|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 12, 2011, 16:49:31 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
secondo me se priorio uno volesse questa auto ed avesse la possibilità di ricaricarla in casa , come minimo dovrebbe attrezzarsi con un contatore da 6 Kw .
Per ricaricarla in 4 ore non basterebbe nemmeno. Occorrerebbero a naso 10/12 kw, il che comporterebbe un ridimensionamento di tutto l'impianto elettrico, perche' i fili che tengono 50/60 A sono belli grossi. In 4 ore puoi ricaricarla col 380 di un'industria, altro che a casa...... E poi ho letto che e' monomarcia Dev'essere l'ideale per le forti salite, o per il traino.
|
|
|
|
|
Lupo |
|
|
Gennaio 12, 2011, 18:17:28 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Beh, con 245Nm disponibili da 0 giri del cambio si può fare a meno secondo me...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 13, 2011, 09:06:48 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Infatti generalmente i mezzi elettrici mica ce l'hanno il cambio, o sbaglio?
Sbagli. Ad esempio la panda elettra aveva il cambio della panda normale.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 13, 2011, 09:20:03 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Toh, pensavo non servisse. Addirittura il cambio della Panda normale? Ma il motore elettrico che prestazioni aveva, non è che era troppo sottodimensionato per la massa della macchina?
Ma come fa a non servire ? D'accordo che ha molta coppia da zero giri, ma non per questo possimo allungare il rapporto finale a piacimento. Pensa se gli mettessi una marcia da 500 all'ora, che spunto avrebbe da fermo. La Panda era due posti, faceva al massimo 70 all'ora, credo, con un'autonomia di un centinaio di km, e ricarica in 8 ore (ecco perche' la focus non puo' ricaricarsi in sole 4 ore). Aveva cambio e frizione come la panda normale, solo che la frizione si usava solo per cambiare e non per partire, ovviamente. Il motore era piccolino, ma andava su per i muri, grazie al cambio.
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Gennaio 13, 2011, 09:21:16 am |
Visitatore, , posts |
|
Sbagli.
Ad esempio la panda elettra aveva il cambio della panda normale.
Diciamo che questa era l'eccezione che conferma la regola. Il cambio l'han lasciato per semplicità (un motore anziche 2 e gestione elettronica delle potenze) ma essa poteva tranquillamente partire in quarta (what a pun! )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 13, 2011, 09:24:36 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma come fa a non servire ? D'accordo che ha molta coppia da zero giri, ma non per questo possimo allungare il rapporto finale a piacimento. Pensa se gli mettessi una marcia da 500 all'ora, che spunto avrebbe da fermo. Appunto, non gli metti una marcia da 500 all'ora, quindi pensavo che per marce da velocità "normali", lo spunto da fermo fosse sufficiente anche senza cambio. Le moto elettriche da corsa non mi pare abbiano il cambio, ma c'è da dire che sono anche parecchio più leggere di una macchina...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 13, 2011, 09:26:17 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 13, 2011, 09:29:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
15 cv e cambio a SEI marce. No, c'è scritto che il motore è fatto per essere assemblato nei carter che alloggiano una frizione idraulica multi disco e un cambio a sei marce, non che quel motore ha sei marce. Però effettivamente dopo dice "Le marce si innestano in sequenza come su una normalissima moto; l’unica variante è del folle tra le seconda e la terza marcia." quindi magari c'ha sei marce pure lui...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 13, 2011, 09:32:14 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
No, c'è scritto che il motore è fatto per essere assemblato nei carter che alloggiano una frizione idraulica multi disco e un cambio a sei marce, non che quel motore ha sei marce.
Però effettivamente dopo dice "Le marce si innestano in sequenza come su una normalissima moto; l’unica variante è del folle tra le seconda e la terza marcia." quindi magari c'ha sei marce pure lui...
Miii, parlando del solo motore e' ovvio che non citano il cambio. Ma nelle applicazioni reali lo accoppiano eccome: All’EICMA di Milano verrà presentata una moto da gara con potenza di poco inferiore ai 40 CV. L’avviamento avviene all’apertura del comando gas. Le marce si innestano in sequenza come su una normalissima moto; l’unica variante è del folle tra le seconda e la terza marcia. Ah, ecco, ho visto che hai letto anche tu.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 13, 2011, 09:32:45 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 13, 2011, 09:42:28 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Si, ma quella e' da gara di velocità. Chiaro che se la velocita' oscilla tra i 100 e i 200, del cambio non sai che fartene ed e' solo peso per niente, ma per l'uso generale il cambio e' sempre utile. Anche il mio gippone 5.9 volendo potrebbe partire con l'ultima marcia con uno spunto apprezzabile, ma le sue prestazioni sarebbero castrate assurdamente, specie nelle salite, e i consumi salirebbero alle stelle (cioè tenderebbero ad infinito ).
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 13, 2011, 09:48:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Beh credo che le velocità minime scendano ben sotto i 100km/h, sulle piste in cui corrono, comunque il discorso fila, nel senso che si tratta di un mezzo abbastanza leggero da non avere bisogno di un cambio con un motore del genere. Invece probabilmente la motoretta da 15CV, o anche quella da 40, specie in configurazione da fuoristrada, non hanno abbastanza birra per tutte le situazioni, quindi il cambio fa comodo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|