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Motesto |
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Febbraio 16, 2011, 09:26:36 am |
Visitatore, , posts |
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Da quel che scrivon su Auto c'è la concreta possibilità che venga presentata a maggio al salone di Torino (?!) invece che a Ginevra... ma di che salone parlano??
sarà qualcosa per l'unità d'italia
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Febbraio 16, 2011, 09:35:09 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Da quel che scrivon su Auto c'è la concreta possibilità che venga presentata a maggio al salone di Torino (?!) invece che a Ginevra... ma di che salone parlano??
... non è il salone di Torino, che come dici tu non esiste, dicono che dovrebbe esserci anche una presentazione nel corso delle manifestazioni per il 150° che sono organizzate a Torino. Di Auto mi è piaciuta anche la prova della Jaguar ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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vigggi |
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Febbraio 18, 2011, 15:52:21 pm |
Visitatore, , posts |
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sembra ufficiale abarth presenterà la sua sportiva http://www.omniauto.it/magazine/15025/abarth-e-alfa-le-due-sorprese-a-ginevra.Il Gruppo Fiat presenterà due concept al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo): uno è l’attesa Alfa Romeo 4C e l’altro è l’Abarth 1000, entrambe derivate dal telaio in fibra di carbonio dell’austriaca KTM X-Bow e progettato dall’ingegnere Gianpaolo Dallara. OmniAuto.it è in grado di anticipare la doppia sorpresa che la casa torinese avrebbe voluto tenere nascosta fino ai giorni del Salone per aggiungere la doppia ciliegina su una torta di novità piuttosto ricca, soprattutto per Lancia. "UN GIOCO" CHE MESCOLA LE TRADIZIONI Con questo doppio colpo Fiat vuole risottolineare l’impronta sportiva di questi due marchi, rafforzandoli a vicenda, e dando seguito all’obiettivo che li riguarda entrambi: ridare sia all’Alfa Romeo sia all’Abarth una due posti leggera, veloce dall’architettura autenticamente sportiva, con motore anteriore e trazione posteriore. Con un solo marchio sportivo questo non era possibile, ma con due sarebbe praticabile. E per l’occasione, a Torino si sono divertiti a mescolare un po’ le carte giocando con le rispettive tradizioni. L’Alfa Romeo 4C infatti non è l’erede della Duetto che molti invocano, ma è una coupé, quindi il rinvio ideale è alla Giulietta Sprint e soprattutto alla Giulia GT Junior. L’Abarth invece si chiama 1000 come la vettura sviluppata su base Fiat 600 con motore 4 cilindri di 982 cc del 1962 o alla 750 Zagato Coupe del 1957, ma è viceversa una spider. Un gioco di rimescolamenti che coinvolge anche il rapporto tra Austria - Karl Abarth era nato a Vienna - e Italia riproposto oggi in modo, per certi versi, rovesciato. STESSO MOTORE, POTENZE DIVERSE I due concept avranno lo stesso motore: il 4 cilindri di 1.750 cc alimentato a iniezione diretta con turbocompressore, ma in due livelli di potenza: da 235 CV per l’Alfa Romeo 4C (come la Giulietta Quadrifglio Verde) e da 190 CV sulla più spartana e leggera spider dello Scorpione. Secondo le nostre fonti, sarebbe in lavorazione anche una versione da 210 CV per il Nordamerica, magari da proporre con il marchio Mopar o Dodge per farne una piccola Viper. Oppure – e perché no? – una Duetto tutta dedicata agli americani e alla loro voglia di nostalgia. Tutto molto bello e suggestivo, ma c’è un “ma” e cioè i costi. "UN TELAIO PER DUE" Il telaio della X-Bow è in carbonio e prodotto in modo semiartigianale, dunque esistono limiti di volume e di economie di scala ben precisi che non possono essere risolti se non con studiando processi produttivi più avanzati, come hanno già fatto Lamborghini con Audi, McLaren e stanno facendo BMW per il progetto Megacity e anche Toyota utilizzando la LFA come progetto pilota. Con una KTM in crisi, gli austriaci sarebbero più che felici di trovare un’acquirente per la loro scocca e il prezzo non potrebbe essere certo esoso, ma rivederlo per farne due o tre vetture da produrre in migliaia di esemplari a costi accettabili è affare completamente diverso e terribilmente più complicato. Tramontata – o quasi – la prospettiva di chiudere con Lotus per la fornitura del telaio in alluminio della Elise, si apre la pista del carbonio: più affascinante e suggestiva, ma anche più difficile da attuare. Autore: Nicola Desiderio Data: 18 febbraio 2011
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 18, 2011, 16:25:32 pm |
Staff, V12, 89922 posts |
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...ma che diavolo di telaio montano allora?quello della giulietta accorciato?ma non è predisposto tp..
