|
1261 Visitatori + 1 Utente = 1262
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
vigggi |
|
|
Febbraio 09, 2011, 20:31:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
simpatico articolo.... http://www.omniauto.it/magazine/14927/limitazioni-neopatentati-dubbi-di-omniautoitRagazzi e genitori ormai lo sanno bene: chi consegue la patente B per le auto dal 9 febbraio 2011, può guidare solo auto con rapporto potenza/tara fino a 55 kilowatt/tonnellata, e comunque con una potenza massima non superiore a 70 kW. Il limite di potenza non si applica per i veicoli adibiti al servizio di persone invalide, purché presenti sul mezzo. Lo prevede l’articolo 117 del Codice. Ma OmniAuto.it individua numerosi punti deboli della nuova legge. PARADOSSO IBRIDO Anzitutto, per quanto riguarda le auto ibride (con doppio motore, a scoppio più elettrico), la norma tiene conto della potenza del propulsore termico, e non della somma di potenza dei due motori. Risultato: se una vettura ha un elettrico potente e un termico piccolo, il neopatentato può guidare quella vettura. Un bel paradosso. COSA SI RISCHIA. IN TEORIA L’obiettivo del legislatore è far calare gli incidenti che vedono coinvolti i giovani (anche se in teoria anche un 80enne può essere un neopatentato), imponendo loro di mettersi al volante di veicoli poco potenti. La multa per il neopatentato che guida un’auto vietata è di 152 euro, più la sospensione della patente da due a otto mesi. Ma è tutto da dimostrare che davvero le Forze dell’ordine possano controllare se alla guida di una certa macchina c’è un neopatentato. Da una parte, il Governo fa leggi per migliorare la sicurezza stradale; dall’altra, pare che si miri alla prevenzione dei sinistri solo con autovelox e Tutor, che certamente non riescono a individuare se in macchina c’è un neopatentato o un guidatore esperto. CAVALLERIA DECISIVA? Resta poi da vedere se davvero un veicolo poco potente sia più sicuro di uno con più cavalli. Non è così certo che un ragazzo in una citycar sia meno a rischio incidente rispetto a quando guida una berlina media. E non è affatto detto che la colpa degli incidenti sia dell’auto: è sempre il conducente a essere il responsabile numero uno. REVOCA: QUESTO È BUFFO Se la patente viene revocata (magari per un’inversione in autostrada), le limitazioni decorrono dalla data di rilascio della prima licenza revocata. Risultato: se già è trascorso un anno, il limite di potenza non c’è; passati tre anni, zero vincoli (né limiti di velocità speciali né tolleranza zero in fatto di alcol). E perché mai? Sarebbe più logico che lo status di neopatentato riparta da quando si riottiene la licenza. E GLI STRANIERI? Poi sorgono seri dubbi su quanto dice il nuovo Codice della strada: "Il titolare di patente di guida italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente, circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa…". Parla di patente italiana. Secondo l’interpretazione prevalente, chi ha la licenza straniera, in Italia non è soggetto ad alcuna limitazione. Senza considerare che un “furbetto” potrebbe andare in un altro Paese (come la Germania), convertire la patente e ottenere quella tedesca; per poi circolare in Italia privo di vincoli. ESERCITATI PURE IN FERRARI… Il 18enne che prende il foglio rosa può esercitarsi con qualsiasi auto senza sottostare ai limiti di potenza (anche la Ferrari di papà), purché