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   [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 14, 2011, 07:36:36 am
Staff, V12, 89896 posts
Sono state rilasciate le prime foto ufficiali della nuova piccola di casa Lancia che sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra



La vettura arriverà nei concessionari a giugno con le motorizzazioni 900 Twinair, 1.4 Multiar e 1.3 Multijet II

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Febbraio 14, 2011, 08:07:25 am
Utente standard, V12, 6039 posts
bella, secondo me avrà successo
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Febbraio 14, 2011, 08:11:08 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
A parte la mascherina e un richiamo alla C3 a livello di linea laterale, mi piace!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 14, 2011, 08:15:24 am
Staff, V12, 89896 posts
Me l'aspettavo un po' più squadrata dietro, più simile a delta... così è un po' tozza...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Febbraio 14, 2011, 08:27:20 am
Utente standard, V12, 6039 posts
Me l'aspettavo un po' più squadrata dietro, più simile a delta... così è un po' tozza...
invece a me è proprio il posteriore che mi ricorda la delta  Undecided
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 14, 2011, 08:40:51 am
Visitatore, , posts
dietro c'è troppa lamiera all'altezza della fine porta posteriroe.

il resto ci stà.

occchio che però dal vivo pare più piccina della attuale.
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FlyingFab
Febbraio 14, 2011, 08:44:19 am
Utente standard, V12, 1277 posts
carina, quoto Dogui per il fatto dei montanti posteriori forse troppo grossi, che limitano la visuale e rendono gli interni probabilmente troppo bui

"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 14, 2011, 09:03:24 am
Staff, V12, 89896 posts




Mi riferisco al fatto che la linea del tetto della Delta forma un angolo con il lunotto che sulla Y non c'è. Ma probabilmente è la terza luce che alleggerisce la fiancata, ovviamente su una compatta era impossibile infilarcela... effettivamente le immissioni ad angolo acuto da sinistra saranno decisamente problematiche con quel montante...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 14, 2011, 09:05:49 am
Utente standard, V12, 10361 posts
molto femminile

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 14, 2011, 09:08:23 am
Utente standard, V12, 19999 posts
dietro e 3/4 posteriore è veramente inguardabile
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 14, 2011, 09:09:28 am
Staff, V12, 10161 posts

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 14, 2011, 09:20:34 am
Staff, V12, 89896 posts
Ecco la cartella stampa ufficiale da lanciapress.com

