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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 15, 2011, 19:55:31 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
Sto con mrc non capisco perche in tutto il mondo se lavoridi merda e l azienda non produce utili ti licenziano mentre all operaio fiat e  tutto permesso

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Landini prende netti al mese € 2.300,00   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Gennaio 15, 2011, 20:50:30 pm
Visitatore, , posts
http://www.facebook.com/video/video.php?v=151771071532098

francamente pensavo che girasse su uno stipendo da dirigente.... se a qualcuno può interessara l'ha dichiarato lui

mi sembra troppo poco per le responsabilità che si deve prendere....  pur non condividendo una parola di quello che mediamente dice onore... lavora sicuramente per passione...

comunque trovo riprovevole quando criticano i compensi a marchionne.... se gli azionisti ritengono giusto pagarlo così... meglio per lui... non sono soldi pubblici....
ad esempio i tanto citati aiuti di obama sono in realtà un prestito a tassi altissimi che la fiat cerca di azzerare entro il 2011 con altre fonti di finanziamento meno onerose
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 15, 2011, 21:01:57 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Sto con mrc non capisco perche in tutto il mondo se lavoridi merda e l azienda non produce utili ti licenziano mentre all operaio fiat e  tutto permesso

perchè la gente è delusa e frustrata da una situazione perennemente precaria?perchè si sente un numero?ma sopratutto,perchè quando meriterebbero cazziatoni questo non viene fatto dai vari capi e capetti,che per primi sono evidentemente imparentati,cazzoni ecc ma non vale solo per fiat e non solo per l'italia....ma come già detto il prob di fiat non sono i troppi dipendenti o la cattiva organizzazione,quelle che mancano sono le auto,campano sulle solite 4 scatolette low cost,ma non sono capaci di farsi veramente strada nelle classi superiori!!finchè l'anno scorso vendeva era tutto ok,marchionne un drago,i debiti sanati un mare di utili,finiti gli incentivi gli operai son diventati improvvisamente la fonte di ogni male!! Roll Eyes


Io avrei fatto il voto non segreto e poi licenziato quelli che avevano votato no in quanto mi sembra chiaro non interessati a quel lavoro a quelle condizioni.

perchè non i soldati pronti col fucile a sparare?una roba tipo le votazione iraniane ci stava bene...secondo il tuo concetto il lavoro dovrebbe andare al ribasso,aspettando qualche morto di fame immigrato che lavora 20 ore al giorno per 500 euro al mese,tanto se non han voglia loro qualcuno lo trovano....non siamo il terzo mondo per ora,fino a 20 anni fa un operaio poteva mantenere famiglia e comprar casa con modestia,ma almeno poteva,aveva delle garanzie e delle speranze di migliorare piano piano il proprio guadagno e la certezza di una pensione...alla faccia della modernità perdere diritti acquisiti e conquistati con sforzo,concessi 30 anni fa!se i nipoti stan peggio dei nonni,c'è qualcosa che non quadra!!se iniziamo a cedere diritti,soldi ecc ad ogni ricatto, tempo 20 anni e ci ritroviamo un'inflazione che la domenica tocca far l'elemosina...w la modernità!!


Occhio che il divieto di sciopero riguarda solo i punti dell'accordo, non è in assoluto!
Ad esempio non puoi scioperare contro le ore di straordinario richiedibili o contro le clausole contro l'assenteismo.
Ma ad esempio se ci fosse un periodo di forte inflazione si potrà scioperare per ottenere adeguamenti salariali. Ed essendo la cosa a livello locale potrebbe funzionare meglio
In fondo, ci sono ancora due sindacati nazionali presenti

E poi diciamo tanto della Germania, ma da loro funziona così ... I contratti sono praticamente solo a livello aziendale.

non siamo la germania per cultura e opportunità,i loro sindacati(che credo siano unitari)non sono i nostri...cisl e uil del nuovo corso sono gestiti da dei venduti,lo si è visto nell'ultimo contratto metalmeccanico firmato come sempre da loro che ha visto una serie di cambiamenti indegni e che appena risale l'inflazione patiremo...e se oltre a questo,si toglie il diritto di votare i propri sindacalisti beh io una mano sul fuoco che gli scioperi saranno proclamati non ce la metterei...cigl è estremista alle volte assurda,ma cazzo alle volte ha ragione,specie in un paese come il nostro dove il buon senso è sempre facoltativo,e se si lascia via libera a chi comanda ti ingorilla dopo 5 secondi!




Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 16, 2011, 18:19:07 pm
Utente standard, V12, 46751 posts
E poi diciamo tanto della Germania, ma da loro funziona così ... I contratti sono praticamente solo a livello aziendale.

In Germania l'operaio prende il doppio e di sicuro non produce il doppio di un italiano.

Non si capisce come l'industria in Germania possa essere competitiva con stipendi netti del genere e noi no.

Forse non e' colpa del lavoratore, ma della tassazione troppo alta in Italia ?  Roll Eyes

O forse abbiamo manager troppo pagati che non sanno fare un cazzo, e padroni che imboscano i miliardi all'estero simulando crisi, mancanza di competitività e paventando chiusure e licenziamenti ?

