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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Marzo 16, 2011, 22:48:33 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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danno più nell'occhio!!!!!!! io se vuoi ho le banconote da 5,9€ fatti in nero, con tanto di effige del Mauring...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 24, 2011, 05:03:09 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Mi sono andato a vedere in dettaglio come funziona la TI nella FF Viene inviato non piu' del 20% di coppia davanti e funziona solo nelle prime 4 marce...come gia' detto prima nel thread, l'intera trazione all'anteriore e' gestita da un "mini cambio" a 2 velocita' + RM. La "prima" del cambio anteriore e' del 6% piu' lunga della seconda posteriore, mentre la seconda anteriore e' piu' lunga, sempre del 6% rispetto alla quarta posteriore.....la differenza di velocita' viene gestita dallo strisciamento delle 2 frizioni elettroidrauliche anteriori che fungono anche da differenziale...dalla quinta in poi i 2 pacchi frizione "staccano". La retro anteriore e' rapportata esattamente come quella posteriore. In pratica e' una TI "on demand" (e aggiungerei "limited"...) interamente gestita elettronicamente (mi pare di aver capito che con l'uso del manettino la TI puo' essere esplicitamente esclusa dal pilota).....ovvio, trattandosi di Ferrari, le riviste hanno parlato di uno schema TI "rivoluzionario"......forse....ma non necessariamente in senso positivo aggiungerei io....la casa parla di una riduzione di peso rispetto ad uno schema di TI tradizionale....sara'.....(il "cambietto" davanti non lo considerano???) ma la presenza di una seconda trasmissione introduce piu' manutenzione e piu' possibilita' di rogne...vabbe' che e' una considerazione di secondo piano per gli utenti di questa vettura..... Il mio modestissimo parere e' che non mi piace proprio come schema concettuale, inutilmente ipercomplicato.... P.S. Le impressioni di C&D sull'auto in se', filtrando lo sbavamento di circostanza per l'oggetto in questione, sono molto positive, quantomeno si sforzano di essere un po' piu' tecnici, distaccati e specifici rispetto all'articoletto di Quattroruote che altro non e' che pura adulazione e lodi sperticate.... Unica nota negativa (molto) di C&R: Sono rimasti quasi esterrefatti dal gruppo navigatore/stereo preso paro paro dalle Chrysler (non perdono tempo con le sinergie )...oltre al fatto di essere una cosa di cattivo gusto in principio su una vettura di questo livello, il componente in questione non brilla proprio anche in confronto agli altri concorrenti plebei... « Ultima modifica: Marzo 24, 2011, 08:30:28 am da saturn_v »
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Loggato
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Lupo |
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Marzo 24, 2011, 05:26:48 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Mi sono andato a vedere in dettaglio come funziona la TI nella FF
Viene inviato non piu' del 20% di coppia davanti e funziona solo nelle prime 4 marce...come gia' detto prima nel thread, l'intera trazione all'anteriore e' gestita da un "mini cambio" a 2 velocita' + RM.
La "prima" del cambio anteriore e' del 6% piu' lunga della seconda posteriore, mentre la seconda anteriore e' piu' lunga, sempre del 6% rispetto alla quarta posteriore.....la differenza di velocita' viene gestita dallo strisciamento delle 2 frizioni elettroidrauliche anteriori che fungono anche da differenziale...dalla quinta in poi i 2 pacchi frizione "staccano".
In pratica e' una TI "on demand" interamente gestita elettronicamente (mi pare di aver capito che con l'uso del manettino la TI puo' essere esplicitamente esclusa dal pilota).....ovvio, trattandosi di Ferrari, le riviste hanno parlato di uno schema TI "rivoluzionario"......forse....ma non necessariamente in senso positivo....parlano di una riduzione di peso rispetto ad uno schema di TI tradizionale....sara'.....(il "cambietto" davanto non lo considerano???) la presenza di una seconda trasmissione introduce piu' manutenzione e piu' possibilita' di rogne...vabbe' che e' una considerazione di secondo piano per gli utenti di questa vettura.....
