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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 21, 2003, 12:53:33 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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La Stilo mi ha lasciato perplesso fin dal suo debutto (molto in sordina) al salone di Ginevra del 2001 (senza interni). Devo dire che se allora era la 5 porte a piacermi di meno ora il giudizio è opposto. Però devo ammettere che il lancio della Multi Wagon le ha giovato, trovo infatti quest'ultima versione la più azzeccata anche per via di scelte che la differenziano dalla concorrenza ordinaria (cosa alquanto rara tra le SW di segmento C dove regna la scontatezza assoluta). Tanto più che quando recentemente si era ventilato un cambio di vettura aziendale non avrei esitatao a proporre proprio lei (sempre che non fosse saltato fuori il budget di una 156 SW!!). Per quanto riguarda gli interni io sono di bocca piuttosto buona, le plastiche mi sembrano più che decorose a l'impostazione generale di plancia a comandi mi soddisfa. Non sarà una Golf o una 147 ma con tutte le altre se la gioca alla grande. « Ultima modifica: Marzo 21, 2003, 16:22:02 pm da Raven »
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Homer |
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Marzo 21, 2003, 14:33:44 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Riguardo gli sconti...beh,senza dubbio x l'acquirente è un affarone...un mio ex collega ha acquistato una JTD Dynamic 3p. con cerchi in lega da 16",tetto lamellare,clima bizona a 13800euro km 0 (salvo poi piallarla sotto un camion)...se penso che io ho pagato 15000 la mia Ibiza che, per carità è un'ottima macchina, ma comunque di un segmento inferiore...però l'idea che per vendere un'auto uscita da un anno o poco più sia necessario scontarla del 30-40% mette un po' i brividi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Marzo 21, 2003, 16:52:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho giuidato una Stilo 115 JTD per una settimana nel gennaio 2002. Ci ho fatto sopra circa 2000 Km. Il mese dopo ho fatto 3000 Km in tre settimane con una Golf TDI 100 in Germania, per cui mi e' sembrato normale confrontarle.
Della Stilo mi e' piaciuto: - motore (un gioiellino) - spazio a bordo - assetto sincero
Non mi e' piaciuta: - scricchiolio del sedile passeggero. Probabilmente un difetto di assemblaggio, ballava nelle guide e faceva un fastidioso scricchiolio. - mancanza di coerenza nelle finiture superficiali - alcuni comandi poco intuitivi da usare per chi viene da macchine diverse. Mi riferisco all'autoradio ed al computer di bordo.
Tutto sommato, peccati veniali. Se la macchina fosse stata mia, avrei fatto sistemare il sedile e mi sarei letto il manuale per imparare ad usare tutte le funzioni.
Dopo questo test involontario sono arrivato alla conclusione che se avessi dovuto comperare una delle due, probabilmente avrei preso la Golf ma non per una vera e propria ragione oggettiva, solo per una preferenza legata alle preferenze personali in fatto di automobili.
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Loggato
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Cyboraf |
Crazy for 147 |
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Marzo 23, 2003, 22:19:34 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts |
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Cari Amici ed in particolare Madbob,
vi ringrazio per le vostre risposte che hanno confermato i pareri discordanti già più volte riscontrati. Ho anche preso atto che non avete criticato aspramente il modello, evidenziando che, trattandosi di una Fiat, è un bidone senza magari averla provata ma semplicemente per partito preso, e questo dimostra la vostra assoluta competenza e passione per il mondo dei motori. Io per ragioni di lavoro mi ritrovo spesso ad utilizzare autovetture di marche differenti appartenenti al medisimo segmento e vi garantisco che nella Stilo i contenuti ci sono e guidarla è un piacere. Relativamente alla linea sono pienamente concorde con voi: può piacere o meno, dato che rimane un puramento un fatto soggettivo, sul quale non si può prescindere. Di seguito sono comunque ad elencarvi le qualità della mia stilo che maggiormente mi hanno gratificato: - gli interni, che qualcuno definisce scricchiolanti e posticci, a me convincono parecchio (forse l'unico appunto è da farsi alle maniglie delle parte) ma per il resto sono ben fatti e pratici. - il motore svolge più egregiamente il proprio lavoro; quando c'è da spingere non si fa pregare e quando si vuole tenere un'andatura turistica, si gode in un ottimo confort. Certo a freddo può risultare un pò rumoroso ma vi garantisco che, a meno che non si sia sensibili agli ultrasuoni, non crea alcun disagio. - la tecnologia utilizzata e la dotazione per la sicurezza sono ottimi e sembra che la macchina appartenga ad un altro segmento. Insomma, ho la macchina da 7 mesi, ho cercorso 14 mila chilometri e non ho avuto il minimo problema, consumi sull'ordine dei 17/18 km/l., partenze d'inverno a meno 20° al primo colpo, tenuta sulla neve ottima, cosa pretendere di più? Sperando di non avervi annoiato e restando a vostra disposizione se avete qualche domanda precisa ciao
Beh Rascalino, io ho molta curiosità sulla stilo ( òla 3porte , perche' la 5 non mi piace esteticamente). Sono possessore di una 147, ma la mia idea è che la stilo sia una buona vettura con un buon rapporto qualità / prezzo , penalizzata più dal momento no di FIAT e dai soliti pregiudizi da esterofili degòli Italiani che da reali pecche. Purtroppo no ho avuto modo di provarla, ma mi fa sentire che, almeno secondo la tua esperienza nondia problemi di scricchiolii e cose simili che sono quelli tipici di FIAT e che a me danno parecchio fastidio. Vista la tua esperienza, ricompreresti FIAT?