Molto interessanti alcune caratteristiche tecnologiche

Nuova Ypsilon 5 porte, un “concentrato” di lusso e tecnologia
In occasione del 25esimo anniversario della storica Y, debutta a Ginevra la nuova Lancia Ypsilon che sarà commercializzata a partire da giugno nei maggiori mercati europei e da settembre con marchio Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda. Quarta serie di un modello di successo – oltre 1 milione e mezzo di vetture circolanti – la  “mini ammiraglia” Lancia è un vero e proprio “concentrato” di lusso, tecnologia e potenza in soli 3,84 metri, e per la prima volta, viene proposta con 5 porte in grado di accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme, dell’eccellenza tecnologica e dell’unicità stilistica Lancia.
Sintesi perfetta di stile ricercato e sostanza di prodotto, la nuova Ypsilon conferma il carattere di fondo delle versioni precedenti, fatto di una personalità distintiva che seduce con la propria bellezza ed eleganza, al quale aggiunge una tecnologia all’avanguardia, nel campo delle motorizzazioni e del comfort, capace sia di contenere emissioni e consumi - grazie a tecnologie come TwinAir, Multijet II e Start&Stop - sia di offrire un benessere a bordo senza eguali per merito di contenuti unici in questa categoria tra i quali i nuovissimi  “Blue&Me–TomTom LIVE”” e “Smart fuel” system”, oltre agli innovativi Magic Parking2, proiettori allo Xenon e fanali posteriori a LED.
Vera e propria griffe per personalità e charme, la nuova mini ammiraglia Lancia continua ad affascinare con il suo stile irriverente, sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più adulta, più trasversale. E sotto questo raffinato vestito “Made in Italy”, tutta la sostanza di una vettura costruita per continuare a presidiare l’importante segmento delle “compatte” esclusive – pur essendo una “5 porte”, la sua lunghezza è di appena 3,84 metri – rispondendo alle recenti tendenze del mercato (questo body rappresenta i due terzi del segmento B) e alle esigenze di un target più ampio di quello finora raggiunto, comprendendo uomini giovani e giovani famiglie. È proprio sul piano della qualità, del comfort e della fruibilità degli interni che la nuova Ypsilon vuole fare la differenza. Una volta saliti a bordo si potrà chiaramente riconoscere la raffinatezza dei materiali e gli accostamenti cromatici, la cura per il dettaglio e le numerose possibilità di personalizzazione.
Dunque, la nuova Ypsilon punta a diventare l’alternativa “premium” della city car per tutti e in tutta Europa, in quanto pensata per una clientela esigente che ama distinguersi ma che al tempo stesso cerca il piacere e il comfort nell’uso quotidiano dell’automobile. Senza dimenticare che oggi il prodotto non è l’unico argomento “premium” a sollecitare il desiderio di un potenziale cliente. Per questo il brand ha studiato importanti novità in termini di vendita e post vendita per soddisfare i desideri, le necessità, il gusto e le aspirazioni di tanti clienti diversi. Un esempio? L’estensione di garanzia studiata da FGA Capital. La grande novità di questa soluzione è rappresentata dalla durata da 36 fino a 96 mesi, dal chilometraggio che sarà illimitato e dai contenuti: un vero “bumper to bumper” (da paraurti a paraurti) con una copertura pressoché completa della vettura.
Infine, a conferma della grande ricchezza di questo progetto, la gamma di nuova Ypsilon è ampia e ben articolata già al momento del lancio, con 3 motori, 17 eleganti livree di cui 4 B-colore e 3 livelli di allestimento (Silver, Gold e Platinum) tutti costruiti per offrire al cliente un elevato controvalore. Raffinata ed innovativa “5 porte” italiana, dunque, la nuova Ypsilon rappresenta la capostipite della nuova gamma Lancia dove convivono armoniosamente stile ricercato, sostanza di prodotto e cura verso il cliente. 


Stile: la tradizione incontra il futuro

Citazioni che portano indietro nel tempo, sapientemente rilette in chiave moderna. È questo l’originale stile della nuova Ypsilon che rivela ancora una volta tutto il suo carattere forte e anticonvenzionale, dove i valori di eleganza e raffinatezza, ereditati fin dalle sue lontane progenitrici, sono stati rielaborati aprendosi a nuove contaminazioni o consolidando soluzioni non scontate.
Quindi, se all’esterno la vettura si esprime attraverso uno stile affascinante, all’interno eleganza e innovazione trovano il luogo ideale per fondersi insieme: da una parte la cura artigianale dei rivestimenti che da sempre contraddistingue una vettura Lancia, dall’altra l’impiego delle soluzioni più avanzate nel campo del design. Da questa unione nasce l’inconfondibile classe Lancia che, come i migliori prodotti di lusso italiani, coniuga l’eccellenza dello stile con una tecnologia all’avanguardia. E sono proprio gli stilemi italiani che trasformano un prodotto “made in Italy” in un oggetto unico. Così accade per i capi e gli accessori di moda, così avviene per un’automobile vincente. Infatti, il successo di una vettura è il risultato di una scommessa vinta, di un lampo d’intuizione stilistica mediato dagli studi sulle nuove tendenze del gusto, sulle emergenti necessità della clientela, sulle proiezioni relative all’andamento del mercato e dei modelli concorrenti. Nasce, insomma, da una ricetta difficile che viene messa alla prova dal giudice più severo: il tempo.