Il mio modestissimo parere e' che non mi piace proprio come schema, inutilmente ipercomplicato....
Quindi ha due cambi?
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 24, 2011, 05:35:19 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 24, 2011, 06:52:33 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mi sono andato a vedere in dettaglio come funziona la TI nella FF Viene inviato non piu' del 20% di coppia davanti e funziona solo nelle prime 4 marce...come gia' detto prima nel thread, l'intera trazione all'anteriore e' gestita da un "mini cambio" a 2 velocita' + RM. La "prima" del cambio anteriore e' del 6% piu' lunga della seconda posteriore, mentre la seconda anteriore e' piu' lunga, sempre del 6% rispetto alla quarta posteriore.....la differenza di velocita' viene gestita dallo strisciamento delle 2 frizioni elettroidrauliche anteriori che fungono anche da differenziale...dalla quinta in poi i 2 pacchi frizione "staccano". In pratica e' una TI "on demand" interamente gestita elettronicamente (mi pare di aver capito che con l'uso del manettino la TI puo' essere esplicitamente esclusa dal pilota).....ovvio, trattandosi di Ferrari, le riviste hanno parlato di uno schema TI "rivoluzionario"......forse....ma non necessariamente in senso positivo aggiungerei io....parlano di una riduzione di peso rispetto ad uno schema di TI tradizionale....sara'.....(il "cambietto" davanto non lo considerano???) ma la presenza di una seconda trasmissione introduce piu' manutenzione e piu' possibilita' di rogne...vabbe' che e' una considerazione di secondo piano per gli utenti di questa vettura..... Il mio modestissimo parere e' che non mi piace proprio come schema concettuale, inutilmente ipercomplicato.... P.S. Le impressioni di C&D sull'auto in se', filtrando lo sbavamento di circostanza per l'oggetto in questione, sono molto positive, quantomeno si sforzano di essere un po' piu' tecnici, distaccati e specifici rispetto all'articoletto di Quattroruote che altro non e' che pura adulazione e lodi sperticate.... Unica nota negativa (molto) di C&R: Sono rimasti quasi esterrefatti dal gruppo navigatore/stereo preso paro paro dalle Chrysler (non perdono tempo con le sinergie )...oltre al fatto di essere una cosa di cattivo gusto in principio su una vettura di questo livello, l'unita in questione non brilla proprio anche in confronto alle altre concorrenti plebee... concordo..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MRC |
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Marzo 24, 2011, 08:21:52 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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concordo assolutamente con saturn_v la questione del navigatore poi...
come al solito non sanno fare un cazzo: Audi progetta per la Premium e estende alle plebee La Fiat prende dalle plebee e mette sulla Super-premium.
ridicoli (al pari di chi staccherà l'assegno)
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 24, 2011, 08:59:40 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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tecnicamente mi sfugge quale sarebbe il vantaggio a questo punto, rispetto ad una normalissima Haldex (usata anche sulla Veyron, quindi con 1000 cv) , che al massimo dalla 3a in poi lasci aperta...qui in pratica ci sarebbero sempre delle frizioni che slittano, il che non è un concetto che mi entusiasmi...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Marzo 24, 2011, 09:01:43 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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concordo assolutamente con saturn_v la questione del navigatore poi...
come al solito non sanno fare un cazzo: Audi progetta per la Premium e estende alle plebee La Fiat prende dalle plebee e mette sulla Super-premium.
ridicoli (al pari di chi staccherà l'assegno)
solo per aver scritto ciò meriteresti di venire giustiziato mediante l'introduzione nell'ano di una barra di acciaio rovente .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 24, 2011, 09:06:37 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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tecnicamente mi sfugge quale sarebbe il vantaggio a questo punto, rispetto ad una normalissima Haldex (usata anche sulla Veyron, quindi con 1000 cv) , che al massimo dalla 3a in poi lasci aperta...qui in pratica ci sarebbero sempre delle frizioni che slittano, il che non è un concetto che mi entusiasmi...
