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1251 Visitatori + 1 Utente = 1252
MRC
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Dicembre 19, 2010, 21:13:41 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 19, 2010, 21:51:08 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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esatto, era questo che intendevo. Io in montagna non ci vado quasi mai, e a sciare vado in settimana bianca con il pulman Intendevo proprio in condizioni invernali quotidiane e durante una nevicata eccezionale. Presumo che con la lastra di ghiaccio vai solo se hai le catene, ma nelle altre condizioni la una A4 4x4 è realmente superiore rispetto a una A4 standard entrambe gommate termiche? In salita sembra di sì (la divagazione tra i campi fangosi non la considero neanche ) ok, torno a ripetere allora che..c'è il trucco...mi spiego, per la mia esperienza la E320 va benissimo con le 4x4, però a sensazione, quella con cui mi son trovato meglio sulla neve era la Delta 2 td 90 cv..gommata codice di velocità TR...185/60 da 14" , poi uno butta giù due numeri e vede che la E come peso è vicina ai 2000 kg, ed ha 224 cv...quindi ogni asse deve gestirsi numeri non troppo diversi dai 1200 kg e 90 cv della Delta. Sono arciconvinto di quello che dice Tony, e cioè che in salita vai benissimo..però c'è appunto da valutare poi il modello. Poi ripeto, se non hai pendenze particolarmente forti..puoi andare benisismo con la 4x2, quando sono andato in Svezia pensavo di vedere SOLO 4x4 e SUV..invece niente..normalissime 4x4 gommate giuste. Idem in Russia, a parte i "compagni" che si sono lasciati corrempere dalla decadente civiltà occidentale e girano con il ML 63 AMG o la S500 4matic o la S8 .. , tante, tantissime vetture normali, magari giapponesi ..4x2 ma con gomme chiodate. Sia chiaro, non sto facendo la volpe e l'uva, se domani il conce VW mi chiama e mi dice che sarebbe arrivata una Passat variant 4motion, e me la dà con solo il sovraprezzo la piglio eh.. però adesso non è che se non hai le 4x4 non ti muovi, mentre onestamente troverei difficle rinunciare, dopo avrele provate, alle termiche. « Ultima modifica: Dicembre 19, 2010, 21:56:54 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MRC |
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Dicembre 19, 2010, 22:42:03 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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^^^ ti ringrazio delle tue esperienze
infatti oggi come oggi sono di 4x2 e gomme estive, troverei un grosso vantaggio solamente montando le termiche. Mi interessava la sicurezza attiva della 4x4 anche con la pioggia, ma capisco che una buona 2x4 e le termiche sia più che sufficiente in quelle situazioni
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 19, 2010, 23:36:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Quanto ai vantaggi di una 4x4 vs 4x2, in salita sono piuttosto grandi (a parità di vettura), specialmente quando bisogna ripartire da fermo. In base alle mie esperienze: PARTENZE DA FERMO in salita su fondo innevato regolare: - Su neve bagnata e temperature ambientali sopra gli zero gradi, una vettura 4x4 con gomme normali (estive, non sportive, tipo All-Season) si comporta grosso modo come una 4x2 con gomme termiche. - Su neve asciutta, una vettura 4x2 con gomme termiche ha un leggero vantaggio rispetto ad una vettura 4x4 con gomme normali - Su neve bagnata e temperature ambientali sotto gli zero gradi (neve ghiacciata), una vettura 4x2 con gomme termiche si abbastanza meglio di una 4x4 con gomme normali. PARTENZE DA FERMO, su fondo innevato irregolare (molti solchi nel terreno): - Una vettura 4x4 con gomme normali ha un leggero vantaggio rispetto ad una vettura 4x2 con trazione posteriore e gomme termiche. - Una vettura 4x2 a trazione anteriore con gomme termiche, può - in base alla profondità dei solchi nel terreno - comportarsi meglio di una 4x4 con gomme normali. GUIDA NORMALE (no partenze da fermo): - Su neve secca, in salita e fondo regolare, una 4x2 con gomme termiche ha un leggero vantaggio rispetto ad una 4x4 gommata normale, ma la differenza tende ad essere piuttosto ridotta, specie in salita. - Su neve bagnata e temperature