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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 26, 2011, 23:48:24 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Secondo me l'unica cosa "banale" è il dovere per forza cercare una spiegazione razionale all'improvvisa "sparizione" di certe auto.
IMHO, come dicevo prima, è tutto dovuto al fatto che i soldi non ci sono più.
Se guardo nella mia città, in cui - automobilisticamente parlando - molta gente bada allo status symbol, vedo che certe auto "di tendenza" sono letteralmente sparite, per essere sostituite con altre che sono ancora sì "d'immagine", ma di segmento/prezzo nettamente inferiori. Sensazione corroborata da una scorsa veloce presso i siti dei concessionari e salonisti locali.
Un esempio: se quando uscì X6 Padova ne fu letteralmente infestata, ora fioccano X1 e Countryman come funghi, e si trovano parecchie X6 e X5 usate, parimenti a Q7, Cayenne e Touareg. Di contro, di quelle "grosse" immatricolate di recente ne vedo pochissime.
Penso che ci sia stato una generale tirata di cinghia, che ha indotto i "nuovi ricchi" a disfarsi delle auto (o li hanno costretti a restituirle per morosità) e molti altri a ridimensionarsi.
Ci sarà un motivo se in Porsche Italia, come sembra, c'è un sacco di invenduto/km0/vetture in leasing rientrate, e dubito sia un improvviso attacco collettivo di razionalità...
Evidentemente nella tua citta' il settore finanziario conta poco ......interessante....qui in America, a livello generale, sta accadendo il contrario....i modelli piu' lussuosi stanno rigaloppando mentre l'offerta premium media in molti casi langue......traduzione, una 528 magari il conce BMW fa piu' fatica a venderla rispetto alla 550......
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Loggato
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Motesto |
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Gennaio 26, 2011, 23:49:01 pm |
Visitatore, , posts |
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A 'sto giro sto pure io col mauring... che poi la razionalità non sia l'unico elemento in gioco è banale...
Queste vetture sono in grado, ad oggi di offrire prestazioni superiori, più di quelle a cui un guidatore medio può accedere etc. etc.
Prima la differenza fra una Range (fuoristrada di lusso) e una 911 era all'interno delle capacità di "comprensione di un guidatore medio"... oggi un cayenne, un x5/6 etc. vanno da bestia e hanno limiti di tenuta infinitamente più elevati, tali, appunto, da ricadere fuori del compo di azione di un guidatore normale...
Ovvero a molti sembra di comprare l'auto razional/trendaiola e pure sportiva...
questa potrebbe essere un'altra chiave di lettura...
non concordo, generalmente chi ha una sportiva è un appassionato (mediamente) e capisce cosa cambia come guida anche rispeto ad un cayenne.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Gennaio 26, 2011, 23:52:36 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Evidentemente nella tua citta' il settore finanziario conta poco ..... E' più probabile che la crisi abbia dato la mazzata finale ad un passaggio generazionale nell'imprenditoria. Poi è dura paragonare l'Italia agli USA: la crisi si è sentita in maniera troppo diversa, e da voi i processi di recupero sono più veloci che qui. Sarà da vedere come la City reggerà l'urto, piuttosto. « Ultima modifica: Gennaio 26, 2011, 23:54:11 pm da J. C. »
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 27, 2011, 00:06:30 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Poi è dura paragonare l'Italia agli USA
Verissimo, l'America ormai non produce piu' un cazzo, solo debito a quel po' di innovazione rimasta....l'Italia dal canto suo si e' data da fare anch'essa sbarazzandosi di una cosa ormai antidiluviana (secondo la logica di certi economisti che sarebbero da sbattere in galera a gettar via la chiave) come l'economia di produzione...passe'.....pensavano che i Cinesi se ne stassero a guardare senza fare concorrenza.... : la crisi si è sentita in maniera troppo diversa, e da voi i processi di recupero sono più veloci che qui.
Grazie al fatto che gli USA possono permettersi di stampare soldi a go-go e gli vengono permesse le porcate piu' assurde in termini di trasparenza e gestione finanziaria (sospensione del mark to market, il gioco delle 3 carte tra primary dealers, tesoro e banca centrale, etc...) Sarà da vedere come la City reggerà l'urto, piuttosto.
