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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 22, 2010, 09:57:43 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Io credo che stiate facendo confusione tra la funzione di differenziale elettronico, tipo quello della mito, o della Golf GTI, con il funzionamento base dell'ASR.
Sulla neve camminate meglio con asr disattivato perché 9/10 entrambe le ruote non hanno aderenza, per cui meglio darci di sgume procedendo in strisciamento piuttosto che cercare l'aderenza pura, causa attriti irrisori.
Ma se provate a mettere una ruota sulla neve e una su asfalto pulito, se staccate l'asr non dovreste riuscire a partire, se lo lasciate attaccato invece si, proprio perchè a bassissime velocità, l'effetto è quello di un blando autobloccante.
esatto, era questo che intendevo parlando di bassissime velocità..oppure la classica condizione di "twist" per cui un ruota è parzialmente sollevata da terra o allegegrita..poi ovvio che a vettura "lanciata" conviene andare e basta. Però io pensavo al caso classico da montagna, in cui magari accosti per evitare l'autobus o una altra vettura, metti una ruota sullo sporco o neve, l'altra rimane su asfalto e..non parti...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 22, 2010, 10:08:27 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 22, 2010, 12:02:59 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Bell'editoriale su LaStampa di oggi: VITTORIO SABADIN Davanti alla vecchia stazione di mattoni rossi di St Pancras, a Londra, migliaia di persone hanno atteso al freddo, in una coda lunga due chilometri, di poter salire su uno dei pochi treni Eurostar risparmiati dal maltempo. All’aeroporto di Heathrow altre migliaia di passeggeri hanno dormito due notti per terra, in attesa che qualche aereo ripartisse. Fra Kemsig e Oxford, nel Kent, un treno è rimasto fermo per sei ore sui binari congelati, e altri convogli sono bloccati tra Londra e Peterbourough per il cedimento della rete elettrica. Un disastro ben peggiore di quello che si è verificato qualche giorno fa in Italia a Firenze e sulla A1.
Come mai allora nessuno in Gran Bretagna chiede di trovare subito i colpevoli o invoca le dimissioni dei responsabili degli aeroporti e delle ferrovie? A Londra si pensa che se queste cose accadono la responsabilità è innanzi tutto dell’inverno più freddo dai tempi della regina Vittoria e che, se proprio ci deve essere un’ammissione di colpa, bisogna chiederla ai viaggiatori.
Hanno pensato di potersi muovere come se niente fosse, quando ogni bollettino meteo li aveva avvisati da giorni delle bufere che avrebbero reso difficilmente praticabile il loro percorso.
Il «Guardian» scriveva ieri che la causa di tutti questi disservizi è l’«ipermobilità», l’ormai radicata convinzione che sia possibile andare dovunque in ogni momento, senza tenere conto delle condizioni meteorologiche. Gli ultimi inverni temperati hanno creato la falsa illusione che le condizioni del tempo non siano più un problema da considerare, nel momento in cui si decide di partire. Il costo dei viaggi si è inoltre ridotto, cosa che ha portato ad incrementare negli ultimi 30 anni di quasi il 100% la distanza media percorsa dagli inglesi. Il sistema dei trasporti è già messo in crisi ad ogni lungo periodo di festività da una massa di persone in movimento che non è gestibile se non al prezzo di ritardi e disagi, ed è inevitabile che basti una nevicata per portarlo alla paralisi.
Gli inglesi, comunque, sono abituati alle avversità. Come gli americani, non hanno la tendenza a dare a qualcun altro la colpa delle conseguenze delle loro azioni. Se c’è da aspettare, si mettono pazientemente per ore in coda e la rispettano scrupolosamente. Se restano bloccati su di un treno a causa degli scambi congelati non chiedono la testa del presidente delle ferrovie, ma pensano che sia normale che questo avvenga quando fuori il termometro segna 20 gradi sotto zero. In Italia un istinto ancestrale e una falsa concezione del Welfare portano invece tutti a pensare che sia un dovere dello Stato tirar fuori la gente dai guai in cui si è cacciata: da chi si è messo in viaggio in autostrada senza catene o gomme termiche, ben sapendo che c’era una nevicata in arrivo, a chi sbraita al terminal dell’aeroporto perché gli inetti dirigenti della compagnia non riescono a fare partire gli aerei con la pista coperta di neve. Questa mentalità è molto radicata. Buona parte del Paese, ad ogni frana, si impietosisce per quei poveri cittadini che hanno perso la loro casa abusiva - per la quale non avevano mai pagato tasse - costruita in una zona più volte dichiarata a rischio. Dov’è il colpevole? Chi li risarcirà adesso? Sono domande che in Gran Bretagna e negli Stati Uniti nessuno si pone: se hanno violato la legge e sono stati imprudenti sono fatti loro, ed è giusto che vengano puniti.
