1206 Visitatori + 0 Utenti = 1206


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  crisi dell'auto sportiva?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 26, 2011, 23:48:24 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Secondo me l'unica cosa "banale" è il dovere per forza cercare una spiegazione razionale all'improvvisa "sparizione" di certe auto.

IMHO, come dicevo prima, è tutto dovuto al fatto che i soldi non ci sono più.

Se guardo nella mia città, in cui - automobilisticamente parlando - molta gente bada allo status symbol, vedo che certe auto "di tendenza" sono letteralmente sparite, per essere sostituite con altre che sono ancora sì "d'immagine", ma di segmento/prezzo nettamente inferiori. Sensazione corroborata da una scorsa veloce presso i siti dei concessionari e salonisti locali.

Un esempio: se quando uscì X6 Padova ne fu letteralmente infestata, ora fioccano X1 e Countryman come funghi, e si trovano parecchie X6 e X5 usate, parimenti a Q7, Cayenne e Touareg. Di contro, di quelle "grosse" immatricolate di recente ne vedo pochissime.

Penso che ci sia stato una generale tirata di cinghia, che ha indotto i "nuovi ricchi" a disfarsi delle auto (o li hanno costretti a restituirle per morosità) e molti altri a ridimensionarsi.

Ci sarà un motivo se in Porsche Italia, come sembra, c'è un sacco di invenduto/km0/vetture in leasing rientrate, e dubito sia un improvviso attacco collettivo di razionalità...

Evidentemente nella tua citta' il settore finanziario conta poco  Grin Grin Grin......interessante....qui in America, a livello generale, sta accadendo il contrario....i modelli piu' lussuosi stanno rigaloppando mentre l'offerta premium media in molti casi langue......traduzione, una 528 magari il conce BMW fa piu' fatica a venderla rispetto alla 550......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 26, 2011, 23:49:01 pm
Visitatore, , posts
A 'sto giro sto pure io col mauring... che poi la razionalità non sia l'unico elemento in gioco è banale...

Queste vetture sono in grado, ad oggi di offrire prestazioni superiori, più di quelle a cui un guidatore medio può accedere etc. etc.

Prima la differenza fra una Range (fuoristrada di lusso) e una 911 era all'interno delle capacità di "comprensione di un guidatore medio"... oggi un cayenne, un x5/6 etc. vanno da bestia e hanno limiti di tenuta infinitamente più elevati, tali, appunto, da ricadere fuori del compo di azione di un guidatore normale...

Ovvero a molti sembra di comprare l'auto razional/trendaiola e pure sportiva...

questa potrebbe essere un'altra chiave di lettura...

non concordo, generalmente chi ha una sportiva è un appassionato (mediamente) e capisce cosa cambia come guida anche rispeto ad un cayenne.
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 26, 2011, 23:52:36 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Evidentemente nella tua citta' il settore finanziario conta poco  Grin Grin Grin.....

E' più probabile che la crisi abbia dato la mazzata finale ad un passaggio generazionale nell'imprenditoria. Poi è dura paragonare l'Italia agli USA: la crisi si è sentita in maniera troppo diversa, e da voi i processi di recupero sono più veloci che qui. Sarà da vedere come la City reggerà l'urto, piuttosto.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2011, 23:54:11 pm da J. C. »

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 27, 2011, 00:06:30 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Poi è dura paragonare l'Italia agli USA

Verissimo, l'America ormai non produce piu' un cazzo, solo debito a quel po' di innovazione rimasta....l'Italia dal canto suo si e' data da fare anch'essa sbarazzandosi di una cosa ormai antidiluviana (secondo la logica di certi economisti che sarebbero da sbattere in galera a gettar via la chiave) come l'economia di produzione...passe'.....pensavano che i Cinesi se ne stassero a guardare senza fare concorrenza....

Citazione
: la crisi si è sentita in maniera troppo diversa, e da voi i processi di recupero sono più veloci che qui.

Grazie al fatto che gli USA possono permettersi di stampare soldi a go-go e gli vengono permesse le porcate piu' assurde in termini di trasparenza e gestione finanziaria (sospensione del mark to market, il gioco delle 3 carte tra primary dealers, tesoro e banca centrale, etc...)

Citazione
Sarà da vedere come la City reggerà l'urto, piuttosto.

