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Homer
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 08, 2010, 21:55:54 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Riflettevo oggi su di un particolare di alcune vetture del gruppo Fiat, fra cui la 500 Twin Air e l'Alfa Romeo con multiair 1.4. Come sapete, queste vetture possono funzionare in modalità "economica" con notevole taglio di potenza e prestazioni. Grazie a non mi ricordo quale rivista francese, ho saputo un fatto per me inspiegabile, assolutamente negativo, credo pericoloso: schiacciando a fondo l'acceleratore in modalità "economica"la vettura non da neppure in quella particolare situazione la potenza della modalità più dinamica, ma quella economica. Quindi con tali auto se ci si trova per esempio in un sorpasso pericoloso a voler disporre di tutta la potenza, si deve premere a fondo l'acceleratore mentre si setta in modalità dinamica! Sono pronto a scommettere che molti non lo sanno, e che comunque non ci penserebbero a sciacciare il tasto o il manettino. Io penso sarebbe stato meglio far sì che in caso di acceleratore a tavoletta la potenza e coppia erogata dovessero COMUNQUE essere quelle massime. Che ne pensate?
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Dicembre 08, 2010, 22:04:07 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Dico che guido un'auto di 1100 chili in ordine di marcia con 65 Cv Euro 4...ai possessori delle auto sopra citate, rispetto a me, va di lusso...anche in modalità eco...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 08, 2010, 22:33:10 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Innanzitutto c'è un errore, la modalità Eco c'è solo sul Twin Air... nel caso del DNA presente su Mito e Giulietta (indipendentemente dal motore) le modalità disponibili sono normal, dynamic (che aumenta la risposta dell'acceleratore e attiva l'overboost ove disponibile) e all wheather, che mappa la centralina per un'erogazione più dolce adatta alla guida su fondi a scarsa aderenza...questa modalità non ha niente di diverso dalla "Winter" disponibile su tutte le auto con cambio automatico da diverse decine di anni a questa parte. A parte questa precisazione, nel caso della modalità Eco del Twin Air non ci vedo nulla di strano...i sorpassi di "emergenza" non esistono, non si è mai visto un caso in cui sia "obbligatorio" sorpassare pena la morte (a meno di non essere inseguito da un branco di lupi mannari...ma in quel caso meglio togliere la modalità Eco ). In ogni caso se uno si trova a bordo di una Nissan Serena 2.3 D che dovrebbe fare?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Dicembre 08, 2010, 22:34:12 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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Io direi addirittura che trovo questi dispositivi ECo abbastanza inutili, a maggior ragione su auto di potenze modeste. Se vuoi consumare poco schiaccia di meno l'acceleratore e via. Che bisogno c'è di tagliare la potenza, magari già abbastanza limitata, che ti ammazza quel po' di brillanteza di marcia, spesso utile per muoversi a proprio agio nel traffico. In più con il limite che citi tu è veramente controproducente per la sicurezza , secondo me. Le considero solo delle trovate pubblicitarie. Come anche non sono molto convinto degli START/STOP che si stanno generalizzando un po' su tutti i modelli di auto. Non ammazzano prematuramente i motorini di avviamento? Ed nella guida in città il motore, ad accendersi e spegnersi in continuazione, non potrebbe soffrire anche lui?
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Dicembre 08, 2010, 22:35:58 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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Innanzitutto c'è un errore, la modalità Eco c'è solo sul Twin Air... nel caso del DNA presente su Mito e Giulietta (indipendentemente dal motore) le modalità disponibili sono normal, dynamic (che aumenta la risposta dell'acceleratore e attiva l'overboost ove disponibile) e all wheather, che mappa la centralina per un'erogazione più dolce adatta alla guida su fondi a scarsa aderenza...questa modalità non ha niente di diverso dalla "Winter" disponibile su tutte le auto con cambio automatico da diverse decine di anni a questa parte. Questo DNA non mi pare male, ma un conto è un dispositivo che se vuoi viaggi normalmente e se vuoi, in determinate circostanze , inserisci un overboost per avere prestazioni supplementari, altro è avere una potenza normale e averne una ridotta a richiesta che ti diminuisce le prestazioni normali. Forse non mi spiego bene ma per me sono due concetti diversi. « Ultima modifica: Dicembre 08, 2010, 22:40:56 pm da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 08, 2010, 22:36:13 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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In teoria i motorini di avviamento dovrebbero essere maggiorati ad hoc nel caso di auto dotate di S&S...per quanto riguarda il motore non saprei...lo vedremo nei prossimi anni!