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1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
mauring
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alura |
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Aprile 02, 2003, 14:55:31 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Anche il punto 4 secondo me e' vero.
Il punto 4 e' soggettivo e non oggettivo, quindi si elimina da se. E se in discesa ti rimane in mano la leva del cambio ? Si staccano i tiranti ? Un mio amico si e' rotto un braccio in seguito ad un incidente perche' gli si e' staccato dal piantone il volante.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Aprile 02, 2003, 15:02:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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cosa fanno i vari cambi automatici tiptronic, steptronic, pippotronic, multimegatronic in commercio quando si affronta una ripida discesa alla grande ? Vanno tutti nel rapporto superiore demandando solo ai freni la sopravvivenza dell'equipaggio ? Oppure ne esistono di intelligenti che non fanno cio' ? O bisogna usarli in modalita' manuale ? Chi sa me lo dica, grazie.
Il mio non fa nulla, lo impongo in 2a o 3a a seconda della discesa ed il freno motore si sente.... Se non sbaglio alcuni automatici evulti dispongono di "programmi" che prevedono la "scalata". Me lo diceva patarix del suo bmw.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 02, 2003, 15:02:55 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Io l'automatico ce l'ho sulla 270 CDI ed il manuale sulla 525d. Quasi ogni settimana cambio macchina perchè mi piace guidarle entrambe. Come cambio, il manuale BMW è ottimo, ma io preferisco l'automatico della MB perchè mi garantisce una guida più fluida. D'altronde i cambi marcia verso l'alto si possono benissimo pilotare con il solo acceleratore, senza bisogno di utilizzare la funzione sequenziale; basta accelerare più a fondo o meno e la marce vengono cambiate ad un regime più o meno elevato, praticamente come se utilizzassi un cambio manuale. In discesa basta dare un colpetto a sinistra della leva (corsa laterale di circa 15 mm.) per scendere un rapporto, o due colpetti per scenderne due, oppure tenere la leva sempre a sinistra per circa 2 secondi e allora l'automatico scala tutti i rapporti necessari e si ferma al più basso compatibile col regime del motore. Se tu stai scendendo in drive con la 5° innestata e 50 metri prima del tornante freni per rallentare, che ne so a 30 km/h, basta titillare la leva a sinistra (la muovi con un soffio) e tenercela 2 secondi e ti ritrovi di colpo con la marcia più adeguata, poniamo la 2°. Io lo trovo fantastico, poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. La cosa sulla quale non concordo è il fatto che secondo alcuni il cambio auto toglierebbe il piacere della guida; come se la guida fosse solo smanettare col cambio e schiacciare la frizione. Non tutti proviamo piacere allo stesso tipo di stimoli, vero?
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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mauring |
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Aprile 02, 2003, 15:04:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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alura |
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Aprile 02, 2003, 15:07:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Perche' il vecchietto in Mercedes non sta li' ad armeggiare sul cambio per bloccarlo in qualche marcia, lo lascia com'e' e pesta sul freno. ma scusa mauring, il cambio automatico non deve piacere per forza. Pero' se l'hai devi imparare ad usarlo, esattamente come tutto.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 02, 2003, 15:10:07 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Io l'automatico ce l'ho sulla 270 CDI ed il manuale sulla 525d. Quasi ogni settimana cambio macchina perchè mi piace guidarle entrambe. Come cambio, il manuale BMW è ottimo, ma io preferisco l'automatico della MB perchè mi garantisce una guida più fluida. D'altronde i cambi marcia verso l'alto si possono benissimo pilotare con il solo acceleratore, senza bisogno di utilizzare la funzione sequenziale; basta accelerare più a fondo o meno e la marce vengono cambiate ad un regime più o meno elevato, praticamente come se utilizzassi un cambio manuale. In discesa basta dare un colpetto a sinistra della leva (corsa laterale di circa 15 mm.) per scendere un rapporto, o due colpetti per scenderne due, oppure tenere la leva sempre a sinistra per circa 2 secondi e allora l'automatico scala tutti i rapporti necessari e si ferma al più basso compatibile col regime del motore. Se tu stai scendendo in drive con la 5° innestata e 50 metri prima del tornante freni per rallentare, che ne so a 30 km/h, basta titillare la leva a sinistra (la muovi con un soffio) e tenercela 2 secondi e ti ritrovi di colpo con la marcia più adeguata, poniamo la 2°. Io lo trovo fantastico, poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. La cosa sulla quale non concordo è il fatto che secondo alcuni il cambio auto toglierebbe il piacere della guida; come se la guida fosse solo smanettare col cambio e schiacciare la frizione. Non tutti proviamo piacere allo stesso tipo di stimoli, vero? In poche parole, coloro che hanno avuto problemi in discesa con un cambio automatico, era semplicemente perché non lo sapevano usare? Io non credo, credo piuttosto che stai parlando di cambi automatici di ultima generazione, quelli con doppia selezione. Quelli sì che dovrebbero ridare il piacere di guida.
