|
1173 Visitatori + 1 Utente = 1174
Homer
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 19, 2003, 12:13:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
No, la macchina non l'ho comperata. E' che sono in Germania per le prossime tre settimane, e questo e' quello che mi ha passato l'autonoleggio. A giudicare dalla dotazione di accessori deve essere la versione base, anche se ci sono il climatizzatore automatico, l'autoradio e una spataffiata di altre cose. La macchina in questione ha circa 15 mila km e tutti i segni caratteristici delle vetture che sono state usate senza troppa cura, a cominciare dalle gomme anteriori con evidenti tracce di guida sportiva. Quando sono salito quasi svenivo dalla puzza di fumo. In piu' ho notato qualche bruciatura di sigaretta qua e la'. E' il solito discorso, quando la macchina non e' tua... Parliamo dunque della prima impressione. Quando l'ho prelevata dal parcheggio mi ha lasciato perplesso il fatto che la mia fedele Samsonite (circa 75x55x30 cm) nel baule non ci stava. Per guadagnare qualche centimetro ho dovuto sganciare lo schienale, bestemmiando un po' perche' il meccanismo e' abbastanza duro. Non e' che il baule sia piccolo come volumetria assoluta rispetto alle dimensioni della macchina, e' che la valigia non ci stava ne' in piedi ne' sdraiata. La posizione di guida e' abbastanza sopraelevata. Non ho faticato molto a trovare un assetto soddisfacente, anche se mi da' un po' fastidio il fatto di avere le ginocchia abbastanza vicine al piantone dello sterzo. Il volante e' tipico di scuola Audi, cioe' di grandi dimensioni, cosi' come la strumentazione. Il contagiri e' esagerato e il tachimetro ha il fondo scala oltre i 220 che, per una macchina con 75 cavalli, suona di presa in giro. Anche il resto dei comandi segue la filosofia Audi-VW, per cui mi ci sono abituato quasi subito. L'unica novita' era il climatizzatore automatico, che pero' si e' rivelato abbastanza semplice da usare. Nonostante la temperatura sia vicina allo zero (questa mattina ho dovuto raschiare il vetro), il riscaldamento ci mette abbastanza poco ad entrare in azione. L'unico appunto ce l'ho per la radio. Avrei preferito il lettore di CD anziche' le cassette, visto che ormai non le usa nessuno. Il vero tallone d'Achille della macchina e' la visibilita' posteriore. Per me che vengo dal New Beetle non ci sono probelmi, ma se uno e' abituato a fare retromarcia girando la testa e guardando solo attraverso il lunotto e non facendo conto sugli specchietti, come faccio io, beh, posso capire che abbia qualche problema. Infatti uno dei clienti precedenti ha lasciato lo stampo di un paletto sul paraurti. Dovendo viaggiare sempre da solo, la prima cosa che ho fatto e' stato smontare i tre appoggiatesta e riporli nel baule. Devo dire che cosi' c'e' stato un netto miglioramento. Provvedero' a rimontarli prima di riconsegnare la vettura. A peggiorare le cose, gli specchietti esterni sono un po' piccoli e posizionati abbastanza indietro sulla portiera, il che obbliga a girare la testa per controllare quello che succede dietro a sinistra o a destra. E' vero che sono abituato al New Beetle, dove gli specchietti cadono nel campo visivo del guidatore senza muovere la testa, ma i primi chilometri impongono un po' di attenzione. Bisogna farci l'abitudine. Ci sono altri due effetti un po' fastidiosi che richiedono qualche chilometro. Il primo e' che lo spoiller posteriore mangia un po' di visibilita' orizzontale. In certe condizioni "nasconde" i veicoli che seguono, soprattutto quando sono ad una certa distanza. Inoltre, non so se e' il vetro o lo specchietto, ma qualcosa distorce le immagini. I veicoli che seguono sembrano tutti alti e stretti, come l'A2. All'inizio, osservando la sagoma di una Twingo e quella di un furgone, mi veniva quasi da ridere. Che sia un effetto voluto? Fnora ho percorso solo poco piu' di duecento chilometri, per cui mi riservo di dare un giudizio sulle qualita' stradali piu' avanti. La prima impressione e' che i 75 cavalli, pur non facendo miracoli, ci siano tutti e soprattutto ci siano anche in basso, il che non guasta. Praticamente si riesce a sfruttare la quinta anche in citta' e, se non si pretendono riprese fulminee, il motore regge anche i 1500 giri. La morbidezza e la disponibilita' in basso si pagano con una certa ruvidita' sopra i 4500 giri, ma questa e' una caratterstica delle meccaniche nella tradizione VW. Se dovessi riassumere in poche righe, direi