|
1239 Visitatori + 1 Utente = 1240
Homer
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 02, 2003, 15:28:44 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
un'altra cosa....
sono convintissimo che se le macchine avessero tutte l'automatico il traffico nelle città sarebbe meno, ma molto meno, incasinato.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 02, 2003, 15:35:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
un'altra cosa....
sono convintissimo che se le macchine avessero tutte l'automatico il traffico nelle città sarebbe meno, ma molto meno, incasinato.
Perche' alle donne non morirebbe il motore ai semafori ? Ma, cacchio, non avete mica risposto, eh. Sono in modalita' normale, NON TOCCO IL CAMBIO (e' automatico! se no lo prendevo manuale). Se faccio un rettilineo in discesa ripida, alla fine del quale c'e' un tornante, con l'acceleratore rilasciato (siamo in discesa ripida !) arrivo li' con il massimo rapporto inserito o no ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 02, 2003, 15:37:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
[size=24]SI[/size] « Ultima modifica: Aprile 02, 2003, 15:37:51 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 02, 2003, 15:45:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
E ti senti sicuro affrontando le discese a questo modo ? O e' meglio una sana terza manuale BLOCCATA, con tanto freno motore, per poi passare QUANDO VOGLIO IO, alla seconda PRIMA di prepararmi all'ingresso nel tornante ? E' questo quello che voglio dire. Gli automatici hanno molti limiti, sono fatti per una guida tranquilla senza pretese, e molte volte richiedono l'intervento umano ( o diretto sulla leva o con qualche trucchetto di mestiere sull'acceleratore) per non avere comportamenti PERICOLOSI. Io sinceramente, sentendo il cambio andare in quarta sulle forti discese, mi sentivo in pericolo. Saro' antiquato, cocciuto, imbecille, ma io un cambio cosi' ve lo lascio tutto. « Ultima modifica: Aprile 02, 2003, 15:46:05 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 02, 2003, 15:45:44 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Non è detto. Alcuni (quelli più moderni, con gestione autoadattativa tipo lo Steptronic BMW,il Tiptronic Porsche e altri) scalano anche la marcia, evitano di passare al rapporto superiore se molli il gas in curva e tengono la marcia bassa inserita se riconoscono che l'auto è in discesa...questo ovviamente in base a quello che rilevano i sensori e al programma impostato. Sinceramente però non ho mai provato auto con questi cambi, le automatiche che ho guidato non lo facevano. A me cmq piacerebbe un casino più che l'automatico un bel cambio sequenziale con opzione di funzionamento automatico per la città e quando guidi soft (ovviamente abbinato a un bel cruise control)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 02, 2003, 15:47:07 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
E ti senti sicuro affrontando le discese a questo modo ?
O e' meglio una sana terza manuale BLOCCATA, con tanto freno motore, per poi passare QUANDO VOGLIO IO, alla seconda PRIMA di prepararmi all'ingresso nel tornante ?
E' questo quello che voglio dire. Gli automatici hanno molti limiti, sono fatti per una guida tranquilla senza pretese, e molte volte richiedono l'intervento umano ( o diretto sulla leva o con qualche trucchetto di mestiere sull'acceleratore) per non avere comportamenti PERICOLOSI. Io sinceramente, sentendo il cambio andare in quarta sulle forti discese, mi sentivo in pericolo. Saro' antiquato, cocciuto, imbecille, ma io un cambio cosi' ve lo lascio tutto.
A Maurì, non è che se compri un'auto automatica ti legano la mano destra al volante...basta mettere in posizione 3 o 2 e il cambio ti tiene sempre le prime 3 (o 2) marce...non ci vuole molto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 02, 2003, 15:50:47 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
A Maurì, non è che se compri un'auto automatica ti legano la mano destra al volante...basta mettere in posizione 3 o 2 e il cambio ti tiene sempre le prime 3 (o 2) marce...non ci vuole molto...
a me il concessionario kia quando ho ritirato la macchina mi ha amputato il braccio destro...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 02, 2003, 16:11:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
A Maurì, non è che se compri un'auto automatica ti legano la mano destra al volante...basta mettere in posizione 3 o 2 e il cambio ti tiene sempre le prime 3 (o 2) marce...non ci vuole molto...
