|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 18, 2003, 13:59:41 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
di: daniele.protti@rcs.itfonte: IO DonnaMa lo sapete che continuare a pigiare su e giù la frizione fa male ? Lo spiega uno studio realizzato in Germania da un importante centro di ricerche sanitarie, che in sintesi sostiene questo: in mezz'ora di traffico cittadino - semaforo, partenza, semaforo, frenata, stop, ripartenza e via ripigiando - si puo' arrivare a premere la frizione anche piu' di 600 volte nell'arco di una mezz'ora. Risultato: sovraccarico di lavoro per tendini e giunture della gamba sinistra, e soprattutto forte distonia con i movimenti della destra (che schiaccia acceleratore e freno). Conseguenze: squilibrio articolare, formicolii alla gamba sinistra e soprattutto superusura dei tendini. Non e' molto meglio il cambio automatico ? Immensamente piu' comodo nel traffico urbano, oltretutto consente una maggiore attenzione nella guida. E i moderni cambi automatici sono rapidi, non comportano piu' aumenti di consumo ( ) . Eppure.... molti/molte continuano a pensare stupidaggini come "roba da vecchi", "roba da disabili". E identificano la leva del cambio manuale con un simbolo sportiveggiante. E Voi ? Perche' solo una minoranza esigua (in Italia, nel resto del mondo e' diverso) sceglie l'automatico ? Che esperienza avete ? Che prevenzioni, dubbi o perplessità avete ?" ...cut... « Ultima modifica: Marzo 18, 2003, 14:01:06 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 18, 2003, 14:11:12 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Invece ho fatto un ragionamento leggermente diverso: Già che pesa 2t, e' gigante, un po' goffa.... cavolo me ne frega del cambio manuale La realtà e' che quando sono andato negli States in viaggio di nozze e ho fatto circa 2000 km alla guida di una Dodge Stratus con l'automatico me ne sono innamorato. Ovvio che un'elise non la vorrei mai con l'automatico (magari un sequenziale elettroidraulico un pensierino lo farei )
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 18, 2003, 14:16:04 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Cambio automatico indispensabile su tutte le auto che non siano sportive pure. PUNTO!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Snow |
|
|
Marzo 18, 2003, 14:20:03 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
Invece ho fatto un ragionamento leggermente diverso: Già che pesa 2t, e' gigante, un po' goffa.... cavolo me ne frega del cambio manuale La realtà e' che quando sono andato negli States in viaggio di nozze e ho fatto circa 2000 km alla guida di una Dodge Stratus con l'automatico me ne sono innamorato. Ovvio che un'elise non la vorrei mai con l'automatico (magari un sequenziale elettroidraulico un pensierino lo farei ) concordo su tutta la linea ( anche se non ho ancora fatto il viaggio di nozze )
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 18, 2003, 15:50:59 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Molto interessante questo argomento. In mia opinione il cambio automatico e' qualcosa di molto utile a chi viaggia spesso in citta' con condizioni di traffico caotiche e a chi viaggia quasi sempre in autostrada. In questi casi la trasmissione automatica porta piu' vantaggi che svantaggi: affaticamento "da frizione" insesistente, meno stress a livello mentale ed una maggiore comodita' in autostrada, il tutto accompagnato da un consumo leggermente superiore.
Nel misto invece trovo, a livello personale, che il cambio automatico tolga in un certo senso il piacere di guida. Ogni qualvolta ho occasione di guidare una macchina manuale il solo fatto di dover azionare la frizione per cambiare marcia mi fa sentire piu' coinvolto nella guida; nella guida sportiva invece la presenza del terzo pedale aplifica in un certo senso il divertimento.
Quello che a me da piu' fastidio in alcuni cambi automatici e' la presenza di un convertitore di coppia che agisce un in maniera un po troppo invadente: pur di mantenere lo stesso rapporto innesca infiniti slittamenti.... E' proprio questo l'aspetto che meno gradisco in un cambio automatico. I ritardi di risposta possono essere aggirati ma gli slittamenti nella guida "tranquilla" no (nella trasmissione step-tronic, per fare un esempio).
L'arrivo nel mercato di nuovi cambi automatici che stanno diventando molto piu' simili (come comportamento) ad un cambio manuale tradizionale, riusciranno probabilmente a convincere anche gli irrinunciabili.
Certo che.... come sarebbe bello poter avere la possibilita' di avere nella stessa vettura la possibilita' di usare il cambio in modalita' totalmente automatica, sequenziale (vera) e manuale (pura, con annesso pedale della frizione)? Sarebbe una gran bella trovata.... ma chissa' che costi!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 31, 2003, 12:13:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 31, 2003, 12:19:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 31, 2003, 12:24:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Aprile 02, 2003, 14:16:49 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
Non credo proprio sia questo il punto. Se lo sanno fare in Germania, perché non lo dovrebbero poter fare in Italia? Il punto è che buona parte degli automobilisti al volante è straconvinto che un cambio automatico: 1. non risponda prontamente ai comandi dell'acceleratore 2. consuma troppo 3. velocità massima inferiore (infatti se la macchina anzichè fare i 200 fa i 195, toglie a tutti quanti il piacere della guida!!) 4. ci si sente incapaci di guidare perché non si usa la leva del cambio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 02, 2003, 14:19:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
bhe velox, i punti 1, 2 e 3 sono pura verità (a parte qualche cambio "pregiato"). Ma non basta
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Aprile 02, 2003, 14:41:14 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
bhe velox, i punti 1, 2 e 3 sono pura verità (a parte qualche cambio "pregiato"). Ma non basta Ma guarda che non lo metto minimamente in dubbio che è così. Faccio uno stupido banale esempio di berlina dotata sia di cambio manuale che automatico, la C5 la prima che mi sia venuta in mente, tra parentesi i dati del cambio automatico: Motore: 2.0 HDi 110, potenza 80 kW, coppia 250 Nm Peso: 1385 (1410) Velocità massima: 192 (188) Consumo ciclo misto: 5,6 (6,5) l/100 km Accelerazione 0-100: 11,3 (12,7) sec. Come vedi e come già evidenziato da te al lato pratico per una berlina così c'è una gran bella differenza. Ma io credo che un cambio automatico ottimizzato per i consumi montato su un'utilitaria (uso prevalentemente cittadino) sia ottimo per il comfort di marcia, ed era la scommessa giocata dalla Nissan col cambio Cvt sulla Micra e della Subaru sulla Justy (se qualcuno se la ricorda) e secondo me è un cambio che se sviluppato e ottimizzato sarebbe ideale nella marcia cittadina. Per berline o familiari o monovolumi, io vedo di buon occhio un cambio robotizzato con possibilità sia di selezione sequenziale che automatica. Ed è questa la direzione che secondo me stanno prendendo i costruttori principali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 02, 2003, 14:42:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|