Tra l'altro, non capisco  perchè il mercato globale del lavoro si rifletta in un regresso dello stipendio e dei diritti del solo operaio/impiegato: non esistono manager giapponesi/cinesi/coreani/ecc. capaci come Marchionne e che si possono pagare un centesimo del suo lauto stipendio ?
E cosi' per tutti i settori, dalle ferrovie alle poste, alla telefonia, ecc ?
Il mercato globale vale solo per la bassa manovalanza ?
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2011, 18:20:38 pm da Mauring »
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Gennaio 17, 2011, 00:41:30 am
Visitatore, , posts
In Germania l'operaio prende il doppio e di sicuro non produce il doppio di un italiano.

Non si capisce come l'industria in Germania possa essere competitiva con stipendi netti del genere e noi no.

Forse non e' colpa del lavoratore, ma della tassazione troppo alta in Italia ?  Roll Eyes

O forse abbiamo manager troppo pagati che non sanno fare un cazzo, e padroni che imboscano i miliardi all'estero simulando crisi, mancanza di competitività e paventando chiusure e licenziamenti ?

Tra l'altro, non capisco  perchè il mercato globale del lavoro si rifletta in un regresso dello stipendio e dei diritti del solo operaio/impiegato: non esistono manager giapponesi/cinesi/coreani/ecc. capaci come Marchionne e che si possono pagare un centesimo del suo lauto stipendio ?
E cosi' per tutti i settori, dalle ferrovie alle poste, alla telefonia, ecc ?
Il mercato globale vale solo per la bassa manovalanza ?

Ed è stato dimostrato piu e piu volte che il costo del lavoro è simile in germania ed in italia.

Fino a quando sono le lobby ed i politici "corrotti" a goverane è gioco forza che saremo noi a regredire e non i cinesi/indiani/africani/polacchi a progredire. Sai che sogno, produrre in Italia, alla qualità italiana, con lo stipendio di un cinese.
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 17, 2011, 08:46:59 am
Utente standard, V12, 19938 posts
io rifletto soltanto su 2 cose:

- il 48% della forza lavoro NON avrebbe voluto l'accordo, piuttosto a casa
- il 52% della forza lavoro ha ingoiato il rospo per non andare a casa

Premesso che un imprenditore (all'interno delle regole) fa ciò che vuole e in questo sto con Marchionne, mi chiedo se  dando per buono il detto "un lavoratore felice è un lavoratore produttivo" gli sia convenuto fare tutto questo.
IMHO era meglio andarsene direttamente in Canada e dare un segnale forte alla nostra classe dirigente.
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Gennaio 17, 2011, 09:26:46 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Io ho l'idea che se non se n'è andato non gli è convenuto...
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 17, 2011, 09:38:59 am
Utente standard, V12, 19938 posts
Io ho l'idea che se non se n'è andato non gli è convenuto...

ma sai, la Fiat è sempre stata prima di tutto qui in Italia, già non è che si apoi così ben visto figurati se prende e chiude tutto per spostarsi all'estero.
IMHO non lo avrebbe potuto fare neanche volendo.
Concordo comunque che se aveva qualche problema di produttività o assenteismo qualcosa doveva fare, non so se questo referendum sia stata la cosa migliore.
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Gennaio 17, 2011, 09:48:34 am
Utente standard, V12, 23763 posts
No io dico che fatti proprio due conti, alla fine non è che gli convenga più di tanto...

Voglio dire... che cosa ci avrebbe messo a raccattare i bagagli, tentare di vendere tutto e fare la fuga per la vittoria?

Forse la cosa è meno rosea di quel che dipinge... Forse il 30% del mercato italiano non gli fa così schifo come dice, e sa bene che non ha nulla in mano per aggredire i mercati esteri, nè si sta dotando dei mezzi per farlo...

Comunque, vista la riconversione di fiat, da azienda parastatale ad azienda privata, si spera che, finalmente, il governo si svincoli dal patto di sangue e inizi ad attrarre investimenti dall'estero...
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Gennaio 17, 2011, 16:34:10 pm
Visitatore, , posts
Chissa come sarà la qualità dei prodotti realizzati alla 7ima ora....
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   Caro amico ti scrivo.... cosi ti ....    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Gennaio 17, 2011, 20:52:29 pm
Visitatore, , posts
marchionne scrive ai suoi dipendenti una letterina

http://www.motori.it/attualita/7640/mirafiori-marchionne-scrive-ai-dipendenti.html

La vittoria del "sì" al referendum indetto per l'approvazione del nuovo piano industriale per Mirafiori ha solo parzialmente chiuso il dibattito scatenatosi nelle scorse settimane riguardo al futuro dello stabilimento Fiat. Infatti, dopo la vittoria del "fronte Marchionne", i dubbi e le discussioni rimangono, con esponenti del mondo politico e sindacale impegnati in queste ore a capire meglio e a mentre fredda la reale portata di quanto approvato dagli stessi lavoratori con il supporto di alcune sigle sindacali da cui è rimasta però fuori la Fiom.