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Rascalino |
Se l'asino non vuole bere è inutile fischiare |
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Marzo 24, 2003, 10:17:46 am |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
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Ciao Cyboraf,
ti ringrazio per il messaggio e di confermo che ricomprerei Fiat, anche perchè l'ho sempre fatto. Sono infatti stato un felice possessore di una Tipo e di una Bravo e, ancorchè non fossero autovetture di moda, ho sempre fatto tantissimi chilometri senza problemi. Attualmente la Stilo mi sta dando molte soddisfazioni (devo dirti che anche a me la 5 porte non piace un gran che) e che non lamento alcun problema di assemblaggio; il prezzo da me pagato vale sicuramente quanto acquistatato a differenza di altre automobili straniere che, solamente perchè l'Italia è un paese nel quale o sei di tendenza o sei tagliato fuori, sono salatissime (esempio evidente A3, autovettura sicuramente ben fatta ma dai prezzi assolutamente a mio avviso inacettabili). Ripeto: può piacere o meno da dire che è un bidone ........ voul semplicemente seguire la corrente, dovendo per forza essere di moda.
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Homer |
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Marzo 24, 2003, 10:33:08 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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La differenza sostanziale è che quando uscì la Tipo sarà stata anche anonima ma aveva uno spazio interno che ancora oggi è insuperato in quel segmento ed ha fatto in un sol colpo invecchiare (come progettazione, non come qualità globale) la Golf e le avversarie...La Bravo invece aveva come atout una linea davvero moderna e piacevole, che ancora oggi risulta adeguata e molto affascinante nonostante i quasi 10 anni di vita. Purtroppo non ha di nuovo avuto adeguato supporto dal punto di vista della qualità costruttiva e anche le motorizzazioni, esclusa la JTD 105 uscita con il restyling, non erano niente di eccezionale e soprattutto molto esose di benzina (avevo una GT 1.8...che salasso!!!). La Stilo a sua volta punta molto in alto secondo gli stessi proclami del suo costruttore però non ha nessuna particolare freccia al suo arco che la renda superiore alle concorrenti.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Cyboraf |
Crazy for 147 |
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Marzo 25, 2003, 22:40:46 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts |
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La differenza sostanziale è che quando uscì la Tipo sarà stata anche anonima ma aveva uno spazio interno che ancora oggi è insuperato in quel segmento ed ha fatto in un sol colpo invecchiare (come progettazione, non come qualità globale) la Golf e le avversarie...La Bravo invece aveva come atout una linea davvero moderna e piacevole, che ancora oggi risulta adeguata e molto affascinante nonostante i quasi 10 anni di vita. Purtroppo non ha di nuovo avuto adeguato supporto dal punto di vista della qualità costruttiva e anche le motorizzazioni, esclusa la JTD 105 uscita con il restyling, non erano niente di eccezionale e soprattutto molto esose di benzina (avevo una GT 1.8...che salasso!!!). La Stilo a sua volta punta molto in alto secondo gli stessi proclami del suo costruttore però non ha nessuna particolare freccia al suo arco che la renda superiore alle concorrenti.
Vedi Homeri, il discorso è questo: nessuno dice che la Stilo abbia particolari frecce al suo arco, ma credo pero' che se invece di avere il marchio Fiat portasse il logo VW, forse non se ne parlerebbe come di un aborto di auto. Il mio pensiero personale è che se la possa goicare con la maggior parte delle auto del suo segmento. Poi ovviamente ci sono gusti ed esigenze e vanno rispettati, pero' bisogna anche smetterla di comportarsi come dei Tafazzi. Sbaglio?
