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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 24, 2011, 16:30:55 pm |
Staff, V12, 10184 posts |
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Nel tuo caso il volumetrico serve ai bassi, agli alti ci pensa il turbo (che tarato per fornire 160CV, ai bassi svuoterebbe troppo). Nella mia, il turbo lavora a pressione inferiore, quindi meno potenza max ma bassi migliori rispetto a quelli che avrebbe il motore da 160CV col solo turbo.
Ok, capito, grazie per il chiarimento. 
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 27, 2011, 14:35:00 pm |
Utente standard, V12, 77882 posts |
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Come minacciato (  ) eccomi al resoconto post-ferie della corriera. Il meteo non è stato affatto clemente, praticamente 6gg di sole su 17, quindi invece delle previste passeggiate per laghi, cascate e frutti di bosco, ci siamo sparati perlopiù città, paesi, castelli, grotte, miniere... vabbè pazienza, belle visite comunque, ci siamo divertiti lo stesso, soprattutto i bambini. Solo che abbiamo usato ben più la macchina che i piedi, per un percorso totale di 2111.6kmLa corriera... si conferma tale, nel bene e nel male, in questo contesto più bene che male, nel senso che il suo scopo di contenitore per famiglie lo svolge egregiamente. Avevo il timore che la ruota di scorta "vera", con relativi spessori laterali, mi togliesse troppo baule, invece ci siamo stati comodi, grazie ai sedili posteriori scorrevoli che hanno compensato alla grande la minore profondità. Optional irrinunciabile IMHO (anzi, per me dovrebbe essere di serie) Così come aiuta, nei viaggi lunghi, il monitor sul tetto. Ho scritto che non l'avrei comprato se fosse stato a parte... beh confermo che non è indispensabile, ma su 5-6 ore di pallosa autostrada, ritengo che un paio d'ore di film non siano particolarmente deleterie per i bambini, e i genitori si rilassano un po'. Note stonate: L' handling a pieno carico me l'immaginavo migliore, trattandosi di un mezzo teoricamente "fatto apposta". Invece col baule strapieno l'inerzia del retrotreno è sensibile, meglio stare in campana ed evitare scarti bruschi. Pure i freni non sono niente di speciale. Nelle frenate intense il pedale affonda molto e dà la sgradevole senzazione di arrivare lunghi (poi non è così, ma rimane sgradevole). Avrei preferito maggiore prontezza e potenza. Se consideriamo anche che la macchina ha un freno motore quasi inesistente, costringendo a usare i freni anche nelle decelerazioni "blande" (es. quando arrivi dietro a una macchina più lenta, ma te ne accorgi per tempo e inizi a togliere il gas), a maggior ragione si vorrebbero freni migliori. Note positive: I consumi rimangono piuttosto buoni: 154.24 litri in totale, per una media di 13.69km/l e un'indicazione del CdB di 13.7. Evidentemente la maggiore distanza rende più accurato il conteggio "da pieno a pieno", che in pratica coincide con l'indicazione del CdB. Più di metà tragitto in autostrada a 130 km/h di GPS (ove possibile), con aria condizionata accesa e a pieno carico. In resto su strada extraurbana scorrevole, senza aria condizionata (per poco non ci voleva il riscaldamento  ). In quell'ambito non è impossibile vedere i 17km/l e anche di più. Ad oggi il consumo totale su 5600km si attesta a 12.65km/l Le prestazioni, come dicevo, non sono da strapparsi i capelli, ma ci si muove dignitosamente anche belli carichi. Si riesce a viaggiare in extraurbano a soli 2000 giri seguendo il traffico normale e senza sentirsi d'intralcio, poi la macchina riprende discretamente fino a circa 4000, dopodiché continua a salire ma con meno verve (immagino che la versione da 160CV sia ben meglio agli alti). Positivo il fatto che in autostrada ai 130 il motore è esattamente nel punto di erogazione più favorevole, a 3000 rpm. L'indicatore di marcia consigliata funziona generalmente bene, ma a volte meglio ignorarlo perché ti farebbe tenere un rapporto un po' troppo alto per la pendenza della strada. La macchina lo regge anche, ma mi dà l'impressione di faticare inutilmente, specie se le si chiede di riprendere. Probabilmente avrei detto le stesse cose per qualunque altra monovolume concorrente, ma tant'è... mi è capitata questa, posso dire di esserne globalmente soddisfatto. La consiglierei senz'altro. « Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 14:49:07 pm da &re@ »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 14:40:53 pm |
Utente standard, V12, 47472 posts |
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per una media di 13.69km/l e un'indicazione del CdB di 13.7.
