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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 18, 2003, 10:52:58 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il direttore della ditta per la quale lavoro ha come auto aziendale un'Audi A8 4.2 quattro. Tale vettura è stata acquistata nel 2000, con un contratto di leasing a 3 anni, quindi si pone il problema della sua sostituzione. Recatosi al concessionario Audi, ha chiesto una valutazione della ripresa del vecchio modello all'acquisto dell'analoga nuova versione (dal prezzo di circa 80'000? e spiccioli...). Per un'Audi A8 del 2000, con 177'000 km gli sono stati offerti la bellezza di 15'000? solo all'acquisto di una nuova A8. Alla faccia dei valori residui di mercato delle Audi, 80% di perdita in 3 anni
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Marzo 18, 2003, 10:59:25 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Beh, un po' di Km li ha fatti. Se si presentava con 50.000 km la valutazione sarebbe stata ben diversa! 16000?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 18, 2003, 11:03:57 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Beh, un po' di Km li ha fatti. Se si presentava con 50.000 km la valutazione sarebbe stata ben diversa! Bene, quindi chi fa più di 40'000 km/anno può anche fregarsene del fatto che un'auto sia valutata di più nell'usato, tanto se la prende in quel posto comunque, tedesca o non tedesca. Almeno su questo siamo d'accordo
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
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Marzo 18, 2003, 11:28:54 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 18, 2003, 14:37:19 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Non capisco bene questa faccenda della valutazione dell'usato. In caso di leasing o di una delle varie farme di locazione lungo termine mi pare si paghi una rata mensile che comprende l'ammortamento ed una parte o tutti i costi di gestione. Alla fine della locazione/leasing si restituisce l'auto a meno che non si decida di riacquistarla ad un prezzo prefissato all'inizio. Non conosco nessuna forma di locazione in cui alla fine ti devono fare una valutazione del tuo usato per cambiare l'auto. Mi spiegate meglio?
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 18, 2003, 14:49:03 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il Leasing può essere fatto in varie forme, fondamentalmente un leasing è un finanziamento (che solitamente viene rilasciato da un istituto di credito vicino al venditore) che copre la quota che viene decisa essere il valore minimo di ripresa del venditore al termine del periodo contrattuale di leasing. Ad esempio, se il venditore si impegna a riprendere un'auto dopo 3 anni al 30% del prezzo del nuovo, significa che il compratore può scegliere se pagare quella cifra al concessionario e riprendersi l'auto oppure cedere l'auto a quel prezzo. Chiaramente se l'auto vale di più uno preferirà acquistarla, ma normalmente interviene una trattativa privata tra concessionario e acquirente: se il prezzo di riscatto è 10'000? ma l'auto è calutata 15'000? il concessionario potrà preferire pagare 5000? al compratore se questi decidesse di acquistare una nuova auto.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Marzo 18, 2003, 15:51:10 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Mi viene in mente un frase (credo del Barn): "Quando devi comprare l'auto il venditore ti dice che è la migliore, che la vogliono tutti, per quello costicchia. Quando la devi vendere il venditore ti dice che non la vuole più nessuno". Discorso maggiore tenuta sull'usato di alcuni marchi: vale per alcune auto e in limitati periodi. Ad esempio: nessuno nega che un'A4 tenga maggiormente il valore rispetto a una C5, ma questo avviene solo nei primi anni di vita dell'auto. Dopo 5-6 anni le perdite di valore percentuali credo siano identiche. Andate a vedere quanto vale una Punto 1.2 60cv del 1996. Andate a vedere quanto vale una A4 1.8T del 1996. Come quotazioni sono lì, partendo da un prezzo doppio nel caso dell'Audi. Gli affari secondo me li fanno solo quelli che vendono le auto. Secondo me le valutazioni alte di alcuni modelli funzionano così: Faccio esempio con Golf, ma è la stessa cosa con altri modelli di successo. Quando la "dai dentro al conce" questo ti dice che ha tanti km, che gli optional che hai pagato un occhio della testa non contano niente, che la devono mettere a posto qui e la e trick e track. Poi, 10gg dopo la mettono in vendita cercandoci di farci un margine-altissimo. E visto che l'auto "tira"... di solito ci riescono. L'unico che ci guadagna grazie alla maggiore rivendibilità di alcuni modelli è il concessionario, non chi acquista il nuovo e nemmeno chi si rivolge all'usato, se pagato caro. Insomma, se possibile, è sempre meglio rivolgersi a privati per la vendita. I pochi casi in cui non ci smeni troppo è quando prendi un auto usata di un paio d'anni (quindi con un buonissimo sconto sul nuovo), la tieni a tua volta al max un paio d'anni e la riesci a rivendere ad un buon prezzo (ad un privato). Qualche anno fa il papà di un mio amico aveva preso una MB E250 diesel (aspirato) usata di un paio d'anni, l'ha tenuta un anno e l'ha rivenduta a un paio di milioni in più di quello che l'aveva pagata.