|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 25, 2011, 12:01:02 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Certo..capisco le motivazioni "tecniche" di TonyH..ci mancherebbe, però scusa, adesso voglio vedere in quanto gira al Ring e che differenza c'è con una Nissan GTR...perchè magari con 200000 euro a disposizione, tra la GTR e questa FF...sai com'è..qualche miglioria alla Nissan la fai.
Il confronto però andrebbe fatto con una FF con uno schema TI tradizionale. GT-R ha il vantaggio che il V6 è più compatto e leggero, quindi il discorso innalzamento motore inficia meno, visto che lo puoi controbilanciare spostando turbine/intercooler più in basso. Certo, uno può dire "perchè Ferrari ha messo un cazzo di V12 aspirato"...però....Ferrari senza V12 che Ferrari è? Devo dire che apprezzo molto lo sforzo di ripensamento fatto su questa TI. Perchè anzichè dannarsi a trovare soluzioni di ipersupercazzolanti per migliorare uno schema pre-esistente si sono sbattuti per creare e concepire un'alternativa. Vedremo ora come va su strada se la scelta del cambietto pur di abbassare il motore (e il cofano) avrà pagato.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Marzo 25, 2011, 12:02:21 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Come diceva saturn, non può staccare completamente il posteriore, l'unico modo per togliere la trazione ed evitare che scivolino le ruote è frenarle. Quindi all'anteriore non si avrà completamente il 100% della potenza se ci si mette bene a fare i conti Il rischio e di non avere manco potenza davanti perche' se dietro ti affidi solo alle pinzate ai freni, mi immagino che la centralina del controllo di trazione tagli l'alimentazione per evitare un surriscaldamento agli stessi..... « Ultima modifica: Marzo 25, 2011, 12:07:59 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
|
Marzo 25, 2011, 12:06:02 pm |
|
Il confronto però andrebbe fatto con una FF con uno schema TI tradizionale. GT-R ha il vantaggio che il V6 è più compatto e leggero, quindi il discorso innalzamento motore inficia meno, visto che lo puoi controbilanciare spostando turbine/intercooler più in basso.
Certo, uno può dire "perchè Ferrari ha messo un cazzo di V12 aspirato"...però....Ferrari senza V12 che Ferrari è?
Devo dire che apprezzo molto lo sforzo di ripensamento fatto su questa TI. Perchè anzichè dannarsi a trovare soluzioni di ipersupercazzolanti per migliorare uno schema pre-esistente si sono sbattuti per creare e concepire un'alternativa.
Vedremo ora come va su strada se la scelta del cambietto pur di abbassare il motore (e il cofano) avrà pagato.
Scusa Tony ma se vuoi abbassare il motore, non puoi "aprire" la V o addirittura farla di 180 gradi???
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 25, 2011, 12:20:22 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Il confronto però andrebbe fatto con una FF con uno schema TI tradizionale. GT-R ha il vantaggio che il V6 è più compatto e leggero, quindi il discorso innalzamento motore inficia meno, visto che lo puoi controbilanciare spostando turbine/intercooler più in basso. Certo, uno può dire "perchè Ferrari ha messo un cazzo di V12 aspirato"...però....Ferrari senza V12 che Ferrari è? Devo dire che apprezzo molto lo sforzo di ripensamento fatto su questa TI. Perchè anzichè dannarsi a trovare soluzioni di ipersupercazzolanti per migliorare uno schema pre-esistente si sono sbattuti per creare e concepire un'alternativa. Vedremo ora come va su strada se la scelta del cambietto pur di abbassare il motore (e il cofano) avrà pagato.
uhm...si e no...converrai che qualsiasi confronto dipende dalle condizioni al contorno..tu hai ragione nel dire che il motore della GTR (che non è che io idolatri eh..) è diverso da un V12 Ferrari.. ma io mi mettevo nell'ottica di "Sportiva 4 posti + bagagliaio, con TI per andare a sciare" che sembra quella in cui viene pubblicizzata questa FF..e ripeto, ingegneristicamente è ovvio che mi interessi la soluzione...però appunto mi domando se non si poteva fare altriemnti. Il che se vogliamo è un pò lo spirito di queste discussioni, finchè avvengono in modalità "corretta", altrimenti ci mettiamo in modalità "se lo han fatto sapranno il fatto loro" e dato che è venerdi torniamo al FPG..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Marzo 25, 2011, 12:21:11 pm |
|
Scusa Tony ma se vuoi abbassare il motore, non puoi "aprire" la V o addirittura farla di 180 gradi???
