|
1262 Visitatori + 0 Utenti = 1262
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Marzo 17, 2003, 14:14:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
consumi rilevati: in autostrada 14km\l e in città 15!! ce la menano coi common-rail piccoli le 16v ecc ecc e alla fine cosa scopro??che la mia Golf....non avendo nè il cr, ne le 4v, avendo una cilindrata di 1.9 invece che 1.4 e pesando parecchio di più consuma di meno!!!oddio....la differenza è al max 1Km\l però...... oltrettutto il consumo autostradale della C3 a mio avviso è altissimo......io con la Clio 1.4 16v a BENZINA in autostrada a 150 di tachimetro fissi fa circa i 13......e oltrettutto ha prestazioni nettamente superiori e costa 3.000 euro in meno!!ma sui diesel.....è veramente tutto oro quello che luccica come ci voglion fare credere??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 17, 2003, 14:31:44 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Difatti il problema è quello: pubblicizzano diesel iperprestazionali che consumano poco, ma la realtà è che se li sfrutti bevono parecchio, e se vuoi consumare poco devi anche andare in proporzione! C'è poco da fare: se nella stalla ci sono più cavalli, devi dargli più biada, che sia gasolio o benzina. Il vantaggio del Diesel è che se hai una andatura tranquilla, effettivamente ti chiede ben poco. Ma se ci vai col piede pesante, la differenza rispetto al benzina non è tale da compensare i costi di acquisto e di assicurazione. Se, per ipotesi, tu hai guidato quel 1.4 da 92 CV come se fosse il "tuo" 1.9 da 110 CV (credo, essendo a pompa rotativa), l'hai semplicemente utilizzato quasi al max. Quindi lui ti ha chiesto il tornaconto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Marzo 17, 2003, 14:51:31 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io....il diesel più che altro è moda... oltre a rinunciare al piacere di guida del benzina ha un consumo non trascurabile alle andature sostenute.... ed ho avuto occasione di valutare ciò in occasione di una 156 1.9Jtd da 116cv... ebbene, a velocità molto sostenute mi ha consumato più o meno come il 1800 da 144cv che ho io a pari velocità.... Con una giuda calma, rilassata e senza guizzi di potenza si accontentano di poco ma nell'uso sportivo o alle andature sostenute non c'è tutto questo risparmio!!! Bisogna davvero fare molti conti, oltre al prezzo del nuovo, tagliandi e manutenzione straordinaria anche il PIEDE ha il suo prezzo!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 17, 2003, 15:01:50 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io....il diesel più che altro è moda... oltre a rinunciare al piacere di guida del benzina ha un consumo non trascurabile alle andature sostenute.... [...] Con una giuda calma, rilassata e senza guizzi di potenza si accontentano di poco ma nell'uso sportivo o alle andature sostenute non c'è tutto questo risparmio!!! Bisogna davvero fare molti conti, oltre al prezzo del nuovo, tagliandi e manutenzione straordinaria anche il PIEDE ha il suo prezzo!!! Beh, passando da una A4 1.8T quattro del 1997 a una A4 Avant 2.5 TDI quattro del 2002 posso dire che a parità di utilizzo ho diminuito di 1-1,2 l/100 il consumo medio reale ... facendo le stesse cose di prima più rapidamente [esempio sorpassi in salita sui passi alpini, ecc. ecc.] Il piacere di guida ne ha giovato, nel mio caso
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Marzo 17, 2003, 15:09:30 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Beh, dipende....l'assicurazione del 2500 è molto più elevata del 1800!!! Secondo me adesso vende tanto perchè fa tendenza ma adesso con i nuovi motori Euro4 saranno ancora più delicati.. ci vorranno gasoli con poco zolfo( alias Bludiesel) perchè gli altri andranno sempre bene ma pregiudicheranno di molto la durata delle marmitte catalitiche E poi se è vero che dal 2005 il gasolio costerà come la benzina il riasparmio verrà immediatamente meno in molti casi!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Marzo 17, 2003, 15:20:34 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
