|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 19, 2011, 11:51:17 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
A dirlo è l'ormai concorrente Giorgetto Giugiaro. Il suo è un giudizio critico, fuori dal coro. L'amministraotre delelgato del lingotto "è un uomo di finanza, non di prodotto". "L'Auto è un prodotto che si deve vendere e che deve conquistare, non un gioco di finanza. E' il gioco di fare prodotti competitivi. E allora vince il migliore."
Queste parole sono riportate sul Corsera di oggi a pagina 47. Leggendole ho ripensato a certe scelte strategiche di Fiat sul piano del prodotto, alcune veramente spericolate. Che non abbia tutti i torti Giugiaro?
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 19, 2011, 12:14:08 pm |
Staff, V12, 28676 posts |
|
Giugiaro ultimamente sta facendo un po' il frocio col culo degli altri....tanto che gli frega, lui ha venduto tutto a VW (oltre ad avere il dente avvelenato con Fiat, non è proprio proprio un osservatore imparziale)
Detto questo ha ragione sul fatto che è un uomo di finanza e non di prodotto (anche se è più appassionato di quello che si dipinge). Ma a fiat quello serviva. Non un novello Ghidella, ma un novello Valletta. Uno che riuscisse a mettere ordine in quel Suk arabo che era la Fiat. Era praticamente una pubblica amministrazione parallela...per farvi capire l'idea.
E' vero che bisogna fare prodotti competitivi, ma è altrettanto vero (e si dimentica sempre) che oltre che a venderli, bisogna guardarci a vendere....sennò che senso ha? Basti vedere la Fiat una decina di anni fa. Quote di mercato conquistate a suon di km0.........col risultato di avere bilanci che li hanno portati fino alla soglia del tribunale.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 19, 2011, 14:08:17 pm |
Global Moderator, V12, 12775 posts |
|
Giugiaro ultimamente sta facendo un po' il frocio col culo degli altri....tanto che gli frega, lui ha venduto tutto a VW (oltre ad avere il dente avvelenato con Fiat, non è proprio proprio un osservatore imparziale)
Detto questo ha ragione sul fatto che è un uomo di finanza e non di prodotto (anche se è più appassionato di quello che si dipinge). Ma a fiat quello serviva. Non un novello Ghidella, ma un novello Valletta. Uno che riuscisse a mettere ordine in quel Suk arabo che era la Fiat. Era praticamente una pubblica amministrazione parallela...per farvi capire l'idea.
E' vero che bisogna fare prodotti competitivi, ma è altrettanto vero (e si dimentica sempre) che oltre che a venderli, bisogna guardarci a vendere....sennò che senso ha? Basti vedere la Fiat una decina di anni fa. Quote di mercato conquistate a suon di km0.........col risultato di avere bilanci che li hanno portati fino alla soglia del tribunale.
Quoto, totalmente daccordo.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 19, 2011, 14:26:21 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
A dirlo è l'ormai concorrente Giorgetto Giugiaro. Il suo è un giudizio critico, fuori dal coro. L'amministraotre delelgato del lingotto "è un uomo di finanza, non di prodotto". "L'Auto è un prodotto che si deve vendere e che deve conquistare, non un gioco di finanza. E' il gioco di fare prodotti competitivi. E allora vince il migliore."
Queste parole sono riportate sul Corsera di oggi a pagina 47. Leggendole ho ripensato a certe scelte strategiche di Fiat sul piano del prodotto, alcune veramente spericolate. Che non abbia tutti i torti Giugiaro?
ma questa cosa l'ho già sentita in tv in settimana...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 19, 2011, 14:29:49 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Giugiaro ultimamente sta facendo un po' il frocio col culo degli altri....tanto che gli frega, lui ha venduto tutto a VW (oltre ad avere il dente avvelenato con Fiat, non è proprio proprio un osservatore imparziale)
Detto questo ha ragione sul fatto che è un uomo di finanza e non di prodotto (anche se è più appassionato di quello che si dipinge). Ma a fiat quello serviva. Non un novello Ghidella, ma un novello Valletta. Uno che riuscisse a mettere ordine in quel Suk arabo che era la Fiat. Era praticamente una pubblica amministrazione parallela...per farvi capire l'idea.
E' vero che bisogna fare prodotti competitivi, ma è altrettanto vero (e si dimentica sempre) che oltre che a venderli, bisogna guardarci a vendere....sennò che senso ha? Basti vedere la Fiat una decina di anni fa. Quote di mercato conquistate a suon di km0.........col risultato di avere bilanci che li hanno portati fino alla soglia del tribunale.
Ok... ma fino ad un certo punto... ed il punto a cui è fiat ora non piace proprio, almeno a me... e non è tanto il problema del punto attuale, ma la direzione intrapresa... ormai sembra necessario il novello Ghidella...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 19, 2011, 14:33:29 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ok... ma fino ad un certo punto... ed il punto a cui è fiat ora non piace proprio, almeno a me... e non è tanto il problema del punto attuale, ma la direzione intrapresa... ormai sembra necessario il novello Ghidella...