un motore fatto per godersi il viaggio piu' che la strada e che sicuramente non fara' felice chi ama guidare con l'ago del contagiri sopra i 3500 e la mano perennemente incollata sulla leva del cambio (che peraltro si manovra benissimo). Non ho fatto prove di spunto, ma la cavalleria ridotta (e il buonsenso) sconsigliano i sorpassi azzardati. Le prestazioni comunque mi sembrano nella media delle utilitarie 1.2-1.4. Degna di nota invece e', come dicevo, la disponibilita' della meccanica ai bassi regimi. La posizione di guida rialzata, il baricentro alto e l'assetto morbido sono un ulteriore invito alla guida turistica, a non esagerare "per vedere se si cappotta o no". L'ESP e' di serie, ma sino ad ora non ne ho avuto bisogno, anche perche' io ho uno stile di guida molto "pulito" e difficilmente metto in crisi l'assetto, se non nelle manovre di (vera) emergenza. Ci risentiamo tra qualche settimana e qualche migliaio di chilometri, cosi' vi do anche i dati sul consumo. Auf Wiedersehen « Ultima modifica: Marzo 19, 2003, 12:16:05 pm da Phormula »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 19, 2003, 13:32:19 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 19, 2003, 13:49:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusate, non volevo offendervi. E' che io sono quattro anni che non ascolto una cassetta, e cosi' la maggior parte dei miei amici, per cui mi e' venuto spontaneo arrivare alle conclusioni. Parlando con un discografico poi, mi raccontava che gli unici generi musicali nei quali si vendono ancora cassette sono country, folk e liscio. In macchina del CD apprezzo la possibilita' di saltare da un brano all'altro (e da un disco all'altro, se hai il caricatore) a colpo sicuro, il che e' un fattore di sicurezza. Considerato che il costo di produzione industriale ormai e' lo stesso e visto che tutte le Renault e Opel che ho preso a noleggio negli ultimi due anni avevano l'autoradio con lettore di CD al posto della cassetta, mi apettavo che Audi facesse lo stesso e non di trovare un impianto tutto sommato ben fatto, con una ottima sezione radio (soprattutto AM, stamattina alle 7 ho "beccato" il segnale della Rai e ho ascoltato il GR1, roba da non credere, di mattina a 2000 Km dalla trasmittente), abbinata ad un lettore a cassette.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 19, 2003, 13:57:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
Secondo te, come mai questa macchina non ha il successo che si aspettavano ai piani alti della Volkswagen? 1. Costa troppo per quello che offre. Il mercato comprerebbe l'A2 se costasse come una Polo. 2. In quella fascia di prezzo la tecnologia (scocca in alluminio che pesa solo 150 Kg) non e' un argomento significativo di vendita. 3. L'estetica e' di quelle che o ti piace alla follia o ti vengono i conati di vomito. 4. La visibilita' posteriore e' VERAMENTE critica, e per una macchina che viene usata principalmente in citta'. 5. I costi di gestione (con quello che costa la manodopera Audi all'ora) spaventano. In piu' se sbatti la preziosa carrozzeria di alluminio... 6. La fanno nello stabilimento Audi di Neckarsulm in quegli stessi capannoni dove una volta facevano le NSU Prinz... meno male che quella che sto guidando io non e' verde. (scusate non ho resistito)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 19, 2003, 14:02:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
No, su quella no. C'era un megaimpianto prima di comprarla (con dei subwoofer sotto i sedili !), ma l'ho fatto togliere al proprietario. Voleva due milioni in piu' per darmi anche quello, ma io sapevo che le rare volte che l'avrei usata avrei preferito sempre la melodia dei sei cilindretti a quella della radio.... Del resto l'ascolto assai raramente su qualunque auto, eccezion fatta per il cabrio a capote aperta in montagna, dove, perlappunto, procedendo ad andatura pacioccona e sniffando l'odore di fieno, ascolto una rilassante musica country (in musicassetta... )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Marzo 19, 2003, 14:12:19 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
