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407 Visitatori + 1 Utente = 408
mauring
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claudio53 |
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Febbraio 20, 2011, 10:31:27 am |
Visitatore, , posts |
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L'iniezione diretta mica è la panacea di tutti i mali...la medicina miracolosa che puoi mettere a scapicchio così, universale. Montarla sul bicilindrico avrebbe portato 3 grandissimi difetti (che non mi stancherò mai di ripetere, visto che ciclicamente salta fuori) - difficoltà di montare l'iniettore in testa senza rendere questa fragile - difficoltà di metanizzazione (che è GIA' prevista a progetto) causa non raffreddamento degli iniettori benzina nel funzionamento a metano - difficoltà di rientrare nelle norme €6 senza ricorrere a costosi catalizzatori (che hanno un impatto maggiore su motori economici) causa minore miscelazione della carica.
Aggiungo che bisognerebbe un attimo smettere di considerare tutto quello che viene da oltralpe come oro colato rispetto a quello che sappiamo fare qua. Non è educato nei confronti di chi su certe cose ci lavora. E che i motori completamente nuovi bisogna aspettare ALMENO 12 mesi prima di provarli e giudicarli. Prima, sono tutti cessi. Anche il 2.0 TDI PDE all'uscita andava un cazzo (su A3, quasi 32s sul km da fermo, meno di 14km/l in autostrada) per poi evolversi e migliorarsi. Infatti nella prova della Sportback qualche tempo dopo, lo stesso motore (con qualche chiletto da portarsi dietro in più) tirava giù 1 secondo nel km da fermo, 1 secondo in ripresa e faceva 2 km/l in più nel ciclo autostradale......
Quando non ci sono problemi di $, si abbina la iniezione diretta all'indiretta, come su alcuni V8 Lexus. Oltretutto ci sono diversi tipi di iniezione diretta, quelli che sfruttano bene la turbolenza come i BMW sono una cosa, i VW TFSI un'altra ...
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 20, 2011, 10:48:45 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Aggiungo che bisognerebbe un attimo smettere di considerare tutto quello che viene da oltralpe come oro colato rispetto a quello che sappiamo fare qua. Non è educato nei confronti di chi su certe cose ci lavora.
Quoto. Dubito che l'AJ, per fare un esempio, abbia parlato male del 1.5dci Renault. Io l'ho provato in configurazione 110cv su nuova Megane, ed ha un turbolag così evidente che mi ha messo in situazioni di rischio in più occasioni.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 20, 2011, 10:55:52 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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secondo me si sta comemttendo l'errore di voler giudicare un motore dal suo abbinamento con il corpo vettura.
il 2.0 TFSI VW è un ottimo motore..idem il 1750 TBI Alfa...però vorrei vederli montati rispettivamente su un Touareg o un Iveco Mastiff...
il tre cilindri VW aveva i difetti tipici dei 3 cilindri, con soluzioni tecnologiche per farlo andar bene (che personalmente non mi piace come idea)..ma c'è anche da dire che VW non l'ha mai montato su Golf, Octavia etc..
Renault fa un pò lo stesso errore..prende il suo 1.5 dCi...e lo monta dalla Clio al Quqsquai alla Laguna...
Il 1.2 mjet va benisismo su Panda e Punto 2...è ovviamente in affanno su carrozzerie più ingombranti..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 20, 2011, 11:02:36 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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L'iniezione diretta mica è la panacea di tutti i mali...la medicina miracolosa che puoi mettere a scapicchio così, universale. Montarla sul bicilindrico avrebbe portato 3 grandissimi difetti (che non mi stancherò mai di ripetere, visto che ciclicamente salta fuori) - difficoltà di montare l'iniettore in testa senza rendere questa fragile - difficoltà di metanizzazione (che è GIA' prevista a progetto) causa non raffreddamento degli iniettori benzina nel funzionamento a metano - difficoltà di rientrare nelle norme €6 senza ricorrere a costosi catalizzatori (che hanno un impatto maggiore su motori economici) causa minore miscelazione della carica.
Aggiungo che bisognerebbe un attimo smettere di considerare tutto quello che viene da oltralpe come oro colato rispetto a quello che sappiamo fare qua. Non è educato nei confronti di chi su certe cose ci lavora. E che i motori completamente nuovi bisogna aspettare ALMENO 12 mesi prima di provarli e giudicarli. Prima, sono tutti cessi. Anche il 2.0 TDI PDE all'uscita andava un cazzo (su A3, quasi 32s sul km da fermo, meno di 14km/l in autostrada) per poi evolversi e migliorarsi. Infatti nella prova della Sportback qualche tempo dopo, lo stesso motore (con qualche chiletto da portarsi dietro in più) tirava giù 1 secondo nel km da fermo, 1 secondo in ripresa e faceva 2 km/l in più nel ciclo autostradale......
