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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 22, 2010, 05:42:11 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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comunque, una domanda per gli esperti: ormai tutte le vetture hanno di serie ASRe ESP, cioè sistemi che consentono di frenare le ruote selettivamente, io mi domando quanto costerebbe implementare una funzione "partenza sul ghiaccio" che in pratica "simuli" un autobloccante sino a 5 kmh, dando dei piccoli impulsi di frenata alla ruota che slitta.
D'accordo che se tutte e 2 le ruote non hanno presa la vettura non avanza, ma secondo me, in un buon 50-60% dei casi si riuscirebbe a togliersi d'impiccio, è abbastanza un classico in queste condizioni meteo avere una ruota sul bordo strada nella neve/ghiaccio e l'altra su asfalto diciamo "decente"..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 22, 2010, 08:40:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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tutto oro che cola, eh! no perchè, se la gente non spende manco 3 giorni prima di natale possiamo andare tutti in garage col tubo di scarico nell'abitacolo.. Mah, io vedo code di macchine e parcheggi dei centri commerciali pieni tutto l'anno...
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Loggato
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FlyingFab |
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Dicembre 22, 2010, 09:08:11 am |
Utente standard, V12, 1277 posts |
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comunque, una domanda per gli esperti: ormai tutte le vetture hanno di serie ASRe ESP, cioè sistemi che consentono di frenare le ruote selettivamente, io mi domando quanto costerebbe implementare una funzione "partenza sul ghiaccio" che in pratica "simuli" un autobloccante sino a 5 kmh, dando dei piccoli impulsi di frenata alla ruota che slitta.
D'accordo che se tutte e 2 le ruote non hanno presa la vettura non avanza, ma secondo me, in un buon 50-60% dei casi si riuscirebbe a togliersi d'impiccio, è abbastanza un classico in queste condizioni meteo avere una ruota sul bordo strada nella neve/ghiaccio e l'altra su asfalto diciamo "decente"..
secondo me si tratta di un "semplice" programma della centralina, dato che dovrebbero esserci tutti i sensori per esp . Ma c'è da aspettare che bosh sviluppi la cosa, e poi che le case la piazzino come optional ultracaro sulle macchine
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"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 22, 2010, 09:26:11 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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comunque, una domanda per gli esperti: ormai tutte le vetture hanno di serie ASRe ESP, cioè sistemi che consentono di frenare le ruote selettivamente, io mi domando quanto costerebbe implementare una funzione "partenza sul ghiaccio" che in pratica "simuli" un autobloccante sino a 5 kmh, dando dei piccoli impulsi di frenata alla ruota che slitta.
Ma nessuna auto ha ancora un simile dispositivo ? Che fanno gli asr ? Tagliano potenza e basta ?
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Dicembre 22, 2010, 09:28:14 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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comunque, una domanda per gli esperti: ormai tutte le vetture hanno di serie ASRe ESP, cioè sistemi che consentono di frenare le ruote selettivamente, io mi domando quanto costerebbe implementare una funzione "partenza sul ghiaccio" che in pratica "simuli" un autobloccante sino a 5 kmh, dando dei piccoli impulsi di frenata alla ruota che slitta.
D'accordo che se tutte e 2 le ruote non hanno presa la vettura non avanza, ma secondo me, in un buon 50-60% dei casi si riuscirebbe a togliersi d'impiccio, è abbastanza un classico in queste condizioni meteo avere una ruota sul bordo strada nella neve/ghiaccio e l'altra su asfalto diciamo "decente"..
E' il funzionamento base di tutti i controlli trazione. A bassissime velocità l'effetto è quello di un autobloccante.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 22, 2010, 09:31:51 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ma nessuna auto ha ancora un simile dispositivo ? Che fanno gli asr ? Tagliano potenza e basta ? direi di si..ora io non sono un esperto di elettronica/meccatronica...ma cosi ad occhio e croce mi sembrerebbe veramente una scemata credo che lo facciano appunto i differenziali tipo XDS della Golf GTI e cose simili.. fan pagare 80 euro l' Hill holder che è banalmente una implementazione via software dell'ESP..(sblocca i freni di un assale quando la frizione fa presa e le altre 2 ruote girano) ..e fai 120 euro e mettici pure sta cosa qua...
