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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2011, 09:47:53 am
Staff, V12, 28735 posts
Il discorso è che è questo il punto a cui siamo ora e al di sotto del quale continuiamo a scendere...

E questo è un enorme problema (su cui sono sempre stato d'accordo)....raramente nell'ambito dei dipendenti si premia la qualità del lavoro. Anzi, la qualità è vista come un fastidio (e ogni tentativo di misurarla e valorizzarla come un'attentato ai lavoratori). E non lo risolvi semplicemente raddoppiando gli stipendi.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 02, 2011, 09:50:02 am
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 02, 2011, 09:50:19 am
Utente standard, V12, 10361 posts
a fronte di 25.000 euro lordi  dati al famoso ing l'azienda ha obblighi fiscali , impositivi , contributivi ed assistenziali per circa 24.700 euro , ergo l'ing costa realmente all'azienda quasi 50.000 euro anno , inoltre in caso di risoluzipone del contratto di lavoro  in caso di causa intentata si vedrà comunque  obbligata  a risarcire il lavoratore anche in caso di palese infedeltà dello stesso  , sostenere le spese legali  e processuali  della causa sostenuta .
sarebbe interessante valutare quanto all'azienda costi  effettivamente  assumere un lavoratore ( di qualsiasi categoria , non specificatamane ing ad alta specializzazione ) in una realtà come la germania , o la francia giusto per rimanere vicino a noi .
interessante inoltre un'attenta analisi della fiscalità  a carico delle aziende  , comrpensivi di strutturazione della tassazione stessa ( esempio pratico un'azienda italiana paga tasse anche su un credito non incassato ...) .


ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Febbraio 02, 2011, 16:03:36 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Però anzichè dire "guardate i tedeschi che guadagnano di più" sarebbe meglio fare la famosa analisi approfondita. Ovvero "cosa permette ai tedeschi di guadagnare di più"?


Il fatto che hanno un'industria chimica, un'industria microelettronica, un'indurinstria meccanica ed altre amenità del genere. Noi invece produciamo scarpe, occhiali e mobili. Avevamo anche noi le grandi industrie, ma sono state demolite a cavallo tra gli anni '70 ed '80 del secolo scorso, a causa  delle politiche dissennate dell'epoca (e un sentito grazie a Craxi, per questo) ...


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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 02, 2011, 16:10:32 pm
Visitatore, , posts
Il fatto che hanno un'industria chimica, un'industria microelettronica, un'indurinstria meccanica ed altre amenità del genere. Noi invece produciamo scarpe, occhiali e mobili. Avevamo anche noi le grandi industrie, ma sono state demolite a cavallo tra gli anni '70 ed '80 del secolo scorso, a causa  delle politiche dissennate dell'epoca (e un sentito grazie a Craxi, per questo) ...



Mi pare siano stati in molti a dare una mano a Craxi, e il processo degenerativo è partito ben prima, dal salario variabile indipendente alle commistioni tra grandi industrie e politica (Italsider e Eni ben da prima di Craxi foraggiavano i maggiori partiti, e anche Fiat dai tempi di Valletta). Il fatto è che per avere un'industria competitiva bisogna avere un paese che funziona e lavorare sodo, per un pò le elargizioni dello stato assistenzialista hanno illuso che il paese dei Balocchi esistesse davvero, e che non fosse necessario impegnarsi e fare le riforme. Pensiamo anche alle pensioni, quanti andavano in pensione prima dei 50 anni, adesso ci tocca andare a 70 ed è peraltro l'unica vera riforma, anche se iniqua, che è stata fatta. E adesso parlano anche di patrimoniale per completare il cerchio dei cornuti e mazziati. Certo per Amato con la sua incredibile e immeritata pensione non sarà un grosso problema ...
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Febbraio 02, 2011, 16:23:51 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Mi pare siano stati in molti a dare una mano a Craxi, e il processo degenerativo è partito ben prima, dal salario variabile indipendente alle commistioni tra grandi industrie e politica (Italsider e Eni ben da prima di Craxi foraggiavano i maggiori partiti, e anche Fiat dai tempi di Valletta). Il fatto è che per avere un'industria competitiva bisogna avere un paese che funziona e lavorare sodo, per un pò le elargizioni dello stato assistenzialista hanno illuso che il paese dei Balocchi esistesse davvero, e che non fosse necessario impegnarsi e fare le riforme. Pensiamo anche alle pensioni, quanti andavano in pensione prima dei 50 anni, adesso ci tocca andare a 70 ed è peraltro l'unica vera riforma, anche se iniqua, che è stata fatta. E adesso parlano anche di patrimoniale per completare il cerchio dei cornuti e mazziati. Certo per Amato con la sua incredibile e immeritata pensione non sarà un grosso problema ...