1. Costa troppo per quello che offre. Il mercato comprerebbe l'A2 se costasse come una Polo. 2. In quella fascia di prezzo la tecnologia (scocca in alluminio che pesa solo 150 Kg) non e' un argomento significativo di vendita. 3. L'estetica e' di quelle che o ti piace alla follia o ti vengono i conati di vomito. 4. La visibilita' posteriore e' VERAMENTE critica, e per una macchina che viene usata principalmente in citta'. 5. I costi di gestione (con quello che costa la manodopera Audi all'ora) spaventano. In piu' se sbatti la preziosa carrozzeria di alluminio... 6. La fanno nello stabilimento Audi di Neckarsulm in quegli stessi capannoni dove una volta facevano le NSU Prinz... meno male che quella che sto guidando io non e' verde. (scusate non ho resistito) 1. Il bello è che non si vergognano mica a chiedere certe cifre nè per la Polo nè per la A2 2. Questo l'ha scoperto anche la Fiat facendo leva sulla ipertecnologica Stilo 3. Idem come al punto 2. Almeno ci sono punti di giuntura tra gruppo Fiat e gruppo Volkswagen. A me però piace (cosa ti aspettavi da uno cui piace la Stilo ma non la 307??) 4. Ultimamente molti costruttori se ne fregano e inseriscono i sensori di parcheggio. Ma come giustamente dici tu, è molto importante vedere chi ti sopraggiunge da dietro. Per me la visibilità posteriore è fondamentale, una delle prime operazioni che faccio seduto su un'auto nuova è controllare lo specchietto esterno e il lunotto posteriore. Se non mi convincono... bye bye 5. Infatti 6. Ormai solo fuori dalla comunità europea la manodopera costa poco. Mitico il riferimento alla Prinz verde . Sarà che la fabbrica è quella sbagliata? Non ti preoccupare per l'altro intervento riguardo l'autoradio, non hai idea del sangue marcio che mi sono fatto litigando col concessionario Daewoo per la radio che andava a includere nel prezzo: due mesi ed era rotta. Sostituita con una usata da far veramente schifo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 19, 2003, 14:14:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
....e che tu vorresti una radio cosi':
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Marzo 19, 2003, 14:39:36 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
beh... sono d'accordo con te... come macchina a me fa veramente schifo... orribile sotto tutti i punti di vista, poi con un prezzo elevatissimo e poco concorrenziale!! Il motore dovrebbe essere buono e sfruttabile ma forse un pò troppo assetato!! Io non ce l'ho ma ho guidato una Lupo con lo stesso motore e mi ha consumato nello stesso percorso alla stessa velocità più della punto.... e che nella punto ho i rapporti corti!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 19, 2003, 14:51:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
....e che tu vorresti una radio cosi':
Quella ? Troppo moderna... Io ascolto solo il giornale radio sulle onde corte in alfabeto morse
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 19, 2003, 18:48:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
Una bella Autovox bimanopola e via andare... Oppure un lettore di cassette Stereo 8. Ve le ricordate quelle cassette grosse come toast? E, per le serate con la ragazza, il giradischi (microsolco in vinile) da collegare all'autoradio. Non e' uno scherzo, lo facevano come accessorio per la Giulietta... Comunque, dite quello che volete, ma quando accendi la radio alle sette di mattina e quasi per gioco la sintonizzi sui 900 Kz in onda media e senti la voce del GR1, ... magari con qualche disturbo ma senti la radio che parla italiano, senti che cosa e' successo a casa tua. E sei qui, in un angolo di Germania vicino a Berlino, per tre settimane parlerai solo inglese o tedesco, beh, vi assicuro che sono cose che scaldano il cuore, non si possono spiegare, bisogna provarle. Di amttina (per la propagazione delle onde radio e' l'orario peggiore) non mi era mai successo, grazie Audi. Fra due tre-settimane, quando avro' fatto un qualche miglaio di chilometri su e giu' per la Germania, vi do anche i dati di consumo e posso essere piu' preciso sul comportamento stradale. « Ultima modifica: Marzo 19, 2003, 18:50:07 pm da Phormula »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 20, 2003, 08:05:24 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Di amttina (per la propagazione delle onde radio e' l'orario peggiore) non mi era mai successo, grazie Audi. Caso mai grazie Blaupunkt, che fa le radio per Audi .... a meno che non stia ringraziando la particolare forma del lunotto che aiuta a pigliare ... vedo che là in pianura va un po' meglio che da me in mezzo alle Alpi con i 900 kHz AM Fra due tre-settimane, quando avro' fatto un qualche miglaio di chilometri su e giu' per la Germania, vi do anche i dati di consumo e posso essere piu' preciso sul comportamento stradale.