Male fino ad ora...PIL in negativo ed impennata d'inflazione......praticamente stanno entrando in "stagflazione" come i cari anni 70....purtroppo pagano il fatto di non avere una moneta di riserva.... « Ultima modifica: Gennaio 27, 2011, 00:09:00 am da saturn_v »
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Loggato
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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Gennaio 27, 2011, 03:47:17 am |
Utente standard, L4, 181 posts |
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Per voi è cosi, io noto che ultimamente di sportive in giro se ne vedono sempr meno, solo suv , suvCaz e suvraz m di sportive manco l'omra!!
nel 2004 quando arrivo' la "stretta" con l'introduzione della PAP e l'inizio della caccia alle streghe, ipotizzai la "fisiologica" progressiva diminuzione di auto ottimizzate verso le prestazioni, a vantaggio di SUV, monovolume etc. Che farsene dell'auto "sportiva", gomme ribassate e performanti, assetti privilegianti la tenuta, aerodinamica efficiente e superfici frontali ridotte, quando la massima velocita' raggiungibile in assoluto e' 130 tutti irreggimentati e sonnacchiosi sfilando sotto i portali tutor, le strade sono dei percorsi a ostacoli con buche profonde due spanne pronte a piegare qualsiasi cerchio che non abbia intorno almeno 15 cm. di spalla di gomma, la maggior parte del tempo viene passata in coda ? La "naturale evoluzione" dell'auto, proprio come accade ad una specie animale, e' modellata dalle condizioni ambientali: SUV, minisuv, SAV, monovolume e amenita' simili sono chiaramente destinate a diventare la specie dominante. O forse l'unica.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 27, 2011, 09:02:50 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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non concordo, generalmente chi ha una sportiva è un appassionato (mediamente) e capisce cosa cambia come guida anche rispeto ad un cayenne.
la gente che conosco e che può permettersi di stringere il volante di una sportiva, mediamente di auto non ci capisce una fava... oppure sono i falsi "competenti" quelli che snocciolano luoghi comuni su luoghi comuni spacciandosi per esperti... la possibilità di sedere al volante di una sportiva è data solo (in quei casi) dalle dimensioni del portafoglio in rapporto al ritorno di immagine...
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Gennaio 27, 2011, 10:44:56 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Oltre alle possibilità economiche conta anche molto la trendiness. Due auto costose e "irrazionali" (dal punto di vista dei contenuti MATERIALI) come Mini e 500 hanno grande successo. Nel segmento luxury oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.
oppure, come ipotizzavo io, il proliferare di auto "trendy ma non immense" è dovuto a ristrettezze di budget in capo a coloro che reputano assolutamente necessaria un'auto trendy...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Motesto |
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Gennaio 27, 2011, 10:45:22 am |
Visitatore, , posts |
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Oltre alle possibilità economiche conta anche molto la trendiness. Due auto costose e "irrazionali" (dal punto di vista dei contenuti MATERIALI) come Mini e 500 hanno grande successo. Nel segmento luxury oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.
Paolo mini e 500 si parla di auto premium di segmenti bassi (idem su segmenti sino a 5er/e/a6 etc etc). Son sempre auto sotto i 40K abbondantemente. Forse la'uto sportiva non è più un icona dello status symbol? meglio un q5 pluriaccessoriato alla boxster?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2011, 10:52:24 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ci sarà un motivo se in Porsche Italia, come sembra, c'è un sacco di invenduto/km0/vetture in leasing rientrate, e dubito sia un improvviso attacco collettivo di razionalità...
I due discorsi, mio e tuo, vanno di pari passo. Quando i soldi finiscono, finisce anche l'irrazionalita' delle scelte, e si bada piu' al sodo, e cioe' auto sfruttabili, anche se non emozionalmente coinvolgenti.
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Gennaio 27, 2011, 10:53:34 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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azzardo anche io un'ipotesi , l'innalzarsi dell'età media dei " ricchi " che possono permettersi di spendere molto per auto all'apparenza irrazionali . La crisi ha spazzato via parecchi parvenue nel mondo dell'alta borghesia , magari figli della .com generation ed ha lasciato sul campo solo coloro che godevano , e godono , di solide fondamenta finanziarie , condizioni che si ritrovano più di frequente in persone sulla cinquantina ed oltre . A parte il nostro Losna che a 50 anni sfoggia uno sfilatino con cou bungabungare in pista qualsiasi avversario il cumenda Milanes magari panzutello sulle sessantina prima si strizzava dentro una porsche od una ferrari per sfoggiare lo status assunto , oggigiorno ci sono i mega suvvoni belli alti , comodi , in cui si sale e non si scende ...ottimi per chi magari ha dolori alla schiena e magari i calli ai piedi ....
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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THE KAISER |
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Gennaio 27, 2011, 11:37:19 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Oltre alle possibilità economiche conta anche molto la trendiness. Due auto costose e "irrazionali" (dal punto di vista dei contenuti MATERIALI) come Mini e 500 hanno grande successo. Nel segmento luxury oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.
è questo il vero motivo secondo me. La maggior parte delle sportive sono state vendute più per moda, per immagine che per le qualità intrinseche...quindi quando la moda si è orientata verso i suv, le vendite delle sportive ne hanno risentito. Quelli che hanno comprato una sportiva per la guida, il sound ecc sono e resteranno (resteremo ) una nicchia anche se non riesco proprio a capire come possa far più figo un suv rispetto ad una granturismo
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 27, 2011, 11:47:33 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.
che tristezza...
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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