|
vatanen |
|
|
Gennaio 05, 2011, 14:11:49 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Emi, faceva già i 130 in prima la Honda RC-30 negli anni '80... Un 1000 sportivo moderno fa almeno i 150 in prima, coi rapporti originali.
la ninja e la R1 del 2003-2004 facevano i 160-170 ricordo,erano assurde,nei tornanti mettevi la prima e poi ti cagavi in mano a ridar gas...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 05, 2011, 14:12:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
Emi, faceva già i 130 in prima la Honda RC-30 negli anni '80... Un 1000 sportivo moderno fa almeno i 150 in prima, coi rapporti originali.
E' logico che una moto abbia un cambio meno aperto come gamma di demoltiplicazioni, non è che si fanno molte manovre con una moto e il rapporto peso/coppia è più favorevole, inoltre l'aerodinamica pessima limita la "lunghezza" del rapporto più alto. Secondo me se hanno fatto un buon lavoro almeno la prima dovrebbero averla cambiata, in fondo non è una cosa complicata. Quanto pesa il motore/cambio, qualcuno lo sa? Penso che sia lì il motivo della scelta del 1300 motociclistico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Gennaio 05, 2011, 14:19:43 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
non credo facciano prime da 170 km/h....intorno ai 100 si, ma 180 no Assolutamente si, fidati... A 100 in prima, se ben ricordo, ci arriva una semplice Z750...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Gennaio 05, 2011, 14:21:23 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
La ninja 1000 di qualche anno fa faceva i 170...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Gennaio 05, 2011, 14:26:07 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
No. La procedura è la seguente: alzare lentamente la frizione SENZA dare gasssse, "bilanciarla" un po' appena si muove, alzarla tutta e poi dare gas (cum juicio). Facile da dire, meno facile da fare, ma credo nulla di trascendela avendoci preso la mano. Marco s'è fatto tutta una serie di stop, incroci e ripartenze in modo assolutamente naturale. Io no... Credo che la prima sia da 70-80/ora. Ma è diesel? La stessa che fai col diesel... non l'avrei detto! Credo che abbiano accorciato parecchio dalla moto allora... Cmq immagino sia molto più difficile ottenere una guida dolce, da passeggio, che partire a razzo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 05, 2011, 14:26:38 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
La ninja 1000 di qualche anno fa faceva i 170...
facevano anche una pubblicità del tipo "0-170 in xx secondi...e poi ci sono le altre 5 marce" Cmq non credo che ci sian problemi di affidabilità sui trasferimenti, tanto non si posson tenere medie di 170-180 all'ora... c'è gente che viene giù al ring dall'inghilterra in tirate uniche, quelli di t4f han fatto giri lunghissimi con le cat per l'europa... è vero che quelle han motori automobilistici, ma non penso che sia un problema se non per vertebre e orecchie del "vecio" purtroppo non penso che riuscirò a entrare nel posto guida, se no sarei anche disposto a scambiare le auto per i trasferimenti lunghi... vorrà dire che toccherà portare dei copiloti
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 05, 2011, 14:31:14 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
azz scusate col cambio ho preso una sola
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Gennaio 05, 2011, 14:34:26 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
La ninja 1000 di qualche anno fa faceva i 170...
E i 250 in terza... « Ultima modifica: Gennaio 05, 2011, 14:37:48 pm da Skippa »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 05, 2011, 14:43:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
E' logico che una moto abbia un cambio meno aperto come gamma di demoltiplicazioni, non è che si fanno molte manovre con una moto e il rapporto peso/coppia è più favorevole, inoltre l'aerodinamica pessima limita la "lunghezza" del rapporto più alto. Secondo me se hanno fatto un buon lavoro almeno la prima dovrebbero averla cambiata, in fondo non è una cosa complicata. Quanto pesa il motore/cambio, qualcuno lo sa? Penso che sia lì il motivo della scelta del 1300 motociclistico.
il motore sarà meno di un quintale,70-80 kg....viene scelto qul motore per il rapporto peso-potenza,la potenza specifica e sopratutto per l'erogazione e il rumore molto sportivi su un'auto...è un 1300 quindi ha più coppia utile per il peso doppio del veicolo ed è robusto... serve sicuramente una rapportatura ravvicinata perchè l'erogazione è comunque piuttosto appuntita,spesso tra prima e seconda marcia il salto è evidente,poi si ravvicinano in modo pauroso nelle sportive.dubito che abbiano accorciato la prima separatamente...dopotutto accorciare il finale di quasi il 40%,porta anche la prima a velocità accettabili...anche la mia coupè fa i 75 in prima,la 306 aspirata faceva i 70 nonostante le 6 marce.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Gennaio 05, 2011, 15:24:28 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
E i 250 in terza... La ninja di qualche anno fa dichiarava 184 Cv con l'airbox in pressione...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 10, 2011, 22:39:06 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
sto meditando se andare a prenderla con il carrello... sei un buffone!!! sabato ti passo a prendere e andiamo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 10, 2011, 22:57:54 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
questo sabato non posso, quello successivo devo capire se c'è il maccanico (la vlasciare da lui, per due motivi: a) la controlla bene, b) non ho ancora svuotato il garage )
sei solo chiacchiere e distintivo... cmq se opti per il carrello dimmelo che lo chiedo in prestito al mio amico
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 11, 2011, 00:08:17 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Io ho un gancio traino...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|