|
1255 Visitatori + 2 Utenti = 1257
MRC, TonyH
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 01, 2011, 20:40:44 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
oggi ho portato la colt in officina perchè non tiene il minimo a freddo, niente rumori di punterie ne fumo, sembrava quasi come se fosse semplicemente sballata la centralina. invece salta fuori che la centralina del gas è da riprogrammare perchè hanno scoperto che si sono verificati problemi alle valvole . hanno provato pure a pigliarmi per il naso perchè non ho fatto il 2o tagliando da loro e non mi hanno potuto effettuare la sostituzione. ora, io non avevo trovato nulla in internet quando l'ho comprata ma ora si legge qualche lamentela risalente a un bel pò di mesi fa, forse addirittura prima del 1o tagliando (fatto da loro). quindi chissà che cosa aspettavano (forse che scadesse la garanzia?? ). che alcuni motori abbiano problemi per il gpl è noto a tutti, ma è chiaro con impianto aftermarket si può aspettarselo soprattutto se piazzato su un motore vecchio come i vari opel e ford. però se io non trovo nulla in internet e vedo la macchina in listino con tanto di garanzia di 3 anni penso che magari il motore è stato progettato con criterio. tra l'altro nel 2008 la mitsubishi tolse il variatore di fase proprio in previsione di tale modifica quindi avranno ben pensato anche a fare le sedi in un materiale degno. cioè dico, un motore moderno adattato appositamente al gpl e venduto direttamente da una casa seria dovrebbe andare senza problemi a gas e non può consumarsi in 40000km. per mettere le cose nella giusta prospettiva il motore della R4 andava a gas senza problemi semplicemente facendo un riporto delle sedi delle valvole, ora il motore della R4 è stato progettato durante la 2a guerra mondiale ed era in ghisa. quindi non dovrebbe essere difficile per un costruttore automobilistico del 2011 progettare un motore che abbia proprietà meccaniche pari a quelle che si raggiungevano lavorando con il tecnigrafo sotto i bombardamenti no? aggiungere un pezzo d'acciaio è così difficile? bon vedremo che succede ma se conoscete qualcuno che ha la colt ditegli di passare in officina a chiedere prima che scada la garanzia.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 02, 2011, 10:14:51 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Purtroppo il GPL spesso crea problemi alle sedi valvole, e i motori giapponesi soffrono piu' degli altri, specie sulle auto medio-piccole, i cui motori sono sfruttati parecchio.
Evidentemente hanno sottovalutato il problema, badando a far vendite sull'onda della moda-gpl.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 02, 2011, 10:31:30 am |
Visitatore, , posts |
|
Le sedi valvole sono in genere in materiale molto più duro di un normale acciaio, di solito sono in stellite (Nichel, Cobalrt, e Tungsteno e Molibdeno in certi casi). Non so se di recente si usano leghe meno dure e meno costose, ma in ogni caso non è infrequente che queste trasformazioni, probabilmente non provate dalla casa madre con test di durata, si rivelino pericolose. Anche le prime Multipla a metano hanno avuto problemi, nonostante fossero prodotte direttamente da Fiat. Non sono solo rose e fiori, come per il diesel. « Ultima modifica: Febbraio 02, 2011, 10:37:41 am da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 02, 2011, 11:35:50 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Dico una catzata:
Non è che con le sedi valvole diverse, per sopperire alla mancanza del piombo, le abbia rese più fragili per uso GPL?
In teoria sarebbe dovuto succedere l'inverso: le sedi trattate per resistere alla benzina senza piombo avrebbero dovuto resistere meglio anche alla combustione secca del GPL. Invece non e' cosi', e molti motori resistono bene, altri si sfondano.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Febbraio 02, 2011, 13:20:56 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
io sulla mia automobbile ho installato un piccolo serbatoio connesso all'aspirazione che inietta un qualche liquido lubrificante che dovrebbe preservare le sedi valvole (anche se ormai dubito ci sia piu' nulla da salvare) ah, mi son pure ricordato il nome, flashlube: http://www.flashlube-europe.com/
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 02, 2011, 20:39:10 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Le sedi valvole sono in genere in materiale molto più duro di un normale acciaio, di solito sono in stellite (Nichel, Cobalrt, e Tungsteno e Molibdeno in certi casi). Non so se di recente si usano leghe meno dure e meno costose, ma in ogni caso non è infrequente che queste trasformazioni, probabilmente non provate dalla casa madre con test di durata, si rivelino pericolose. Anche le prime Multipla a metano hanno avuto problemi, nonostante fossero prodotte direttamente da Fiat. Non sono solo rose e fiori, come per il diesel.
bah, mi pare strano che possa avere problemi un motore che abbia le sedi di un materiale adeguato. le multipla a metano come i vecchi ford e opel erano motori non pensati per quelle temperature. poi il metano non è gassoso? quindi scalda ancora di più, però da quando hanno adattato il motore al funzionamento a gas non ci sono più stati problemi e non penso che abbiano scomodato la nasa... alcune honda hanno problemi ad andare a gas (anche se ho sentito dire che il problema era dato maggiormente dagli steli delle valvole) e anche toyota (anche se ce ne sono diverse che girano) e infatti nessuna delle due caso propone modelli a gpl, ma la mitsubishi non solo vende direttamente la macchina con tanto di garanzia e manutenzione uguale al benzina ma dichiara pure di aver adattato il motore appositamente quindi la cosa è ben diversa. cmq dicono che è già pronta, vedremo, tanto ho ancora 12 mesi di garanzia
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|