|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Gennaio 10, 2011, 13:45:41 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
In teoria ti possono dire qualcosa, se ti beccano a circolare.
il fatto e' che come tu ben sai i pulotti che ti fermano per strada non ti chiederanno mai il bollo... Ma io, con la scusa che non hanno scadenza fissa come gli altri, me ne dimentico.
minchia che scusona, e poi ti lamenti dei politici!
|
|
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Gennaio 10, 2011, 13:50:39 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Figuriamoci, se non paghi il bollo, anche dopo anni ti arriva l'avviso a casa e se continui a non pagare arrivano ad ipoteche legali/pignoramenti. Che circoli o meno non frega a nessuno, il bollo è tassa di proprietà. O meglio, è legato all'immatricolazione del veicolo, quindi implicitamente alla circolazione dello stesso. Ma se lo tieni fermo, se è targato, non importa che non circoli. Paghi. Ci sono dei limiti di legge, ovviamente stralunghissimi, per cui sono tenuti a notificare. Ma anche se vendi il mezzo, se dimentichi un bollo prima o poi arriva la cartella a te, non all'attuale proprietario e sei tenuto a pagare. Anche io non sono mai stato un orologio con il bollo e sto pagando le conseguenze della mia pirlaggine. Giusto qualche settimana fa ho dovuto pagare più di 200 euro del bollo 2007 di una moto che ho venduto l'anno scorso. « Ultima modifica: Gennaio 10, 2011, 13:55:28 pm da Skippa »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Gennaio 10, 2011, 13:57:01 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
allora avevo ragione io... e mi pare siano TANTI anni che è così, tanto è vero che le forze dell'ordine NON chiedono più di controllare il bollo, perchè NON è compito loro e NON è legato al fatto di circolare o meno.
Certamente, da quando circolo sulle strade, ovvero 16 anni, non mi hanno mai chiesto un bollo... O all'inzio son stato fortunato, oppure è proprio da un sacco che è così...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 10, 2011, 14:04:55 pm |
Utente standard, V12, 46992 posts |
|
ma scusate, io pensavo che i bolli di circolazione fossero diventati tassa di proprietà, e come tali da pagare comunque.... e se non li paghi, ti arriva la cartella esattoriale (qualche volta arriva anche se li hai pagati ) Per le storiche il bollo ridiventa tassa di circolazione, e va pagato solo se circoli, senza scadenza fissa, ma valido per l'anno solare. In teoria chi ti ferma, se scopre che l'auto e' storica (difficilissimo, perche' non c'e' scritto a libretto), potrebbe pretendere di vedere il pagamento del bollo. Ovvio che non succede praticamente mai, anche perche', poi, l'importo e relativa sanzione sono irrisori.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 10, 2011, 14:05:38 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
Per le storiche il bollo è di circolazione.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 10, 2011, 14:07:30 pm |
|
Figuriamoci, se non paghi il bollo, anche dopo anni ti arriva l'avviso a casa e se continui a non pagare arrivano ad ipoteche legali/pignoramenti.
Che circoli o meno non frega a nessuno, il bollo è tassa di proprietà. O meglio, è legato all'immatricolazione del veicolo, quindi implicitamente alla circolazione dello stesso. Ma se lo tieni fermo, se è targato, non importa che non circoli. Paghi.
Ci sono dei limiti di legge, ovviamente stralunghissimi, per cui sono tenuti a notificare. Ma anche se vendi il mezzo, se dimentichi un bollo prima o poi arriva la cartella a te, non all'attuale proprietario e sei tenuto a pagare.
Anche io non sono mai stato un orologio con il bollo e sto pagando le conseguenze della mia pirlaggine. Giusto qualche settimana fa ho dovuto pagare più di 200 euro del bollo 2007 di una moto che ho venduto l'anno scorso.
Guarda che stiamo parlando di auto storiche, non di semplici Golf di tutti i giorni...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Gennaio 10, 2011, 14:28:53 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
In teoria chi ti ferma, se scopre che l'auto e' storica (difficilissimo, perche' non c'e' scritto a libretto), potrebbe pretendere di vedere il pagamento del bollo. Ovvio che non succede praticamente mai, anche perche', poi, l'importo e relativa sanzione sono irrisori.
tu sei cosciente del fatto che al prossimo post sugli industriali e gli autonomi che fanno tutto a nero e non pagano le tasse, questo thread sara' usato contro di te?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 10, 2011, 16:05:58 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Non dovrebbe esser cambiato niente...mai pagato una tassa di circolazione finora...sgratttt...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 10, 2011, 19:59:51 pm |
|
tu sei cosciente del fatto che al prossimo post sugli industriali e gli autonomi che fanno tutto a nero e non pagano le tasse, questo thread sara' usato contro di te?
Basta che si citino anche le cifre evase: 28 euro ogni auto e 17 ogni moto.
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Gennaio 10, 2011, 20:54:55 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Basta che si citino anche le cifre evase: 28 euro ogni auto e 17 ogni moto.
stai giustificando un'evasione, anche se da 17 o 28€?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 10, 2011, 22:34:10 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
se la fa lui non è un'evasione!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 11, 2011, 08:46:06 am |
|
Intanto l'ho detto, e lo posso giurare su mio figlio, che io non l'ho fatto apposta, ma mi sono dimenticato, perche' ho tanti veicoli e il bollo delle storiche si paga quando vuoi senza sanzioni e solo se circoli. L'anno scorso, tra una roba e l'altra, acquisti, vendite, revisioni, assicurazioni e cagate varie, i bolli storici non li ho pagati, ma l'anno prima si, e se vuoi scannerizzo le ricevute. Comunque, tanto per precisare, a me i discorsi del "principio" secondo cui chi evade milioni e' equiparabile a chi evade 20 euro, fanno solamente pena, come mi fa pena chi, ipocritamente, li sostiene, spesso per autogiustificare le sue evasioni ben piu' grosse e sentirsi a posto con la coscienza.
|
|
|
|
|
|