sopra lo zero, una 4x2 gommata con termiche ad una 4x4 gommata normale si comportano in maniera molto simile. - Su neve bagnata e temperature sotto lo zero, le possibilità di perdite di trazione fra 4x2 con termiche e 4x4 normale sono molto simili; la differenza sta nel fatto che su una 4x2 con termiche, recuperare trazione (ovvero ristabilire l'equilibrio ideale fra coppia e trazione) è più facile che su una 4x4 con gomme normali. Quanto più ripida la salita, quanto più la differenza nel riuscire a ristabilire l'equilibrio e grande. L'altra grande differenza è che mentre con una 4x2 con gomme termiche se ti fermi in piena salita le gomme riescono comunque a far presa affinche l'auto non scivoli a valle, su una 4x4 con gomme normali, se ti fermi in una salita molto ripida...possono essere cazzi amari, perchè può bastare un niente a far scivolare l'auto a valle in maniera incontrollata premendo solo i freni (l'unica maniera è quella di avere il coraggio di premere sull'acceleratore per cercare di frenare la discesa e lavorare di sterzo per mantenere una certa direzionalità). Con una 4x2 a trazione anteriore, in caso di stallo (le ruote non riescono a trattenere l'auto ferma in una ripida salita) bisogna rapidamente tirare il freno a mano, innestare la marcia avanti, girare completamente lo sterzo dalla parte dove c'è piu spazio, accelerare con forza e l'auto gira su se stessa; successivamente - una volta che il muso è verso valle, ingranare la retromarcia ed usare la potenza del motore per aiutare la frenata e mantenere maggiore direzionalità. È molto importante la distinzione fra gomme NORMALI (tipo All-Season) e gomme estive (disegno sportivo)...Su qualsiasi tipo di neve, la differenza fra gomme estive sportive e gomme All-Season è abbastanza grande. Gomme termiche + 4x2 si comporteranno sempre meglio (a parte forse qualche rarissimo caso) di una 4x4 con gomme estive e disegno sportivo. « Ultima modifica: Dicembre 19, 2010, 23:39:06 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 20, 2010, 08:00:02 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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^^^ ti ringrazio delle tue esperienze
infatti oggi come oggi sono di 4x2 e gomme estive, troverei un grosso vantaggio solamente montando le termiche. Mi interessava la sicurezza attiva della 4x4 anche con la pioggia, ma capisco che una buona 2x4 e le termiche sia più che sufficiente in quelle situazioni
per quanto riguarda la pioggia, eh..la 4matic va benissimo..si sente...però tieni conto che il sistema MB è permanente totale...e meccanico, cioè sempre in presa con percentuali mi pare del 55-45%, onestamente non ho idea di come si comporterebbe un sistema haldex.. Però ripeto, io ho preso la 4x4 e ne sono entusiasta sulla E, perchè rispetto alla E300 la differenza si sente...ma parlo di barconi grossi e pesanti. Per quanto devo dire che con la vecchia E300 abbiam fatto 250.000 km, senza neanche le termiche ed a volte qualche nevicata in autostrada l'abbiam presa sulla A10 o sulla A12..ma con un pò di cautela (e le catene sempre pronte nel baule) ce la siam cavata. Patarix ha ragionissima ed ha descritto alla perfezione il tutto..ma io la prima volta in montagna in montagna con la 4matic senza le termiche ...me la son fatta sotto..era il 1 novembre o giù di li, sopra i 1500 m. le strade erano imbiancate e stò barcone saliva tranquillo...la paura a scendere..perchè i quasi 2000 kg su pendenza del 16-17% (la strada che dal Passo Carezza va giù verso la Val d'Ega per chi la conosce) ..a fermarsi non mi davano fiducia. Quindi (e mi raccomando "leggere fra le righe e capire cosa intendo" ) in certe condizioni le 4x4 danno falsa sicurezza. Come ampiamente dmostrato dalla quantità di imbecilli che si stampano. Estremizzando direi che per l'utente normale è meglio una 4x2 con pneumatici sempre in ottime condizioni, di una 4x4 che le gomme le porta "al limite". « Ultima modifica: Dicembre 20, 2010, 08:04:03 am da mariner »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 20, 2010, 09:40:00 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Per le partenze da fermo la fregatura delle 2 ruote motrici e' anche la quasi certa assenza di un autobloccante.
