|
1281 Visitatori + 0 Utenti = 1281
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 18, 2003, 08:56:12 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Sul rettilineo del Montmélo, sul circuito dove si corre il GP di Spagna sia di MotoGP che di F1, Loris Capirossi in sella alla sua Ducati MotoGP da 220CV ha fatto segnare 328,2km/h di velocità di punta contro i 323 della F2002 di Schumy l'anno scorso... si rinnova l'eterna sfida fra moto e auto. Come prestazioni assolute è un continuo rincorrersi, peccato che poi sul giro di pista le prestazioni siano assolutamente incomparabili!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 18, 2003, 09:02:08 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Chissa se e' l'anno buono per Capirossi... se lo meriterebbe
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 18, 2003, 09:33:46 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Peccato che abbia girato in 1.43, mentre le F1 girano in 1.20. A proposito di velocità delle moto, un mio amico è recentemente andato a Monza a girare in moto, ebbene, sul rettilinieo arrivava a circa 250 km/h con una Kawa 1000. Non male, vero? È rimasto impressionato da come girava Pirovano, con una Suzuki 1000 stradale (ma senza specchietti) ha girato in 1.59! Ha anche assistito ad un paio di scivolate, la vera differenza tra moto e auto è proprio questa: un dritto alla prima variante in auto lo puoi fare, non succede niente, un'uscita in moto, per quanto "liscia" possa essere, qualche traccia la lascia
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 18, 2003, 11:17:03 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
A proposito di velocità delle moto, un mio amico è recentemente andato a Monza a girare in moto, ebbene, sul rettilinieo arrivava a circa 250 km/h con una Kawa 1000. Non male, vero?
Beh, 250 con un "Kawa 1000" non sono poi tanti. È vecchiotto, 'sto kawa (sarà un ZX-10, data la cilindrata...)? Il rettilineo di Monza è piuttosto lungo, penso che con le maxi più recenti si possa arrivare tranquillamente sui 280. Peccato che abbia girato in 1.43, mentre le F1 girano in 1.20. la vera differenza tra moto e auto è proprio questa: un dritto alla prima variante in auto lo puoi fare, non succede niente, un'uscita in moto, per quanto "liscia" possa essere, qualche traccia la lascia Parli come un "motodeluso"... ma ce l'hai ancora il Freewind?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 18, 2003, 11:23:32 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Non sono un motodeluso, anzi! Il fatto è che a Monza io ci ho girato, ed i 250 km/h in auto me li sogno! Penso che per raggiungere i 250 ci voglia come minimo una Porsche turbo, mentre con una ZX-10 (vecchiotta, come dici tu), un mio amico, motociclista da una vita ma non pilota può raggiungere la stessa velocità. Oltretutto mi ha descritto una staccata dai 250 alla prima variante, da brivido! No, la moto ce l'ho, la uso spesso, e mi diverto anche
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 18, 2003, 16:10:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Col Biturbo di Barn, chippato, si arrivava in fondo al rettilineo a circa 255 orari con fondo bagnato...pare che la Enzo gialla che ha girato a inizio gennaio arrivasse a circa 280. Con la Carrera Barn non superava i 230. Non è poi così lungo il rettilineo di Monza
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 18, 2003, 16:31:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Col Biturbo di Barn, chippato, si arrivava in fondo al rettilineo a circa 255 orari con fondo bagnato...pare che la Enzo gialla che ha girato a inizio gennaio arrivasse a circa 280. Con la Carrera Barn non superava i 230. Non è poi così lungo il rettilineo di Monza Si ma ce l'hai presente l'accelerazione di una R1 o di un GSX-R 1000? Per non parlare di certi mostri come la ZX-12R? Secondo me (ma potrei sbagliare) la Enzo se ne rimane indietro di un bel po' (sto parlando di accelerazione pura, non di tempo sul giro), anche se fa la parabolica più forte. Certo, c'è anche da dire che forse frena più tardi... A questo proposito ho letto tempo fa una prova Auto Vs Moto su SuperWHEELS, effettuata a Nardò. Con partenza da fermo, la Lambo Diablo ha raggiunto la Suzuki Hayabusa a solo un paio di km dalla fine del giro (12 km circa).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 18, 2003, 17:29:07 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Chi è quel pazzo che si è fatto tutto il giro di Nardò a paletta sulla Hayabusa? Vuole dire fare 12 km a 320 km/h costanti in curva parabolica! Mii, mi cago sotto solo a pensarci...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 18, 2003, 17:30:03 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Sicuramente l'accelerazione di una moto è difficilmente superabile, specie sul breve...ricordo che l'Hayabusa scende sotto i 19" sul km da fermo,quando la Enzo è fra le poche auto che scendon sotto i 20"...cmq voglio vedere chi ci riesce Ricordo che il mito dei giorni del liceo, lo ZZR1100, superava i 220 all'ora nei 400m da fermo!!!!!!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 18, 2003, 17:43:53 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Credo che fosse Andrea Mazzali, allora tester a SuperWheels (di recente se ne è andato, assieme ad altri).