E far passare sopra l'albero di trasmissione in mezzo al groviglio dei collettori e al giro-cinghia? Facendo il V di 180° avrebbero dovuto - rifare tutto il motore - fare la macchina larga 3 metri per riuscire a far sterzare le ruote Un motore piatto va bene con di piccole dimensioni oppure è meglio piazzarlo dietro così grosso.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Marzo 25, 2011, 12:30:00 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Dipende in che didietro...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 25, 2011, 12:31:15 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
io son un pò perplesso anche per le dimensioni...4.9 x 1.9 ....capisco l'abitabilità...però insomma...ripeto, non dico "ma che schifo"...mi piace..però , per esempio io avevo trovato più " innovativo" il sistema Q4 della 156, in cui si diceva che i tecnici Alfa si erano incaponiti nel trovare uno schema che funzionasse come e meglio la concorrenza, ma totalmente meccanico...per evitare problemi di centraline etc...ecco, questo mi piaceva di più..
Qui, continuerà ad andare bene , ma come prestazioni...lapidatemi pure, ma io mi domando a sto punto una Audi RS5 o una 335i X "M" come andrebbero.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Marzo 25, 2011, 12:37:14 pm |
|
uhm...si e no...converrai che qualsiasi confronto dipende dalle condizioni al contorno..tu hai ragione nel dire che il motore della GTR (che non è che io idolatri eh..) è diverso da un V12 Ferrari.. ma io mi mettevo nell'ottica di "Sportiva 4 posti + bagagliaio, con TI per andare a sciare" che sembra quella in cui viene pubblicizzata questa FF..e ripeto, ingegneristicamente è ovvio che mi interessi la soluzione...però appunto mi domando se non si poteva fare altriemnti. Il che se vogliamo è un pò lo spirito di queste discussioni, finchè avvengono in modalità "corretta", altrimenti ci mettiamo in modalità "se lo han fatto sapranno il fatto loro" e dato che è venerdi torniamo al FPG.. Torniamo alla figa, che è sempre meglio! Cmq, anche io all'inizio l'ho trovata strana...sia come linea che come soluzione tecniche. Poi mi sono fermato un attimo ad esaminarla bene e ne apprezzo l'uso del "pensiero laterale". Perchè potevano fare un robo enorme tipo Cayenne, potevano farla coupè ma con posti striminziti tipo 612 o col culone tipo Panamera. Invece si sono detti "prima di tutto deve essere una Ferrari", e sono andati avanti su quella linea...
|
|
|
|
|
bmwsport |
|
|
Marzo 25, 2011, 15:06:10 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
e lo so .... ma alla gente puoi dire che ci sono i criceti che muovono delle rotelle ! Ormai la cultura dell'auto intesa come conoscenza del funzionamento si sta perdendo, non mi è mai capitato di incontrare un cliente che ne sapesse più di me.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
|
Marzo 25, 2011, 20:40:59 pm |
|
E far passare sopra l'albero di trasmissione in mezzo al groviglio dei collettori e al giro-cinghia? No, abbassando la V o "appiattendo" il motore, la trasmissione la fai passare sotto senza alzare troppo la macchina......oppure la soluzione laterale alla GTR che e' sempre possibile... - fare la macchina larga 3 metri per riuscire a far sterzare le ruote Un motore piatto va bene con di piccole dimensioni oppure è meglio piazzarlo dietro così grosso. Una relativamente "piccola" Subaru Legacy con il grosso 6 cilindri boxer da 3.6 litri sterza tranquillamente.... il 12 piatto della FF sarebbe semplicemente piu' lungo....che lo e' comunque V normale o a 180 gradi. P.S. Sia lodata la figa...sempre sia lodata... « Ultima modifica: Marzo 25, 2011, 21:23:45 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Aprile 26, 2011, 12:15:06 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Aprile 26, 2011, 14:16:07 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Nera, con gli altri cerchi, diamantati, e stessi interni...top...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
|