Male fino ad ora...PIL in negativo ed impennata d'inflazione......praticamente stanno entrando in "stagflazione" come i cari anni 70....purtroppo pagano il fatto di non avere una moneta di riserva....
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2011, 00:09:00 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Flex W questo FORUM!!!
Gennaio 27, 2011, 03:47:17 am
Utente standard, L4, 181 posts
Per voi è cosi, io noto che ultimamente di sportive in giro se ne vedono sempr meno, solo suv , suvCaz e suvraz m di sportive manco l'omra!!

nel 2004 quando arrivo' la "stretta" con l'introduzione della PAP e l'inizio della caccia alle streghe, ipotizzai la "fisiologica" progressiva diminuzione di auto ottimizzate verso le prestazioni, a vantaggio di SUV, monovolume etc.
Che farsene dell'auto "sportiva", gomme ribassate e performanti, assetti privilegianti la tenuta, aerodinamica efficiente e superfici frontali ridotte, quando la massima velocita' raggiungibile in assoluto e' 130 tutti irreggimentati e sonnacchiosi sfilando sotto i portali tutor, le strade sono dei percorsi a ostacoli con buche profonde due spanne pronte a piegare qualsiasi cerchio che non abbia intorno almeno 15 cm. di spalla di gomma, la maggior parte del tempo viene passata in coda ?
La "naturale evoluzione" dell'auto, proprio come accade ad una specie animale, e' modellata dalle condizioni ambientali: SUV, minisuv, SAV, monovolume e amenita' simili sono chiaramente destinate a diventare la specie dominante. O forse l'unica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Gennaio 27, 2011, 09:02:50 am
Utente standard, V12, 23763 posts
non concordo, generalmente chi ha una sportiva è un appassionato (mediamente) e capisce cosa cambia come guida anche rispeto ad un cayenne.

la gente che conosco e che può permettersi di stringere il volante di una sportiva, mediamente di auto non ci capisce una fava... oppure sono i falsi "competenti" quelli che snocciolano luoghi comuni su luoghi comuni spacciandosi per esperti... la possibilità di sedere al volante di una sportiva è data solo (in quei casi) dalle dimensioni del portafoglio in rapporto al ritorno di immagine...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 27, 2011, 10:42:37 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 27, 2011, 10:44:56 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Oltre alle possibilità economiche conta anche molto la trendiness.   Due auto costose e "irrazionali" (dal punto di vista dei contenuti MATERIALI) come Mini e 500 hanno grande successo.   Nel segmento luxury oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.   

oppure, come ipotizzavo io, il proliferare di auto "trendy ma non immense" è dovuto a ristrettezze di budget in capo a coloro che reputano assolutamente necessaria un'auto trendy...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 27, 2011, 10:45:22 am
Visitatore, , posts
Oltre alle possibilità economiche conta anche molto la trendiness.   Due auto costose e "irrazionali" (dal punto di vista dei contenuti MATERIALI) come Mini e 500 hanno grande successo.   Nel segmento luxury oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.   

Paolo mini e 500 si parla di auto premium di segmenti bassi (idem su segmenti sino a 5er/e/a6 etc etc).

Son sempre auto sotto i 40K abbondantemente.

Forse la'uto sportiva non è più un icona dello status symbol? meglio un q5 pluriaccessoriato alla boxster?
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 27, 2011, 10:49:48 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 27, 2011, 10:52:24 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Ci sarà un motivo se in Porsche Italia, come sembra, c'è un sacco di invenduto/km0/vetture in leasing rientrate, e dubito sia un improvviso attacco collettivo di razionalità...

I due discorsi, mio e tuo, vanno di pari passo.

Quando i soldi finiscono, finisce anche l'irrazionalita' delle scelte, e si bada piu' al sodo, e cioe' auto sfruttabili, anche se non emozionalmente coinvolgenti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Gennaio 27, 2011, 10:53:34 am
Utente standard, V12, 10361 posts
azzardo anche io un'ipotesi , l'innalzarsi dell'età media dei " ricchi " che possono permettersi di spendere molto per auto all'apparenza irrazionali  .
La crisi ha spazzato via parecchi parvenue nel mondo dell'alta borghesia , magari figli della .com generation  ed ha lasciato sul campo solo coloro che godevano , e godono , di solide fondamenta finanziarie  , condizioni che si ritrovano più di frequente in persone  sulla cinquantina ed oltre .
A parte il nostro Losna  che a 50 anni sfoggia uno sfilatino con cou bungabungare in pista qualsiasi avversario  il cumenda Milanes  magari panzutello sulle sessantina prima si strizzava dentro una porsche od una ferrari per sfoggiare lo status assunto , oggigiorno ci sono i mega suvvoni belli alti , comodi , in cui si sale e non si scende ...ottimi per chi magari ha dolori alla schiena e magari i calli ai piedi ....

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 27, 2011, 10:54:24 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 27, 2011, 11:37:19 am
Staff, V12, 37777 posts
Oltre alle possibilità economiche conta anche molto la trendiness.   Due auto costose e "irrazionali" (dal punto di vista dei contenuti MATERIALI) come Mini e 500 hanno grande successo.   Nel segmento luxury oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.   
è questo il vero motivo secondo me. La maggior parte delle sportive sono state vendute più per moda, per immagine che per le qualità intrinseche...quindi quando la moda si è orientata verso i suv, le vendite delle sportive ne hanno risentito.
Quelli che hanno comprato una sportiva per la guida, il sound ecc sono e resteranno (resteremo Grin ) una nicchia

anche se non riesco proprio a capire come possa far più figo un suv rispetto ad una granturismo

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 27, 2011, 11:47:33 am
Staff, V12, 11080 posts
oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.   

che tristezza... Cry

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.