Esterni: originalità e innovazione

Sebbene sia compatto, il corpo vettura della nuova Ypsilon appare slanciato: questa volta le proporzioni e le grafiche delle masse “giocano” diversamente i volumi, pur essendo distribuite su dimensioni molto vicine alla Ypsilon precedente. Rispetto a quest’ultima, infatti, nonostante il passo sia pressoché invariato, traspaiono le differenze dell’impostazione: il parabrezza è più avanzato mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato per incrementare quello posteriore, a vantaggio di un bagagliaio più capiente. Non ultima, è stata importante la scelta di avere sempre le cinque porte. Alla fine quasi sei centimetri in più sulla lunghezza totale e due centimetri in meno sull’altezza assicurano un effetto più filante.
Il volume dell’anteriore, ben raccordato e appuntito, si presenta con una calandra inedita: come in una metamorfosi, lo stelo del calice migra verso l’alto, incastonando il logo, e lascia spazio alle stecche orizzontali, dalle estremità a forma di “lancia”. Da un lato lo spirito e i geni anticonformisti propri della Ypsilon, dall’altro, come in un richiamo, le calandre degli anni 60/70.
Con un disegno personale ed indipendente da altri elementi, i proiettori realizzati con il supporto Magneti Marelli Automotive Lighting si sviluppano orizzontalmente e marcano la larghezza frontale. Questi, nella versione allo Xenon, hanno moduli ellittici circolari che conferiscono uno “sguardo” ancor più accigliato e deciso. Inoltre, le estremità dei proiettori generano i volumi dei parafanghi che prendono forma sul fianco. Sopra di essi e alla calandra si “appoggia” il cofano, a coperchio, marcando una netta suddivisione orizzontale: sottili sono le analogie che rimandano idealmente ai segni della Lancia Ardea.
Il fianco presenta elementi di personalità e carattere che si bilanciano con altri, più discreti o sottintesi: la maniglia della portiera posteriore si cela, integrata nella struttura, mettendo in risalto quella anteriore. L’effetto finale è quello di una compatta city car a tre porte pur con il confort delle cinque. La sezione convessa delle portiere è scavata da una delicata sezione concava che sfuma sul fianco richiudendo dinamicamente il segno generato.
Dalla vista laterale, infine, si colgono due curve in simultanea progressione dinamica: la prima, parte tesa dal taglio cofano, corre sul filo cintura, si impenna sul montante posteriore. La seconda, salendo dalla base del montante anteriore, traccia l’arco superiore della vetratura, interseca la prima, risalente dal montante sottostante discende per delimitare il bordo esterno del lunotto. L’effetto della netta separazione del padiglione dal montante posteriore è un famigliare richiamo alla Lancia Delta.
Il volume generale del posteriore si rastrema per una miglior prestazione aerodinamica, presentando un pronunciato volume del portellone, svuotato centralmente: il vano ottenuto accoglie inferiormente la targa; sopra di essa, come incastonato, il lunotto che è delimitato lateralmente dalle linee discendenti dall’arco montante e in alto dallo spoiler.
Le spalle nascono dalla fiancata e generano dei volumi che, discendendo ai lati del portellone, vanno ad accogliere i fanali. Il loro posizionamento esterno e il loro sviluppo verticale, tipico delle recenti Lancia, è esaltato dalla disposizione delle funzioni: lunghe barre guida-luce a LED per le luci di posizione e, sotto, gli stop; lateralmente in basso, si trovano in uno spazio triangolare gli indicatori di direzione.
Il paraurti ospita inferiormente una fascia nera centrale che integra e protegge la retromarcia e il retronebbia, alleggerendo il volume generale.
Il disegno complessivo della nuova Ypsilon è stato concepito fin da subito per scomporre le sue parti in modo da privilegiare, nella maniera più forte, lineare ed accattivante possibile, la versione bi-colore.