no è un telaio nuovo progettato da Dallara che sarà la base anche per la loro sportiva...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Motesto |
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Febbraio 18, 2011, 17:31:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Dallara ha già dichiarato di voler fare una biposto "fun" concorrente, in senso lato, dei baracchini inglesi elise e seven. Poi si è fatto esperienza produttiva con KTM. Adesso probabilmente è pronto, e se riuscirà a spalmare lo stesso (nuovo) telaio su tre modelli (Alfa 4C, Abarth 1000 e Dallara Me2), probabilmente i costi non dovrebbero essere neppure eccessivi. In fondo sono ormai almeno tre decenni che costruisce decine di monoposto all'anno, in fibra di carbonio (la sua F3 era in carbonio già nel 1986, e all'epoca ne costruiva probabilmente da 30 a 60 all'anno). Il know-how c'è, bisogna vedere chi costruirà materialmente le scocche...
io sono solo che contento ma ho grossi grossi dubbi sull'intera operazione. - la meccanica 1750 è cosi racing e portata ad uso pista? - di concorrenti ne arriveranno, perchè è vero che il progetto lotus è ormai morente, ma porsche/audi/vw stanno uscendo con un modello similare! - peso... lotus con un 1600 aspirato senza clima/tetto minimo/no radio/no aribag/batteria light arriva a 830 kg..... ora come faranno a stare sotto la tonnellata con omologazione usa?? -prezzi.... è vero che otus è proposta a 35000 euro ma 136cv... e telaio stravecchio etc etc
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 28, 2011, 15:26:23 pm |
Staff, V12, 89922 posts |
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è il photoshop fatto da 4R questo
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Febbraio 28, 2011, 15:51:23 pm |
Staff, V12, 89922 posts |
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Una cosa non mi è chiara, dei vari photoshop: la scocca della icsbocs è chiusa ai lati, mentre questi fotoscioppi hanno le porte.... su 4r leggo che ci sono problemi di accessibilità..... che fanno, tagliano la scocca in carbonio? ne fanno un'altra simile? mi sa che rimane un bell'esercizio e non andrà in produzione...
La scocca prevista da quel che dicon su auto NON E' quella della cross bow...è una nuova scocca derivata da quella
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Febbraio 28, 2011, 15:53:25 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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è il photoshop fatto da 4R questo
Lo so, Giorgio, lo dicono anche: solo che questi danno la produzione per sicura, e di solito autonews è un sito affidabile. Che debba davvero tenere pronto l'assegnino?? @ Losna: credo che usino una scocca ad hoc, anche se in parte derivata da quella della KTM ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 28, 2011, 16:30:29 pm |
Staff, V12, 89922 posts |
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Lo so, Giorgio, lo dicono anche: solo che questi danno la produzione per sicura, e di solito autonews è un sito affidabile. Che debba davvero tenere pronto l'assegnino??
@ Losna: credo che usino una scocca ad hoc, anche se in parte derivata da quella della KTM ....
ormai manca poco, domani dovremmo vederla... cmq hai tempo per mettere da parte le monetine, si parla di produzione nel 2013...io potrei comprartela usata nel 2017 per i miei quarant'anni
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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