È un transxale, così eviti di avere due alberi di trasmissione come la Nissan GT-R. Credo anche che permetta di montare il motore più in basso. Si, la soluzione è complessa, ma parliamo di 300 cocuzze di auto...alla fine può starci. Anzi, io mi spigolo di più su complessità simili che su quelle del navi o dell'autoradio
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 24, 2011, 09:23:40 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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È un transxale, così eviti di avere due alberi di trasmissione come la Nissan GT-R. Credo anche che permetta di montare il motore più in basso. Si, la soluzione è complessa, ma parliamo di 300 cocuzze di auto...alla fine può starci. Anzi, io mi spigolo di più su complessità simili che su quelle del navi o dell'autoradio si d'accordo, chiaro che evito un'altro albero di trasmissione, per quanto, se non ricordo male la GTR abbia il cambio al retro. Però a livello di complessità meccanica, non son sicuro che sia "meglio" avere una PTO in uscita dal cambio, con ulteriore riduzione e frizioni slittanti, piuttosto che avere un "semplice" albero di trasmissione che va dal retrotreno all'anteriore. Giusta la tua osservazione sul discorso "complessità" vs 300 cocuzze, ma allora te la potrei ribaltare con un "e con 300 cocuzze " non potevano studiare qualcos'altro?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 24, 2011, 11:33:18 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Tieni presente che anche con il classico albero di trasmissione avresti comunque 2 frizioni da gestione: quella del ripartitore centrale e quella del differenziale anteriore (non vorrai mica mettere un differenziale libero davanti!). Con il problema che dovresti far spazio all'albero affinchè arrivi al differenziale anteriore, alzando il motore con svantaggi di baricentro e aerodinamica.
L'unico punto interrogativo è su quanto bene funzioni il cambio anteriore...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 24, 2011, 11:52:20 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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concordo assolutamente con saturn_v la questione del navigatore poi...
come al solito non sanno fare un cazzo: Audi progetta per la Premium e estende alle plebee La Fiat prende dalle plebee e mette sulla Super-premium.
ridicoli (al pari di chi staccherà l'assegno)
Quindi quesata Ferrari sarebbe un'auto di merda e chi la prende un cerebroleso perché il navigatore riprende quello delle Chrysler. Ottima analisi, mi complimento per la profondità di pensiero.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MRC |
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Marzo 24, 2011, 15:18:30 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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solo per aver scritto ciò meriteresti di venire giustiziato mediante l'introduzione nell'ano di una barra di acciaio rovente .
che ho scritto di errato?
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MarzulLaurus |
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Marzo 24, 2011, 16:30:26 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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L'avesse fatta qualcun'altro, sta cosa (scegliere a seconda di chi scrive il marchio di riferimento), sarebbe stata una figata intergalattica...
Se parliamo di F40, salta fuori sempre qualcuno che dice che è un'auto rozza, non degna di ferrari... un v8 t.bo... brrrrrrrr orrore, una ferrari deve essere al top della tecnologia etc. etc. etc.
Fanno sta cosa che pare il millennium falcon ed è un'inutile complicazione...
Personalmente, posto che esteticamente mi fa hahare, la comprerei solo per la complicazione tecnica che sono stati in grado di proporre...
Si parla di 959 e tutti sbrodolano per l'avanguardia tecnologica raggiunta all'epoca etc. etc.
Ricordo di qualcuno che lamentava l'haldex sulla veyron perchè è un sistema plebeo...
Insomma veramente di tutto e di più...
Per il resto, non mi pare che abbiano mai dimostrato di essere secondi a qualcuno, quanto a scelte tecniche, e quando hanno voluto fare qualcosa di efficace, tutto sommato ci sono riusciti... chapeau...
Concordo con la puttanata del navigatore by chrisler, ma credo che sopporterei, visto tutto il resto... peraltro la chiederei senza, se si potesse...
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Loggato
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