mio cognato ha appena ritirato la nuova Kia Sorento e stamattina ne ho approfittato per un bel test.
Premetto che l'auto ha soltanto una 30a di km, quindi è veramente nuova.
Si tratta del modello top di gamma (Active Class 4WD 2.2D automatica) che di listino viene qualcosa più di 38.000
Non so in dettaglio poi quali optional abbia di serie o meno ma la sua ha doppio tetto in cristallo, xeno, cambio automatico, cuise, comendi al volante, telecamera posteriore, key-less, pelle, insomma è ben equipaggiata.
L'unica mancanza è il navigatore integrato ma che non esiste neanche come optional.
Colore bianco, che con le modanature nere e i particolari cromati non è affatto male.
L'abitacolo è molto spazioso, con i sedili anteriori ben profilati e la posizione di guida abbastanza automobilistica, non sembra di guidare un camion come quando provai la Scenic.
I sedili posteriori possono essere reclinati facilmente agendo su una pratica levetta per consentire un viaggio quasi da business class.
Chiaramente le plastiche non sono un gran chè, con gli inserti finto alluminio (è plastica colorata), ma nel complesso l'insieme è gradevole.
Certo mancano assolutamente quei livelli di finitura presenti nelle Audi, dal disegno dei singoli particolari come le alette parasole o gli interruttori per la luce di cortesia delle stesse, alla disposizione dell'accendisigari, i pomelli nel bagagliaio per accedere ai fari posteriori, insomma ci sono tanti particolari più o meno evidenti che non le consentono di aspirare al segmento premium proprio come progettazione e realizzazione.
Per esempio il volante include i comandi radio e cuise, ma per scorrere le videate del computer di bordo (un misero display rosso) tocca premere un pulsante posto tra il tachimetro e l'indicatore a destra, praticamente quasi infilando le mani nel volante...
Bagagliaio capiente ma non incredibile, ha un comodo e capiente sottodondo ma purtroppo senza neanche un anello o una retina fermacarico. La tendina copribagagli è scomoda da manovrare e agganciare, nonchè di aspetto dimesso.
Dinamicamente non è affatto male, motore grintoso (197 CV) ma poco progressivo (è ancora troppo giovane suppongo), cambio automatico veloce e reattivo con poco slittamento, sterzo diretto e ben presente, freni potenti e ben modulabili.
L'assetto denuncia un minimo di rollio di troppo (almeno per me) ma non è certo cedevole o gelatinoso come quello della Scenic.
Gli ingombri si percepiscono bene con i parafanghi ben visibili mentre si guida.
Inserendo la retromarcia poi la parte SX dello specchietto retrovisore interno mostra un display LCD che visualizza ciò che inquadra la telecamera posteriore (figo, da spento invece è tutto specchio).
Nel complesso l'ho trovata un'auto ben costruita, nonostante i particolari poco curati di cui accennavo prima.
Vale i 40.000 richiesti dal listino?
mha...
La cosa che mi stupisce sempre è che ci sono 200 CV sotto il cofano, ma sembrano il minimo accettabile per muovere queste auto...
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2011, 16:03:12 pm da MRC »