Molti economisti attribuiscono all’idealismo solidale, che ha nell’Europa continentale una storica matrice cristiana e socialista, le ragioni del gap che ci separa dai Paesi più avanzati. Restiamo ad aspettare che lo Stato-bambinaia venga sempre a soccorrerci e a risolvere i nostri problemi, invece di cercare da soli le soluzioni ed essere più responsabili nelle scelte che riguardano la nostra vita. Ma lo Stato sarà sempre meno presente, perché non ci saranno più soldi sufficienti a garantire quel Welfare ampio e costoso al quale eravamo abituati. Bisognerà imparare a cavarcela da soli cominciando dalle cose semplici, come non mettersi in viaggio a Natale nel mezzo di una annunciata bufera di neve.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Dicembre 22, 2010, 14:14:47 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Vero, però bisogna dire che se il problema in sè magari non poteva essere evitato, si poteva evitare quantomeno di accentuarlo... mi raccontava l'altra sera mio zio che vive a Firenze che venerdì 17 son successe cose dell'altro mondo...che potevano tranquillamente non dico essere evitate ma quanto meno gestite se si fosse usato un briciolo di cervello e di coordinazione fra i vari reparti interessati dall'emergenza...ora ci può stare che una città come firenze si "impalli" se scendon 30cm di neve in mezza giornata (erano decenni che non succedeva), ma se la società autostrade al momento del blocco (causato dai viaggiatori non attrezzati che hanno impedito l'attivazione dei mezzi di sgombero della neve) avesse chiuso i caselli e avvisato con i pannelli luminosi dell'intasamento la gente avrebbe evitato di infilarsi nel casino e di rimanere bloccata per un giorno intero... un altro esempio grottesco che mi è stato fatto è che i vigili urbani han chiuso il primo ponte sull'Arno che si trova nella periferia ovest di firenze in quanto le rampe di accesso erano ghiacciate...e dove han pensato bene di dirottare tutto il traffico? sull'autostrada!! "tanto li si scorre, è la prima che viene pulita" era la risposta che davano agli automobilisti... queste cose in inghilterra non succedono...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 22, 2010, 14:22:24 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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L'unica differenza che ci sarebbe stata con i pannelli luminosi è che la società autostrade si sarebbe parata il culo.... La chiusura ai mezzi non adeguatamente equipaggiati è già meglio.. Ci sarebbero però state le proteste di tutti i pilotini che recriminavano che era una intollerabile limitazione alla loro libertà
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Homer |
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Dicembre 22, 2010, 14:37:09 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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L'unica differenza che ci sarebbe stata con i pannelli luminosi è che la società autostrade si sarebbe parata il culo.... La chiusura ai mezzi non adeguatamente equipaggiati è già meglio.. Ci sarebbero però state le proteste di tutti i pilotini che recriminavano che era una intollerabile limitazione alla loro libertà Luca non dir cagate...se l'autostrada è bloccata per incidente o altro metti l'uscita obbligatoria e chiudi i caselli di ingresso (come poi è stato fatto dopo ore che era tutto intasato)...non c'è nessuna violazione di libertà, il problema è che come al solito han ronfato...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 22, 2010, 14:47:11 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Luca non dir cagate...se l'autostrada è bloccata per incidente o altro metti l'uscita obbligatoria e chiudi i caselli di ingresso (come poi è stato fatto dopo ore che era tutto intasato)...non c'è nessuna violazione di libertà, il problema è che come al solito han ronfato...
Guarda...io sono già uno che se è prevista bufera vede di non partire......ma ti ricordo che l'italiano medio è quello che si incazza come una iena perchè ritarda l'aereo per guasto tecnico o neve. Preferirebbe prendere un Tupolev che stare in aeroporto. Non mi stupirei di azioni di "interruzione di pubblico servizio" contro il gestore che blocca le auto non attrezzate ai caselli se è una cosa intelligente, sia chiaro, non lo discuto) quando è prevista neve....
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 22, 2010, 14:54:22 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Guarda...io sono già uno che se è prevista bufera vede di non partire......ma ti ricordo che l'italiano medio è quello che si incazza come una iena perchè ritarda l'aereo per guasto tecnico o neve. Preferirebbe prendere un Tupolev che stare in aeroporto. Non mi stupirei di azioni di "interruzione di pubblico servizio" contro il gestore che blocca le auto non attrezzate ai caselli se è una cosa intelligente, sia chiaro, non lo discuto) quando è prevista neve....