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 08, 2010, 22:50:41 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Innanzitutto c'è un errore, la modalità Eco c'è solo sul Twin Air... nel caso del DNA presente su Mito e Giulietta (indipendentemente dal motore) le modalità disponibili sono normal, dynamic (che aumenta la risposta dell'acceleratore e attiva l'overboost ove disponibile) e all wheather, che mappa la centralina per un'erogazione più dolce adatta alla guida su fondi a scarsa aderenza...questa modalità non ha niente di diverso dalla "Winter" disponibile su tutte le auto con cambio automatico da diverse decine di anni a questa parte. A parte questa precisazione, nel caso della modalità Eco del Twin Air non ci vedo nulla di strano...i sorpassi di "emergenza" non esistono, non si è mai visto un caso in cui sia "obbligatorio" sorpassare pena la morte (a meno di non essere inseguito da un branco di lupi mannari...ma in quel caso meglio togliere la modalità Eco ). In ogni caso se uno si trova a bordo di una Nissan Serena 2.3 D che dovrebbe fare? Sulla Mito 1.4 turbo Multiair la modalità "normal" taglia molto la coppia: basti dire che si passa 230 NM a 1750 giri/minuto, a 190 NM addirittura a 4250 giri. Quindi la situazione è analoga a quella della 500 Twin air: l'unica cosa che cambia è il nome della modalità economica, ma per il resto è identico. Il problema per me si pone tutto: per esempio, sulla mia auto, anche se imposto il limitatore di velocità, oltre una certa pressione dell'acceleratore il sistema di sblocca automaticamente. Perchè quando si preme giù tutto la macchina e il motore devono dare il massimo, è un fatto di sicurezza. Sulla Mito questo non accade, come sulla 500, per limitarmi alle auto per cui lo so per certo. Quanto allo Start e Stop leggendo le rivisgte francesi si scopre ciò che sulle italiane non si potrebbe mai sapere. Fra i sistemi si start e stop tradizionali molti funzionano male: avviamenti ruvidi, soprattutto come è ovvio sul deisel, ma anche mancati o ritardati avviamenti, anche in casa VW. I veri sistemi invece dolcissimi, velocissimi, e quasi infallibili sono quellei delle ibride, in cui non c'è il motorino di avviamento, ma si usa quello elettrico, oppure lil sistema che montano alcune vetture del guppo PSA, una sorrta di alterno - avviatore.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Dicembre 08, 2010, 22:53:31 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Io ho 105 Nm di coppia massima...
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 08, 2010, 22:59:43 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Dico che guido un'auto di 1100 chili in ordine di marcia con 65 Cv Euro 4...ai possessori delle auto sopra citate, rispetto a me, va di lusso...anche in modalità eco...
Consenitmi di dirti che non mi sembra che questa sia una risposta. A parte il fatto che Fiat propone questo sistema non solo sulla Mito .14 turbo, ma anche sulla 500 TwinAir dove in assoluto i valori tagliati sono tali da far dubitare in una sicura capacità di ripresa. Ma non è tanto questo il problema. iIl punto è che se il motore può dare x, non ha senso che in settaggio economico dia X-Y anche se si richiede tutta potenza, a prescindere dai valori assoluti. Quando chiedi tutto il motore della tua vettura deve dare tutto, senza bisongo di premere tasti, riconoscendo una situazione di emergenza, o almeno eccezzionale che porta a premere tutto.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Homer |
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Dicembre 08, 2010, 22:59:56 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Sulla Mito 1.4 turbo Multiair la modalità "normal" taglia molto la coppia: basti dire che si passa 230 NM a 1750 giri/minuto, a 190 NM addirittura a 4250 giri. Quindi la situazione è analoga a quella della 500 Twin air: l'unica cosa che cambia è il nome della modalità economica, ma per il resto è identico.
Ribadisco che ti sbagli. A parte che la coppia in Normal è 206Nm a 1750 giri (ma non cambia molto) per il 1.4 MA turbo, uguale a quella del 1.4 TJet 120CV. I 230Nm sono però frutto solo della funzione Overboost, non si tratta di una limitazione ma dell'esatto contrario: l'overboost si attiva solo in Dynamic (e lo stesso avviene anche con altre case che utilizzano i tasti "sport". Discorso diverso per la funzione All Weather, ma li non c'entrano i consumi e avendola provata a lungo sulla Mito 1.4 Tjet che uso ogni tanto per lavoro garantisco che in caso di pioggia la funzione All Weather è perfetta e non crea nessun tipo di problema, anzi. Il problema per me si pone tutto: per esempio, sulla mia auto, anche se imposto il limitatore di velocità, oltre una certa pressione dell'acceleratore il sistema di sblocca automaticamente. Perchè quando si preme giù tutto la macchina e il motore devono dare il massimo, è un fatto di sicurezza. Sulla Mito questo non accade, come sulla 500, per limitarmi alle auto per cui lo so per certo.
