|
816 Visitatori + 1 Utente = 817
&re@
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 15, 2010, 10:16:36 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Dicembre 15, 2010, 10:35:46 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Per inciso, se non ricordo male il consumo dichiarato per la altea col 1.4 TSI è di 8.3l/100km (12km/l) in città e 6.3 (15.9km/l) combinato, quello extraurbano non lo ricordo.
A dispetto dei tanti che dicono di non riuscire a riprodurre i consumi dichiarati, con la Leon ho notato che viaggiando col piede di velluto non mi discosto molto, quindi, anche se non mi aspetto certo valori del genere, penso che un 11km/l in città e un 14 combinato possano essere ragionevoli.
Chiaro che se uno si diletta a far frullare forte la chiocciola magica, non ce la farà mai a consumare poco, ma nemmeno col diesel.
Non è il mio caso, guido in maniera normalissima adesso. E molte volte sono proprio vellutato. Ma niente... per me fare i 15 adesso significa consumare già molto poco. Infatti ci arrivo facendo almeno il 50% di autostradaa velocità limite, altrimenti rimango sui 14 tra città e statali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 15, 2010, 10:36:28 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 15, 2010, 10:41:22 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Non è il mio caso, guido in maniera normalissima adesso. E molte volte sono proprio vellutato. Ma niente... per me fare i 15 adesso significa consumare già molto poco. Infatti ci arrivo facendo almeno il 50% di autostradaa velocità limite, altrimenti rimango sui 14 tra città e statali.
Allora è un consumo davvero alto per una macchina come la tua. Un mio amico ha un Touran col TDI 105CV, e consuma come un accendino anche senza fare troppe attenzioni, mi ha veramente stupito perché pensavo che con quella massa dovesse ciucciare di più. Fra parentesi, negli ultimi mesi mi sono accorto di un certo calo prestazionale (e relativo aumento di consumi, perché schiaccio di più per compensarlo) nella Leon, dev'essere nuovamente il debimetro, ma come ovvio me ne frego... Andando con un filo di gas, comunque, i suoi 20km/l continua a farli. Quelli di sicuro mi mancheranno... ma non molto altro penso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Dicembre 15, 2010, 11:05:01 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Allora è un consumo davvero alto per una macchina come la tua. Un mio amico ha un Touran col TDI 105CV, e consuma come un accendino anche senza fare troppe attenzioni, mi ha veramente stupito perché pensavo che con quella massa dovesse ciucciare di più.
Fra parentesi, negli ultimi mesi mi sono accorto di un certo calo prestazionale (e relativo aumento di consumi, perché schiaccio di più per compensarlo) nella Leon, dev'essere nuovamente il debimetro, ma come ovvio me ne frego... Andando con un filo di gas, comunque, i suoi 20km/l continua a farli. Quelli di sicuro mi mancheranno... ma non molto altro penso.
Il fatto è che con qualuque auto ho sempre consumato tanto. Prima perchè correvo, adesso perchè passo la metà del mio tempo in centro a Torino... Se vivessi nelle langhe forse li farei anche io i 20.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 15, 2010, 12:01:56 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Torino per i consumi è diventata tragica......oramai quasi tutte le auto ci consumano un botto (non posto i consumi di mio papà sulla bmw per non avere sulla coscienza troppe persone). Solo il "vetusto" 1.9 m-jet da 120cv si difende...riesce a garantire un onorevole 13km/l al sedici...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Dicembre 15, 2010, 12:12:48 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
il vetustissimo mjet da 120 cavalli stupisce anche me per quanto poco consuma sotto pachicroma , motore davvero azzeccato . con il 1.6 benza sull'atea mia moglie sta stabilmente su1 10.5/11 chilometri litro nei suoi 50 chilometri giornalieri - città , statale , paese , statale , città . quando la uso io per andare a scherma la sera e faccio città , autostrada , città per un totale di 26 chilometri all'andata ed altrettanti al ritorno sono di norma intorno agli 11
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 15, 2010, 12:15:33 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Magari quello che fa i 15 gira coi 195/65-15" e il piede di fata, mentre l'altro monta le ruote da 18" e pesta come un forsennato...
P.S.: Ho visto adesso che quello che fa i 10.5 ha una Altea XL, che è quella un po' più lunga (e ovviamente pesante). Invece l'altro, quello che consuma poco, gira con le ruote da 17" Nessuno dei due ha una macchina esattamente confrontabile con quella che ho preso io.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 15, 2010, 12:19:04 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Sui turbo i consumi dipendono tantissimo dal piede....a differenza degli aspirati, che sono meno sensibili allo stile di guida.
Per esperienza, i risultati migliori si ottengono con uno stile di guida il più lineare possibile...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 15, 2010, 12:20:42 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
Per esperienza, i risultati migliori si ottengono con uno stile di guida il più lineare possibile...
Cioe' non usando il turbo...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 15, 2010, 12:23:00 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Cioe' non usando il turbo... Beh certo, anche col diesel in effetti... Io non lo trovo penalizzante. Intendo dire: se devo tirare, il turbo mi aiuta, se devo andare piano non mi serve, quindi mi va benissimo se non viene stuzzicato, o se gira pianissimo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 15, 2010, 12:25:17 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Cioe' non usando il turbo... Il turbo lo usi per raggiungere il più velocemente possibile la velocità di crociera (minimizzi i transitori) e per riuscire a tenere alti rapporti con un filo di gas in tutte le situazioni. Se guidi come l'italiota medio, che parte a stecca, tira le marce, se ne frega dei limiti, inchioda all'ultimo ai semafori e tallona quello davanti.....i consumi ovviamente salgono....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|