In che senso se ne è andato? Spero nel senso che abbia lasciato la rivista...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 18, 2003, 17:49:13 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
In che senso se ne è andato? Spero nel senso che abbia lasciato la rivista...
Si, certo, scusa... Puoi vedere cosa fa ora su www.goofaster.com
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 18, 2003, 18:02:51 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 19, 2003, 13:29:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Come promesso ieri, ecco il confronto Lamborghini Diablo VT 5.7 <-> Suzuki GSX-R 1300 Hayabusa a Nardò. I dati sono presi da SuperWheels, la prova è di un annetto fa (o forse due, in questo momento non ho il giornale sottomano). Naturalmente è poco più che un "gioco" Giro completo con partenza da fermo: Diablo 2'39''343 (media 286,386 km/h) Haya 2'43''001 (+3'658, media 279,959 km/h) Per completezza, bisogna dire che la Suzuki è stata fortemente penalizzata da una lunga sgommata in partenza fino alla terza marcia (agevolata, a quanto pare, dall'inclinazione della pista). Dopo aver "preso grip", ha superato la Lamborghini di slancio, per poi farsi riprendere a circa 3km dal termine del giro (cioè dopo ben 9km!). Giro completo lanciato: Diablo 2'26''832 (media 310,788 km/h) Haya 2'32''033 (media 300,156 km/h) Vi riporto qualche altro dato significativo: Vel. max: Diablo 314,735 Haya 307,846 (Quelli di Auto, a onor del vero, con la Lambo hanno fatto i 325. Ma a certe velocità credo che la temperatura e la densità dell'aria possano influire per 10km/h. Tutto sommato è una differenza solo del 3% circa...) 0-100km/hDiablo 4.76s (da Auto) Haya 2.421s 0-1000metri da fermoDiablo 22.32s (da Auto) Haya 18''053 (velocità di uscita 281,053 km/h) Ripresa in (Marcia Max -1), 0-1000mLambo 27.64s (da Auto) Haya 20.829s (vel. di uscita 260,235 km/h) Non sono dati omogenei perché Auto fa la prova da 40km/h, mentre SW da 50. Ve li cito solo x curiosità. Frenata da 100km/h a 0Lambo 40,3m (da Auto) Haya 37,17m Ora, in base a questi dati, forse qualche considerazione la possiamo fare: secondo voi ce la fa una moderna maximoto, non elaborata, ad arrivare alla staccata della prima variante di Monza ai 280? Per me si. Anzi, se prendiamo ad esempio un GSX 1000, senz'altro più efficace nella percorrenza della Parabolica (e che si può permettere di entrare più forte nella prima variante, quindi di frenare più tardi dell'Hayabusa), il risultato è ancora più alla portata. Che ne dite? P.S. Il confronto fatto da Superwheels metteva in lizza anche altre moto e una Viper. Ho riportato solo i dati della migliore moto Vs migliore auto. Se, ehm , Alura mi dà i diritti di uploadare qualche foto, posso corredare il tutto con un po' di colore. In alternativa posso mandarle a lui, se volete...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 19, 2003, 14:01:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Che ne dico ? Stika !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|