Ma non bisogna bloccarle ai caselli. Bisogna solo avvertire chi ci entra che non deve bloccare il traffico causa attrezzatura non adatta. Quando qualcuno crea l'ingorgo perche' si mette di traverso, non riesce a ripartire, non e' capace di mettere le catene, ecc. lo si denuncia per interruzione di pubblico servizio e lo si multa di 5000 euro. Vedi che la volta dopo ci sta attento.
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Homer |
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Dicembre 22, 2010, 14:54:40 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Non ci capiamo...l'autostrada è stata (ma andava fatto prima) chiusa completamente, era TUTTO bloccato...c'è gente che per fare 10km da FI Ovest a FI Sud ci ha messo 18 ore!!! Gente che non è riuscita ad andare a casa a Scandicci perchè non si poteva attraversare l'arno e ha dormito in hotel!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 22, 2010, 14:58:45 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Non ci capiamo...l'autostrada è stata (ma andava fatto prima) chiusa completamente, era TUTTO bloccato...c'è gente che per fare 10km da FI Ovest a FI Sud ci ha messo 18 ore!!! Gente che non è riuscita ad andare a casa a Scandicci perchè non si poteva attraversare l'arno e ha dormito in hotel!!!
A proposito, si parlava di 38km di coda, ma non ricordo sulla A1 38km senza caselli, come è possibile E per i 10km perchè non facevano invertire il senso di marcia Chiudere i caselli va bene, quello che dico io è che va fatto PRIMA che inizi a nevicare....perchè se lo fai dopo l'utilità scende di molto, ti si intraversa un tir e buonanotte...tutti bloccati
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Homer |
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Dicembre 22, 2010, 15:12:15 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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A proposito, si parlava di 38km di coda, ma non ricordo sulla A1 38km senza caselli, come è possibile E per i 10km perchè non facevano invertire il senso di marcia era tutto bloccato in entrambi i sensi di marcia...c'erano le macchine bloccate anche sulle rampe di ingresso, i TIR si sono messi di traverso negli svincoli...gli ultimi son riusciti a uscire, gli altri son rimasti intrappolati...una macchina può fare inversione a U o uscire in retro, ma un tir col rimorchio come lo giri se già non ha trazione per muoversi a marcia avanti!?!? Chiudere i caselli va bene, quello che dico io è che va fatto PRIMA che inizi a nevicare....perchè se lo fai dopo l'utilità scende di molto, ti si intraversa un tir e buonanotte...tutti bloccati
esatto, o quantomeno per salvare il salvabile lo fai appena arrivano le prime informazioni...invece isoradio dava "traffico intenso" mentre la gente era bloccata già da ore...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 22, 2010, 15:14:13 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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sottoscrivo tutto sulla stupidità dell'italiano medio..e sul discorso Mauring delle multe.
però io mi domando, ci vuol tanto a mandare 1 singola autopattuglia di Polizia, Carabinieri, Finanza, etc etc ad ogni entrata, a bloccare o contingentare l'ingresso? quanto caselli ha Firenze? 5? son 5 pattuglie... in Autostrada non si entra punto
è che secondo me quelli di Autostrade prendono i soldi e ciao..tanto sanno benissimo che 1 fa causa..ma gli altri 999 arrivano cosi stanchi e distrutti dopo 18 ore che non ci pensano più. Invece in certi casi lo Stato, dovrebbe tutelare il cittadino e dire.."ti faccio causa io" , perchè ti ho dato la concessione, ma tu non la sai usare...oppure avere le palle di bloccare e basta.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 22, 2010, 15:18:14 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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è che secondo me quelli di Autostrade prendono i soldi e ciao..tanto sanno benissimo che 1 fa causa..ma gli altri 999 arrivano cosi stanchi e distrutti dopo 18 ore che non ci pensano più. Invece in certi casi lo Stato, dovrebbe tutelare il cittadino e dire.."ti faccio causa io" , perchè ti ho dato la concessione, ma tu non la sai usare...oppure avere le palle di bloccare e basta.
dici sul serio?!? sul serio quelli di autostrade hanno incassato soldi dalla gente che era li' ferma da ore e ore?!? io pensavo che in un caso del genere alzassero le sbarre e via...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 22, 2010, 15:25:47 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Dovrebbero rimborsare i soldi a quanto ho letto....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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