|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 06, 2011, 18:55:23 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
n'altro!
Ma leggete quello che c'è scritto??
Non sono nanotubi!!!
sono nanofibre .. con spessore da 2 a 50 nm ...non ho detto che sono nanotubi volevo solo fare un paragome per dire che l' idea non è nuova
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Febbraio 06, 2011, 19:05:54 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
No, un attimo: il concetto nuovo è che ad adsorbire l'idrogeno sono dei metalli microdispersi in una matrice polimerica. La matrice polimerica (le nanofibre, come le chiami tu) serve solo a disperdere i metalli, non ad assorbire l'idrogeno. Poi nell'articolo si dice che il tutto può essere recuperato. Comunque, la novità non sta tanto nel bilacio energetico, sul quale sono perfettamente d'accordo con te, ma sul fatto che 'sta roba dovrebbe costare pochissimo rispetto alla benzina/gasolio ed essere pronta per essere usata nei motori attuali senza modifiche (a quanto si legge nell'articolo). Quindi, se la notizia è vera, ma ripeto che la fonte è degna di fede, secondo me dovrebbe scatenarsi una corsa al ribasso dei prezzi dei carburanti ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 06, 2011, 19:07:06 pm |
|
In Utalian, please? In italiano, allora, come preferisci: mi dici dove nel link di wikipedia che hai riportato tu si fa accenno a quello che cito io?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 06, 2011, 20:42:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
In italiano, allora, come preferisci: mi dici dove nel link di wikipedia che hai riportato tu si fa accenno a quello che cito io?
Facciamo accenno a quel che dici tu (o meglio, quel link). Due cose mi squadrano: L'idroveno va prodotto, non si estrae ne si materializza da solo. Oggi come oggi l'idrogeno costa a produrre circa $4 al chilo a produrre. Giusto? 1) Come riescono a dire che un litro di questa "miscela" di matrice polimerica con idrogeno impregnato venga a costare solo $1.50 al gallone? (per noi: $0,40 al litro) 2) L'idrogeno lo brucio nei pistoni (si parla di benzina sintetica, deduco che potremmo far funzionare le nostre auto a benzina con questo liquido), che succede alla matrice polimerica : viene combustionata anch'essa?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 06, 2011, 23:16:19 pm |
|
Facciamo accenno a quel che dici tu (o meglio, quel link). Due cose mi squadrano: L'idroveno va prodotto, non si estrae ne si materializza da solo. Oggi come oggi l'idrogeno costa a produrre circa $4 al chilo a produrre. Giusto? 1) Come riescono a dire che un litro di questa "miscela" di matrice polimerica con idrogeno impregnato venga a costare solo $1.50 al gallone? (per noi: $0,40 al litro) 2) L'idrogeno lo brucio nei pistoni (si parla di benzina sintetica, deduco che potremmo far funzionare le nostre auto a benzina con questo liquido), che succede alla matrice polimerica : viene combustionata anch'essa? 1) Studia la stechiometria, o egregio! 2) Studia la termodinamica, o sublime!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 06, 2011, 23:37:04 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Lupo |
|
|
Febbraio 07, 2011, 05:08:00 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
1) Studia la stechiometria, o egregio!
2) Studia la termodinamica, o sublime!
Magari se lo spieghi anche a noi umili comuni mortali e scendi un pelo dal piedistallo, la gente ignorante in materia come me si fa un'idea di come potrebbe funzionare questo carburante sintetico...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Nickee |
|
|
Febbraio 07, 2011, 08:46:35 am |
Visitatore, , posts |
|
Magari se lo spieghi anche a noi umili comuni mortali e scendi un pelo dal piedistallo, la gente ignorante in materia come me si fa un'idea di come potrebbe funzionare questo carburante sintetico...
Cavolo ma lui ha studiato e si è fatto il culo...perchè mai dovrebbe spiegarlo ora a te...troppo comodo!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Febbraio 07, 2011, 09:03:47 am |
|
^^^
No, un attimo: il concetto nuovo è che ad adsorbire l'idrogeno sono dei metalli microdispersi in una matrice polimerica. La matrice polimerica (le nanofibre, come le chiami tu) serve solo a disperdere i metalli, non ad assorbire l'idrogeno. Poi nell'articolo si dice che il tutto può essere recuperato. Comunque, la novità non sta tanto nel bilacio energetico, sul quale sono perfettamente d'accordo con te, ma sul fatto che 'sta roba dovrebbe costare pochissimo rispetto alla benzina/gasolio ed essere pronta per essere usata nei motori attuali senza modifiche (a quanto si legge nell'articolo). Quindi, se la notizia è vera, ma ripeto che la fonte è degna di fede, secondo me dovrebbe scatenarsi una corsa al ribasso dei prezzi dei carburanti ...
è tanto diverso da questo? http://www.sciencedaily.com/releases/2008/04/080421123120.htm
|
|
|
|
|
pg |
|
Febbraio 07, 2011, 09:55:18 am |
|
Guarda, volentierissimo: vorrei prima però precisare che non si tratta di piedistalli o comuni mortali, ma di una mia piccola polemica personale contro chi, avendo leggiucchiato qualche cosa qua e là su internet, si sente in dovere di contraddire chi ne sa molto più di loro, per esempio, confrontando i kg di idrogeno con i litri di questo nuovo carburante. E non si tratta di me, o solo di me: parlo in generale ... Comunque, a quanto ho capito, si tratta di nanofibre polimeriche che inglobano dei metalli che formano facilmente idruri con l'idrogeno. Questi idruri sono molto meno reattivi dell'idrogeno stesso e quindi molto meno pericolosi, però se vengono scaldati, riformano l'idrogeno e i metalli, allo stato metallico. Quindi, sempre a quanto ho capito, si fa una sospensione di sferette di questo materiale composito e con questa si fa il pieno nel serbatoio. Prima dell'immissione nella camera di combustione, la miscela viene riscaldata per farle rilasciare l'idrogeno, che è quello che si usa come combustibile. Il composito nanofibre/metalli che si forma viene recuperato in un serbatoio ausiliario e poi rigenerato con l'idrogeno alla pompa, quando fai rifornimento. Se ci sono domande, sono felice di risponderti ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 07, 2011, 09:56:07 am |
|
... direi che non c'entra nulla, vedi sopra ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Febbraio 07, 2011, 10:19:44 am |
|
thanks adesso è piu' chiaro
cmq nessuno voleva polemizzare o pretendere di saperne piu' di te nel campo della fisica
ci si chiedeva se era diverso dagli studi precedenti
|
|
|
|
|
pg |
|
Febbraio 07, 2011, 10:37:47 am |
|
thanks adesso è piu' chiaro
cmq nessuno voleva polemizzare o pretendere di saperne piu' di te nel campo della fisica
ci si chiedeva se era diverso dagli studi precedenti
... ma infatti, ho capito, non ce l'avevo mica con te ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Febbraio 07, 2011, 11:12:24 am |
|
... ma infatti, ho capito, non ce l'avevo mica con te ... grazie caro!
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
|