In pratica non hai due ruote motrici ma una sola, perche' basta che una delle due slitti che l'altra resta ferma.
Una 2WD con autobloccante e gomme termiche parte abbastanza disinvoltamente anche da fermo, a meno di situazioni proprio critiche.
Un vantaggio della 4wd permanente e' anche che accelerando in curva su fondi viscidi non ha reazioni violente di sottosterzo o sovrasterzo, come hanno invece le 2WD.
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Walt_TT |
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Dicembre 20, 2010, 10:46:42 am |
Visitatore, , posts |
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Valerio, prendi la Passat 4x4. Ti darà soddisfazioni. Specie con giusta chippata. Ti designo uff.te erede alla dinastia delle Seppie. Se procedi, la tua sarebbe Seppia III, mica focaccia&prugne Tiguan-RAV 4 e medi SUV vanno benone, ma l'handicap + grosso IMHO è fare 10-11 km/l, che su percorrenze annuali sopra i 30.000 pesano. E io ne faccio 50-55.000, non so se la prossima sarà ancora un SUV, proprio per questo. Oppssss, solo ora a posteriori leggo che HAI PRESO la 4x4..... ! Bravo, complimenti. Forse forse ci penso anch'io, al prossimo giro « Ultima modifica: Dicembre 20, 2010, 10:51:18 am da Valt_TT »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 20, 2010, 10:53:03 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Valerio, prendi la Passat 4x4. Ti darà soddisfazioni. Specie con giusta chippata. Ti designo uff.te erede alla dinastia delle Seppie. Se procedi, la tua sarebbe Seppia III, mica focaccia&prugne Tiguan-RAV 4 e medi SUV vanno benone, ma l'handicap + grosso IMHO è fare 10-11 km/l, che su percorrenze annuali sopra i 30.000 pesano. E io ne faccio 50-55.000, non so se la prossima sarà ancora un SUV, proprio per questo. Oppssss, solo ora a posteriori leggo che HAI PRESO la 4x4..... ! Bravo, complimenti. Forse forse ci penso anch'io, al prossimo giro no non ho preso la 4x4 per problemi di disponibilità e consegne/costi. Comunque la 4x4 la ho sulla MB.
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Loggato
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MRC |
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Dicembre 20, 2010, 12:22:58 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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i problemi che io ho con i suv sono:
- non mi piacciono - consumano un botto
ma - sono più pratici - sono più abitabili
di mio propendo sempre per una SW al posto di un Suv...