Penso che solo tu abbia visto le difficoltà di funzionamento del 2.0 TDI: io non ne ho mai visto, e non è colpa mia se i motori VW diesel a parità di prestazioni consumano meno dei Fiat. A volte, con altre case, sono capitati difetti di gioventù, ma risolti prontamente, Fiat ci mette anni e anni, e spesso non riesce neppure a venirne a capo. L'iniziezione diretta sui benzina moderni è di fatto obbligatoria, solo Fiat riesce a far pagare come oro un due cillindri che funziona male, ha un cattivissimo rapporto prestazioni/prezzo. La mancanza dell'iniezione diretta, che i concorrenti hanno, è solo per risparmiare (la casa, non gli utenti visto quello che costa il Twin air).
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 20, 2011, 11:06:34 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Penso che solo tu abbia visto le difficoltà di funzionamento del 2.0 TDI: io non ne ho mai visto, e non è colpa mia se i motori VW diesel a parità di prestazioni consumano meno dei Fiat. A volte, con altre case, sono capitati difetti di gioventù, ma risolti prontamente, Fiat ci mette anni e anni, e spesso non riesce neppure a venirne a capo. Rileggi bene cosa ho scritto. Perchè non ho fatto il confronto tra il 2.0 TDI e un analogo motore Fiat. Ho fatto il confronto tra il 2.0 TDI e il 2.0 TDI. Provati solo a differenza di tempo. L'iniziezione diretta sui benzina moderni è di fatto obbligatoria.
Questa è una falsità (e sono morigerato). Non esiste in ingegneria una soluzione che va bene sempre, in ogni contesto, su ogni applicazione.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Febbraio 20, 2011, 11:11:52 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Penso che solo tu abbia visto le difficoltà di funzionamento del 2.0 TDI
Oddio mi risulta che il 2.0 tdi iniettore pompa non fosse tutto questo gioiello... Qualcuno qui sul forum l'ha avuto e se n'è sbarazzato per la disperazione... Poi c'era il famoso caso delle vibrazioni, mai risolto...
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 20, 2011, 11:35:13 am |
Staff, V12, 89900 posts |
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e non è colpa mia se i motori VW diesel a parità di prestazioni consumano meno dei Fiat.
e daje... NON E' VERO!!!!! almeno non in tutte le applicazioni... e si che ci son i dati a dimostrarlo... secondo me si sta comemttendo l'errore di voler giudicare un motore dal suo abbinamento con il corpo vettura.
il 2.0 TFSI VW è un ottimo motore..idem il 1750 TBI Alfa...però vorrei vederli montati rispettivamente su un Touareg o un Iveco Mastiff...
il tre cilindri VW aveva i difetti tipici dei 3 cilindri, con soluzioni tecnologiche per farlo andar bene (che personalmente non mi piace come idea)..ma c'è anche da dire che VW non l'ha mai montato su Golf, Octavia etc..
Renault fa un pò lo stesso errore..prende il suo 1.5 dCi...e lo monta dalla Clio al Quqsquai alla Laguna...
Il 1.2 mjet va benisismo su Panda e Punto 2...è ovviamente in affanno su carrozzerie più ingombranti..
è vero in parte...il 1.3 MJ arriva al massimo su Qubo e Doblò... ma già su quest'ultimo lo mettono in versione bassa potenza per uso cittadino... il 90CV infatti è il 1.6 depotenziato e non il 1.3... Opel lo monta anche su Astra e New Meriva (che è molto più grande di musa/idea) ma Fiat sulle segmento C non lo considera... anche xchè il 1.6 è un progetto che non è inserito nell'ex accordo GM e Opel non lo può usare, a differenza di 1.3 e 2.0 JTD...cmq il 1.5 DCI è decisamente meglio del 1.3 MJ, consuma poco o niente e nelle versioni più potenti muove agilmente auto grosse come lo Scenic 7 posti... certo non è un missile, anzi... però su un corpo vettura del genere il 1.3 MJ non lo vedrei proprio... d'altronde siam a mi pare 250Nm di coppia...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 20, 2011, 12:53:20 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Non è una questione di credere o meno: è che con il CR VW ci sappia fare molto meglio che Fiat, molto, lo sottolineo. ho una proposta: perche' invece di leggere solo riviste non vai a visitare il centro ricerche fiat? non è una proposta provocatoria ma potresti unire l' utile al dilettevole: sei indubbiamente appassionato di motori ed inoltre potresti avere una visione piu' chiara della realta' della ricerca industriale italiana...potrebbe esserti molto utile anche nel tuo lavoro... li potresti soddisfare tutte le tue domande e avresti delle risposte chiare e precise che qui non ti possiamo dare... non è una proposta balzana ...al crf ci vanno spesso in visita scuole universita' istituzioni (ci sono andati Prodi , la Moratti ....)..la loro funzione è anche divulgare ed avvicinare la ricerca scientifica alla realta' del paese
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 20, 2011, 13:24:35 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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ho una proposta: perche' invece di leggere solo riviste non vai a visitare il centro ricerche fiat? non è una proposta provocatoria ma potresti unire l' utile al dilettevole: sei indubbiamente appassionato di motori ed inoltre potresti avere una visione piu' chiara della realta' della ricerca industriale italiana...potrebbe esserti molto utile anche nel tuo lavoro... li potresti soddisfare tutte le tue domande e avresti delle risposte chiare e precise che qui non ti possiamo dare... non è una proposta balzana ...al crf ci vanno spesso in visita scuole universita' istituzioni (ci sono andati Prodi , la Moratti ....)..la loro funzione è anche divulgare ed avvicinare la ricerca scientifica alla realta' del paese
Magari, ne avessi l'occasione volentieri, anche se questo non avrebbe influenza circa la mia valutazione sul non entusiasmante livello della produzione italiana, nel senso che dovrei visitarne anche altri di centri di ricerca, per farmi una idea. Per l'altra mia grande passione, l'orologeria, vado a visitare le manifatture: è molto istruttivo, si vede come lavorano.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 20, 2011, 13:31:04 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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ho una proposta: perche' invece di leggere solo riviste non vai a visitare il centro ricerche fiat?
