|
1246 Visitatori + 0 Utenti = 1246
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2010, 13:32:11 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Peccato, ci avevo pensato giusto ieri, ma sembra l'abbiano gia' inventato... Trattasi di utilizzare una propulsione ibrida combustione interna/ aria compressa, anziche' la classica combustione interna/elettrico. La vedo una soluzione molto piu' intelligente e meno inquinante. In pratica in fase di rilascio-frenata-discesa il motore comprime l'aria in una bombola, aria che viene rilasciata per avere spunto in piu' o per far girare il turbo ai bassi regimi. Niente batterie, alternatori, inverter e mille altre complicazioni. http://www.motori.it/tecnica/1001/in-inghilterra-nasce-il-motore-ibrido-ad-aria-compressa.html
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Dicembre 13, 2010, 13:58:13 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Peccato, ci avevo pensato giusto ieri, ma sembra l'abbiano gia' inventato... Trattasi di utilizzare una propulsione ibrida combustione interna/ aria compressa, anziche' la classica combustione interna/elettrico. La vedo una soluzione molto piu' intelligente e meno inquinante. In pratica in fase di rilascio-frenata-discesa il motore comprime l'aria in una bombola, aria che viene rilasciata per avere spunto in piu' o per far girare il turbo ai bassi regimi. Niente batterie, alternatori, inverter e mille altre complicazioni. http://www.motori.it/tecnica/1001/in-inghilterra-nasce-il-motore-ibrido-ad-aria-compressa.htmlmi sembra una fregnaccia per questioni di reendimento e flessibilita'
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2010, 14:04:32 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
mi sembra una fregnaccia per questioni di reendimento e flessibilita'
Perche' mai ? Io ci trovo molti spunti interessanti. Ad esempio il principale problema dell'aria compressa e' che assorbe calore espandendosi (sulla eolo si ghiacciava tutto), ma abbinando la cosa ad un motore endotermico, il calore lo puo' fornire lui, anzi gli fai un favore raffreddandolo. In piu' c'e' la semplicita': sono i pistoni del motore endotermico stesso a far da compressore, o da motore ad aria compressa quando si richiede di avanzare ad aria. Oppure si potrebbero aggiungere 2 cilindri per comprimere l'aria o fornire lo spunto aggiuntivo.
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Dicembre 13, 2010, 22:03:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Dicembre 13, 2010, 22:12:30 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
personalmente ritengo la soluzione ideale elettrico + piccola gas turbine a giri costanti per la carica ed alimentazione diretta dell'elettrico
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Dicembre 14, 2010, 08:40:43 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
semplicemente il rendimento della trasformazione di energia meccanica in elettrica è il piu' alto....il rendimento di pompe compressore et similia è significativamente piu' basso (per rispondere anche a mauriing)
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 14, 2010, 09:29:06 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
semplicemente il rendimento della trasformazione di energia meccanica in elettrica è il piu' alto....il rendimento di pompe compressore et similia è significativamente piu' basso (per rispondere anche a mauriing)
Ma puo' darsi che cio' venga controbilanciato da una minore complessita' costruttiva, dal fatto che una bombola dura sicuramente di piu' di una batteria e con nessuna perdita di capacità nel tempo, ecc. ecc. Io non la vedo male come soluzione.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Dicembre 14, 2010, 09:39:58 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ma puo' darsi che cio' venga controbilanciato da una minore complessita' costruttiva, dal fatto che una bombola dura sicuramente di piu' di una batteria e con nessuna perdita di capacità nel tempo, ecc. ecc.
Io non la vedo male come soluzione.
poi bisogna valutare pure il peso dell' ambaradan cmq se non sbaglio nel kers c' erano anche vari sistemi meccanici e idraulici ma alla fine tutti hanno optato per l' elettrico...è vero che sono altri requisiti li pero'....
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|