accanto abbia un accompagnatore esperto, con almeno la patente B per le macchine da minimo 10 anni. Occhio: l’accompagnatore esperto potrebbe anche essere un 19enne con patente C per i camion (ottenuta a 18 anni). Il limite di potenza scatta solo da quando il guidatore consegue la patente. In futuro (deve arrivare un Decreto attuativo, ma non si sa ancora quando), anche i 17enni potranno guidare un’auto: a differenza dei 18enni, dovranno sottostare ai limiti di potenza in fase di esercitazione col foglio rosa. L’accompagnatore esperto accanto dovrà avere almeno la patente B da minimo 10 anni. Che confusione… ABITUDINE ADDIO Il ragazzo oltretutto resta un anno senza esercitarsi: una volta cancellato il vincolo, comincia a guidare la macchina del genitore, in precedenza vietata. Ma l’esame l’ha svolto più di un anno prima: il rischio è che si sia in parte dimenticato come si fa a guidare. E ancora: un ragazzo supera sia l’esame di teoria sia quello di pratica, riceve l’idoneità alla guida, e poi gli vengono vietate certe auto. Allora, perché fare l’esame di guida? Negli Usa, la patente viene rilasciata già a 16 anni… PICCOLE DISCRIMINATE Per uno strano caso, alcune macchine piccole, pensate proprio per i ragazzi, saranno vietate ai neopatentati: vedi la Nissan Micra. Siamo proprio sicuri che quel vincolo di potenza sia stato concepito in modo da non fare torti a nessuna Casa automobilistica? SPESA IN PIÙ Il padre di famiglia che non ha un’auto adatta al ragazzo, avrà due possibilità: o fa trascorrere un anno, e poi consegna le chiavi del mezzo al giovane; oppure compra un’altra macchina. Una spesa in più per le famiglie italiane, che già adesso sono in difficoltà. MULTA AL PADRE? Se il giovane guida un’auto vietata, subisce la multa. Attenzione: qualche funzionario solerte potrebbe interpretare a suo modo il Codice della strada, multando anche il padre, proprietario del veicolo, per incauto affidamento del mezzo. Sanzione 39 euro e fermo del veicolo per 30 giorni, in base all’articolo 115, comma 5, del nuovo Codice della strada. Un’eventualità magari più probabile in caso di incidente con feriti gravi. Autore: Redazione Data: 9 febbraio 2011
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 09, 2011, 20:53:08 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
ma questa cosa della limitazione della potenza a chi è venuta in mente? Si sono riuniti paperino, ciccio di nonna papera, pippo e paperoga per partorirla? E' una cosa di una stupidaggine senza limiti... Mi sembravano più intelligenti le differenziazioni fra i limiti per neopatentati, magari abbinate a sanzioni differenti... Posto che poi qualcuno trovi il modo per farle rispettare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 10, 2011, 01:26:51 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ma questa cosa della limitazione della potenza a chi è venuta in mente? Si sono riuniti paperino, ciccio di nonna papera, pippo e paperoga per partorirla? E' una cosa di una stupidaggine senza limiti... Mi sembravano più intelligenti le differenziazioni fra i limiti per neopatentati, magari abbinate a sanzioni differenti... Posto che poi qualcuno trovi il modo per farle rispettare... inutili secondo me perchè è una sorta di controllo in feedback invece bisogna limitare l'uso il problema è fare una legge "decente"
