|
1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
mariner
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Febbraio 07, 2011, 11:37:56 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
In effetti questo sistema di cui si parla assomiglia più al sistema mercedes citato che ad altro...
Anche quello si basava sulla presenza nel serbatoio di metalli (se non ricordo male spugne metalliche) in grado di formare composti più stabili a T.amb. rispetto all'idrogeno liquido che, riscaldati, rilasciano l'idrogeno consentendone l'uso come carburante...
Sì, qui si avrebbe il vantaggio di una maggiore area superficiale disponibile, quindi una maggiore reattività delle particelle metalliche, il chè comporta l'uso di pressioni minori per la ricarica, che si potrebbe quindi effettuare in condizioni di maggiore sicurezza ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 07, 2011, 11:44:14 am |
|
^^^
Ma la Mercedes non usa le celle a combustibile??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Febbraio 07, 2011, 11:45:07 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Guarda, volentierissimo: vorrei prima però precisare che non si tratta di piedistalli o comuni mortali, ma di una mia piccola polemica personale contro chi, avendo leggiucchiato qualche cosa qua e là su internet, si sente in dovere di contraddire chi ne sa molto più di loro, per esempio, confrontando i kg di idrogeno con i litri di questo nuovo carburante.
E non si tratta di me, o solo di me: parlo in generale ...
Comunque, a quanto ho capito, si tratta di nanofibre polimeriche che inglobano dei metalli che formano facilmente idruri con l'idrogeno. Questi idruri sono molto meno reattivi dell'idrogeno stesso e quindi molto meno pericolosi, però se vengono scaldati, riformano l'idrogeno e i metalli, allo stato metallico. Quindi, sempre a quanto ho capito, si fa una sospensione di sferette di questo materiale composito e con questa si fa il pieno nel serbatoio. Prima dell'immissione nella camera di combustione, la miscela viene riscaldata per farle rilasciare l'idrogeno, che è quello che si usa come combustibile. Il composito nanofibre/metalli che si forma viene recuperato in un serbatoio ausiliario e poi rigenerato con l'idrogeno alla pompa, quando fai rifornimento.
Se ci sono domande, sono felice di risponderti ....
Grazie, questa era la spiegazione che cercavo. Riguardo alla domanda di Tramp, secondo te ha un fondamento il fatto che possa costare meno della benzina attualmente in vendita?
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 07, 2011, 11:46:00 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^
Ma la Mercedes non usa le celle a combustibile??
non ricordo l'idrogeno, poi, come venisse utilizzato... ma non è una roba nuovissima... Stavo cercando qualcosa in rete da linkare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 07, 2011, 11:52:57 am |
|
Grazie, questa era la spiegazione che cercavo. Riguardo alla domanda di Tramp, secondo te ha un fondamento il fatto che possa costare meno della benzina attualmente in vendita? Tenuto conto che il prezzo della benzina è determinato: 1) dal livello di tassazione, 2) dal fatto che le aziende petrolifere fanno cartello, direi che è possibile ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 07, 2011, 11:56:00 am |
|
non ricordo l'idrogeno, poi, come venisse utilizzato... ma non è una roba nuovissima...
Stavo cercando qualcosa in rete da linkare...
... mi pare di ricordare che le B Klasse ad idrogeno prodotte un paio di anni fa andassero con le celle a combustibile ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 07, 2011, 12:00:06 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 07, 2011, 12:26:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tenuto conto che il prezzo della benzina è determinato: 1) dal livello di tassazione, 2) dal fatto che le aziende petrolifere fanno cartello, direi che è possibile ....
Sai qunto costa la benzina alla produzione?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 07, 2011, 12:33:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Tenuto conto che il prezzo della benzina è determinato: 1) dal livello di tassazione, (...) direi che è possibile ....
Io direi che, proprio per questo, troverebbero la maniera per mettercelo nel didietro comunque Ad ogni modo, per i fanatici delle vecchie carrette come me, è confortante sapere che si potrà farle funzionare con "qualcosa" anche in futuro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 07, 2011, 12:34:43 pm |
|
Sai qunto costa la benzina alla produzione?
No, però mi pare che al netto delle imposte, il prezzo della benzina dovrebbe essere sotto i 70 centesimi di euro ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|