Guarda, quoto tutto ....

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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 02, 2011, 16:25:13 pm
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Febbraio 02, 2011, 16:25:58 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
impariamo il tedesco Grin

Cinese  Roll Eyes Roll Eyes  Undecided  Cry
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Febbraio 02, 2011, 16:45:24 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
E' TUTTA COLPA DELLA DICCì, aiutata dalle mafie e dagli industriali, E DI OLTRETEVERE!!!!  Per paura dei komunisti, hanno distrutto il paese...
Grin Grin Grin

... beh, un'altra cosa che ci differenzia rispetto alla Germania è che sia quella che si chiama destra che quella che si chiama sinistra in Italia, mazzulano il ceto medio, indiscriminatamente. La prima favorendo in ogni modo l'evasione fiscale (ed alla fine a pagare sono sempre quelli che le tasse le pagano già, quindi il ceto medio), la seconda con politiche di tassazione che finiscono anche in questo caso ad aumentare il prelievo fiscale a chi le tasse le paga ....

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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 02, 2011, 16:54:06 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
mi permetto di aggiunge al fosco quadro l'immobilismo  oramai divenuto sistema , la mancanza di infrastrutture  decenti  fondamentali come autotrade , ferrovie , rete fluviale  , porti  commerciali  , i costi elevatissimi per l'energia ( un'azienda italiana paga mediamente il quadruplo rispetto ad una concorrente tedesca sia energia elettrica che gas ) , una politica fortemente influenzata da un enorme debito pubblico  fatto crescere ad arte  negkli anni passati , un sistema socio assistenziale insostenibile per la disparità tra forza contributiva e massa utilizzatrice dei servizi erogati  ma , sopra tutto quanto elencato , la totale mancanza di interesse da parte della classe politica ( e di rimando imprenditoriale e sindacale ) a fare qualcosa di concreto per rimettere al passo con i tempi questo paese .

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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2011, 17:34:03 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Non puoi paragonare la retribuzione di un dipendente al fatturato di un autonomo.
Il reddito netto di un autonomo è costituito da: [(fatturato - costi) - tassazione]
Tu puoi conoscere il fatturato, ma se non conosci anche i costi non sai nulla.

Inoltre fare un paragone fra i titoli di studio non ha senso: contano oltre alle competenze (che non necessariamente sono legate al titolo di studio) anche e soprattutto l'impegno e la voglia di lavorare e sbattersi.

Inoltre le dinamiche reddituali sono in genere ben diverse: il to agente vichy è possibile che, all'inizio dell'attività, fosse in perdita o quasi.   Inoltre il suo fatturato ed il suo reddito sono strettamemte legati al ciclo economico: ci saranno probabilmente anni in cui guadagnerà meno dell'ing elettronico.   

Comunque l'ing elettronico probabilmente potrebbe benissimo fare l'agente locale della vichy, se è nvidioso del relativo reddito.  A meno che non ne sia in grado: in questo caso, una eventuale discrepanza di trattamento economico è probabilmente legata al fatto che c'è più offerta di ing elettronici che di agenti locali...

PS: io, fossi un giovane ing elettronico, e mi offrissero di lavorare negli usa, lo farei al volo, qualsiasi sia lo stipendio: è un'esperienza che nel futuro CV avrà un peso notevolissimo (oltre a permettere di perfezionare il proprio inglese), e se OGGI la retribzione appare "non interessante", probabilmente permetterà retribuzioni ben più interessanti in futuro.   Non bisogna essere miopi...

Paolo, alle volte ho la sensazione che per dare contro tu non legga quel che uno ha scritto...

Ti pare che uno col curriculum che ha l'ing. citato sia una persona che non ha voglia di sbattersi? Va e viene dagli states da anni etc. etc. Non ne ho preso "uno a caso"... ma uno che ha voglia di farsi un cuBo così e lo fa... che lo faccia per l'università ad un tozzo di pane, o per una multinazionale come la National etc. etc.
D'altronde, come ho specificato, l'azienda che l'ha assunta è un'azienda che CERCAVA SPECIFICAMENTE una figura professionale così qualificata come quella che lei è stata in grado di offrire... E di altri casi analoghi posso portarne a josa...