però vuoi mettere la coppia...il maggior arco di utilizzo e bla bla bla...tutte le balle che tireranno fuori i sostenitori dei diesel ad ogno costo.... Non sono un sostenitore dei diesel ad ogni costo, ma se parliamo della coppia, ho paura che non puoi fare paragoni, perché a meno che non usi anche per il benzina un turbocompressore non avrai mai lo stesso valore a parità di cilindrata o di potenza. L'arco di utilizzo invece è sensibilmente a pannaggio dei motori a benzina e qui non c'è il minimo dubbio. Io credo che i consumi reali dei moderni turbodiesel siano migliori dei corrispondenti benzina ma senz'altro superiori ai diesel meno improntati alle prestazioni, per esempio il Fiat Jtd da 115 cv consuma meno di quello a 16v. Se vuoi spremere cavalli, devi sempre inserire più combustibile, l'energia non la crei dal nulla.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Marzo 17, 2003, 15:21:36 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
per la coppia posso ancora accondiscendere ma per quanto riguarda l'arco d'utilizzo........ il range del diesel è molto più limitato di quello dei benzina!!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 17, 2003, 15:47:41 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
stessa potenza??cmq 1 l in meno x 100km è nettamente inferiore a quanti promesso dalle case Non direi, il consumo misto dichiarato per la A4 Avant 2.5 quattro, 180 CV dunque, è di 7,8 l/100 ... il mio misto che è composto da 40% autostrada, 40% statale e il resto città è di 8,2 l/100 km ... quindi ci siamo quasi ... e ogni 2x3 ho un passo alpino di mezzo In uso 50-50% statale-autostradale mi è già capitato di fare i 7,5 l/100 km con un pieno La mia "vecchia" A4 1.8T quattro da 150 CV, la Casa la dava per 8,5-8,7 l/100 km ... ma era un altro peso. « Ultima modifica: Marzo 17, 2003, 16:06:24 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 17, 2003, 16:01:35 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Beh, dipende....l'assicurazione del 2500 è molto più elevata del 1800!!! Secondo me adesso vende tanto perchè fa tendenza ma adesso con i nuovi motori Euro4 saranno ancora più delicati.. ci vorranno gasoli con poco zolfo( alias Bludiesel) perchè gli altri andranno sempre bene ma pregiudicheranno di molto la durata delle marmitte catalitiche E poi se è vero che dal 2005 il gasolio costerà come la benzina il riasparmio verrà immediatamente meno in molti casi!!! Assicurazione: in Svizzera hai 26 tra Cantoni e semi Cantoni e quindi 26 modi differenti per cuocere la stessa minestra ... nel mio caso, Ticino, la tassa di circolazione mi costa circa 60-70 Euro in più all'anno. In Ticino è calcolata [kW*peso totale]/586,4 + 150 frs, così si dovrebbe tener conto del fatto che chi più inquina più spende Assicurazione RC + Casco totale: RC è praticamente la stessa cifra di prima, la Casco totale [visto che c'è l'ho a leasing come la precedente] dipende dal valore a nuovo del veicolo. Sono ai minimi del Bonus-Malus e pago circa 1'430 Euro all'anno, RC e Casco assieme, quindi 80 Euro scarsi più di prima Nel mio caso, non è molto più elevata l'assicurazione dell'Avant Quando ho deciso di cambiare mi sono fatto i calcoli tra la 2.5 TDI, 180 CV, e un'ipotetica 2.4 quattro [ipotetica in quanto la 2.4 quattro NON la fanno] tenendo conto di tutto: rata leasing, assicurazioni, prezzo carburante: la 2.5 mi costa 800-1'000 Euro in meno all'anno con il diesel più caro di 6-7 centesimi di Euro al litro in Svizzera ... facendo come faccio 40'000 km/anno La manutenzione l'ho considerata simile in quanto i benzina chiedono servizi fissi ogni 15'000 km mentre il 2.5 TDI ha il longlife e il primo l'ho fatto a 29'700 km, anche qui le percorrenze giocano, aggiungi che il primo servizio al 2.5 TDI mi è costato meno che il 15'000 + il 30'000 al 1.8T e il gioco è fatto « Ultima modifica: Marzo 17, 2003, 16:06:57 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Marzo 17, 2003, 16:22:29 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
beh... se fossi residente nella comunità Elvetica o anche solo nelle province confinanti( Como) mi comprerei un bel turbocompresso a benzina... al di là della frontiera la benzina costa decisamente meno mentre il gasolio ha circa gli stessi prezzi che da noi!! Beh, cmq sia ci sono benzina ( e piccoli) che hanno intervalli di service a 30000km( opel corsa ad esempio) quindi il salasso è relativo!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|