Ottimo, poiché la mia bella ha la A2 in questione, mi piacerebbe sapere come va in condizioni "umane" e non come nei saliscendi [molto sali, in vero] di Losanna dove la A2 1.4i sbevacchia un pochetto troppo Confermo la visibilità posteriore un po' critica ma aggiungerei il montante del parabrezza massiccio che da problemi di visibilità nelle curve. Bagagliaio: che dire, la mia ragazza è riuscita a farci un semitrasloco con l'A2 Linea: a me piace troppo anzi, di più Figuratevi che la mia bella all'inizio la odiava poi ... e senza bisogno di puntarle la pistola alla testa Manutenzione e altro: mah, il servizio dei 15'000 sulla A2 non è certo costato di più del servizio dei 15'000 della Tigra 1.4 che aveva prima il Conte [la mia bella, nda]. L'ora Audi costa COMUNQUE molto meno [30% circa] di un'ora Mercedes, almeno in Svizzera « Ultima modifica: Marzo 20, 2003, 08:06:18 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 20, 2003, 08:19:49 am |
Visitatore, , posts |
|
Hai ragione, in Svizzera se vuoi sentire la Rai, ti conviene puntare sulle onde corte o sul satellite. Le montagne ostacolano non poco la trasmissione. Io qui riesco a sfruttare la riflessione sulla ionosfera. Se vuoi capirne qualcosa, fai una ricerca sul sito dell'Associazione Italiana Radioascolto. Scusa ma a memoria l'indirizzo esatto non lo ricordo. Hai ragione, il baule non e' piccolo, e tirando giu' i sedili ce ne sta di roba. Il problema che ho avuto io e' che la valigia non ci stava ne in piedi ne' distesa. Per farti un esempio, il baule della mia New Beetle e' quasi la meta' in volume assoluto, ma e' piu' basso e lungo, per cui la stessa valigia ci sta distesa senza problemi. Poi ci sta poco altro, pero'. Invece qui per farcela stare o togli la cappelliera o sblocchi il sedile, perche' devi guadagnare cinque centimetri. Non e' un problema di spazio ma di sfruttabilita' dello stesso. Sai, non tutti viaggiano con il bagaglio stivato in cubetti da venti centimetri di lato, come nella norma ISO per misurare la capienza del baule. Per il consumo aspetto le cifre, ma comunque me le aspetto basse. Il 1.4 ha una disponibilita' di coppia in basso incredibile per essere un 16 valvole. Io vedo che riesco ad usare tranquillamente la quinta in citta' con il motore a 1300 giri. Roba da Diesel. L'assurdo qui in Italia e' che mi e' capitato di vedere che la STESSA officina con lo STESSO meccanico ti carica due cifre diverse di manodopera oraria (se non ricordo male 30 e 45 Euro), se sta lavorando su una VW o su un'AUDI. « Ultima modifica: Marzo 20, 2003, 08:21:49 am da Phormula »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|