|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Dicembre 06, 2010, 15:53:31 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
In effetti se va forte e tiene bene senza dare problemi a chi guida...dovrebbe essere un bene...facile da portare e tenere al limite...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Dicembre 06, 2010, 15:55:59 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
preciso che non voglio assolutamente criticarti,lo giuro.però continuo a non capire. Ecco forse,dovremmo cambiare punto di vista. Cioè a sto punto mi interesserebbe sapere cosa ti piace nella guida e cosa non ti piace. Preferisci una guida più vicina al limite della macchina,così da aumentare la sensazione di andare forte?e in questo senso la giulietta.essendo troppo stabile,non ti soddisfa,almeno fino alle percorrenze da te raggiunte? Io ad esempio amo la stabilità e la precisione dello sterzo,che deve essere anche il più possibile diretto. Devo poter dire alla macchina 'vai li',è lei deve farlo senza troppi capricci. Da quello che mi sembra di capire tu sei all'opposto.cioè ami provocare,attendere la risposta della macchina e reagire di conseguenza.mentre invece giulietta non risponde alle provocazioni.giusto?
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 06, 2010, 16:03:18 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
preciso che non voglio assolutamente criticarti,lo giuro.però continuo a non capire. Ecco forse,dovremmo cambiare punto di vista. Cioè a sto punto mi interesserebbe sapere cosa ti piace nella guida e cosa non ti piace. Preferisci una guida più vicina al limite della macchina,così da aumentare la sensazione di andare forte?e in questo senso la giulietta.essendo troppo stabile,non ti soddisfa,almeno fino alle percorrenze da te raggiunte? Io ad esempio amo la stabilità e la precisione dello sterzo,che deve essere anche il più possibile diretto. Devo poter dire alla macchina 'vai li',è lei deve farlo senza troppi capricci. Da quello che mi sembra di capire tu sei all'opposto.cioè ami provocare,attendere la risposta della macchina e reagire di conseguenza.mentre invece giulietta non risponde alle provocazioni.giusto?
aspè domenico...dipende..perchè magari "lei" ti potrebbe dire "ciccio, io rispondo..tu mi dici curva..ed io curvo..che ci posso fare se quella curva potrei farla ancora più veloce?" ... è il vecchio discorso che ormai con certe vetture non ci si diverte più...ma perchè hanno un limite troppo alto..tu conosci bene (immagino) la Messina Catania, la zona tra Messina Barriera e Taormina ...poco da dire...l'ho fatta con la 159..ed il lmite mio e della vettura (più alto del mio sia chiaro..) era ben al di sopra del traffico, e del buonsenso..cioè il punto non era se io potessi fare quella curva a 180..e la vettura a 200 ...ma che 1) c'era il limite degli 80 2) c'era traffico, ed io se per caso quello che sto superando allarga di un filo la traiettoria mi stampo.. 3) dietro la curva ci potesse essere un autovelox 4) davanti avevo una 159 grigia con un curioso lampeggiante blu sul tetto che procedeva sui 150 quindi non mi sembrava il caso di arrivargli dietro a palla sfanalando... ergo "vettura noiosa" dovrei dire? direi proprio di no...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 06, 2010, 16:12:37 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Oscar, abbi pazienza ma io continuo a non capire cosa intendi... Cosa vuol dire che la Focus si guida meglio? ha lo sterzo più preciso? ha lo sterzo più pesante? ha lo sterzo più diretto? ha limiti di tenuta inferiori per cui percorri la stessa curva a velocità superiore? rolla di più a parità di velocità? rolla di meno?
cosa vuol dire che "non reagisce"? per te una macchina è sportiva se reagisce? no perchè allora una Prinz NSU potrebbe essere perfetta ..ma dubito che sarebbe veloce come una Giulietta...
si guida meglio nel senso che mi dà l'impressione di rispondere ai comandi variando il suo moto, la giulietta risponde invece assorbendo e annullando tutto, si inclina e basta finchè non si raggiunge il limite del sottosterzo che mi è parso comunque buono. è una reazione che a me sembra più da macchina turistica che sportiva perchè da appunto l'impressione che non succeda nulla. lo sterzo della focus si regola (immagino che quello della giulietta faccia altrettanto automaticamente quando la metto in D) e penso proprio che alla ford non abbiano preso il servo di una F1 quindi sarà pure una mezza ciofeca anche lui, ma quando cambia l'asfalto o prendo una piccola buca ecc... si sente una vibrazione attraverso il volante. sarà pure questione di impressione ma intanto aiuta a dare un senso di connessione con la strada che secondo me è piacevole su una macchina di questo tipo. guarda i limiti di tenuta mi sembrano molto simili ma la ford rolla decisamente di meno, dove la giulietta si limita a inclinarsi mantenendo la sua traiettoria rispetto alla strada invariata la focus fa un leggero scarto che è ben poca cosa forse neppure percepibile dall'esterno ma almeno c'è. poi chiaro che la colt che va di traverso come un carrello è molto più reattiva della focus ma non è sportività quella, è semplicemente avere limiti più bassi.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 06, 2010, 16:32:38 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
preciso che non voglio assolutamente criticarti,lo giuro.però continuo a non capire. Ecco forse,dovremmo cambiare punto di vista. Cioè a sto punto mi interesserebbe sapere cosa ti piace nella guida e cosa non ti piace. Preferisci una guida più vicina al limite della macchina,così da aumentare la sensazione di andare forte?e in questo senso la giulietta.essendo troppo stabile,non ti soddisfa,almeno fino alle percorrenze da te raggiunte? Io ad esempio amo la stabilità e la precisione dello sterzo,che deve essere anche il più possibile diretto. Devo poter dire alla macchina 'vai li',è lei deve farlo senza troppi capricci. Da quello che mi sembra di capire tu sei all'opposto.cioè ami provocare,attendere la risposta della macchina e reagire di conseguenza.mentre invece giulietta non risponde alle provocazioni.giusto?