Non bisogna essere miopi, ma neanche ciechi da non vedere l'oggettiva differenza fra i due casi...

Per quanto riguarda il rapporto costi/benefici dell'altro esempio, posso garantire che il suo guadagno, al netto di tutto è superiore al LORDO dei circa 25000 citato per sua ammissione, non mia illazione...

Detto questo non sto dicendo che il secondo è uno stronzo bastardo, ma a me pare che il sistema funzioni al contrario...
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 02, 2011, 17:39:33 pm
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2011, 17:51:15 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
il sistema funziona sulla base di domanda ed offerta.
i giornali sono pieni di annunci che cercano venditori.
fatevi avanti, è facile e si guadagna un casino.
e la laurea in ingegneria non è d'ostacolo.

Infatti si faceva la differenza fra la germani e/o altri sistemi ed il nostro... la differenza qualitativa è evidente... Wink

Il fatto che uno sistema funzioni in un certo modo non implica l'impossibilità di criticarlo o di evidenziarne delle storture... Wink
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 02, 2011, 18:06:11 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Scusate, ho letto velocemente il thread.......ma qualcuno lo dice che i sindacati siedono nel consigli di amministrazione di molte axziende Tedesche (VW compresa)Huh

Giusto cosi' per dire.......mi pare che questa cosa abbia un peso notevole sul come vengono effettivamente trattati gli operai.

Ripetiamo sempre le stesse cose....il problema e' che tutto il sistema Italia funziona male ed e' andato a ramengo.....dagli operai (non tutti) fancazzisti, al sistema politico inefficente (il che si riflette sulla qualita' dei servizi ed infrastrutture inadeguate)  agli imprenditori da strapazzo che hanno deinvestito in patria (a torto o a ragione) si dedicano all'ingegneria finanziaria anziche' quelle tradizionali, riempendosi di debiti per scalate, controscalate, etc.. (Tronchetti e' un bell'esempio).

La Fiat e' finita nel cacatoio sicuramente non solo per degli operai....anzi forse sono tra gli ultimi ad avere le colpe.....le responsabiita' le ha avute un management di peracottari che si sono chiusi a riccio nel protetto mercato nazionale non producendo niente di veramente competitivo...mentre gli altri si espandevano e continuavano ad investire in eccellenza in Fiat si tirava a campare...ed i risultati si vedono....

La Germania ha un sistema di relazioni industriali molto protetto...infatti le aziende ed i gruppi di private equity Americani ci vanno molto con i piedi di piombo nelle acquisizioni ......i 2 modelli di capitalismo sono profondamente diversi.

I Tedeschi sono l'esempio da seguire sotto gli occhi di tutti di quello che un paese occidentale (leggi: salari alti) deve fare per rimanere competitivo.....investire moltissimo in R&D e "pisciare" sempre piu' in alto.....certo le loro delocalizzazioni le hanno fatte, ma e' piu' difficile spostare produzioni avanzate e lo stesso R&D...e certo il "catenaccio" dei sindacati nei consigli di amministrazione aiuta un po' a proteggere le categorie piu' deboli.
Nel 21 secolo non si sopravvive con le Ferrari, borse e scarpe di pelle, abbigliasmento, cibo e oreficeria..serve altro.....l'incentivazione del turismo, che e' una risorsa non fungibile, dovrebbe diventare una priorita' nazionale...

Lo stato Italiano ha sbagliato ad aiutare negli anni una Fiat inefficente e poco competitiva...andava lasciata andare da sola sulle sue gambe ed investire le risorse in altro.

Come ultima nota, l'ingegnere Italiano superspeciallizzato con un curriculum davvero spendibile sul mercato, se si vede offrire retribuzioni ridicole in Italia ha una scelta....andarsene.....ormai c'e' tantissima mobilita' nel mondo tra le figure ad alto livello di qualificazione....non avrete la salsa di pomodoro di mamma' ma meglio che lavorare per un tozzo di pane...
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2011, 18:19:16 pm da saturn_v »
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   Re: confronto tra operai auto italiani - tedeschi e americani   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Febbraio 02, 2011, 19:03:16 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
Il contratto UAW prevede uno stipendio medio di $28 per ora, esclusi straordinari, etc. fanno circa $60,000 per anno. Non vedo come possano avere scritto nell'articolo che "John" guadagna 1,300 euri al mese. Forse intendevano la settimana.....

Ovviamente a 60k all'anno ci arrivano perche' hanno molte meno ferie e festivita' di noi....
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2011, 19:08:37 pm da Mister Sandman »
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