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 18, 2003, 18:13:06 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Il direttore della ditta per la quale lavoro ha come auto aziendale un'Audi A8 4.2 quattro. Tale vettura è stata acquistata nel 2000, con un contratto di leasing a 3 anni, quindi si pone il problema della sua sostituzione. Recatosi al concessionario Audi, ha chiesto una valutazione della ripresa del vecchio modello all'acquisto dell'analoga nuova versione (dal prezzo di circa 80'000? e spiccioli...). Per un'Audi A8 del 2000, con 177'000 km gli sono stati offerti la bellezza di 15'000? solo all'acquisto di una nuova A8. Alla faccia dei valori residui di mercato delle Audi, 80% di perdita in 3 anni Quest'ultima battuta te la potevi risparmiare Hai detto tutto con i 177'000 km, Beppe ... provate a farvi valutare da Eurotax sul sito la vettura, costa 9 frs, mettendo i km per essere sicuri che non vi "freghi" ... ma tanto non serve a nulla SO GIÀ LA RISPOSTA ... i benzina sono calcolati per 10 o 15'000 km/anno per mantenere una discreta valutazione PUNKT, SCHLÜSS. Questione leasing, se l'avete fatto con Amag-leasing, quale avete fatto? Riscatto totale o il classico 10'000 km/anno? Se si tratta dell'ultimo caso potrebbe incidere la penale di TOT frs/km fatti in più ... e TOT stà a significare cifre dell'ordine di 0.8-1 frs/km che ti infliggono TUTTE le società di leasing Per la cronaca, il mio venditore mi ha fatto la valutazione davanti ai miei occhi della mia vecchia A4 1.8T quattro con il programma Eurotax ... la voce "svalutazione km" pesava per quasi 8'000 frs, 4,5 anni a 15'000 km NON FANNO 162'000 km in 4,5 anni In condizioni normali l'auto sarebbe stata valutata come ripresa poco oltre i 21'000 frs, contro un valore a nuovo di 49'000 ... 55% di svalutazione su 4,5 anni come valore di ripresa non mi sembra tragico, tenuto conto che se la vendi da privato puo chiedere ancora 2-3'000 frs in più dei 21'000 frs
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Diabolik82 |
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Marzo 19, 2003, 13:47:52 pm |
Visitatore, , posts |
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bla bla bla bla...perchè...bla bla...il diesel bla bla.....la fotosintesi clorofilliana! LE SO TUTTE!!!!!!! va meglio ora??
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 19, 2003, 13:54:29 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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bla bla bla bla...perchè...bla bla...il diesel bla bla.....la fotosintesi clorofilliana! LE SO TUTTE!!!!!!! va meglio ora?? Non era rivolto a TE, mi spiace
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 19, 2003, 14:37:26 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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... nessuna risposta ... Ma quasi quasi me l'aspettavo cosa avrei dovuto rispondere? evidentemente tu sei stato più bravo, o forse il concessionario era maggiormente incentivato dal fatto di vendere una versione che nel nostro paese non ha molto mercato... resta il fatto che non si può generalizzare, NON è vero che ci sono marche che tengono il mercato meglio di altre in ogni circostanza, NON è vero che certe auto sono assegni circolari, tutto dipende sempre e comunque dalle situazioni contingenti, quindi io continuerò a NON prendere mai basandosi sull'IPOTETICA tenuta del valore dell'usato, preferendo magari risparmiare 5000? oggi piuttosto che sperare di prenderne 6000 di più tra 4 o 5 anni. come diceva il saggio, chi vive sperando muore... continua tu!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 19, 2003, 14:53:23 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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cosa avrei dovuto rispondere? evidentemente tu sei stato più bravo, o forse il concessionario era maggiormente incentivato dal fatto di vendere una versione che nel nostro paese non ha molto mercato... Non è questione di essere PIÙ bravo o "versione che nel nostro paese non ha mercato" [è vero il contrario in certe zone] ... è questione che Eurotax, l'unica base in Svizzera per la valutazione dell'usato e lo sai bene, prevede CERTI chilometraggi ... il mio venditore NON mi ha ritirato l'auto ma mi ha messo in contatto con uno dei tanti commercianti free-lance che esistono in Svizzera e in particolare in Ticino, visto l'alto chilometraggio della mia ... ma mi ha fatto vedere cosa avrei potuto ricevere se l'avesse ritirata lui [infatti sono riuscito a piazzarla a metà strada tra "ripresa" e "vendita" date dal programma di calcolo dell'usato Eurotax] resta il fatto che non si può generalizzare, NON è vero che ci sono marche che tengono il mercato meglio di altre in ogni circostanza, NON è vero che certe auto sono assegni circolari, tutto dipende sempre e comunque dalle situazioni contingenti, quindi io continuerò a NON prendere mai basandosi sull'IPOTETICA tenuta del valore dell'usato, preferendo magari risparmiare 5000? oggi piuttosto che sperare di prenderne 6000 di più tra 4 o 5 anni. Mai generalizzato, IO, ma dire "alla faccia della tenuta di Audi" con 177'000 km in 3 anni mi sembra un pelo "di parte" e fuorviante, lo dicevi in un altro modo passava come la classica "lettera alla posta" Se usi l'auto secondo i "criteri" di Eurotax [unico criterio riconosciuto in Svizzera] probabilmente il discorso 5'000 contro 6'000 vale, che ne sai? Altro esempio nella stessa concessionaria: il venditore ha ritirato una A6 2.5 TDI 180 CV TA full-optional bastonando letteralmente il proprietario, che voleva cambiare auto giocando coi leasing, dopo che quest'ultimo aveva percorso in 1 anno poco più di 80'000 km ... come la mettiamo in confronto dei canonici 15-20'000 km/anno di Eurotax? Ripeto, fai più dei canonici km/anno e Eurotax ti legna, con qualsiasi auto come diceva il saggio, chi vive sperando muore... continua tu! Pensa che 'sta frase me la disse in italiano con accento abbastanza svizzero-tedesco il Prof. di "Digues et barrages" all'omonimo esame al Poli « Ultima modifica: Marzo 19, 2003, 14:56:57 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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