477 Visitatori + 2 Utenti = 479

Homer, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4496 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (374 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (69 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 22 Vai Giù Stampa
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 24, 2011, 14:34:19 pm
Utente standard, V12, 77882 posts
Allora, sono passati quasi due mesi e mezzo, vediamo un po' di stilare un primo resoconto..

Sgombriamo subito i dubbi sull'acquisto: come dicevo, complessivamente azzeccato. È confortevole, spaziosa, versatile anche più di quanto mi aspettassi.
Nell'uso "auto da famiglia" si rivela del tutto idonea, ha tante piccole e grandi comodità che si fanno voler bene.

Ma qua siamo sul Pistone quindi non ce ne frega una sega della velocità di risposta dello specchietto fotocromatico, passiamo alle impressioni di guida.

Ecco... cosa volete mai... è un monovolume.
Non gigantesco, non pesantissimo, ma pur sempre un monovolume, quindi alto e "morbido", per giunta con gommatura (205/55-16") che al giorno d'oggi è quasi il minimo sindacale.
Quindi la dinamica è intuibile: rollio notevole, se si proviene da una berlina bisogna fare l'abitudine ai maggiori trasferimenti di carico, ma perlomeno, una volta assestata, la percorrenza di curva è molto fedele, anzi trovo che "chiuda" addirittura meglio di quanto non facesse la Leon (forse quest'ultima era penalizzata dal maggiore peso davanti?). Ricordo che l'Altea è una variazione sul tema "Golf V", non "Golf IV" come era la mia Leon. Anche questo inciderà, penso.

Comunque, non so come si possa pensare di divertirsi nel misto con 'sti cosi. Io non mi ci diverto, come probabilmente non mi divertirei col 99% dei monovolume/station wagon/SUV in circolazione.
Se la guido per qualche giorno, poi prendo la mia, la prima cosa che penso è "finalmente una macchina!". Grin
Se faccio il contrario in compenso, non posso non apprezzarne il confort.
Mezzi diversi per usi diversi, e visto lo scopo per cui l'abbiamo presa, va bene così.

Il motore... ecco, avrà anche il turbo, ma la chiocciolina magica non basta a fare il miracolo.
È banalmente un motore da 125 cavalli che sposta una macchina da 14 quintali, fa quello che razionalmente ha senso aspettarsi.
Quindi si disimpegna bene, ha potenza sufficiente a sorpassare e a togliersi dalle scatole in fretta, ma certo non strappa le mani dal volante.
Se consideriamo che è installato su un monovolume, per carità va benone, è morbido e silenzioso, ma senza entusiasmi "sportivi".
Per come la vedo io, potevano mantenere a listino anche un benza più potente (c'è il 2.0 211CV, ma solo sulla Freetrack). Avere solo questo 1.4, come "top gamma" a benza, significa polarizzare l'utenza "prestazionale" verso il diesel (è un po' il discorso che facevo tempo fa a proposito della Chevrolet Cruze).
Per riprendere dalle marce lunghe bisogna necessariamente scalare. In compenso, le uscite dai tornanti da seconda-terza, anche in salita sono apprezzabilmente rapide.
Devo ancora provarlo a pieno carico, ma già la differenza fra solo guidatore e "famiglia al completo" è percepibile. Solo un po' tarpante, non troppo, l'aria condizionata.

Peraltro i consumi sono accettabili, finora siamo attorno 12 km/l di percorso misto (calcolati da pieno a pieno) con parecchi tragitti brevi (che ammazzano la media), e in extraurbano pianeggiante non è difficile superare i 15 (aiutati anche dall'efficiente cruise control).
Autostrada a circa 11.5km/l (indicati) a 130km/h di tachimetro (piuttosto preciso: 126 di GPS, quello della Leon regalava 13km/h a quella velocità!).
Il "consumometro" sbaglia ma in difetto: negli ultimi due pieni mi ha segnato 13.0 e 11.6 km/l contro, rispettivamente, 13.3 e 12.0 calcolati da pieno a pieno.

Tornando indietro oggi, lo ricomprerei senz'altro perché un diesel non lo volevo (e la percorrenza di 2200 km in 2 mesi e 10gg sembrerebbe darmi ragione), ma quanto ad erogazione, per i MIEI gusti, su macchine del genere, parlando di cilindrate medio-piccole, il diesel è preferibile.
E non perché vada "di più", ma perché risponde svelto ai regimi da bradipo tipici della guida tranquilla.

Ah, buona la manovrabilità di cambio e volante, buona la visibilità complessiva (ma esageratamente invadenti i montanti del parabrezza).
Molto efficienti il sensore pioggia, il bluetooth, i sensori di parcheggio (che però trovo superflui su quest'auto: la visibilità posteriore è sufficiente a evitare danni) e il cruise control.