Uno scarto inaccettabile. 
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Motesto |
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![]() |
Luglio 28, 2011, 15:24:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Fai i 16, ma in che condizioni? Perché se li fai in autostrada, io lì faccio i 12, comincia ad essere una differenza sensibile (+33%)... specie perché la tua A4 va ben di più.
rilevati stamattina 695km con 43.33 lt autostrada, superstrada, poca città con poc traffico
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 28, 2011, 15:38:45 pm |
Utente standard, V12, 77882 posts |
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Tra parentesi, le previsioni di Lou, a proposito dei consumi, sono state rispettate piuttosto bene. Nelle condizioni di cui parlava: Misto, extraurbano, autostrada, superstrada, strade semiperifiche. No code. Velocità 90/100 su statale, 120/140 su autostrada. No viaggi lunghi. in genere tra 15 e 30 km a tratta.
che sono poi grossomodo quelle delle mie ferie, lui ipotizzava una media di 14-15 km/l Considerando che io ho viaggiato molto carico, il dato rilevato non si discosta molto. Però io ho fatto tratte piuttosto lunghe, non di soli 15-30km (che peggiorano i consumi, ovviamente). Una tratta di 15km la faccio per venire in ufficio, in quell'ambito sto fra i 12 e i 13 all'incirca (ma non è scorrevolissima, trovo anche delle code).
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&re@ |
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Ottobre 24, 2011, 10:13:04 am |
Utente standard, V12, 77882 posts |
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Sabato mattina ho montato le ruote invernali. Saranno piccole, avranno pure un disegno banale, ma sarà sempre meglio che girare con quattro vomitevoli cerchi neri di latta no? Peraltro trovo che non stiano male, sono semplici e non tamarre, il risultato mi soddisfa.  Si sente anche una risposta all'acceleratore più pronta che coi 16", ovviamente si avverte una differenza molto maggiore di quanto non fosse per la Leon diesel. Altrettanto ovviamente, il comportamento in curva è ancora più "gelatinoso" di quanto non sia con le estive da 16"... tutto nella norma insomma.
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 03, 2012, 13:02:55 pm |
Utente standard, V12, 77882 posts |
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Qualche considerazione sparsa post-settimana bianca (vi mancavo eh?  ). Le Fulda da 195-65/15", al secondo anno, si comportano ancora benone sulla neve, anche sulla "Corriera". Ottima trazione su fondi schifosi, ovviamente meno esaltante su asciutto, rispetto alle estive, anche a causa della spalla molto alta. La dinamica da monovolume carico l'avevo gia' criticata in estate, figuriamoci come puo' essere aggiungendo la bara sul tetto, le gomme meno performanti e facendo strade tortuose... una vera schifezza  Preferirei ammortizzatori piu' frenati, secondo me sarebbe anche piu' comoda, perche' meno "dondolona". Rimangono comunque i giudizi positivi sulla capacita' di carico e il confort generale. Consumo d'olio irrilevante (livello ancora al massimo dopo 10k km, a ulteriore rettifica della mia errata lettura di qualche mese fa). Grazie al fondo a bassa aderenza, mi sono divertito a stuzzicare l'ESP, che finora era sempre stato zitto e buono. Su una curva in particolare, sufficientemente innevata, ho innescato il sovrasterzo diverse volte, per vedere come si comportava la macchina. Ecco, mi e' sembrato che avesse un comportamento "non ripetibile", nel senso che una volta si e' azionato molto presto, a sbandata appena accennata, mentre un'altra ben piu' tardi di quanto avrei fatto io controsterzando (ma c'e' da dire che ero mentalmente avvantaggiato dal fatto di avere innescato la sbandata di proposito, quindi ero preparato). Un'altra invece ho avvertito la correzione senza che si accendesse la spia  (ma potrei essermi sbagliato) Quindi... boh... diciamo che il suo lavoro in qualche modo lo fa, la macchina la addrizza, dovrei provarlo in una reale situazione di "panico" per dare un giudizio di questo impianto. Non mi e' sembrato particolarmente invasivo comunque. Diciamo pure che promuoviamo anche lui. Consumi poco significativi data la breve percorrenza. Circa 11.5km/l su 300km (piu' o meno). Ah, e' bello avviare il motore alla mattina sapendo che il carburante non si sara' sicuramente "congelato". 
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