I giapponesi però guardano da sempre molto lontano, si vede che reputano residuali le sportive e le grandi berline. Non credo abbiano torto. Mi piacerebbe una sostituta della S2000, ma credo in effetti sia meglio pianificare ibride ed elettriche, e bisogna dire che gli "altri" di ibridi realmente acquistabili per ora non hanno nulla. Questo pone secondo me i giapponesi in vantaggio
bè ma anche guardando lontano io non penso che sia così vero che le sportive non abbiano futuro, altre parti del mondo vivono momenti storici diversi dal nostro e come numeri automobilistici diventeranno sempre più importanti.
i giapponesi sono entrati nei mercati occidentali in crescita offrendo le compatte e le sportive e ci hanno guadagnato un sacco di soldi quindi non si capisce perchè non possa accadere lo stesso in futuro. ovviamente andando incontro alle tecnologie e innovazioni necessarie negli anni a venire.
hyundai fa delle macchine molto convenienti ma ha tirato fuori la genesis e penso che ci guadagni finanziariamente oltre che come marchio, ma anche la vecchia coupè era l'unica hyundai che vendeva da noi.
per me hanno perso un pò la bussola, forse anche a causa della lunga crisi economica del giappone non sò. oggi di honda si salva la jazz e di toyota la prius, e poco altro.