1194 Visitatori + 3 Utenti = 1197

Sportcoupè, TonyH, &re@
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (37 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3080 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  la tavola periodica delle supersportive...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   la tavola periodica delle supersportive...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Dicembre 17, 2010, 20:47:25 pm
Visitatore, , posts
articolo divertente  Grin

http://www.omniauto.it/magazine/14416/la-tavola-periodica-delle-sportive

Come classificare le auto sportive? Un problema per gli appassionati di auto e anche per gli specialisti del marketing per il quale la rivista Car and Driver ha proposto una soluzione – per così dire – chimica. Ha infatti trasposto sulla tavola periodica degli elementi di Mendeleev i modelli più rappresentativi di una categoria di vetture difficilmente inquadrabile. A parte la genialità della trovata, vale la pena citare i nomi spiritosi escogitati in assonanza di quelli chimici e in corrispondenza dei vari gruppi che la teoria chimica assegna a determinati elementi. I Lantanidi e gli Attinidi diventano quindi i Latinidi - tra i quali sono state inserite molte delle supercar italiane, dalla Ferrari 166 Inter alla 458 Italia – e i Vaporidi intendendo per questa categoria le meteore, ovvero quelle più estreme, prive di un marchio forte alle spalle oppure apparse fugacemente per poi sparire nel nulla. Tra queste ci sono la Vector W8, la Cizeta Moroder, la Pagani Zonda, la Gumpert Apollo, ma anche le americane Mosler MT900, Shelby Series 1 e Saleen S7.

LOTUS COME L'IDROGENO, PORSCHE COME IL METALLO...
Cominciando da destra, come si fa in chimica, in alto c’è la Lotus come marchio che, così come l’idrogeno, fa gruppo a sé. Sotto, dove la chimica mette i Metalli Alcalini, ci sono le cosiddette "Porsche Ferriche", con riferimento al fondatore Ferdinand. Al posto dei Metalli Alcalino-Terrosi o le Terre Rare ecco le Terre Positive, categoria nella quale Car and Driver mette le auto inglesi come le MG A/B, la Triumph TR e le Jaguar più famose, dalla XK120 alla XJ220. Il gruppo più nutrito, così come nella tavola lo sono gli Elementi di Transizione, ci sono i cosiddetti Metalli Collezionabili, ovvero quelle auto che valgono tutte la pena di essere ricordate. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le epoche, dalla Mercedes 35hp alla Lotus Evora insieme ad altre sorelle, alle Bentley e a qualche Lamborghini. Al posto dei Metalloidi, la rivista americana mette i “Metalli da Trasporto Affidabili” nei quali sono incluse le sportive giapponesi di ogni tipo, dalla Datsun fino alla Lexus LFA. Al posto degli altri non metalli sono sistemati invece i cosiddetti Poseroidi – da posa, più da ostentare che da guidare –, nei quali ci sono alcuni modelli americana dalla Ford Thunderbird alla Cadillac XLR, e i Francoidi, cioè le sportive francesi dalle vecchie Bugatti alla Renault Sport. Al posto degli Alogeni infine ci sono le Luci Alogene da Rally tra le quali ci sono ben tre Lancia (Fulvia, Stratos e 037) e anche l’Audi Quattro. Al posto dei Gas Nobili ci sono invece le Supercar Nobili: dall’Alfa Romeo 8C 2800 fino alla Bugatti Veyron passando per la Lamborghini Miura, la Ford GT40 e un altro paio di Ferrari (F40 ed Enzo) senza dimenticare la McLaren F1.

LE SPORTIVE PIU' LONGEVE
Un altro tocco di spirito viene messo proprio nel commentare le sportive più longeve come la Porsche 911: non abbiamo messo i modelli specifici – affermano i giornalisti americani – perché in realtà sono semplici isotopi. Insomma, la chimica fornisce anche in questo caso un’arma di ironia per trattare le automobili con una leggerezza che va ben al di là del “peso” atomico degli elementi. Potrete divertirvi a cercare le vostre sportive preferite scaricando la tavola di Car and Driver, ricordando sempre che per le sportive, così come per qualsiasi genere, non esiste l’auto migliore in assoluto, ma quella che piace di più. In tre parole: conta un'altro tipo di "chimica".