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Febbraio 10, 2011, 09:59:27 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
già nel 92 se non ricordo male era stata inserita una limitazione di potenza a 50Kw , all'epoca vi rientravano praticamente tutti i fuoristrada disponibili sul mercato , la mercedes 190E diesel oltre che ovviamente alle utilitarie di tutte le marche .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 10, 2011, 10:18:42 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Le auto che i neopatentati possono guidare (Elenco delle case che hanno comunicato i loro modelli) Alfa Romeo Kw Mito 1.4 78 cv 58 Audi A3 1.6 TDI 90 CV 66 A3 Sportback 1.6 TDI 90 CV 66 Citroen C‐Zero elett. 47 C1 50 C3 1.1 (GPL) 44 C3 1.4 (GPL) 54 C3 1.4 HDi 70 50 C3 Picasso 1.4 VTi 95 70 C3 Picasso 1.6 HDi 90 68 DS3 1.4 HDi 70 50 C4 1.4 VTi 95 70 C4 1.6 1.6 HDi 90 68 Nemo 1.4 54 Nemo 1.3 HDi 75 55 Berlingo 1.6 HDi 55‐68 Dacia Duster 1.5 dCi 90 CV 66 Logan MCV 1.6 85 CV 62 Logan MCV 1.5 dCi (70‐75‐85‐90 CV) 50‐55‐63‐66 Logan MCV 1.6 Gpl 86 CV 62 Sandero 1.2 75 CV 55 Sandero 1.5 dCi 75 CV 55 Stepway 1.6 85 CV 62 Stepway 1.5 dCi 90 CV 66 Logan Furgovan 1.6 85 CV 62 Logan Furgovan 1.6 Gpl 90 CV 65 Logan Furgovan 1.5 dCi (70‐75 CV) 50‐55 Logan Pick‐up 1.6 85 CV 62 Logan Pick‐up 1.5 dCi (70‐75 CV) 50‐55 Logan Pick‐up 1.6 Gpl 90 CV 65 Daihatsu Trevis 1.0 43 Sirion 1.0 51 Sirion 1.3 67 Fiat 500 1.2 (GPL) 69 CV 51 Panda 1.2 69 CV 51 Panda 1.2 GPL 51 Panda 1.4 (metano) 57 Panda 1.3 MJT 55 Grande Punto 1.2 69 CV 51 Grande Punto 1.4 77 CV 57 Grande Punto 1.4 (metano) 50‐57 Grande Punto 1.4 GPL 57 Grande Punto 1.3 MJT 55 Punto Evo 1.2 69 CV 51 Punto Evo 1.4 77 CV 57 Punto Evo 1.4 Gpl 57 Punto Evo 1.3 MJT 55‐70 Punto Evo 1.4 metano 50‐57 Bravo 1.4 90 CV 66 Bravo 1.6 MJT 90 CV 66 Bravo 1.4 Gpl 66 Idea 1.4 Gpl 57 Idea 1.3 MJT 68 Qubo 1.4 77CV 57 Qubo 1.3 MJT 75 CV 55 Qubo 1.4 metano 57 Doblò 1.4 95 CV 70 Doblò 1.6 MJT 90 CV 66 Ford Ka 1.2 69 CV 51 Fiesta 1.2 60 CV 44 Fusion 1.4 80 CV 59 Hyundai i10 1.0 Gpl 51 i10 1.1 12V 51 i10 1.1 Crdi Vgt 12 V 55 i10 1.2 16V Gpl 58 i20 1.2 57 i20 1.2 Gpl 57 i20 1.4 Crdi 90 CV 66 i30 1.6 Crdi 90 CV 66 i30 CW 1.6 Crdi Vgt 90 CV 66 ix20 1.4 90 CV 66 ix20 1.4 Crdi (77‐90 CV) 57‐66 KIA Picanto 46‐48 Venga 1.4 90 CV 66 Lancia Ypsilon 1.2 51 Ypsilon 1.3 MJT 75 CV 55 Musa 1.3 MJT 95 CV 68 Musa 1.4 77 CV 57 Mazda Mazda2 1.3 75 CV 55 Mazda2 1.4 68 CV 50 Mercedes Classe A 150/160 70 Classe A 160 CDI 60 Classe B 150/160 70 Mini Mini One 55 kw 55 Mini One D Clubman 66 Mini One D Countryman 66 Peugeot iOn elett. 47 107 50 206 44‐50 207 1.4 75 CV 54 207 1.4 HDi 70 CV 50 207 1.6 HDi 93 CV 68 207 SW 1.4 75 CV 54 207 SW 1.4 HDi 70 CV 50 207 SW 1.6 HDi 93 CV 68 308 (SW) 1.6 HDi 93 CV 68 Bipper Tepee 1.4 75 CV 54 Bipper Tepee 1.3 HDi 55 Partner Tepee 1.6 HDi (75‐92 CV) 55‐68 Renault Twingo 1.2 75 CV 55 Twingo 1.5 dCi 75 CV 55 Clio Berlina 1.2 75 CV 55 Clio Berlina 1.5 dCi 75 CV 55 Clio Sport Tour 1.2 75 CV 55 Clio Sport Tour 1.5 dCi (75‐90 CV) 55‐65 Megane (Coupé) 1.5 dCi 90 CV 66 Megane Sport Tour 1.5 dCi 90 CV 66 Modus 1.2 75 CV 55 Modus 1.5 dCi 75 CV 55 Grand Modus 1.2 75 CV 55 Grand Modus 1.5 dCi (75‐90 CV) 55‐66 Kangoo 1.5 dCi (75‐90 CV) 55 Megane Berlina 1.5 dCi 90 CV 66 Megane Sport Tour 1.5 dCi 90 CV 66 Mageane Coupé 1.5 dCi 90 CV 66 Twingo Van 1.5 dCi 90 CV 66 Clio Van 1.2 75 CV 55 Clio Van 1.5 dCi (75‐90 CV) 55‐65 Kangoo Express 1.5 dCi (70‐75‐85‐90 CV) 50‐55‐63‐66 Kangoo Express 1.6 90 CV 