1117 Visitatori + 3 Utenti = 1120

tappo, &re@, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3081 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (37 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Dicembre 09, 2010, 09:50:34 am
Utente standard, V12, 5963 posts
Concordo sulla scarsa utilità pratica.
Probabilmente lo scopo non è solo pubblicitario, è anche quello di avere un escamotage facile per riuscire ad omologare la macchina dichiarando consumi bassissimi (e relative emissioni), che con la modalità "normale" forse non sarebbero possibili.

Detto questo, non penso che all'atto pratico questo funzionamento possa essere "pericoloso"... uno lo sa, e se gli serve tutta la potenza, lo disinserirà...
Certo un "kick down" sarebbe anche più comodo, ma solo più comodo, non necessariamente più sicuro.
Concordo in tutto....che un kick down possa essere più furbo,credo sia fuori discussione.
Ma da qui a giudicare pericoloso il sistema,lo trovo esagerato.
Io guido una mini 1.0 dell'89, 44 cavalli con 4 marce lunghissime...se un sorpasso non posso farlo,non lo faccio.punto.
In commercio ci sono decine di auto più letargiche della 500 in modalità eco..sopratutto guardando ai dati di ripresa(che è ciò che importa in un sorpasso).che facciamo critichiamo anche quelle?
Continuo a non capire tutto sto accanimento verso questi sistemi..

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 09, 2010, 09:55:21 am
Utente standard, V12, 46753 posts
MB ha ragione da vendere.

Come esiste il riconoscimento della frenata d'emergenza, dovrebbe esistere il riconoscimento dell'accelerata di emergenza, che da' tutta potenza senza se e senza ma.

Facilissimo da attuare con l'elettronica di oggi, il che rende ancor piu' incomprensibile ed inaccettabile l'assenza di un tale accorgimento.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 09, 2010, 09:57:10 am
Staff, V12, 23915 posts
senza dpf le neuro 5 non le fai (a diesel intendo)
...se mettono orpelli ha tutto un suo perche' economico..le emissioni di co2 veranno tasssate un tot a gr in un prossimissimo futuro (ci avevo fatto un bello spiegone su un post recentemente)

si si..non metto in dubbio che le emissioni verrano tassate etc..io però cercavo di inquadrarlo in un contesto più ampio..proprio a livello di UE..cioè se abbia ancora senso accanirsi contro l'automobile, premendo per il passaggio da Eu4 a Eu5 a Eu6...quando magari, a livello ambiente ci sarebbero altre cose più importanti..

Mi fa un pò pensare che mi si imponga in macchina lo S&S , quando poi il riscaldamento del palazzo dove abito (11 piani) è a gasolio...e cose del genere..forse, lasciando le auto Eu4 ..ma con un paio di norme "ragionevoli" ...(cioè non estremamente penalizzanti) ..in altri settori si risparmierebbe di più..
è solo un discorso tipico da ing. ..oltre un certo punto il raffinare ulteriormente non so quanto sia pagante..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 09, 2010, 09:59:05 am
Utente standard, V12, 8187 posts
si si..non metto in dubbio che le emissioni verrano tassate etc..io però cercavo di inquadrarlo in un contesto più ampio..proprio a livello di UE..cioè se abbia ancora senso accanirsi contro l'automobile, premendo per il passaggio da Eu4 a Eu5 a Eu6...quando magari, a livello ambiente ci sarebbero altre cose più importanti..

Mi fa un pò pensare che mi si imponga in macchina lo S&S , quando poi il riscaldamento del palazzo dove abito (11 piani) è a gasolio...e cose del genere..forse, lasciando le auto Eu4 ..ma con un paio di norme "ragionevoli" ...(cioè non estremamente penalizzanti) ..in altri settori si risparmierebbe di più..
è solo un discorso tipico da ing. ..oltre un certo punto il raffinare ulteriormente non so quanto sia pagante..

ah non me lo dire a me che giro con una euro 2 a benzina (finche' il sindaco della m...a me lo permettte)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Dicembre 09, 2010, 10:00:38 am
Utente standard, V12, 5963 posts
si si..non metto in dubbio che le emissioni verrano tassate etc..io però cercavo di inquadrarlo in un contesto più ampio..proprio a livello di UE..cioè se abbia ancora senso accanirsi contro l'automobile, premendo per il passaggio da Eu4 a Eu5 a Eu6...quando magari, a livello ambiente ci sarebbero altre cose più importanti..

Mi fa un pò pensare che mi si imponga in macchina lo S&S , quando poi il riscaldamento del palazzo dove abito (11 piani) è a gasolio...e cose del genere..forse, lasciando le auto Eu4 ..ma con un paio di norme "ragionevoli" ...(cioè non estremamente penalizzanti) ..in altri settori si risparmierebbe di più..
è solo un discorso tipico da ing. ..oltre un certo punto il raffinare ulteriormente non so quanto sia pagante..
Andrà a finire che per respirare un pò di aria buona,bisognerà stare in mezzo al traffico....
Comunque si,ci sarebbero tanti altri campi su cui agire...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 09, 2010, 10:00:44 am
Utente standard, V12, 77506 posts
Come esiste il riconoscimento della frenata d'emergenza, dovrebbe esistere il riconoscimento dell'accelerata di emergenza, che da' tutta potenza senza se e senza ma.
Proprio tu che dici sempre che le prestazioni sono pericolose a prescindere, adesso vuoi il sensore per l'accelerata di emergenza? Huh
E come fa a riconoscere un'accelerata "di emergenza" da un semplice sparo... passatemi il termine... "da idiota"? La frenata intensa è d'emergenza per forza, ma l'accelerazione non è mica detto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 09, 2010, 10:06:11 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Provato il dna su mito 1.6jtd... Su QUESTA macchina non concordo... non si sente per niente il bisogno di un kick down, perchè la potenza disponibile è assolutamente sufficiente anche in N... molta di più di quella a disposizione di tante vetture in circolazione, quindi anche più che sufficiente per le emergenze...

