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MarzulLaurus |
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Marzo 24, 2011, 17:04:17 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Era il concetto di ipercomplicazione tecnica... che invece, in altre situazioni è stato osannato... ovviamente per prodotti particolari come ferrari, laddove la stessa ferrari, per un'auto molto efficace come la f40, è stata criticata per la eccessiva semplicità, quasi rozza, del progetto... Non so se mi sono capito...
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 24, 2011, 17:21:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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non credo nessuno, sempre sul Pistone, abbia mai criticato F40 (sennò ditemi chi è, che gli scateno addosso Homer&Kaos).
Vai, divertiti Ebbene sì, la Ferrari F40. Per me è più "cesso" di una Mondial 8. E' un giudizio più tecnico che estetico. Una macchina solo molto potente (a patto che non piova), arretrata di circa 15 se non 20 anni quando è uscita.
(al discorso partecipasti anche tu...)
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 24, 2011, 17:25:40 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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È un transxale, così eviti di avere due alberi di trasmissione come la Nissan GT-R. Credo anche che permetta di montare il motore più in basso. Si, la soluzione è complessa, ma parliamo di 300 cocuzze di auto...alla fine può starci. Anzi, io mi spigolo di più su complessità simili che su quelle del navi o dell'autoradio Infatti anche a me lascia piu' perplesso lo schema meccanico piuttosto che il navigatore "cheap" (anche se su un'auto di quella categoria, effettivamente...dai su...) Si poteva ricorrere a soluzioni magari un po' diverse come far passare il secondo albero di trasmissione "attravero il motore", realizzare 2 alberi idi trasmissione concentrici (quello esterno "principale" cavo), abbassare un po' il motore modificandolo.....non so a me l'idea del cambietto anteriore e la TI limitata nel numero di marce ma lascia perplesso...poi con un'albero di trasmissione in carbonio e' molto leggero. Tieni presente che anche con il classico albero di trasmissione avresti comunque 2 frizioni da gestione: quella del ripartitore centrale e quella del differenziale anteriore (non vorrai mica mettere un differenziale libero davanti!).
Dipende da cosa scegli per il ripartitore centrale e come differenziale autobloccante all'anteriore.... Fanno sta cosa che pare il millennium falcon ed è un'inutile complicazione...
Guarda che ci sono le inutili complicazioni...Ferrari o non Ferrari.... Sul navigatore e stereo "scrauso" Chrysler... non per essere polemico ma non ho mai capito perche alle Ferrari si sono sempre perdonate uscite "economiche" mentre un'altro marchio appena ha il listellino senza la lucidita adeguata si grida allo scandalo...perche' e' Ferrari?? Mi dispiace ma a quei livelli bisogna mantenere un certo livello su tutto....che sia Ferrari, Aston, Porsche o chiunque altro... Una piccola nota estetica...sul forum di C&D criticano un po' il disegno della plancia che sembra un po' "alla Giapponese" con qualche sfumatura "Mazinghesca" che stona con il marchio ed il tipo di vettura....e la cosa mi trova d'accordo......inoltre il colore azzurro della pelle nella foto non aiuta... « Ultima modifica: Marzo 24, 2011, 17:29:10 pm da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 24, 2011, 17:31:16 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ed in pista mi devono ancora dmostrare che una FF 4x4 vada più forte di una FF analoga ma TP.
Perche' in questo caso la TI e' stata messa li' solo per aiuto alla trazione in fondi difficili....e mi trovo d'accordo con te...una TI con questi scopi su una Ferrari lascia il tempo che trova...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 24, 2011, 18:34:54 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Si poteva ricorrere a soluzioni magari un po' diverse come far passare il secondo albero di trasmissione "attravero il motore", realizzare 2 alberi idi trasmissione concentrici (quello esterno "principale" cavo), abbassare un po' il motore modificandolo.....non so a me l'idea del cambietto anteriore e la TI limitata nel numero di marce ma lascia perplesso...poi con un'albero di trasmissione in carbonio e' molto leggero. Hai sempre il problema dell'altezza motore. Dovendo farci passare un albero (concentrici è dura, poi arrivato al volano che fai, lo fai concentrico anche all'albero motore?) non riusciresti mai a metterlo così in basso come è ora. E montare basso un V12 hai benefici notevoli sulla dinamica. Dipende da cosa scegli per il ripartitore centrale e come differenziale autobloccante all'anteriore.... Sarebbero a controllo elettronico in ogni caso....tanto vale. E' una soluzione inconsueta, però sono decisamente curioso di vedere come va. Mi piace che sono usciti dagli schemi, anzichè dannarsi a complicare una soluzione classica ne hanno cercata una alternativa che dà benefici e paradossalmente può essere non più complicata (sicuri che 1 albero + differenziali elettronici è più semplice di 3 ingranaggi + 1 ruota oziosa + 2 frizioni?) Perche' in questo caso la TI e' stata messa li' solo per aiuto alla trazione in fondi difficili....e mi trovo d'accordo con te...una TI con questi scopi su una Ferrari lascia il tempo che trova...
