|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Febbraio 05, 2011, 17:56:41 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
... e meno male che ci sono quelle, sennò saremmo come in Africa. Basta vedere gli spinoff delle nostre università e quelli americani, danesi, tedeschi per capire che o in Italia è più difficile o ci va bene stare tranquilli e accontentarci, forse è una somma delle due cose.
Non vorrei ripetermi, ma credo che le cause vadano ricercate nelle politiche industriali ed economiche fatte dai governi che si sono succeduti tra gli anni 60 e gli anni 80 del secolo scorso ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 05, 2011, 18:11:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non vorrei ripetermi, ma credo che le cause vadano ricercate nelle politiche industriali ed economiche fatte dai governi che si sono succeduti tra gli anni 60 e gli anni 80 del secolo scorso ...
Non diamo la colpa solo ai governi, o ai sindacati, che pure hanno le loro responsabilità. E' il calo del desiderio evocato di recente da De Rita, mi sa. E sul fatto, per esempio, che ricerca pubblica e imprese non dialogano la colpa la divido equamente tra entrambi, ben diversa la situazione anche solo negli altri paesi europei. Insomma, fa comodo così e si campa lo stesso. In generale, poi ci sono poche eccezioni. « Ultima modifica: Febbraio 05, 2011, 18:13:18 pm da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 05, 2011, 18:23:06 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
forse invece fino ad allora non andavamo tanto male-.....il peggio o il nulla nelle politiche industriali è degli ultimi 30 anni... cm q tornando i t mi sembra che i nostri governanti non si rendano neanche conto che stiamo mandando a mare uno degli ultimi settori avanzati e multidisciplinari che avevamo stiamo diventando quarto mondo...non terzo(perche' quelli del terzo almeno hanno le risorse naturali)
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 05, 2011, 18:23:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 05, 2011, 18:48:47 pm |
|
Non diamo la colpa solo ai governi, o ai sindacati, che pure hanno le loro responsabilità. E' il calo del desiderio evocato di recente da De Rita, mi sa. E sul fatto, per esempio, che ricerca pubblica e imprese non dialogano la colpa la divido equamente tra entrambi, ben diversa la situazione anche solo negli altri paesi europei. Insomma, fa comodo così e si campa lo stesso. In generale, poi ci sono poche eccezioni.
... ah, beh, certo, se qualcuno ha eletto quella gente lì, è perchè gli faceva comodo ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 06, 2011, 09:57:08 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Una cosa non esclude l'altra a mio avviso. Ci può essere la direzione generale del gruppo a detroit e torino esserci la direzione generale della divisione europea...tipo opel e gm, o Ford USA e Ford europa
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 06, 2011, 10:48:50 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
se entri in un mercato grosso e diverso da quello in cui oper devi per forza distaccare qualcuno con dei poteri decisionali. nelle multinazionali normali non è che c'è il marchionne di turno che passa le giornate a girare da uno stabilemento all'altro. anche se nell'auto l'integrazione tra le divisioni è diventata più importante cmq è impensabile decidere a torino quello che devono fare dall'altra parte.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Febbraio 06, 2011, 11:37:40 am |
Visitatore, , posts |
|
se entri in un mercato grosso e diverso da quello in cui oper devi per forza distaccare qualcuno con dei poteri decisionali. nelle multinazionali normali non è che c'è il marchionne di turno che passa le giornate a girare da uno stabilemento all'altro. anche se nell'auto l'integrazione tra le divisioni è diventata più importante cmq è impensabile decidere a torino quello che devono fare dall'altra parte.
Certo qualsiasi tra le maggiori multinazionali, almeno in ambito automotive ha una direzione "america" "europa" ed "asia", però il centro, il cervello, è sempre la sede principale da cui tutto è nato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Febbraio 06, 2011, 12:09:04 pm |
|
Una cosa non esclude l'altra a mio avviso. Ci può essere la direzione generale del gruppo a detroit e torino esserci la direzione generale della divisione europea...tipo opel e gm, o Ford USA e Ford europa
ad ogni modo avrei preferito una situazione diversa....un gruppo che rimanesse stabile nel suo paese d' origine magari grazie a una politica industriale governativa mirata...un po' come è successo per renault psa e vw o anche per le jap invece che diventare la periferia di un impero.....con tutto cio' che ne consegue..per fare un es la ricerca sull' auto elettrica (da parole di m) si fa in chrysler che sono piu avanti...
|
|
|
|
|
pg |
|
Febbraio 06, 2011, 12:18:07 pm |
|
... invece che diventare la periferia di un impero..... ...
Tranquillo, lo siamo già da un pezzo ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Febbraio 06, 2011, 13:55:57 pm |
|
Tranquillo, lo siamo già da un pezzo ....
ah ma se ci rassegnamo cosi è finita
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 06, 2011, 13:58:41 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
ah ma se ci rassegnamo cosi è finita
Far finta che il mondo sia rimasto quello di una volta è ancora peggio Meglio cercare quale siano oggi le possibilità di sopravvivere domani...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nickee |
|
|
Febbraio 06, 2011, 14:36:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Far finta che il mondo sia rimasto quello di una volta è ancora peggio Meglio cercare quale siano oggi le possibilità di sopravvivere domani... Mi sembri sempre abbastanza rassegnato e depression per quanto riguarda la vita professionale
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|