Interni: l’essenza del lusso

La nuova Ypsilon conferma e accresce il patrimonio delle sue antenate, aggiungendo ancor più eleganza e innovazione. Le caratteristiche che hanno sempre distinto le piccole city-car Lancia (come i preziosi e unici rivestimenti degli interni) sono rielaborate in modo da sposare classe e contenuti hi-tech. Le suggestioni che hanno guidato il design dell’abitacolo trovano la loro radice nella gloriosa storia del marchio, aggiungendovi però un forte accento tecnologico.
Sin dai primi bozzetti l’interno è stato ideato ispirandosi a un abbraccio. La plancia si fa avvolgere dai pannelli-porta che invece, nel posteriore, cingono idealmente i sedili.
Il disegno della plancia nasce con l’intento di contrapporre il suo inserto in tessuto proteso verso gli occupanti, alla parte superiore che descrive la linea del parabrezza, definendola come un anfiteatro. Le curve di costruzione tracciano un effetto prospettico dove i punti di fuga sono posti all’estremità della plancia per accentuarne la larghezza.
Lo spazio abitativo è quindi generato mediante la sottrazione di volumi ed è rappresentato da superfici cave che coniugano una diversa fruibilità funzionale e percettiva alla seduzione estetica.
Analizzando le forme è visibile la costruzione attraverso strati sovrapposti. I primi sono sellati, rivestiti da materiali morbidi per enfatizzare la sensazione di comodità e l’esperienza tattile, riportando gli occupanti ad una dimensione domestica come se si ritrovassero seduti sul proprio divano.
Le forme sinuose si alternano a quelle tecniche che caratterizzano le bocchette e la consolle. Il contrasto tra gli elementi è segnato da un sottile nastro nero che attraversa la plancia verticalmente e unisce la strumentazione centrale al cambio conferendo una sensazione di leggerezza rimarcata sui lati dall’illuminazione a led bianchi. La console che racchiude la radio e il climatizzatore è un elemento flottante poggiato sul diffusore centrale, mentre le bocchette metalliche emergono attraverso “squarci” che si aprono nel tessuto. Infine, il disegno dei pannelli porta è semplice e avvolgente mentre i sedili nascono con una forma comoda e contenitiva conferendo un tocco di sportività.


Colori e allestimenti

Gli allestimenti interni della nuova Ypsilonsi suddividono in tre livelli che si distinguono per colori, materiali e atmosfera: si parte da versioni più dinamiche e sportive, fino ad arrivare agli allestimenti più ricchi, reinterpretati in chiave contemporanea e con una forte espressività di carattere.
Il primo, l’allestimento Silver, si rivolge idealmente ad un target più giovane: l’ambiente vive di rivestimenti in tessuto dallo spirito dinamico. La caratterizzazione forte di questo allestimento è la presenza di grafiche con contrasto di materiale e colori. Il logo Ypsilon esprime se stesso, diventa segno distintivo, tridimensionalità delle texture, carattere.
L’allestimento Gold si rivolge a un target più determinato e forte da un lato, femminile e fashion dall’altro. Le ambientazioni vivono di due mondi cromatici: nero “Urban Black” e marrone “Romantic Gold”. Assoluto e protagonista il primo, si accende con il contrasto del grigio antracite, che evidenzia le grafiche scolpite sulla parte centrale delineando in modo sempre riconoscibile il logo, la propria identità. Raffinato ed elegante, il secondo comunica con segni grafici morbidi, che si accendono di contrasti dorati con la cangianza dei rivestimenti su plancia e pannelli porta. Le grafiche sono avvolgenti, con dettagli e trame di ispirazione fashion.
Infine, l’allestimento Platinum rappresenta un’evoluzione dell’allestimento Gold, individuando nuovamente due interpretazioni: il tutto nero “Urban Black” e il “Romantic Gold”, dove il marrone diventa metallizzato e cangiante.
Aggressivo e determinato, il mondo del contemporaneo comunica la sua anima attraverso i contrasti dei materiali e dei colori tono su tono, lucido/opaco. I segni sono impressi in modo netto, tridimensionale, inequivocabile. La pelle opaca è in primo piano, dando anche una possibile interpretazione in chiave di lusso sportivo.
Ricercato, il mondo del “new romantic” reinterpreta i concetti dell’eleganza senza tempo, dei colori classici, rivisitando questo linguaggio con segni dalle forme morbide, ma sempre espressivi e fortemente caratterizzati dall’impressione del materiale.


Sostanza: Ypsilon è “cresciuta”

La famiglia Y è da sempre sinonimo di stile ed emozioni a bordo. E oggi nuova Ypsilonè “cresciuta” e aggiunge diversi elementi di sostanza alla propria offerta. La più ovvia sono le porte posteriori, oltre a una gamma di motori rispettosi dell’ambiente e una dotazione di contenuti – di serie e optional - progettata per migliorare la qualità della vita a bordo.


