601 Visitatori + 0 Utenti = 601


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4573 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (416 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  neve 20 anni fa e blocchi stradali
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 22, 2010, 05:42:11 am
Staff, V12, 24071 posts
comunque, una domanda per gli esperti: ormai tutte le vetture hanno di serie ASRe ESP, cioè sistemi che consentono di frenare le ruote selettivamente, io mi domando quanto costerebbe implementare una funzione "partenza sul ghiaccio" che in pratica "simuli" un autobloccante sino a 5 kmh, dando dei piccoli impulsi di frenata alla ruota che slitta.

D'accordo che se tutte e 2 le ruote non hanno presa la vettura non avanza, ma secondo me, in un buon 50-60% dei casi si riuscirebbe a togliersi d'impiccio, è abbastanza un classico in queste condizioni meteo avere una ruota sul bordo strada nella neve/ghiaccio e l'altra su asfalto diciamo "decente"..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 22, 2010, 08:40:23 am
Utente standard, V12, 77894 posts
tutto oro che cola, eh!
no perchè, se la gente non spende manco 3 giorni prima di natale possiamo andare tutti in garage col tubo di scarico nell'abitacolo.. Roll Eyes
Mah, io vedo code di macchine e parcheggi dei centri commerciali pieni tutto l'anno...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FlyingFab
Dicembre 22, 2010, 09:08:11 am
Utente standard, V12, 1277 posts
comunque, una domanda per gli esperti: ormai tutte le vetture hanno di serie ASRe ESP, cioè sistemi che consentono di frenare le ruote selettivamente, io mi domando quanto costerebbe implementare una funzione "partenza sul ghiaccio" che in pratica "simuli" un autobloccante sino a 5 kmh, dando dei piccoli impulsi di frenata alla ruota che slitta.

D'accordo che se tutte e 2 le ruote non hanno presa la vettura non avanza, ma secondo me, in un buon 50-60% dei casi si riuscirebbe a togliersi d'impiccio, è abbastanza un classico in queste condizioni meteo avere una ruota sul bordo strada nella neve/ghiaccio e l'altra su asfalto diciamo "decente"..

secondo me si tratta di un "semplice" programma della centralina, dato che dovrebbero esserci tutti i sensori per esp . Ma c'è da aspettare che bosh sviluppi la cosa, e poi che le case la piazzino come optional ultracaro sulle macchine

"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2010, 09:26:11 am
Utente standard, V12, 47499 posts
comunque, una domanda per gli esperti: ormai tutte le vetture hanno di serie ASRe ESP, cioè sistemi che consentono di frenare le ruote selettivamente, io mi domando quanto costerebbe implementare una funzione "partenza sul ghiaccio" che in pratica "simuli" un autobloccante sino a 5 kmh, dando dei piccoli impulsi di frenata alla ruota che slitta.

Ma nessuna auto ha ancora un simile dispositivo ?  Shocked

Che fanno gli asr ? Tagliano potenza e basta ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 22, 2010, 09:27:10 am
Utente standard, V12, 77894 posts
Quel "differenziale elettronico" su cui chiedevo lumi qualche giorno fa, non dovrebbe fare anche questo servizio?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 22, 2010, 09:28:14 am
Utente standard, V12, 1739 posts
comunque, una domanda per gli esperti: ormai tutte le vetture hanno di serie ASRe ESP, cioè sistemi che consentono di frenare le ruote selettivamente, io mi domando quanto costerebbe implementare una funzione "partenza sul ghiaccio" che in pratica "simuli" un autobloccante sino a 5 kmh, dando dei piccoli impulsi di frenata alla ruota che slitta.

D'accordo che se tutte e 2 le ruote non hanno presa la vettura non avanza, ma secondo me, in un buon 50-60% dei casi si riuscirebbe a togliersi d'impiccio, è abbastanza un classico in queste condizioni meteo avere una ruota sul bordo strada nella neve/ghiaccio e l'altra su asfalto diciamo "decente"..

E' il funzionamento base di tutti i controlli trazione. A bassissime velocità l'effetto è quello di un autobloccante.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 22, 2010, 09:31:51 am
Staff, V12, 24071 posts
Ma nessuna auto ha ancora un simile dispositivo ?  Shocked

Che fanno gli asr ? Tagliano potenza e basta ?  Huh


direi di si..ora io non sono un esperto di elettronica/meccatronica...ma cosi ad occhio e croce mi sembrerebbe veramente una scemata

credo che lo facciano appunto i differenziali tipo XDS della Golf GTI e cose simili..