Non e' vero. Quando arriva al limite dei giri cambia ugualmente Allora, comunque, ammettete che in discesa e' meglio usare le mani, altro che automatico ! Infatti, il mio amico proprietario del Mercedes in questione (che sa guidare , e bene), sia in salita che in discesa guidava con una mano sul volante e l'altra perennemente sul cambio per selezionare le marce volute. ALLA FACCIA DELL'AUTOMATICO ! (inutile dire che quando l'ha cambiata ha ripreso il manuale giurando che "mai piu'...mai piu'.."). Ed e' uno che si cucca 60 mila Km all'anno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Aprile 02, 2003, 16:23:57 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Se non è piaciuto al tuo amico, allora 'sto cambio è sicuramente una cazzata. Domani stesso andro' ad ordinarmene una manuale; se magari mi dici marca, modello e colore di quella del tuo amico, la ordino uguale a quella, almeno cosi' saro' sicuro di aver fatto la stessa scelta di uno che di cambi se ne intende un sacco. e mi sentiro' meglio
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 02, 2003, 16:26:40 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
eheheheh....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Aprile 02, 2003, 16:28:48 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
dixit Mauring :Non e' vero. Quando arriva al limite dei giri cambia ugualmente . Non è vero, non cambia, tiene la marcia che gli hai prefissato. Oppure credi che sia una balla? Perchè non ne provi una, cosi' almeno eviterai di parlare solo per sentito dire? Certo che se l'ha detto il tuo ammico, allora ha sicuramente ragione lui
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 02, 2003, 16:36:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ne state facendo una questione di lana caprina.
E' ovvio che un cambio automatico, non essendo un sistema intelligente, non puo' capire da solo che stai affrontando una strada in discesa, che in fondo al rettilineo ci sara' un tornante e che faresti bene ad arrivarci con la marcia bassa inserita. Il giorno che faranno un cambio del genere faranno anche una macchina che viaggia da sola e non avrai piu' nemmeno la scocciatura di dover guidare. Pero' qualsiasi automatico che si rispetti prevede questa situazione, con un pulsante, una posizione della leva o qualsiasi altra cosa che fa giusto questo: comunica al sistema che il proprietario ha bisogno del freno motore!
Come tutte le cose, ci sono vantaggi e svantaggi. Probabilmente se dovessi scalare la Cisa tutti i giorni per andare a lavorare, vorrei un cambio meccanico, in modo da gestirlo al meglio. Viceversa se dovessi attraversare Milano (cosa che faccio) tutti i giorni, un cambio meccanico e' solo una fonte di stress inutile, visto che gli automatici sono la trasmissione ideale per guidare nel traffico tira e molla delle nostre citta'. E se questo dovesse tradursi in uno svantaggio quella volta che scalero' la Cisa, beh, pazienza. Nel traffico di Milano ci sono tutti i giorni, sulla Cisa una volta ogni dieci anni. Forse.
Tra parentesi le aziende raccomandano sempre piu' i cambi automatici per le vetture dei dipendenti. Pare che lo stress da guida si riduca e con esso il numero di incidenti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 02, 2003, 16:37:30 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Non è assolutamente vero, se sei in Drive cambia, se metti in seconda o terza ti tiene la marcia fino al limite del fuorigiri, poi si ferma lì, esattamente come un con un manuale. la grande comodità dell'automatico è il fatto di non avere la frizione, come caratteristiche di guida può essere quasi altrettanto sportivo rispetto ad un manuale, con la tara dovuta al convertitore di coppia.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 02, 2003, 16:42:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
dixit Mauring :Non e' vero. Quando arriva al limite dei giri cambia ugualmente .
Non è vero, non cambia, tiene la marcia che gli hai prefissato. Oppure credi che sia una balla? Perchè non ne provi una, cosi' almeno eviterai di parlare solo per sentito dire? Certo che se l'ha detto il tuo ammico, allora ha sicuramente ragione lui
Mi sembra di capire che se non ci fossero di mezzo migliaia di Km, Lou mi avrebbe gia' spaccato una mandibola Allora, approfitto della distanza che mi protegge e insisto : da quel che so io non esistono automatici che tengano la marcia in discesa a costo di andare in fuorigiri. C'e' poco da fare: l'automatico, normale, autoadattivo, con un algoritmo di intelligenza artificiale che sia, fa quello che vuole lui. E di sicuro non coincide SEMPRE con quello che vorresti fare tu. Puo' quindi essere una comodita' sicuramente in molti casi, ma in altri no, anzi direi che puo' essere una rottura. Tutto qui. « Ultima modifica: Aprile 02, 2003, 16:44:05 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|