5 porte con un look da 3 porte

La nuova Ypsilon è un’elegante “5 porte” italiana con un look tipico di una vettura “3 porte”. È un’auto molto compatta, tanto da rimanere nel segmento "B Premium”, ma con un’abitabilità sorprendente e un comfort eccezionale: pur essendo lunga solo 384 centimetri, larga 167, alta 151 e con un passo di 239 cm, la nuova Ypsilonpuò ospitare fino a cinque persone e, in rapporto alle dimensioni, è dotata di un bagagliaio tra i più capienti del segmento ed è ai vertici del segmento per abitabilità interna. Senza aumentare le dimensioni della zona posteriore, gli ottimi valori di accessibilità e comfort sono stati raggiunti con l’uso di “sedili sottili””, una tecnologia che trova qui la sua prima applicazione all’interno di Fiat Group Automobiles.


Motori: l’essenza della potenza e del rispetto ambientale 

La gamma di nuova Ypsilon è composta da:
- 2 motori benzina: 1.2 8V da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85CV, quest’ultimo anche con cambio semi-automatico DFN;
- un turbodiesel: 1.3 Multijet II da 95 CV;
- un bi-fuel. 1.2 8V benzina e GPL.


Il 1.2 8V da 69 CV Euro 5, grazie all’adozione del sistema Start&Stop che assicura un’ulteriore riduzione di circa il 5% di consumi ed emissioni di CO2, è l’ultima evoluzione della famiglia Fire che grazie ai continui aggiornamenti ed alla sua architettura flessibile rimane un punto di riferimento della categoria.
Il secondo propulsore, 0.9 TwinAir, è la risposta ideale per un impiego cittadino ma, rispetto al citato 1.2 da 69 CV, ha una maggiore potenza (85 CV) e coppia (145 Nm a 2000 giri). Capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV, questo propulsore Turbo da 85 CV fa registrare una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni (fino al 30% in meno rispetto ad un motore di pari prestazioni). Inoltre, qualora si preferisca privilegiare l’aspetto “ecologico” e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO presente sulla plancia per limitare la coppia a 100 Nm a 2000 giri. In questo modo, è possibile raggiungere livelli di CO2 ai vertici del segmento: 97 g/km con cambio semi-automatico DFN e 99 g/Km con cambio meccanico. Tra l’altro, lanciato proprio sul modello Ypsilon nel 2003, oggi il cambio semi-automatico DFN, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, è stato aggiornato per offrire un maggiore comfort di guida ed al contempo limitare consumi ed emissioni.
Vero e proprio gioiello motoristico, il bicilindrico impiega la rivoluzionaria tecnologia MultiAir sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain che ha fatto il suo debutto nel 2009. Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione), oltre ad un sensibile miglioramento delle prestazioni e della guidabilità. Infatti, rispetto a un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, i propulsori con tecnologia MultiAir assicurano sia un incremento di potenza fino al 10% e coppia fino al 15%, sia una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 sino al 10%.
All’insegna sempre del rispetto ambientale unito al massimo del piacere di guida, la gamma di nuova Ypsilonoffre il brillante 1.3 Multijet II (Euro5), con sistema Start&Stop di serie, che eroga una potenza massima di 95 CV a 4000 giri/min ed una coppia di 200 Nm a soli 1.500 giri/min. Dotato di un turbocompressore a geometria variabile, di una nuova pompa olio a cilindrata variabile e alternatore a carica “intelligente”,  il 1.3 Multijet II fa registrare appena 99 g/km di emissioni di CO2 nel ciclo misto ed appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet: infatti impiega i nuovi iniettori Common Rail che, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni più rapida e flessibile rispetto al passato (fino a 8 nell’ambito di uno stesso ciclo). Questo consente di controllare meglio la combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, acustica e guidabilità.
Infine, la nuova Ypsilon può essere equipaggiata con il 1.2 bi-fuel (benzina- GPL) da 69 CV Euro 5 che fa registrare 110 g/km di CO2 nel ciclo combinato: è la migliore dimostrazione della costante attenzione di Lancia alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi (il GPL è un combustibile “pulito”, economico e largamente disponibile).
Tutti i motori benzina e Diesel sono dotati  del dispositivo Start&Stop, già adottato dai modelli Musa e Delta, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. In abbinamento allo Start&Stop vi è il Gear Shift Indicator (GSI), un vero e proprio “copilota” che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all’utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi. Attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo, il GSI può suggerire di innestare una marcia superiore per permettere al motore di garantire una combustione con miscela più magra e quindi meno ricca di benzina, oppure di scalare marcia per sfruttare al meglio la coppia disponibile.
Non ultimo, alle ottime performance della nuova Ypsilon nel campo della riduzione di CO2 contribuisce una nuova generazione di pneumatici da 15” a bassa resistenza sviluppata da Goodyear. Progettati con tecnologie innovative e con materiali di ultima generazione, i pneumatici Goodyear EfficientGrip hanno una struttura più leggera che consente la riduzione della resistenza al rotolamento. Questo significa minor emissioni di C02 nell’ambiente, un minor consumo di carburante, senza alcun compromesso nelle prestazioni di guida.


