|
1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 04, 2011, 11:45:51 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Ho avuto modo di provare per una 60a di chilometri la Renault Scenic di un amico e riporto le mie impressioni. Esteticamente non mi piace, nè dentro nè fuori. Come tutte le Scenic nuovo modello è una 7 posti di serie, cosa che su neanche 4,60 mt sacrifica anche lo spazio dei classici posti posteriori. I due posti della 3a fila poi sono utilizzabili (e credo omologati) solo da 2 bambini dato l'esiguo spazio per le gambe degli occupanti. C'è da dire che sono 2 sedili "quasi" veri e non la solita panchetta appena imbottita, ed escono agevolmente dal fondo del bagagliaio. Il vano bagagli ha cubatura nella media per la categoria, che si riduce a una profondità di 15cm una volta in posizione tutti i 7 sedili. Il cruscotto è posizionato nella parte centrale della plancia (che a me non piace per niente), con il navigatore nella zona destra. Lo schermo sarà da 7", troppo piccolo e troppo distante da chi guida per essere ben utilizzato. Il resto del cruscotto si limita a un display digitale rettangolare, con 4 informazioni di base e una grafica tutt'altro che accattivante. I comandi della climatizzazione sono troppo piccoli e troppo in basso, c'è anche un Jog per comandare il navigatore (ma io non l'ho usato). Il mio amico ha voluto il cambio automatico, disponible solamente con il Top di gamma. L'auto è quindi accessoriata di tutto punto con sedili misto pelle, navigatore, cambio automatico, tetto apribile, key-less, ecc ecc. Proprio il Key-less l'ho trovato scomodo in quanto basta allontanarsi 2 mt dall'auto per chiudere dentro i passeggeri che ancora devono scendere Eravamo a pieno carico": 3 adulti + 4 bambini e per questo non mi aspettavo chissà quale prestazioni, ma purtroppo sono stato deluso oltre ogni mia pessima previsione: il TD da 150cv appare altamente inadeguato a garantire una dinamica di marcia degna di questo nome. Diciamo che si limita a spostare questo panettone su 4 ruote senza minimamente fornire un feeling tra il guidatore e il pedale dell'acceleratore. In aggiunta il cambio automatico è uno dei peggiori che mi sia capitato di provare: sembra un vecchio 4 marce con uno slittamento esagerato che assieme allo sterzo gommoso e il motore privo di carattere rende la guida assolutamente inutile. Sembra di guidare una grossa saponetta che risponde pigramente ad ogni comando impartito. Il rollio è minore di quanto mi sarei aspettato, in compenso le sospensioni ti rimandano delle botte secche ogni volta che prendi una buca o semplicemente su strada irregolare. Per fare un paragone con l'ultima automatica che avevo guidato in ordine di tempo (la A6 Tiptronic di Patarix), l'Audi è una macchina che puoi guidare "anche" divertendoti, questa Scenic è una massa di lamiera gelatinosa che si muove su strada. Tralasciando l'ovvio vantaggio del 3.0 TDI audi rispetto a questo 2.0 TD, è proprio il cambio automatico Tiptronic (che consoderavo ormai superato) ad essere assolutamente superiore all'automatico Renault. Lo sterzo Audi ti fa capire poi dove hai le ruote, quello della Scenic è lento e vuoto, quasi gommoso. Il freno automatico dell'Audi ti "rilascia" le ruote in maniera molto fluida, quello della Scenic la fa schizzare in avanto (o indietro) obbligandoti subito a frenare. Il pedale del freno è poi troppo sensibile (l'unica cosa sensibile dell'auto ) che ti obbliga ad un uso millimetrico se non vuoi causare il mal di mare ai passeggeri. Questa breve prova ha spazzato in me la convinzione che le auto moderne vadano tutte bene. Questa Scenic non ha assolutamente niente di quello che io cerco in un'auto. Diciamo che la considero un modello verde: se infatti fossi costretto a guidarla tutti i giorni preferirei andare a piedi o in bicicletta
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 04, 2011, 12:05:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Come tutte le Scenic nuovo modello è una 7 posti di serie, cosa che su neanche 4,60 mt sacrifica anche lo spazio dei classici posti posteriori.
