|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 17, 2012, 13:55:54 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Si, ma non capisco...perché "non gli interessa"? Un'altra 8C, sia pure moltiplicata per 5, rimane sempre "accademia" A parte il discorso filosofico (per andare contro una Z4 devi fare....una Z4, perchè una cosa leggera e spartana al cliente tipo non interessa. E se la fai comoda e rifinita, non è più leggera e spartana). Per andare contro, devi essere in grado di vendere in altrettanto numero. Cosa mica così scontata. 2500 all'anno le piazzi facilmente, piazzarne 50 mila ti costa un botto di più ed è molto più difficile.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 17, 2012, 14:14:13 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Altre fotuzze
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 17, 2012, 14:20:37 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
bella, dovrà essere spartana quasi come una Exige ma soprattutto far respirare quell'aria da pista che solo le Elise/Exige ben messe trasmettono. Solo così potranno avere una chance (con me)
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 17, 2012, 16:22:39 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ma se lotus dite che stia fallendo (non ho letto niente in merito...aveva lanciato una sfilza di modelli a qualche salone recente...l'ha fatto per cercare di vendersi a qualche gruppo??), evidentemente un progetto così di nicchia, a costi così bassi non si regge in piedi...va bene farne un'auto bandiera, ma così rischia di rimanere una semi-sconosciuta (io fuori dalle piste, di elise ne avrò vista una sola in tutta la mia vita). Per fare da "bandiera", dovrebbero venderne di più, e quindi fare in modo che sia appetibile ad una platea più vasta dei losna driver
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 17, 2012, 16:37:00 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Io non sono un Losna driver ed un'auto così la prendo. Anche se non vado in pista. Una Elise, no ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 17, 2012, 16:46:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Io non sono un Losna driver ed un'auto così la prendo. Anche se non vado in pista. Una Elise, no ....
ecco...perché ti aspetti che sia un pò più "macchina" della elise
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 17, 2012, 17:00:43 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Io di elise su strada ne ho viste abbastanza (e non vicino alle piste).
Io pochissimissime. In compenso, ieri sera ho visto una BMW Z1. Ora che ci penso, in tutta la mia vita devo aver visto più BMW Z1 che Elise, su strada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 17, 2012, 17:12:56 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Io pochissimissime. In compenso, ieri sera ho visto una BMW Z1. Ora che ci penso, in tutta la mia vita devo aver visto più BMW Z1 che Elise, su strada.
Idem
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 17, 2012, 17:20:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Bhà 2500 pezzi annui non son tanti ma neanche pochi.
Sono quelli che produceva lotus ai bei tempi con gamma elise/exige che partiva da 136 e arrivava a 260cv .
Forse ha ragione TonyH , la filosofia non è senz'altro racing, e forse tipo la mai capita europa è proprio il suo "esempio principale".
Francamente la trovo poco utile (almeno la coupè , cabrio è diverso) , in quanto non è racing per la pista ma neanche comoda per le gite al lago con la donna.
Poi andranno valutate tante soluzione, dalla dinamica, al cambio al motore.
Poi sempre meglio averla un auto cosi, che non averla!!
Pg la ordini sul serio??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 17, 2012, 17:25:43 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
ecco...perché ti aspetti che sia un pò più "macchina" della elise
No, perché è un giocattolo, non serve a un tubo se non ad andare in giro in bellezza. È un'auto, non un elettrodomestico. E nemmeno un motore su quattro ruote
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 17, 2012, 17:33:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quello che sto crecando di dire è che: 1) una platea disposta a pagare 50mila euro un'auto da passo alpino e pista ESISTE; 2) è invece tutta da identificare una platea disposta a pagare 60mila euro un'auto che assomiglia ad una Lotus Europa (di cui Lotus ha dovuto cessare la produzione)...
Paolo però sai bene che le differenze tra un europa e una elise/exige sono minimissime. Anzi se la elabori fà fortissimo la vx220/europa/speedster. Bisogna vedere la base, poi con 4000 euro 4 ammo e un set di 888 saltano fuori pure per la 4c!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 17, 2012, 17:37:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
dipende cosa intendi per "macchina": ad esempio, a vedere le foto delle 4C esposte ai saloni, non mi pare che entrare/uscire sia tanto più facile che su una elise. Il motore dietro la schiena comunque scalda, ed i tubi radiatore comunque passeranno accanto all'abitacolo, scaldando anch'essi. e così via....
si, ma magari hanno sacrificato qualche decina di kg per isolarli meglio termicamente, hanno rivestito meglio la plancia ecc... Lotus fa due mestieri: 1) engineering, in attivo 2) automobili, in passivo
Dei 5 modelli annunciati, forse ne farà uno solo.
Io di elise su strada ne ho viste abbastanza (e non vicino alle piste). Ma la struttura produttiva di Lotus non è certo quella del gruppozzo. Lotus deve COMPRARE i motori&cambi (prima da Rover, ora da Toyota), e credo che li paghi più di quanto costi a fiat produrli, e anche tanta altra componentistica, senza beneficiare di economie di scala (un conto è acquistare 2000 alternatori/radiatori/scatole guida all'anno da un fornitore, un conto 2milioni). Se Fiat lavora bene, una sua elise potrebbe portare utili, probabilmente.
Quello che sto crecando di dire è che: 1) una platea disposta a pagare 50mila euro un'auto da passo alpino e pista ESISTE; 2) è invece tutta da identificare una platea disposta a pagare 60mila euro un'auto che assomiglia ad una Lotus Europa (di cui Lotus ha dovuto cessare la produzione)...
non saprei dire se è possibile vendere auto "tipo elise"e fare utili con numeri così ristretti, avrei qualche dubbio in merito. Peraltro questi numeri, data la crisi potrebbero anche restringersi ulteriormente, visto che si tratta principalmente di sfizi da ceto medio (i magnati questi sfizi se li tolgono con una ferrari scuderia o simili) Noto che oggi tutte le case cercano di risparmiare il più possibile condividendo sempre più componenti, ed ormai anche marchi che possono permettersi un premium price, scendono a patti con marchi "popolari" condividendone motori e quant'altro. Per quanto attiene ai punti 1 e 2, non capisco perché fare riferimento alla lotus europa...che secondo me non ha venduto soprattutto perché è semplicemente BRUTTA. Poi, probabilmente il marchio stesso (Lotus), ormai è associato alle auto da pista e poco più, e chi vuole una europa compra una cayman, o una z4...ecco ragioniamo su cayman, z4, ma anche 370z. La 4c potrebbe essere una cosa simile, un pò più leggera, decisamente più efficacie, rifinita in maniera simile, con prestazioni sul dritto simili nonostante un motore più piccolo. Potrebbe funzionare.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
|