|
861 Visitatori + 1 Utente = 862
alura
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
vigggi |
|
|
Gennaio 31, 2011, 21:14:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
http://www.motori.it/attualita/7827/psa-rilancia-il-marchio-simca-sara-low-cost.htmlquesto marchio, creato da un italiano, mi è sempre stato simpatico.... son quasi contento Dopo il successo delle compagnie aeree low cost, è arrivato quello delle case automobilistiche. E sulla scia di questo successo si colloca il ritorno sul mercato di Simca, il brand francese fondato nel 1935 dall'italiano Enrico Teodoro Pigozzi. A decidere la rinascita dell'azienda è stato il Gruppo PSA Peugeot-Citroen, che punta a fare concorrenza al costruttore romeno Dacia, da tempo nell'orbita della rivale Renault e in grado di generare utili. Auto a basso prezzo, dunque, senza particolari fronzoli ed essenziali nelle loro componenti proprio come lo erano quelle prodotte negli anni '60 e '70, quando la "Société Industrielle de Mécanique et Carrosserie Automobile" (in acronimo semplicemente Simca) passò prima sotto il controllo di Chrysler e poi di PSA che la dismise nel 1990. Secondo le prime indiscrezioni, il primo modello a uscire dagli stabilimenti potrebbe essere il "remake" della Simca 1037, che con motore 1,3 litri e 68 CV venne eletta Auto dell'anno nel 1976. Non è ancora stato reso noto comunque il programma di novità e la commercializzazione del rinato marchio low cost transalpino. di Andrea Barbieri Carones
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Gennaio 31, 2011, 22:16:38 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
A giudicare dal rumore di punterie che facevano, mi sa che avevano anche il motore i plastica...Scherzi a parte, in famiglia abbiamo avuto una Simca 1100 bordeaux (era tipo una 128 col portellone). Mi ricordo i sedili in finta pelle beige che d'estate ti appiccicavano al sedile, un nauseabondo odore di plastica nell'abitacolo, però un bel cruscotto stile Yankee con finto legno e volante a 3 razze quasi a calice. Non andava neanche malaccio come auto, me la ricordo con nostalgia.
|
|
|
|
|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Gennaio 31, 2011, 22:26:39 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Se calcoli che prima di quella mio padre aveva avuto una Zaz (si, proprio quella sovietica!!!!) e dopo una Dyane, la Simca era una specie di fuoriserie come estetica. Se devo essere sincero trovo orrendo anche il 128 comunque!!!
|
|
|
|
|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Gennaio 31, 2011, 22:30:28 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Ah ah ah!!!!! Meno male che dai 4 anni in su, ho cominciato a sceglierle io le auto!!!!
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Gennaio 31, 2011, 22:33:43 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Ah ah ah!!!!! Meno male che dai 4 anni in su, ho cominciato a sceglierle io le auto!!!!
Io a 13 convinsi i miei a prendere la Punto anzichè la Brava
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 31, 2011, 23:00:58 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
mio nonno buttò via la 1100 per prendere la simca 1000, quella quadrata col motore dietro per intenderci. una volta ne vedemmo una ad un raduno e mio nonno disse: "oddio che porcheria! e pensare che a me sembrava una buona macchina )." insomma magari erano originali e avevano i sedili molto morbidi ma decisamente arcaiche se paragonate ad altre macchine francesi dell'epoca, erano qualitativamente inferiori al maggiolino e costavano più delle fiat. mio nonno infatti ricordava che sia la 1100 che la simca erano molto inferiori alla panhard che aveva in precedenza. per non parlare delle simca-chrysler che erano auto tristissime. ecco io fossi psa resusciterei il marchio panhard che oltre ad aver fatto auto degne di essere ricordate è anche uno dei più antichi e importanti. ed essendo scomparso da lungo tempo la gente non si ricorda delle auto.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 01, 2011, 08:48:17 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
|
|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Febbraio 01, 2011, 09:14:44 am |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Beh, alla fine la Bagheera, aveva lo stesso motore e non era malaccio, e meglio ancora la Murena. la cosa terribile di quel motore era il sound, sferragliava come un treno a vapore!!!
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 01, 2011, 10:41:14 am |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
le panhard se non erro avevano piccoli ma potenti motori a due tempi, forse raffreddati ad aria. Ma erano abbastanza bruttine, anche se mi pare fossero ben rifinite.
si erano decisamente bruttine, tranne l'ultima che era migliorata molto. a quanto ne so il motore era un 2 cilindri da moto ma 4 tempi e spingeva abbastanza per l'epoca. in effetti erano auto enormi per i tempi quindi molto spaziose e anche abbastanza economiche, infatti mio nonno andò a vedere il modello successivo quando uscì, solo che a quel punto i prezzi erano aumentati e infatti la panhard fallì dopo poco. cmq in effetti le ultime simca non erano così male, quelle orribili erano appunto le varie 1000-1100-1300-160.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|