Son tutte così le 7 posti "corte", non ci puoi fare le ferie in 7, servono solo a trasportare 2 persone (basse) in più se serve...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 04, 2011, 12:12:17 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Son tutte così le 7 posti "corte", non ci puoi fare le ferie in 7, servono solo a trasportare 2 persone (basse) in più se serve...
Immagino. Mi aspettavo però che almeno i sedili posteriori fossero scorrevoli, per avere uno spazio più che adeguato in configurazione 5 posti.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 04, 2011, 12:16:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Immagino. Mi aspettavo però che almeno i sedili posteriori fossero scorrevoli, per avere uno spazio più che adeguato in configurazione 5 posti.
Dovrebbero essere scorrevoli quelli centrali. I posteriori sono poco più che panchette, infatti sinceramente io li considero più che altro una configurazione "d'emergenza", perché se uno ha seriamente bisogno di più di 5 posti, deve prendere una macchina più grande. Oppure una Multipla, che comunque in configurazione 6 posti ha un baule sufficiente solo per una scampagnata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 04, 2011, 12:26:11 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Della prima Scenic ho sempre sentito parlare molto bene in effetti. Per quanto riguarda la Altea... bene o male che possa andare, diciamo che se devo fare il pirla sulle strade di montagna, penso proprio che aprirò il portone del MIO garage... « Ultima modifica: Gennaio 04, 2011, 12:27:44 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 04, 2011, 14:56:23 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
La Altea è più compatta, la nuova Scenic è in pratica la ex Gran-Scenic, la vecchia Scenic si chiama oggi Scinic X-qualcosa certo è che un panettone non potrà mai avere la dimanica di un torrone
|
|
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Gennaio 06, 2011, 09:31:31 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
se ti può consolare, quando andai in montagna con la PRIMA Megane Scenic che aveva un mio collega, rimasi assoltuamente strabiliato dalle ottime caratteristiche dinamiche che aveva la vettura. Il collega in questione era un exrallista, e non si faceva pregare a fare il pirla sulle strade di montagna..... .... beh, sembrava un'OTTIMA auto, non un monovolume. Anche dell'X1 sono molto soddisfatto, in termini di guida decisamente "automobilistica"... Comunque in bocca al lupo! vero! L'aveva il papà di un mio amico...scenic primissima serie,1.6 benzina di un triste verde morto...ma andava davvero bene.il mio amico ci faceva numeri niente male....
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 07, 2011, 17:04:45 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
l'ho avuta in casa la prima scenic, la 1.6 da 90cv. consumava manco fosse il giorno del giudizio e aveva il volante orizzontale da autobus ma in effetti si guidava davvero bene. però era una roba di tipo 4,2 metri per 1200kg, la nuova scenic in confronto è un camion.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Gennaio 07, 2011, 22:18:51 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
io ho provato una pen'ultima serie...credo 1.9dci... confermo la panettosità della macchina... si lascia guidare, ma non da emozioni...direi "asettica"
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Gilles |
|
|
Gennaio 09, 2011, 10:27:00 am |
Utente standard, V12, 583 posts |
|
vero! L'aveva il papà di un mio amico...scenic primissima serie,1.6 benzina di un triste verde morto...ma andava davvero bene.il mio amico ci faceva numeri niente male....
Noi in casa avevamo una bella rarissime Scenic 2.0 RT full optiona prima seriel. L'avevamo pagata un botto a causa dei mille ila optinal inseriti! Pelle, cerchi in lega, computer di bordo, controlli impianto hi-fi al volante(1.500.000 lire) e compagnia cantante. Comoda era comoda ma dinamicamente era una...porcheria assurda. Mi ci divertivo un casino però a sgommare. Madonna se sgommava, già solo a portarla fuori dal parcheggio sgommava. Inoltre consumava un botto, era un idrovora! E poi grazie ai sedili ribaltabili ed estraibili, il bagagliaio diventava un ottimo letto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 09, 2011, 10:59:10 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
e comunque dopo questa esperienza c'è da andare con i piedi di piombo a comprare le auto. Già provando la classe "A" dinamicamente non ci era piacita, questa Scenic poi... Insomma, se uno deve spendere dei soldi per prendersi un'auto da tenere qualche anno è sempre meglio fare una prova prima! Peccato che qui non siano disponibili come in USA...
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 10, 2011, 09:41:14 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
uno che compra una macchina del genere, probabilmente la dinamica è l'ultima cosa che gli importa .
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|