fan pagare 80 euro l' Hill holder che è banalmente una implementazione via software dell'ESP..(sblocca i freni di un assale quando la frizione fa presa e le altre 2 ruote girano) ..e fai 120 euro e mettici pure sta cosa qua...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 22, 2010, 09:34:05 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Quel "differenziale elettronico" su cui chiedevo lumi qualche giorno fa, non dovrebbe fare anche questo servizio?

il differenziale elettronico dovrebbe fare proprio questo.
l'asr che io sappia taglia solo la potenza, infatti e' una colossale minchiata imho poiche' e' deleterio nell'uscita da parcheggio innevato/ghiacciato nel quale vorresti sgommicchiare un po'. l'unica utilita' e' per fare in modo che il vecchietto alla partenza dal semaforo non faccia burnout inconsapevolmente. non si puo' neanche piu' fare i tamarri al parcheggio.
a meno che non abbia mai capito il suo funzionamento, che' puo' sempre essere.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 22, 2010, 09:37:05 am
Utente standard, V12, 77894 posts
l'asr che io sappia taglia solo la potenza, infatti e' una colossale minchiata imho poiche' e' deleterio nell'uscita da parcheggio innevato/ghiacciato nel quale vorresti sgommicchiare un po'.
Infatti è una delle poche funzioni rimaste sempre disattivabili, c'è anche scritto sui manuali di uso e manutenzione (che nessuno legge mai...).
Io lo disattivo sulla neve.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 22, 2010, 09:46:17 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Infatti è una delle poche funzioni rimaste sempre disattivabili, c'è anche scritto sui manuali di uso e manutenzione (che nessuno legge mai...).
Io lo disattivo sulla neve.

'sempre' un par di balle: disattivamelo sulla A klasse! ti sfido, cazzo.
se fosse possibile disattivare l'asr sulla classe A potrei conquistare il mondo. se fosse possibile disattivare l'esp potrei conquistare anche l'universo intero!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 22, 2010, 09:46:29 am
Staff, V12, 24071 posts
E' il funzionamento base di tutti i controlli trazione. A bassissime velocità l'effetto è quello di un autobloccante.

ma non taglia la potenza? perchè allora sarebbe interessante vedere la differenza di trazione, in condimeteo avverse tra ASR (o come si chiama ) acceso e spento. Quindi in certe condizioni, (gomme termiche) potrebbe convenire lasciarlo acceso

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2010, 09:49:42 am
Utente standard, V12, 47499 posts
'sempre' un par di balle: disattivamelo sulla A klasse! ti sfido, cazzo.
se fosse possibile disattivare l'asr sulla classe A potrei conquistare il mondo. se fosse possibile disattivare l'esp potrei conquistare anche l'universo intero!!

Ma non si puo' togliere un fusibile o un connettore e fregarsene delle spie che indicano avaria al tal dispositivo ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 22, 2010, 09:49:43 am
Utente standard, V12, 1739 posts
Io credo che stiate facendo confusione tra la funzione di differenziale elettronico, tipo quello della mito, o della Golf GTI, con il funzionamento base dell'ASR.

Sulla neve camminate meglio con asr disattivato perché 9/10 entrambe le ruote non hanno aderenza, per cui meglio darci di sgume procedendo in strisciamento piuttosto che cercare l'aderenza pura, causa attriti irrisori.

Ma se provate a mettere una ruota sulla neve e una su asfalto pulito, se staccate l'asr non dovreste riuscire a partire, se lo lasciate attaccato invece si, proprio perchè a bassissime velocità, l'effetto è quello di un blando autobloccante.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 22, 2010, 09:49:52 am
Utente standard, V12, 77894 posts
'sempre' un par di balle: disattivamelo sulla A klasse! ti sfido, cazzo.
se fosse possibile disattivare l'asr sulla classe A potrei conquistare il mondo. se fosse possibile disattivare l'esp potrei conquistare anche l'universo intero!!
Ah cavolo, pensavo lo fosse ovunque...
Il TCS è disattivabile nella mia vecchia Leon, ed è disattivabile anche nel "furgone sostitutivo"  ( Grin ) .
Furgone che, fra parentesi, ha anche quel differenziale elettronico di serie, sono curioso di provarlo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: neve 20 anni fa e blocchi stradali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 22, 2010, 09:55:36 am
Utente standard, V12, 1739 posts
ma non taglia la potenza? perchè allora sarebbe interessante vedere la differenza di trazione, in condimeteo avverse tra ASR (o come si chiama ) acceso e spento. Quindi in certe condizioni, (gomme termiche) potrebbe convenire lasciarlo acceso

Non taglia solo potenza, frena anche la ruota in strisciamento. E' una questione di coppie... semplcie dinamica sul differenziale.

Concordo che con le termiche potrebbe essere meglio averlo attaccato piuttosto che staccato.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.