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Loggato
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mauring |
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Aprile 02, 2003, 15:10:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Io l'automatico ce l'ho sulla 270 CDI ed il manuale sulla 525d. Quasi ogni settimana cambio macchina perchè mi piace guidarle entrambe. Come cambio, il manuale BMW è ottimo, ma io preferisco l'automatico della MB perchè mi garantisce una guida più fluida. D'altronde i cambi marcia verso l'alto si possono benissimo pilotare con il solo acceleratore, senza bisogno di utilizzare la funzione sequenziale; basta accelerare più a fondo o meno e la marce vengono cambiate ad un regime più o meno elevato, praticamente come se utilizzassi un cambio manuale. In discesa basta dare un colpetto a sinistra della leva (corsa laterale di circa 15 mm.) per scendere un rapporto, o due colpetti per scenderne due, oppure tenere la leva sempre a sinistra per circa 2 secondi e allora l'automatico scala tutti i rapporti necessari e si ferma al più basso compatibile col regime del motore. Se tu stai scendendo in drive con la 5° innestata e 50 metri prima del tornante freni per rallentare, che ne so a 30 km/h, basta titillare la leva a sinistra (la muovi con un soffio) e tenercela 2 secondi e ti ritrovi di colpo con la marcia più adeguata, poniamo la 2°. Io lo trovo fantastico, poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. La cosa sulla quale non concordo è il fatto che secondo alcuni il cambio auto toglierebbe il piacere della guida; come se la guida fosse solo smanettare col cambio e schiacciare la frizione. Non tutti proviamo piacere allo stesso tipo di stimoli, vero? Certo, ma questo equivale ad ammettere che l'automatico, in determinate situazioni, e' inutile se non deleterio. Ci vuole sempre la manina dell'omino che gli dica cosa fare. E allora che automatico e' ? Mi viene in mente una frase tipica informatica: "questo programma serve a digitare automaticamente....." Senza contare che nel tempo in cui tu "titilli" la leva per due secondi per far capire al meraviglioso marchingegno che deve svegliarsi, uno col cambio manuale ha gia' messo la marcia giusta prima del tornante, ha frenato, ha fatto il tornante, ed e' ripartito come un fulmine.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 02, 2003, 15:14:07 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Ma io intendevo cosa fanno senza l'intervento umano, in modalita' normale. Quello che dico io, ti portano ad ucciderti ? Perche' il vecchietto in Mercedes non sta li' ad armeggiare sul cambio per bloccarlo in qualche marcia, lo lascia com'e' e pesta sul freno. Non mi sembra il massimo della sicurezza, onestamente Mauring, quoque tu con lo stereotipo che l'automatico serve solo ai vecchietti, magari bavosi ed incapaci di guidare,con la mercedes? Con l'automatico, se freni ad un certo punto ti scala comunque marcia, mentre il manuale non ti scala un bel niente e se il motore scende troppo di giri ad un bel momento strattona e poi si blocca, guarda un po' che bello. A meno che il baldo giovane che è al volante non scali marcia.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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mauring |
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Aprile 02, 2003, 15:19:14 pm |
Visitatore, , posts |
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ma scusa mauring, il cambio automatico non deve piacere per forza. Pero' se l'hai devi imparare ad usarlo, esattamente come tutto.
Ma, scusa, devo imparare ad usare una cosa automatica ? Che senso ha ? Allora e' un altro tipo di cambio, non un cambio AUTOMATICO. Automatico vuol dire che l'intervento dell'uomo non c'e' piu' ! Quando hanno sostituito il carburatore con l'iniezione elettronica lo starter e' diventato totalmente automatico. Ma non c'era niente da imparare, si girava la chiave e la macchina partiva, senza tirare pomelli, abbassarli, pompare sull'acceleratore ecc. come si faceva prima. Questa e' automazione ! Se in discesa devo scalare le marce a mano, quando c'e' neve o ghiaccio devo tenere fissa una marcia o selezionare "winter", quando...... e' un automatico virtuale.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 02, 2003, 15:20:55 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Mauring, se vuoi avere ragione per forza prenditela pure. Io non parlo per sentito dire o per preconcetti ma sulla base di alcune decine di migliaia di chilometri percorsei col cambio automatico (una nissan, una volvo e una mb). Ti ho indicato le mie esperienze e ti ripeto che, anche in avvicinamento ad un tornante, con una manovra molto rapida e pratica, puoi ottenere lo stesso risultato che con un cambio manuale e con molto meno lavoro. Se tu persisti a credere, sulla base di una tua impressione ma non della tua esperienza, che il tizio col manuale nello stesso tempo ha già cambiato marcia tre volte, ha già preso la curva ed ha già fatto 18 km. se padronissimo di farlo. Cosa vuoi che ti dica, credi un po' quello che vuoi.
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Loggato
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alura |
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Aprile 02, 2003, 15:26:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mauring, sei il solito estremista ( ) L'automatico e' automatico e basta, non devi conoscere altro, per lo meno sul mio, a controllo elettronico ma senza impostazioni supplementari (winter etc etc). Quindi ti siedi in macchina, metti in "D" se vuoi andare avanti, "R" indietro, "P" quando posteggi. Punto. Poi a mano a mano che lo usi ti rendi conto che ci sono trucchetti, il cambio e' vivo sotto l'acceleratore. Scopri a seconda della pressione e velocità con cui lo muovi che il cambio varia le sue caratteristiche. Al limite il problema puo' essere per le persone abituate alla frizione. Ma se prendi 2 bambini che non hanno mai guidato gli spieghi a voce come fare ad usare una macchina con il manuale e l'automatico, vediamo che riesce ad usarla prima ? Aggiungo che spessissimo guido la corsa di mia moglie (ovviamente manuale) e non trovo il minimo problema o incertezza nel passare da una macchina e l'altra. « Ultima modifica: Aprile 02, 2003, 15:27:58 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 02, 2003, 15:26:29 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Ancora per Mauring. La tua dotta disquisizione semantica sul significato della parola "automatico" mi tappa la bocca. In effetti non ci avevo mai pensato; il termine finora universalmente usato di "cambio automatico" non è corretto. Spero che i responsabili provvedano immantinente a bandirlo dal linguaggio automobilistico ed a sostituirlo, magari con il tuo aiuto, con un vocabolo più consono a descrivere l'inutile, pericoloso e stupido aggeggio in questione.
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Loggato
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