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Homer |
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Marzo 26, 2003, 09:10:31 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Son d'accordo Cyboraf con un solo appunto...se avesse il marchio VW sicuramente avrebbe anche degli assemblaggi più curati! In ogni caso non voglio dire che la Stilo non sia valida, assolutamente. Però dico solo che non ha nessuna caratteristica particolare che la faccia svettare nel "mucchio", a differenza di rivali come la 147 che ha un'estetica oggettivamente stupenda e un comportamento stradale molto divertente, la Golf e la sua ottima qualità di materiali e assemblaggi, la sua gamma larghissima, etc.etc.etc...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Marzo 26, 2003, 09:26:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Però dico solo che non ha nessuna caratteristica particolare che la faccia svettare nel "mucchio" Secondo me non e' necessariamente un difetto.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Marzo 26, 2003, 09:44:29 am |
Visitatore, , posts |
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La Golf ha dalla sua il fatto di essere un ottimo prodotto industriale. Dentro una Golf non c'e' niente di particolarmente innovativo e tutte le soluzioni sono basate su schemi semplici e collaudati. Nell'opinione di Volkswagen la Golf e' un prodotto "trasversale", destinato a soddisfare una clientela particolarmente ampia ed appartenente a diverse classi sociali, partendo da chi cerca una utilitaria senza fronzoli (1,4 base, 75 cavalli) per finire con gli appassionati della guida sportiva e per i quali hanno tirato fuori la R32. E' un prodotto coerente con la filosofia Volkswagen, che da sempre punta a quella parte della clientela che vuole andare sul sicuro e che si dimostra molto fedele al prodotto. Per raggiungere questo obiettivo hanno deciso di mantenere nelle varie generazioni che si sono avvicendate alcune caratteristiche genetiche (come i montanti posteriori spessi, la calandra alta e la linea di cintura piatta), che vengono ancora dal disegno di Giugiaro del 1974. Sempre per lo stesso motivo la Golf non e' mai stata la macchina che per prima ha introdotto soluzioni innovative. Con la sola esclusione del motore Diesel, VW da sempre si limita ad offrire sulla Golf quello che interessa alla clientela, evitando "fughe in avanti" che potrebbero essere pericolose. Chi compera una Golf lo fa soprattutto per avere una macchina fatta bene, non per avere il "cosatore di cose automatico". Non hanno mai offerto una Golf con la strumentazione digitale (come ha fatto Fiat) o con il sintetizatore vocale (Renault), sono stati tra gli ultimi a mettere i vetri elettrici di serie su tutta la gamma ma tra i primi ad offrire l'ABS. Invece hanno lavorato molto perche' gli interni diano al cliente quella sensazione di qualita' che e' il motivo principale per cui si compera una Golf. Il risultato sono quasi ventidue milioni di macchine vendute nel mondo dal 1974 in qua ed un tasso di fedelta' della clientela molto superiore alla media del segmento. Tant'e' che si potrebbe quasi affermare che la Golf rappresenti un segmento a se' nel segmento C, utilizzando il termine utilizzato da Volkswagen per identificare la clientela Golf e cioe' "Generation Golf".
Tutto questo per dire che se la Stilo, che avesse il marchio VW sulla calandra, non sarebbe comunque automaticamente un successo, perche' il successo del prodotto Golf e' il risultato non solo del prodotto in se', ma soprattutto della strategia che la casa segue dal 1946 in qua. A riprova di cio' nella storia di VW ci sono stati tanti altri modelli che, pur non essendo inferiori in fatto di qualita' rispetto a Maggiolino e Golf, se ne sono andati senza troppi rimpianti.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 26, 2003, 09:48:56 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Secondo me non e' necessariamente un difetto.
Infatti io non ho detto che sia un difetto. Non dimentichiamoci il successo della Golf,specie nell'ultima versione: non è "bella", non ha nessuna caratteristica eccezionale (se non forse la gamma davvero completissima fra motori,tipi di trazione,cambi) ma ha eccellenti risultati in tutti i "campi". Grazie a questo ha avuto un successo forse superiore a quel che in realtà non sarebbe giustificato, e per questo è diventata auto di moda ed ha un valore sull'usato assolutamente irraggiungibile per nessuna concorrente. Con la Stilo la Fiat ha forse voluto abbandonare le linee particolari (come la Bravo), o la ricerca del grande spazio a discapito della linea, anonima in funzione delle forme squadrate per aumentarlo (la Tipo), per avere un prodotto più adatto a tutti. Peccato che purtroppo la Fiat non sia la VW e quindi manchi di due cose fondamentali: l'immagine e di conseguenza la commerciabilità del prodotto. Queste cose si guadagnano col tempo (quanto ci ha messo la VW?!) e non con un modello, tanto più che questo modello all'inizio non ha soddisfatto tutte le richieste del mercato come avrebbe dovuto, non è stato venduto ed è stato accompagnato dalla solita campagna di svendita (km 0,aziendali, con sconti anche del 30%) che ha ammazzato la tenuta sull'usato...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vigggi |
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Marzo 26, 2003, 15:02:35 pm |
Visitatore, , posts |
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più precisamente sulla golf gti 2^ serie.... l'unica vw che avrei mai voluto avere (assieme alla corrado... tutte rigorosamente nere con interne in pello rossa...) e come sulla tipo, tempra e dedra fù presto ritirata dal commercio perchè erano troppi i problemi .... ciao ciao
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Loggato
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