L’essenza della tecnologia per il massimo del comfort e del piacere di guida

La nuova Lancia Ypsilon è un vero e proprio “concentrato” di ammiraglia, ricca di dotazioni esclusive che ne fanno una vettura élitaria. Viaggiare a bordo del nuovo modello, quindi, significa scoprire un abitacolo luminoso, accogliente che assicura un impareggiabile comfort di viaggio ma anche un ambiente tecnologicamente avanzato. Un esempio? l’illuminazione a LED della plancia e il padiglione fonoassorbente realizzato con un materiale innovativo a base di poliestere che, attenuando di circa 2 db il rumore interno nell’abitacolo, garantisce grande silenziosità di marcia. Il tutto reso ancora più suggestivo dall’ampio tetto apribile Granluce che, grazie ad una superficie vetrata di 0,64 m2 (un record nel segmento B), assicura una luminosità eccellente. 
Prima nella categoria “city car”, la nuova Ypsilonoffre contenuti di grande interesse: dal “Magic Parking” al “Blue&Me–TomTom2”, dal “Smart fuel” system agli innovativi gruppi proiettori.


“Magic Parking”

Si tratta della seconda generazione del sistema semi-automatico di parcheggio che, attivabile tramite un tasto presente sulla plancia, aiuta il guidatore nella ricerca di un adeguato spazio di parcheggio in una manovra, misurando l'ampiezza e la regolazione del movimento laterale del veicolo, mentre il conducente ha sempre il controllo del movimento longitudinale. Evoluzione del sistema già utilizzato su Delta, Magic Parking della nuova Ypsilon consente azioni automatiche "multi-manovra" e riduce a 80 cm di spazio in più per tutta la lunghezza della vettura. In questo modo la nuova Ypsilon si parcheggia da sola in appena 4,6 m (la lunghezza media di una vettura del segmento C). Il dispositivo è disponibile sia con cambio manuale sia con cambio DFN.


“Blue&Me–TomTom LIVE”

Sulla nuova vettura debutterà “Blue&Me–TomTom LIVE”, l’evoluzione del sistema infotelematico nato dalla partnership tra Fiat Group Automobiles e TomTom, leader in  Europa nella navigazione portatile, che sfrutta la versatilità del sistema Blue&Me. Basato sul modello TomTom Go1000, il dispositivo permette di gestire – attraverso un pratico touch-screen a colori – telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida, acquisendole direttamente dall’elettronica di bordo; anche il mediaplayer si gestisce attraverso l’interfaccia touch-screen. Rispetto al “Blue&Me TomTom” finora offerto su alcuni modelli di Fiat Group Automobiles, quest’ultima versione propone uno schermo touch-screen HD da 4,3” con “fluid touch screen” e funzione HD Traffic, consentendo una migliore pianificazione del percorso grazie all’impiego di diverse fonti di informazioni sul traffico attraverso i telefoni cellulari GSM e aggiornamento ogni 2 minuti. Il dispositivo è infine “connesso” ovvero consente tramite connessione wireless di accedere a “servizi LIVE” quali meteo e GOOGLE search


“Smart fuel” system

Il rifornimento è una delle operazioni che non si è evoluta con la tecnologia automobilistica: invece, con la nuova Ypsilon compie un salto in avanti grazie all’innovativo “Smart fuel system”. Studiato con particolare attenzione per la clientela femminile, il sistema è un dispositivo integrato sull’estremità del tubo per l’introduzione del carburante nel serbatoio che sostituisce il tappo rendendo il rifornimento più comodo ma anche più sicuro in quanto riduce le emissioni di gas e la fuoriuscita di carburante
.


