|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2010, 11:45:57 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Ecco. Adesso deve continuare &re@ !
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 13, 2010, 11:49:35 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Ma infatti te l'ho già scritto di là: Allora... le ragioni per il ritorno alla benza.
Anche 10 anni fa, quando comprai la Leon, ero indeciso fra nafta e benza. Con la nafta naturalmente avrei risparmiato in carburante, senza il "surplus" dell'eventuale manutenzione più costosa grazie al fatto di avere mio padre in officina. Aggiungi la papabile maggiore rivendibilità e il fatto che il TDI 110CV è sempre stato ritenuto da tutti un ottimo motore... alla fine optai per la nafta.
Ora... dopo 10 anni a nafta, siamo in una condizione di inferiori percorrenze chilometriche (mia moglie ha cambiato lavoro e quest'anno va in treno, il prossimo probabilmente riprenderà l'auto ma dovrebbe fare meno km di quanti ne facesse col posto di lavoro precedente). Quindi il risparmio sulle percorrenze si assottiglia, e viene praticamente assorbito dai minori costi assicurativi.
Inoltre, anche se riconosco all'erogazione del diesel un certo vantaggio per la guida tranquilla e a pieno carico, mi sono stancato di puzza, problemi congeniti vari (debimetro, FAP sui diesel più moderni, necessità di gasolio additivato per andare in montagna in inverno...)
Anche se a benza dovessi spendere una manciata di euro in più, mi sembra che i vantaggi siano maggiori degli svantaggi.
Bisogna anche contare che l'ondata di turbobenza soft, che dovrebbero avere una buona schiena anche ai medi, fino a qualche anno fa non c'era...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2010, 12:06:39 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Acc.. mi sembrava avessi scritto che intendevi aprire un altro thread. Comunque, ok.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 13, 2010, 12:07:19 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2010, 15:13:14 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Da quando il turbo benzina ha ripreso vigore, i gasolari non hanno piu' argomenti !
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 13, 2010, 17:15:26 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
io son sempre stato a favore dei turbo, sia esso diesel che benzina
purtroppo i turbo moderni non mi piacciono, preferisco gli aspirati sportivi che i turbo soft moderni e pur facendo 15000 km all'anno molto probabilmente la prossima volta prenderò ancora un tdi
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2010, 17:22:17 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Io, invece, per l'auto di tutti i giorni preferirei una cubatura maggiore alla sovralimentazione.
Per questioni di affidabilita' e di erogazione.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 13, 2010, 17:25:48 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
Io, invece, per l'auto di tutti i giorni preferirei una cubatura maggiore alla sovralimentazione.
Per questioni di affidabilita' e di erogazione.
piacerebbe anche a me, ma non mi piacerebbe pagarne l'assicurazione nè i 6-7 km/litro
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2010, 17:30:54 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
piacerebbe anche a me, ma non mi piacerebbe pagarne l'assicurazione nè i 6-7 km/litro
Queste sono leggende metropolitane. Se vuoi i cavalli devi consumare, col turbo o senza. Io ho un 2000cc turbo e un 5900cc aspirato che fanno all'incirca la stessa potenza e, guardacaso, consumano uguale. Come consumera' uguale la 500 twinair rispetto ad una con cilindrata maggiore aspirata. L'assicurazione e' un'altra cosa e non c'entra niente col motore. Comunque le cifre sono simili.
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Dicembre 13, 2010, 19:52:26 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
basta non essere mai passati al gasolio......
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 13, 2010, 20:01:32 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|