Si ma è diverso. Tu parli di un limitatore di velocità, non è paragonabile come funzione a quella di un tasto per variare la mappatura del motore!!! Quanto allo Start e Stop leggendo le rivisgte francesi si scopre ciò che sulle italiane non si potrebbe mai sapere. Fra i sistemi si start e stop tradizionali molti funzionano male: avviamenti ruvidi, soprattutto come è ovvio sul deisel, ma anche mancati o ritardati avviamenti, anche in casa VW. I veri sistemi invece dolcissimi, velocissimi, e quasi infallibili sono quellei delle ibride, in cui non c'è il motorino di avviamento, ma si usa quello elettrico, oppure lil sistema che montano alcune vetture del guppo PSA, una sorrta di alterno - avviatore.
Beh questo è ovvio, nel caso di S&S evoluti come il sistema PSA il funzionamento è decisamente superiore. Discorso completamente diverso nel caso della Prius dove in pratica neanche esiste il motorino di avviamento ma fa tutto il motore elettrico... purtroppo questo sistema non è applicabile ad auto normali e lo S&S fondamentalmente è un accrocchio inventato dalle case per ottimizzare i risultati nei test di omologazione e abbassare le emissioni di CO nel (farlocco) percorso urbano... Cmq devo dire che con il robotizzato della 500 lo S&S funziona benissimo, grazie al fatto anche che viene attivato dal solo pedale del freno... però l'auto ha 15mila km, non ho idea di cosa succederà a lungo termine...speruma!!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Dicembre 08, 2010, 23:05:29 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Cmq a proposito di tagli, in USA Ford (e anche altre case) han messo di serie su molti modelli il sistema di chiave di avviamento personalizzata che può attivare funzioni particolari del motore, ad esempio limitare la velocità massima a determinati valori, il volume della radio non oltre un certo livello, ed altre cose, in modo da poter dare a eventuali figli neopatentati l'auto di famiglia limitandone le possibilità di fare "danni"...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 08, 2010, 23:08:44 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Sulla mini in 50.000km lo S&S non ha mai dato rogne... A differenza di tutto il resto. Avessero messo la stessa cura in tutta la macchina....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Dicembre 08, 2010, 23:10:10 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Consenitmi di dirti che non mi sembra che questa sia una risposta. A parte il fatto che Fiat propone questo sistema non solo sulla Mito .14 turbo, ma anche sulla 500 TwinAir dove in assoluto i valori tagliati sono tali da far dubitare in una sicura capacità di ripresa. Ma non è tanto questo il problema. iIl punto è che se il motore può dare x, non ha senso che in settaggio economico dia X-Y anche se si richiede tutta potenza, a prescindere dai valori assoluti. Quando chiedi tutto il motore della tua vettura deve dare tutto, senza bisongo di premere tasti, riconoscendo una situazione di emergenza, o almeno eccezzionale che porta a premere tutto.
Evidentemente anche in modalità Eco c'è la potenza necessaria per non rischiare pericoli... Seguendo il tuo ragionamento dovremmo avere perplessità su tutte le auto poco potenti, con rapporti del cambio lunghi e riprese mosce...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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MB CL500 sport driver |
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Dicembre 08, 2010, 23:10:22 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ribadisco che ti sbagli. A parte che la coppia in Normal è 206Nm a 1750 giri (ma non cambia molto) per il 1.4 MA turbo, uguale a quella del 1.4 TJet 120CV. I 230Nm sono però frutto solo della funzione Overboost, non si tratta di una limitazione ma dell'esatto contrario: l'overboost si attiva solo in Dynamic (e lo stesso avviene anche con altre case che utilizzano i tasti "sport". Discorso diverso per la funzione All Weather, ma li non c'entrano i consumi e avendola provata a lungo sulla Mito 1.4 Tjet che uso ogni tanto per lavoro garantisco che in caso di pioggia la funzione All Weather è perfetta e non crea nessun tipo di problema, anzi.
Si ma è diverso. Tu parli di un limitatore di velocità, non è paragonabile come funzione a quella di un tasto per variare la mappatura del motore!!!
Ho verificato i dati che ho pubblicato vengono da l'Automobile Magazine n.775, pag. 114. Chiaramente possono aver sbagliato, ma non me li sono inventati. Comunque, anche nel caso in cui vi sia una funzione overboost, cioè solo temporanea, non capisco perchè per ragioni di sicurezza, o di opportunità, non si debba rendere disponibile l'overboost se si preme a tavoletta, comunque Non capisco le ragioni per non farlo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Dicembre 08, 2010, 23:15:41 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Anche io sono dell'idea che siano delle boiate queste modalità. Posso capire su bestie di razza che in certe condizioni non si riescono a guidare in scioltezza, ma su motori normali sono boiate. Però il discorso del sorpasso non regge. E' come si utilizza l'auto che rende la stessa sicura o meno (attivamente parlando). Se in un sorpasso avessi bisogno di più potenza, significherebbe averlo sbagliato... non che la macchina non è abbastanza potente. Piuttosto non sorpassi.
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Loggato
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