Per il resto io la trovo una funzione comodissima... perchè? Perchè sono uno a cui piace, in città o in altre situazioni, poter gestire l'acceleratore con disinvoltura, senza dovermi preoccupare di trovarmi a velocità warp in un nulla...

Per il resto non so come possano comportarsi altre vetture, tipo quelle col 1.3jtd etc.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 09, 2010, 10:09:03 am
Utente standard, V12, 46753 posts
Proprio tu che dici sempre che le prestazioni sono pericolose a prescindere, adesso vuoi il sensore per l'accelerata di emergenza? Huh
E come fa a riconoscere un'accelerata "di emergenza" da un semplice sparo... passatemi il termine... "da idiota"? La frenata intensa è d'emergenza per forza, ma l'accelerazione non è mica detto...

E chissenefrega di distinguere lo sparo da altre condizioni ?   Huh

Se uno schiaccia di brutto vuole potenza, e potenza deve avere.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 09, 2010, 10:11:56 am
Staff, V12, 23915 posts
bè, diciamo che su una vettura come la 500, dove il taglio delle prestazioni è "importante" forse si ...ci voleva.

Prendo spunto da quanto detto da Blaze, che ha ragione sia chiaro..se so di non poter sorpassare..non sorpasso, c'è però da dire che le vetture moderne sono, forse, più ingannevoli della tua Mini.....perchè nascono per potenze elevate, prestazioni elevate..quindi trovo che ci si possa trovare nella situazione in cui , magari per distrazione, si pensa di fare un sorpasso...e poi ci si accorde che "non ce la fa"...io lo noto dato che noleggio spesso vetture piccole..appunto i vari 1.1 o 1.2 Fiat su Panda o GPunto ...a 100-110 in autostrada ...la rumorosità, le vibrazioni etc...ti fanno essere assolutamente tranquillo, perchè magari sei diciamo al 85% ...di quanto saresti su una vettura con 120 cv ..tipo una Bravo o Delta 1.6 mjet o 147 jtd ..solo che quando sorpassi...hai 60 cv e non 120...
mi capitava costantemente anche con la C180 che aveva il 1800 cc da 122 cv e rapporti lunghissimi...telaio, sospensioni, gomme, sterzo..infondevano sicurezza...ma la ripresa era inesistente...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 09, 2010, 10:12:10 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Proprio tu che dici sempre che le prestazioni sono pericolose a prescindere, adesso vuoi il sensore per l'accelerata di emergenza? Huh
E come fa a riconoscere un'accelerata "di emergenza" da un semplice sparo... passatemi il termine... "da idiota"? La frenata intensa è d'emergenza per forza, ma l'accelerazione non è mica detto...

Volendo potrebbe aggiungersi uno scatto a fine corsa dell'acceleratore che, in normal, per esempio, equivale a chiedere potenza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 09, 2010, 10:13:40 am
Utente standard, V12, 77506 posts
E chissenefrega di distinguere lo sparo da altre condizioni ?   Huh

Se uno schiaccia di brutto vuole potenza, e potenza deve avere.
IO personalmente posso anche fregarmene, ma è nel thread che si diceva che serve per la sicurezza...
Se uno vuole potenza, resto dell'idea che possa anche fare la fatica di schiacciare il bottoncino.
Lo faccio pure io con l'aria condizionata della 205, che ha un impianto vecchio (di concezione e di età) e quando è inserito mi ruba un sacco di cavalli... certo che mi farebbe più comodo il kick down, ma non è che senza non si viva...

Comodo sì, ma indispensabile, secondo me, no.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 09, 2010, 10:15:09 am
Utente standard, V12, 77506 posts
Volendo potrebbe aggiungersi uno scatto a fine corsa dell'acceleratore che, in normal, per esempio, equivale a chiedere potenza...
Sì, sarebbe quel kick down di cui parlavo.
Chiaro che se c'è, tanto meglio, ma se non c'è, non mi pare un dramma...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 09, 2010, 10:40:52 am
Utente standard, V12, 1739 posts
beh per come ce l'ha menata Skippa con la Golf qualche presa per il culo è il minimo che si deve aspettare  Grin Grin Grin Grin

Fiattari che non siete altro, tu e il "competente" TonyH...  Grin Grin  Grin Grin

Ecco, mi sono scaldato un po' le dita...  Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 09, 2010, 10:49:37 am
Staff, V12, 23915 posts
Giorgio NON te le scaldare sul tasto BAN che poi si lamentano che siamo permalosoni... Roll Eyes Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 09, 2010, 11:06:54 am
Staff, V12, 10153 posts
Fiattari che non siete altro, tu e il "competente" TonyH...  Grin Grin  Grin Grin

Ecco, mi sono scaldato un po' le dita...  Grin Grin

Vedo che hai ripreso una battuta che  ho fatto ieri sera con Tony; se credevi fosse riferita a te posso assicurarti che non lo era quindi mi scuso se l'hai capita cosi'. Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 37 queries.