La lettera ai lavoratori
L'amministratore delegato del Lingotto ha espresso tutta la sua soddisfazione in una lettera rivolta ai lavoratori di Mirafiori in cui si sottolinea la svolta quasi epocale che si è avuta con l'accordo, con Sergio Marchionne che oggi si dice "orgoglioso di quello che rappresenta per la Fiat Mirafiori", sottolineando inoltre inoltre che si tratta di un passaggio "storico" soprattutto alla luce di una mentalità italiana definita troppo "legata al passato e riluttante ai cambiamenti".

La risposta dei lavoratori è stata la migliore che si potesse dare, secondo Marchionne, a mesi di bugie e provocazioni, aprendo così la strada ad un futuro che l'AD vede in maniera positiva, accennando alla costituzione di una partnership tra Fiat e Chrysler per produrre nello stabilimento piemontese il SUV di grandi dimensioni che sarà distribuito con i marchi Jeep e Alfa Romeo in tutto il mondo, per un volume produttivo previsto di circa 280mila veicoli all'anno.

Marchionne passa infine a sottolineare alcuni dei punti del nuovo piano, forse i più controversi tra quelli introdotti, relativamente ai 18 turni comprensivi di quello del sabato e alla riduzione delle pause, che saranno adesso da 30 minuti.

Se le parole del numero uno di Fiat vogliono avere l'effetto di rassicurare i lavoratori, confermando loro che hanno fatto la scelta giusta riservando al "sì" il 54% dei consensi, una prima lettura a mente fredda del nuovo piano conferma essenzialmente come l'innovazione contrattuale sia stata in realtà molto modesta.

Obiettivo governabilità
Secondo alcuni esperti, infatti, tutto quanto ruota attorno alla volontà di Fiat di assicurarsi una migliore governabilità degli impianti rispetto al passato. Una necessità assolutamente comprensibile per un'azienda di grandi dimensioni come quella torinese, che ha evidentemente sentito l'obbligo di assicurarsi una certa autonomia nel poter disporre del grado di utilizzo dello stabilimento, riservandosi un certo margine di intervento per quanto riguarda la gestione dei turni e degli straordinari, che possono arrivare fino a 120 ore a seconda delle necessità stabilite dall'azienda.

L'uscita da Confindustria e dal contratto nazionale per quanto riguarda la questione Mirafiori dovrebbe servire alla Fiat come misura cautelativa prima di effettuare investimenti nello stabilimento, i quali saranno sicuramente meno impegnativi di quanto fatto, ad esempio, a Pomigliano d'Arco, ma che rimangono comunque un passo importante per un'azienda chiamata a tenere una certa competitività sul mercato ottimizzando la gestione delle risorse.


In questo contesto, infine, è importante il divieto di scioperi che possano andare in "conflitto" con le clausole contrattuali, ovvero la norma che vieta ai sindacati di proclamare uno sciopero nei giorni in cui Fiat dovesse decidere di effettuare uno straordinario. Un modo di tutelarsi che, come abbiamo visto in queste settimane, non è stato apprezzato molto da diverse sigle sindacali e che, nonostante quanto assicurato dai vertici del gruppo, non sembra aver messo fine alle discussioni.


di Giuseppe Cutrone
17/01/2011

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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Gennaio 17, 2011, 21:09:16 pm
Staff, V12, 10153 posts
Non ho elementi per valutare la bontà della proposta presentata da Marchionne e e che ha raccolto il 54% dei suffragi dei votanti perchè non mi sono documentato abbastanza sulla vicenda.
Mi limito a dire che, visto che la posta in palio era la sopravvivenza o meno delle fabbriche italiane, una vittoria con appena poco più della metà dei voti sia, secondo me, da considerarsi una vittoria di Pirro e che quindi ci sia ben poco da cantare vittoria.
In una questione di questa portata o c'è una maggioranza cosddetta "bulgara" per il si o per il no tale da indicare chiaramente qual'è il pensiero dei lavoratori oppure i veri problemi si sono solo nascosti sotto lo zerbino e sono pronti a risorgere alla prima occasione di conflitto.
Inoltre questa maggioranza, già cosi' risicata, se non sbaglio è venuta fuori grazie ai voti degli impiegati perchè tra gli operai mi pare abbia vinto il no (ripeto non ne sono sicuro, correggetemi se sbaglio).

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Gennaio 17, 2011, 21:17:46 pm
Visitatore, , posts
(ripeto non ne sono sicuro, correggetemi se sbaglio).
giusto  Wink Wink Wink
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 17, 2011, 21:52:58 pm
Staff, V12, 28676 posts
No, ha vinto il "SI" anche tra gli operai. Per 9 voti di scarto, ma ha vinto.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: FIAT MIRAFIORI: e se passa il NO? dai prini conteggi.....ma poi vince il di SI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 18, 2011, 07:13:21 am
Utente standard, V12, 58161 posts
I 9 operai che hanno permesso lo scarto sono ovviamente gia stati messi sotto le presse dagli altri

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