Aggiungo anche un giro nei meandri del dipartimento di energetica del politecnico La cosa che colpisce di più è la differenza di approccio ai problemi. Qua si cerca di arrivare ai risultati con la minore complicazione possibile (anche per problemi di budget). Tutto l'opposto i tedeschi che tendono a complicare oltre misura qualsiasi cosa prima di cercare vie alternative.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 20, 2011, 13:43:27 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Magari, ne avessi l'occasione volentieri, anche se questo non avrebbe influenza circa la mia valutazione sul non entusiasmante livello della produzione italiana, nel senso che dovrei visitarne anche altri di centri di ricerca, per farmi una idea. Per l'altra mia grande passione, l'orologeria, vado a visitare le manifatture: è molto istruttivo, si vede come lavorano.
se hai voglia qualche contatto ce l' ho e credo che in pochi minuti te lo posso organizzare sul livello della nostra produzione purtroppo non ti do torto ...ma è tutto il sistema paese che fa acqua....ma il primo passo per risolvere i problemi è conoscerli ...se vuoi visitare anche altri centri ho anche qualche contatto con l' area science park a trieste...e se non è cambiata troppa gente da li credo che posso farti fare il giro di tutti i parchi scientifici e tecnologici italiani..
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 20, 2011, 13:47:02 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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La cosa che colpisce di più è la differenza di approccio ai problemi. Qua si cerca di arrivare ai risultati con la minore complicazione possibile (anche per problemi di budget). Tutto l'opposto i tedeschi che tendono a complicare oltre misura qualsiasi cosa prima di cercare vie alternative.
esatto tony manero...è proprio questo genio italico che mi fa avere una grandissima stima per i nostri tecnici ed ingegneri...... se confronti il crf con la bosch ti rendi conto del miracoli incredibili che riusciamo a fare...tu lo sai ma mb non se ne rende conto purtroppo è come l' assedio di fort alamo...1 contro 1000 e aggiungo...quando ai nostri tecnici dai un budget adeguato spaccano il culo a tutti....vedasi gli ultimi 13 anni in formula 1...o la lancia dei bei tempi nei rally (la s4 è stata la miglior auto da rally di tutti i tempi) ... o l' alfa quando si impegnava nel dtm...o la maserati mc12 « Ultima modifica: Febbraio 20, 2011, 13:55:39 pm da Mark Mc Cormick »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 20, 2011, 14:08:43 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Alcune complicazioni sono indispensabili, altre purtroppo sono scelte progettuali.
Ad esempio per migliorare la combustione nei diesel attualmente si seguono due strade: aumentare la pressione di iniezione e utilizzare i piezoelettrici oppure usare più iniezioni con iniettori a otto fori.
La prima è veloce da mettere in pratica, ma si porta dietro maggiori costi di produzione e una perdita dei guadagni teorici per via delle maggiori perdite dell'impianto (proporzionali alla pressione e alla temperatura del carburante) La seconda via presenta un lavoro più lungo di messa a punto della gestione elettronica, quindi si esce più tardi. Però è più economica da produrre, più efficiente e robusta.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 20, 2011, 14:13:36 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Alcune complicazioni sono indispensabili, altre purtroppo sono scelte progettuali.
Ad esempio per migliorare la combustione nei diesel attualmente si seguono due strade: aumentare la pressione di iniezione e utilizzare i piezoelettrici oppure usare più iniezioni con iniettori a otto fori.
La prima è veloce da mettere in pratica, ma si porta dietro maggiori costi di produzione e una perdita dei guadagni teorici per via delle maggiori perdite dell'impianto (proporzionali alla pressione e alla temperatura del carburante) La seconda via presenta un lavoro più lungo di messa a punto della gestione elettronica, quindi si esce più tardi. Però è più economica da produrre, più efficiente e robusta.
e la seconda guarda caso la fa la fiat perche' ha il know how del cr...cosa che altri non hanno
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