Dopo le ferie tornerò a menarvela Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 24, 2011, 14:47:04 pm
Utente standard, V12, 47472 posts
I consumi mi sembrano ottimi, per il tipo di macchina.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 24, 2011, 14:52:10 pm
Utente standard, V12, 20146 posts
W il diesel!!! Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 24, 2011, 14:54:27 pm
Utente standard, V12, 77882 posts
I consumi mi sembrano ottimi, per il tipo di macchina.
Oh, considera che ci vado anche abbastanza leggero, ho tirato qualche volta quand'ero da solo, giusto per vedere come se la cavava, ma ti passa la voglia in fretta Grin
Normalmente riesco a viaggiare entro i 2000rpm, cambio presto, tengo marce lunghe.
E devo dire, al di là delle mie talebanate da smanettone, che anche a quei regimi si riesce a viaggiare bene senza essere d'intralcio.
Sì, forse sono troppo cattivo col povero 1.4, mi rendo conto che sono poche le volte in cui vorrei veramente che andasse di più...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2011, 14:57:11 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 24, 2011, 14:55:33 pm
Utente standard, V12, 77882 posts
W il diesel!!! Tongue Grin
Così non mi dite che sono un benzinofilo coi paraocchi Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 24, 2011, 14:58:25 pm
Utente standard, V12, 20146 posts
Così non mi dite che sono un benzinofilo coi paraocchi Tongue

io recentemente ho guidato la nuova Focus di mio fratello (TB 150cv) e devo dire che si muove decentemente, ma non andrei oltre a questo aggettivo.
Avesse avuto un TD da 150cv sarebbe stata decisamente più "appagante" come erogazione e riprese (IMHO)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 24, 2011, 14:58:39 pm
Staff, V12, 28849 posts
Più che il 2.0 da 211cv l'ideale sarebbe il 1.8 da 160cv come sulla Plus di Lou

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 24, 2011, 15:00:42 pm
Staff, V12, 24070 posts
Più che il 2.0 da 211cv l'ideale sarebbe il 1.8 da 160cv come sulla Plus di Lou

credo che lou non abbia il 1.8 turbo ma il 1.4 doppia sovralimentazione, comunque concordo che il 1.8 sarebbe stato perfetto, a patto poi di non ammazzarlo con un cambio troppo lungo...va bene la VI di riposo..ma la Va di potenza!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 24, 2011, 15:01:55 pm
Utente standard, V12, 77882 posts
Più che il 2.0 da 211cv l'ideale sarebbe il 1.8 da 160cv come sulla Plus di Lou
Che c'era, accidenti a loro, l'hanno tolto dal listino (ma forse non l'avrei comprato un 1.8 da 160CV, per via dei costi fissi).
Forse non è euro5? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 24, 2011, 15:04:18 pm
Staff, V12, 28849 posts
Avesse avuto un TD da 150cv sarebbe stata decisamente più "appagante" come erogazione e riprese (IMHO)

L'abbiamo definitivamente perso. Ora dovremmo abbatterti come un vecchio cavallo con una gamba spezzata (o castrarti, a te la scelta)

credo che lou non abbia il 1.8 turbo ma il 1.4 doppia sovralimentazione, comunque concordo che il 1.8 sarebbe stato perfetto, a patto poi di non ammazzarlo con un cambio troppo lungo...va bene la VI di riposo..ma la Va di potenza!

Vana speranza....VAG sta usando cambi che definire eterni è riduttivo. Un mio amico ha preso la Golf 1.4 122cv per la mamma....in 5a potrebbe prendere i 220  Shocked

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 24, 2011, 15:07:25 pm
Utente standard, V12, 77882 posts
Sì, pure nella mia la quinta è lunghissima, tanto da farti dubitare sulla necessità di avere anche la sesta.
Poi però, se guardi il contagiri, ci sono circa 400rpm fra le due, guidando non lo diresti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 24, 2011, 15:10:25 pm
Visitatore, , posts
Sì, pure nella mia la quinta è lunghissima, tanto da farti dubitare sulla necessità di avere anche la sesta.
Poi però, se guardi il contagiri, ci sono circa 400rpm fra le due, guidando non lo diresti.

Nei trasferimenti in autostrada, tutto fa. Soprattutto su motore cilco Otto, che aumenta il rendimento a farfalla più aperta. Certo, per sorpassare, scalare e via.
Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 24, 2011, 15:11:21 pm
Utente standard, V12, 20146 posts
L'abbiamo definitivamente perso. Ora dovremmo abbatterti come un vecchio cavallo con una gamba spezzata (o castrarti, a te la scelta)

...

preferisco la castrazione, godrò in altro modo Roll Eyes Roll Eyes Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 24, 2011, 16:19:42 pm
Staff, V12, 10184 posts
credo che lou non abbia il 1.8 turbo ma il 1.4 doppia sovralimentazione, comunque concordo che il 1.8 sarebbe stato perfetto, a patto poi di non ammazzarlo con un cambio troppo lungo...va bene la VI di riposo..ma la Va di potenza!

In effetti ho lo stesso 1.4 di andrea ma con in più un volumetrico che porta la potenza a 160 cv e cosi' va veramente bene. Col 122 cv l'avevo provata, non andava mica male, ma ho deciso che per 1000€ di differenza tanto valeva prendere il 160 cv e la differenza di scatto è notevole.
Come consumo faccio i 12 ma senza tirare.
Il fatto è che questo 160 cv non viene montato in tutti i mercati: per esempio in Belgio sulla Plus c'è solo quello che ha andrea, ma io l'ho comprata in Lussemburgo e li c'era a listino anche il 16O.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 24, 2011, 16:24:56 pm
Utente standard, V12, 77882 posts
ma con in più un volumetrico che porta la potenza a 160 cv
Nel tuo caso il volumetrico serve ai bassi, agli alti ci pensa il turbo (che tarato per fornire 160CV, ai bassi svuoterebbe troppo).
Nella mia, il turbo lavora a pressione inferiore, quindi meno potenza max ma bassi migliori rispetto a quelli che avrebbe il motore da 160CV col solo turbo.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 22 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 33 queries.