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 22, 2010, 09:34:05 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Quel "differenziale elettronico" su cui chiedevo lumi qualche giorno fa, non dovrebbe fare anche questo servizio?
il differenziale elettronico dovrebbe fare proprio questo. l'asr che io sappia taglia solo la potenza, infatti e' una colossale minchiata imho poiche' e' deleterio nell'uscita da parcheggio innevato/ghiacciato nel quale vorresti sgommicchiare un po'. l'unica utilita' e' per fare in modo che il vecchietto alla partenza dal semaforo non faccia burnout inconsapevolmente. non si puo' neanche piu' fare i tamarri al parcheggio. a meno che non abbia mai capito il suo funzionamento, che' puo' sempre essere.
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&re@ |
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Dicembre 22, 2010, 09:37:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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l'asr che io sappia taglia solo la potenza, infatti e' una colossale minchiata imho poiche' e' deleterio nell'uscita da parcheggio innevato/ghiacciato nel quale vorresti sgommicchiare un po'.
Infatti è una delle poche funzioni rimaste sempre disattivabili, c'è anche scritto sui manuali di uso e manutenzione (che nessuno legge mai...). Io lo disattivo sulla neve.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 22, 2010, 09:46:17 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Infatti è una delle poche funzioni rimaste sempre disattivabili, c'è anche scritto sui manuali di uso e manutenzione (che nessuno legge mai...). Io lo disattivo sulla neve.
'sempre' un par di balle: disattivamelo sulla A klasse! ti sfido, cazzo. se fosse possibile disattivare l'asr sulla classe A potrei conquistare il mondo. se fosse possibile disattivare l'esp potrei conquistare anche l'universo intero!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 22, 2010, 09:46:29 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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E' il funzionamento base di tutti i controlli trazione. A bassissime velocità l'effetto è quello di un autobloccante.
ma non taglia la potenza? perchè allora sarebbe interessante vedere la differenza di trazione, in condimeteo avverse tra ASR (o come si chiama ) acceso e spento. Quindi in certe condizioni, (gomme termiche) potrebbe convenire lasciarlo acceso
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 22, 2010, 09:49:42 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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'sempre' un par di balle: disattivamelo sulla A klasse! ti sfido, cazzo. se fosse possibile disattivare l'asr sulla classe A potrei conquistare il mondo. se fosse possibile disattivare l'esp potrei conquistare anche l'universo intero!!
Ma non si puo' togliere un fusibile o un connettore e fregarsene delle spie che indicano avaria al tal dispositivo ?
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Dicembre 22, 2010, 09:49:43 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Io credo che stiate facendo confusione tra la funzione di differenziale elettronico, tipo quello della mito, o della Golf GTI, con il funzionamento base dell'ASR.
Sulla neve camminate meglio con asr disattivato perché 9/10 entrambe le ruote non hanno aderenza, per cui meglio darci di sgume procedendo in strisciamento piuttosto che cercare l'aderenza pura, causa attriti irrisori.
Ma se provate a mettere una ruota sulla neve e una su asfalto pulito, se staccate l'asr non dovreste riuscire a partire, se lo lasciate attaccato invece si, proprio perchè a bassissime velocità, l'effetto è quello di un blando autobloccante.
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 22, 2010, 09:49:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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'sempre' un par di balle: disattivamelo sulla A klasse! ti sfido, cazzo. se fosse possibile disattivare l'asr sulla classe A potrei conquistare il mondo. se fosse possibile disattivare l'esp potrei conquistare anche l'universo intero!!
Ah cavolo, pensavo lo fosse ovunque... Il TCS è disattivabile nella mia vecchia Leon, ed è disattivabile anche nel "furgone sostitutivo" ( ) . Furgone che, fra parentesi, ha anche quel differenziale elettronico di serie, sono curioso di provarlo.
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Dicembre 22, 2010, 09:55:36 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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ma non taglia la potenza? perchè allora sarebbe interessante vedere la differenza di trazione, in condimeteo avverse tra ASR (o come si chiama ) acceso e spento. Quindi in certe condizioni, (gomme termiche) potrebbe convenire lasciarlo acceso
Non taglia solo potenza, frena anche la ruota in strisciamento. E' una questione di coppie... semplcie dinamica sul differenziale. Concordo che con le termiche potrebbe essere meglio averlo attaccato piuttosto che staccato.
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Loggato
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