bah si guarda io preferisco macchine che siano più coinvolgenti a velocità basse perchè appunto mi piace vedere cosa fa la macchina senza bisogno di andare troppo forte. per questo preferisco di gran lunga la colt alla clio, cioè la colt non è assolutamente instabile o pericolosa ma è molto progressiva e inizia a sbandare prima della clio. per es la 147 in 4 anni non l'ho mai portata al limite perchè era molto stabile e mi capitava di guardare il tachimetro e trovarmi a delle velocità assurde senza che fossi neppure vicino al limite della macchina. però con la 147 se provavo a sbilanciarla intanto sentivo la resistenza attraverso il volante e poi avvertivo quando cambiava l'aderenza davanti e la macchina stringeva di più, poi per un attimo c'era uno strano dondolio prima che il posteriore seguisse la traiettoria. è un comportamento stradale che a me può non piacere ma è sicuramente coinvolgente. poi percarità altre persone che hanno provato la giulietta insieme a me l'hanno trovata piacevole da guidare, però hanno notato tutti la differenza rispetto alla 147.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 06, 2010, 19:00:53 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Alla fine mi sa che è così...questa teoria che la macchina per essere divertente deve essere instabile mi pare un po' tirata per i capelli... cmq ribadisco...per giocare con i trasferimenti di carico bisogna che questi ci siano...e con 105CV per 1500kg non si può pensare di avere delle accelerazioni longitudinali particolarmente esaltanti...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 06, 2010, 19:11:18 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Vabbè... però un pestone sul freno, o una scalata garibaldina al momento opportuno non dovrebbero produrre effetti poi tanto differenti, a parità di assetto, fra 105 e 1005 cv...
un motore reattivo al gas,rende l'auto più agile-instabile tra le curve,e si guida anche un po'diversamente se ben cavallata e assettata....noi non sappiamo quali siano i parametri di riferimento di oscar,come guida e quanto abbia spinto,è difficile farci un'idea.... un commento di homer o losna che so come guidano,cosa guidano ecc è sicuramente molto più interpretabile per me e per altri...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 07, 2010, 22:17:36 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Io Giulietta l ho guidata in versione 170 cv con (credo, Homer aiuto!) il packfong sportivo e cerchio da 17. L ho guidata anche sportivamente in collina (e li chi e venuto con le sa che non vado pianissimo con qualsiasi macchina) e l ho trovata molto reattiva e sensibe ai trasferimenti di carico sia forzando con gas e freno sia sbilanciandola di sterzo a me da quel punto di vista e piaciuta.
Comunque imho dinamicamente puoi sbilanciare Anche una fiesta tdci solo che una volta sbilanciata sei piantato perché poi non hai motore per uscire dallo sbilanciamento
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 08, 2010, 22:40:02 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Io Giulietta l ho guidata in versione 170 cv con (credo, Homer aiuto!) il packfong sportivo e cerchio da 17. L ho guidata anche sportivamente in collina (e li chi e venuto con le sa che non vado pianissimo con qualsiasi macchina) e l ho trovata molto reattiva e sensibe ai trasferimenti di carico sia forzando con gas e freno sia sbilanciandola di sterzo a me da quel punto di vista e piaciuta.
Comunque imho dinamicamente puoi sbilanciare Anche una fiesta tdci solo che una volta sbilanciata sei piantato perché poi non hai motore per uscire dallo sbilanciamento
bè ma non è mica giusto che si possa divertire solo chi può spendere 30000 di macchina. e cmq a quel punto non dovrebbero dare come auto dimostrative le versioni scrause. io non sono riuscito a sbilanciarla neppure tirando la leva in una rotonda, ok che essendo infossata sotto il bracciolo probabilmente non l'ho tirata a fondo però...
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 08, 2010, 22:43:02 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Guarda se il tuo concetto di divertimento è fare le leve in una rotonda non è il caso di puntare su una media da 1500kg... magari meglio puntare su una 106 rally
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 08, 2010, 22:43:04 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
C era un possessore di golf che ko diceva anni fa che in freno a mano la macchina non scodava gli ho dimostrato il contrario con lui sopra e altri due passeggeri
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 08, 2010, 23:12:06 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Se non si disattiva l'esp hai voglia a tirare il freno a mano... Puoi tirarlo fino alle ascelle che tanto non scodi più di tanto.
Cmq quella che abbiamo provato con gomme fruste era bella reattiva...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 08, 2010, 23:19:32 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|