Autore: Nicola Desiderio
Data: 17 dicembre 2010

Email  Loggato 
   Re: la tavola periodica delle supersportive...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 18, 2010, 15:33:07 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
articolo divertente  Grin

http://www.omniauto.it/magazine/14416/la-tavola-periodica-delle-sportive

Come classificare le auto sportive? Un problema per gli appassionati di auto e anche per gli specialisti del marketing per il quale la rivista Car and Driver ha proposto una soluzione – per così dire – chimica. Ha infatti trasposto sulla tavola periodica degli elementi di Mendeleev i modelli più rappresentativi di una categoria di vetture difficilmente inquadrabile. A parte la genialità della trovata, vale la pena citare i nomi spiritosi escogitati in assonanza di quelli chimici e in corrispondenza dei vari gruppi che la teoria chimica assegna a determinati elementi. I Lantanidi e gli Attinidi diventano quindi i Latinidi - tra i quali sono state inserite molte delle supercar italiane, dalla Ferrari 166 Inter alla 458 Italia – e i Vaporidi intendendo per questa categoria le meteore, ovvero quelle più estreme, prive di un marchio forte alle spalle oppure apparse fugacemente per poi sparire nel nulla. Tra queste ci sono la Vector W8, la Cizeta Moroder, la Pagani Zonda, la Gumpert Apollo, ma anche le americane Mosler MT900, Shelby Series 1 e Saleen S7.

LOTUS COME L'IDROGENO, PORSCHE COME IL METALLO...
Cominciando da destra, come si fa in chimica, in alto c’è la Lotus come marchio che, così come l’idrogeno, fa gruppo a sé. Sotto, dove la chimica mette i Metalli Alcalini, ci sono le cosiddette "Porsche Ferriche", con riferimento al fondatore Ferdinand. Al posto dei Metalli Alcalino-Terrosi o le Terre Rare ecco le Terre Positive, categoria nella quale Car and Driver mette le auto inglesi come le MG A/B, la Triumph TR e le Jaguar più famose, dalla XK120 alla XJ220. Il gruppo più nutrito, così come nella tavola lo sono gli Elementi di Transizione, ci sono i cosiddetti Metalli Collezionabili, ovvero quelle auto che valgono tutte la pena di essere ricordate. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le epoche, dalla Mercedes 35hp alla Lotus Evora insieme ad altre sorelle, alle Bentley e a qualche Lamborghini. Al posto dei Metalloidi, la rivista americana mette i “Metalli da Trasporto Affidabili” nei quali sono incluse le sportive giapponesi di ogni tipo, dalla Datsun fino alla Lexus LFA. Al posto degli altri non metalli sono sistemati invece i cosiddetti Poseroidi – da posa, più da ostentare che da guidare –, nei quali ci sono alcuni modelli americana dalla Ford Thunderbird alla Cadillac XLR, e i Francoidi, cioè le sportive francesi dalle vecchie Bugatti alla Renault Sport. Al posto degli Alogeni infine ci sono le Luci Alogene da Rally tra le quali ci sono ben tre Lancia (Fulvia, Stratos e 037) e anche l’Audi Quattro. Al posto dei Gas Nobili ci sono invece le Supercar Nobili: dall’Alfa Romeo 8C 2800 fino alla Bugatti Veyron passando per la Lamborghini Miura, la Ford GT40 e un altro paio di Ferrari (F40 ed Enzo) senza dimenticare la McLaren F1.

LE SPORTIVE PIU' LONGEVE
Un altro tocco di spirito viene messo proprio nel commentare le sportive più longeve come la Porsche 911: non abbiamo messo i modelli specifici – affermano i giornalisti americani – perché in realtà sono semplici isotopi. Insomma, la chimica fornisce anche in questo caso un’arma di ironia per trattare le automobili con una leggerezza che va ben al di là del “peso” atomico degli elementi. Potrete divertirvi a cercare le vostre sportive preferite scaricando la tavola di Car and Driver, ricordando sempre che per le sportive, così come per qualsiasi genere, non esiste l’auto migliore in assoluto, ma quella che piace di più. In tre parole: conta un'altro tipo di "chimica".

Autore: Nicola Desiderio
Data: 17 dicembre 2010



 Roll Eyes

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la tavola periodica delle supersportive...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 18, 2010, 18:55:59 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

L'avevo vista pure io, ma tanto... sperando in un refuso... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 24 queries.