E che altre scopi avrebbe....questa è una GT
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Marzo 24, 2011, 22:33:51 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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non perdo neanche il tempo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 25, 2011, 09:22:06 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Hai sempre il problema dell'altezza motore. Dovendo farci passare un albero (concentrici è dura, poi arrivato al volano che fai, lo fai concentrico anche all'albero motore?) non riusciresti mai a metterlo così in basso come è ora. E montare basso un V12 hai benefici notevoli sulla dinamica.
Puoi sempre "aprire" la V del motore (al limite fino a 180 gradi) abbassandolo, puoi mettere l'alberino di rinvio sopra quello principale (tunnel centrale bello "corposo) facendolo passare sopra la V del motore, albero laterale come sulla GTR ...sbizzarriamoci va!! Mi piace che sono usciti dagli schemi, anzichè dannarsi a complicare una soluzione classica ne hanno cercata una alternativa che dà benefici e paradossalmente può essere non più complicata (sicuri che 1 albero + differenziali elettronici è più semplice di 3 ingranaggi + 1 ruota oziosa + 2 frizioni?)
Sara'...ma a me personalmente questo schema fa storcere un po' il naso, poi magari e' una cosa fighissima ......sarebbe interessante sapere come vanno i collaudi e se stanno avendo problemi di messa a punto ed affidabilita'.... E che altre scopi avrebbe....questa è una GT Mah, ce ne sono di altre potentissime GT a TI in cui la trazione sulle 4 ruote e' sempre attiva (Audi cazzute, GTR, Lambo)..torno a quotare Losna, francamente su una Ferrari una TI solo come aiuto per fondi a scarsa aderenza non la vedo molto logica....l'utenza tipo sicuramente puo' permettersi altro per andare sulla neve....allora tanto vale fare un super SUV tipo Cayenne Turbo et simili per la casa di Maranello.... « Ultima modifica: Marzo 25, 2011, 09:29:50 am da saturn_v »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 25, 2011, 09:38:41 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Io, personalmente, penso che la scelta di FF abbia un notevolissimo senso in termini di marketing, e pochissimo senso "tecnico". Chi ha una ferrari, non credo abbia bisogno di usare proprio quella quando va a sciare a Cortina o Saint Moritz, ci andrà con qualcos'altro. Ed in pista mi devono ancora dmostrare che una FF 4x4 vada più forte di una FF analoga ma TP.
Invece è proprio il contrario, questa è la Ferrari con la quale andare a Cortina e San Moritz anche in inverno, non è cosa da poco.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 25, 2011, 09:40:20 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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No, per carità, una roba tipo cayenne in casa Ferrari mai nella vita. Mille milioni di volte meglio questa FF. Almeno si sono sbattuti a fare 4 posti, baule e TI per usarla ovunque da un'auto normale e non da un esercizio dialettico da cartella stampa. Che poi, una TI, se non serve quando c'è poca aderenza, quando serve? Anche una Porsche turbo su asciutto andrebbe uguale anche senza ti, idem una gallardo...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Marzo 25, 2011, 09:42:03 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Anche una Porsche turbo su asciutto andrebbe uguale anche senza ti, idem una gallardo...
forse meglio, persi gli attriti e i pesi aggiuntivi.... almeno credo.... Tant'è che posrsche e lambo si sentono in dovere di vendere le rispettive versioni RWD come "sportive"....
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 25, 2011, 09:56:15 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Che poi, una TI, se non serve quando c'è poca aderenza, quando serve? Una TI progettata a dovere di consente di andare piu' veloce anche in pista.....quantomeno in certi circuiti... « Ultima modifica: Marzo 25, 2011, 09:59:57 am da saturn_v »
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Loggato
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