Gruppi proiettori all’avanguardia

Come i modelli Delta e Musa e le poche vetture nel segmento B, la nuova Ypsilon è dotata di proiettori anteriori e posteriori, entrambi sviluppati con Magneti Marelli Automotive Lighting, che si contraddistinguono per un elevato contenuto tecnologico unito al design innovativo e, al tempo stesso, ispirato alla secolare tradizione Lancia. I proiettori posteriori adottano i LED che, rispetto alle lampade tradizionali, offrono una maggiore intensità luminosa per una maggiore sicurezza unita ad un’estetica caratterizzante: infatti, da spenti appaiono monocromatici, mentre accesi assumono i colori delle diverse funzioni che si devono direttamente all’emissione luminosa dei LED.
I proiettori anteriori propongono invece una soluzione integrata per la funzione “luce diurna” (Adaptive Daytime Led) che, alla messa in moto della vettura, automaticamente accende le luci di posizione: da sottolineare che questa funzione risponde ad una precisa normativa europea che entrerà in vigore nel 2012. In più, sono disponibili i gruppi ottici anteriori allo xenon, una tecnologia d’avanguardia condivisa con pochi modelli nel segmento e che garantiscono stile, tecnologia e sicurezza.


Personalizzazione: una vettura “tagliata” su misura del cliente

Chiunque può trovare la nuova Ypsilon che meglio risponde alle sue esigenze e ai suoi gusti. Basti dire che sono oltre 600 le personalizzazioni della “piccola ammiraglia”, frutto dell’abbinamento di 17  tinte di carrozzeria di cui 4 B-colore, 3 allestimenti (Silver, Gold e Platinum), 6 diversi rivestimenti interni e 3 tipi di cerchi in lega. Inoltre, per chi desidera personalizzare e rendere esclusiva la propria la nuova Ypsilon, la Linea Accessori Lancia ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti di pregio e qualità, eleganti e curati in ogni dettaglio, che si accordano armoniosamente con la vettura, secondo l'inconfondibile stile Lancia, nel pieno rispetto delle sue caratteristiche tecniche, stilistiche e meccaniche: dagli esclusivi cerchi in lega da 16” alle minigonne laterali, dai proiettori bruniti al batticalcagno nero con logo illuminato, dal navigatore “Blue&Me–TomTom LIVE” al localizzatore GPS, oltre ai Pack Accessori che renderanno più semplice e vantaggiosa la scelta del cliente.  Insomma, qualunque sia il livello di personalizzazione, la nuova Ypsilon è sempre affascinante e originale, nel pieno rispetto di quel gusto italiano famoso nel mondo, con un vantaggioso listino prezzi che riflette la volontà del brand Lancia di rendere accessibile la classe delle sue automobili.


Estensione di garanzia

FGA Capital in collaborazione con i brand di FGA ha creato un nuovo concetto di estensione di garanzia più completo ed attraente che sostituisce i prodotti attualmente in essere. Commercializzato a partire da aprile - prima in Italia, Spagna e Portogallo ma è previsto un rapido sviluppo in tutti i mercati europei già nel corso di quest’anno - il nuovo servizio sarà quindi elemento distintivo anche per il lancio della nuova Ypsilon oltre che per il resto della gamma Lancia. La forte novità della nuova garanzia estesa è rappresentata dalla durata da 36 fino a 96 mesi, dal chilometraggio che sarà illimitato e dai contenuti: un vero “bumper to bumper” (da paraurti a paraurti) con una copertura pressoché completa della vettura. Dunque, la presenza di questo strumento garantisce alla nuova Ypsilon la distintività nell’offerta commerciale e l’omogeneità dei contenuti in tutti i mercati europei.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 14, 2011, 10:36:22 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
molto femminile

io invece la trovo più mascolina e meno gay dell'attuale, pensa te...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
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SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
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Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 14, 2011, 10:44:46 am
Utente standard, V12, 19999 posts
io invece la trovo più mascolina e meno gay dell'attuale, pensa te...

sei tu che diventi gay e quindi ti sembra più "normale" come linea Tongue Grin
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   Re: [GINEVRA 2011] Nuova Lancia Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 14, 2011, 10:47:24 am
Utente standard, V12, 10361 posts
è quel sederotto rotondo che me la fa immaginare femmina come auto

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
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