64 Trafic Furgone 2.0 dCi 66 Trafic Passenger 2.0 dCi 66 Trafic Black Edition 2.0 dCi 66 Trafic Generation Limousine 2.0 dCi 66 Seat Ibiza 1.2 (60‐70 CV) 44‐51 Ibiza 1.2 TDI CR 75 CV 55 Ibiza SC (ST) 1.2 (60‐70 CV) 44‐51 Ibiza SC (ST) 1.2 TDI CR 75 CV 55 Leon 1.4 63 Altea (XL) 1.4 63 Skoda Fabia 1.2 (60‐70 CV) 44‐51 Fabia 1.2 TDI 75 CV 55 Fabia 1.6 TDI CR (75‐90 CV) 55‐66 Fabia Wagon 1.2 (60‐70 CV) 44‐51 Fabia Wagon 1.2 TDI 75 CV 55 Fabia Wagon 1.6 TDI (75‐90) 55‐66 Roomster 1.2 51 Roomster 1.2 TSI 86 CV 63 Roomster 1.2 TDI CR 75 CV 55 Roomster 1.6 TDI CR 90 CV 66 Smart Fortwo 1.000 coupé 45 Fortwo 800 coupé (cabrio) 40 Suzuki Alto 1.0 50 Swift 1.3 DDiS 55 Splash 1.0 48 Splash 1.3 DDiS 55 Tata Vista (Indica) 1.4 52‐63 Vista (indica) 1.3 55 Indigo SW 1.4 52‐63 Volkswagen Fox 1.2 44 Polo 1.2 (60‐70 CV) 44‐51 Polo 1.2 TDI 75 CV 55 Polo Cross 1.6 TDI 66 Golf 1.4 59
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 10, 2011, 10:34:40 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Pisquà, sebbene sembri scritta correttamente non ho capito un H di quel che volevi dire...
se lasci guidare il mezzo e inasprisci le sanzioni, significa che per "penalizzare" il neopatentato aspetti che sbagli prima quindi fai un controllo in feedback se invece limiti l'uso, dicendo che confischi il mezzo in caso di accertamento, voglio vedere se il padre gliela lascia l'auto potente al figlio col rischio di "perderla"
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Febbraio 10, 2011, 10:42:55 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Le auto che i neopatentati possono guidare (Elenco delle case che hanno comunicato i loro modelli)
Mi salta all'occhio una cosa che spero (per loro) che non sia vera: nessuna A1 è guidabile da un neopatentato?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Febbraio 10, 2011, 11:35:58 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
A me sembra una cagata anche il limite dei 100km/h in autostrada...
anche qui, non capisco come possano accertare che guidi un neopatentato, se per lo più spediscono foto a casa...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 10, 2011, 23:01:38 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bisognerà in qualche modo sostenere il mercato no? minchia 74kw ce li aveva la mia golf ed era già un cancello.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
vigggi |
|
|
Febbraio 11, 2011, 21:21:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
basta utilizzare il foglio rosa anche se si ha la patente .... fiko siamo proprio italiani http://www.omniauto.it/magazine/14944/neopatentati-omniautoit-ha-scritto-al-ministro"FURBATA" Ed eccoci al dunque. Il candidato neopatentato col foglio rosa in tasca, se volesse guidare auto “potenti”, in caso di controllo delle Forze dell’ordine potrebbe esibirlo (se non scaduto) al posto della patente. Per essere perfettamente in regola, ripetiamo, gli basta avere accanto un patentato da almeno 10 anni o anche meno di 10 anni se possiede una patente superiore alla B. Così non scatta la multa prevista per il neopatentato che guida un’auto fuori dai limiti: 152 euro, più la sospensione della patente da due a otto mesi. Noi vi abbiamo spiegato come si fa ad aggirare il limite di potenza ma, come si dice in questi casi, "non fatelo a casa". Autore: Redazione Data: 11 febbraio 2011
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|