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 20, 2010, 13:05:40 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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io la prima volta in montagna in montagna con la 4matic senza le termiche ...me la son fatta sotto..era il 1 novembre o giù di li, sopra i 1500 m. le strade erano imbiancate e stò barcone saliva tranquillo...la paura a scendere..perchè i quasi 2000 kg su pendenza del 16-17% (la strada che dal Passo Carezza va giù verso la Val d'Ega per chi la conosce) ..a fermarsi non mi davano fiducia. Quindi (e mi raccomando "leggere fra le righe e capire cosa intendo" ) in certe condizioni le 4x4 danno falsa sicurezza. Come ampiamente dmostrato dalla quantità di imbecilli che si stampano. Estremizzando direi che per l'utente normale è meglio una 4x2 con pneumatici sempre in ottime condizioni, di una 4x4 che le gomme le porta "al limite". Quoto al 100%. Sulla neve in montagna, una 4x4 con gomme normali è un po' come un gatto che si arrampica su un'albero: a salire sale quasi sempre, i problemi cominciano quando poi c'è da scendere Perchè in curva, in frenata e specialmente in discesa, una vettura con gomme normali non trae alcun beneficio dal 4x4, sono le gomme a fare tutta la differenza. Verissimo che per un'utente normale, una 4x2 (preferibilmente anteriore) è sicuramente più gestibile e soprattutto più sicura rispetto ad una 4x4 con gomme normali.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 20, 2010, 13:10:28 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Quoto al 100%. Sulla neve in montagna, una 4x4 con gomme normali è un po' come un gatto che si arrampica su un'albero: a salire sale quasi sempre, i problemi cominciano quando poi c'è da scendere Perchè in curva, in frenata e specialmente in discesa, una vettura con gomme normali non trae alcun beneficio dal 4x4, sono le gomme a fare tutta la differenza. Quoto al 90%. In realta' in discesa una TI permanente permette di distribuire il freno motore sulle 4 ruote anziche' su due sole. Questo fa si che, a parita' di gommatura, la TI permanente sia un po' piu' sicura, limitando i bloccaggi in rilascio e specialmente quando si scala marcia.
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 20, 2010, 14:42:43 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Quoto al 90%. In realta' in discesa una TI permanente permette di distribuire il freno motore sulle 4 ruote anziche' su due sole. Questo fa si che, a parita' di gommatura, la TI permanente sia un po' piu' sicura, limitando i bloccaggi in rilascio e specialmente quando si scala marcia.
Certamente quando usi il solo freno motore per cercare di frenare, la distribuzione sulle 4 ruote è sicuramente un vantaggio. Ma quando vai a frenare, specie nelle frenate di emergenza, la differenza purtroppo è nulla.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 20, 2010, 15:14:22 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Certamente quando usi il solo freno motore per cercare di frenare, la distribuzione sulle 4 ruote è sicuramente un vantaggio. Ma quando vai a frenare, specie nelle frenate di emergenza, la differenza purtroppo è nulla.
Certo. Succede lo stesso con quelli con i camper a traz. posteriore che pensano di non aver bisogno delle gomme invernali perche' hanno piu' trazione. Infatti, per salire salgono come me che ho le invernali sulla traz. anteriore, pero' per scendere se non mettono le catene si uccidono, mentre io vado alla grande senza.
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Walt_TT |
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Dicembre 21, 2010, 09:13:09 am |
Visitatore, , posts |
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Io, nel mio piccino, ho avuto 3 TI (Mondea TCS4, Passat 4Motion, RAV4) 1 TP (323ci), una mucchiata di TA (perlopiù VW-Audi), oltre a guidare sporadicamente berlinozze TP. Conoscendo le attitudini di mariner (simili alle mie), posso dire che ha fatto la scelta migliore, considerato tutto. Una buona TA con 4 buone termiche rappresentano il mix più idoneo per muoversi in sufficiente sicurezza ed economia d'esercizio. Una Passat poi andrebbe presa in formato risparmio, ben vengano gli allestimenti sobri, meglio monetizzare altrove. Se uno mi valuta l'Exige,, allora vada di portafoglio che si può capire.....ma per un mezzo atto alla mera dislocazione sarà sempre cosa buona valutarne l'essenzialità. Dal canto mio, non mi schiodo dai 10-11 km/l con la RAV, senza avere il piede pesante. In caso di fondo ghiacciato scivolo che è un piacere pur che le termiche al 50% di battistrada. Sento dire che Qashqai e Tiguan non fanno meglio. A questo punto, se devo privilegiarne l'uso prettamente urbano di pianura, via di TA, al max TI su SW. Diversamente se la montagna d'inverno diventa un'abitudine, in quel caso percorsi impervi e approssimazioni alle piste sono pane migliore per una 4x4 magari con corpo vettura rialzato, ergo SUV.
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 21, 2010, 09:21:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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In caso di fondo ghiacciato scivolo che è un piacere
Ma se è ghiacciato, non ci sono santi... sulla neve invece non dovrebbe andare male, no?
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Loggato
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