Concordo....se i prodotti son buoni entusiasmano,sia chi produce sia chi compra...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 19, 2011, 14:34:22 pm |
Staff, V12, 28676 posts |
|
Non è detto che non arrivi da di qua o da di là dell'altantico....ora vediamo gli albori, la traccia...ma il tema è ancora tutto da sviluppare (e sarà determinante).
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 19, 2011, 14:39:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Non è detto che non arrivi da di qua o da di là dell'altantico....ora vediamo gli albori, la traccia...ma il tema è ancora tutto da sviluppare (e sarà determinante).
Proviamo a crederci per l'ultima volta??
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 19, 2011, 14:39:55 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Eh e forse non ci siamo capiti, o meglio non mi sono spiegato (alura sfanculizzati ), ma a me è proprio la traccia che non mi piace... ma neanche un po'... a tutt'oggi continuo a vedere cose che vanno esattamente nel verso contrario a quello logico... oltre che passionale... Prendi il caso della delta di cui si diceva in altro 3ed... ma possibile che 'sta cazzo di macchina non abbia un automatico in grado di coprire l'intera gamma e che, in generale il 2.0 jtd non sia abbinato, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, all'automatico? Eddai... su... e non voglio ricominciare la solita tiritera su cosa sarebbe necessario etc. etc. Ma anche esteticamente... ma che roba è quella Y e, SOPRATTUTTO, cosa cazzo è quella merdosissima mascherina a strisce orizzontali con svasatura centrale... il tutto per cosa? Per risparmiare su rebranding? Eddai...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 19, 2011, 14:40:59 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Proviamo a crederci per l'ultima volta??
Tu hai ancora questa "forza"? Io ho "tirato i remi in barca"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 19, 2011, 14:48:23 pm |
Staff, V12, 28676 posts |
|
Proviamo a crederci per l'ultima volta??
Rispetto a prima sono cambiate le premesse. Ovvero la struttura e l'organizzazione. Buone auto le abbiamo sempre sapute fare, ma da almeno 20 anni non si sapeva gestire in modo industriale. Si andava avanti a furia di papocchi, incentivi, contentini, contributini per finire a tarallucci&vino periodicamente. Marchionne sta tentando di rendere la Fiat un'azienda seria. Speriamo ci riesca. E' questo che mi rende fiducioso. Non tanto questo o quel modello....perchè quelli passano, si possono modificare, con un po' di pelo del marketing si vende tutto (compresa A1 e Nissan Juke), Non possiamo sempre vivere nella speranza del "modello di svolta" che con una botta di culo pazzesca risani i conti. Bisogna lavorare in modo che ogni modello contribuisca a tenere sani i conti, in modo rigoroso e metodico.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 19, 2011, 15:22:41 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Rispetto a prima sono cambiate le premesse. Ovvero la struttura e l'organizzazione. Buone auto le abbiamo sempre sapute fare, ma da almeno 20 anni non si sapeva gestire in modo industriale. Si andava avanti a furia di papocchi, incentivi, contentini, contributini per finire a tarallucci&vino periodicamente. Marchionne sta tentando di rendere la Fiat un'azienda seria. Speriamo ci riesca.
E' questo che mi rende fiducioso. Non tanto questo o quel modello....perchè quelli passano, si possono modificare, con un po' di pelo del marketing si vende tutto (compresa A1 e Nissan Juke), Non possiamo sempre vivere nella speranza del "modello di svolta" che con una botta di culo pazzesca risani i conti. Bisogna lavorare in modo che ogni modello contribuisca a tenere sani i conti, in modo rigoroso e metodico.
Io ho qualche dubbio su alcune scelte di prodotto. Ad esempio, per me passare da una possibile concorrenza di Alfa a BMW (e Aud)i a VW è solo in apparenza più ragionevole, perchè in realtà credo che sia del tutto irragionevole, utopico, e pure svalutante il marchio ALFA. Oppure la nuova y mi appare semplicemente mostruosa. Quanto alla scelta di commercializzare Chrysler con marchio Lancia essa è ardita ma in fondo necessitata dal nulla attuale della Lancia. Comunque sono disposto ancora a dare credito. Dove invece non ti quoto affatto, TonyH, è dove tu affermi che buone auto le hanno sempre sapute fare in Fiat: io la penso al contrario, penso che negli ultimi 40 anni le buone auto nel gruppo Fiat sono sempre state rarissime eccezioni, per il resto auto estremamente mediocri con qualità pessima.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 19, 2011, 15:42:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Dove invece non ti quoto affatto, TonyH, è dove tu affermi che buone auto le hanno sempre sapute fare in Fiat: io la penso al contrario, penso che negli ultimi 40 anni le buone auto nel gruppo Fiat sono sempre state rarissime eccezioni, per il resto auto estremamente mediocri con qualità pessima.
sono più che d'accordo,specie da possessore di una fiat anni 90...maledetto il giorno!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 19, 2011, 16:01:10 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
sono più che d'accordo,specie da possessore di una fiat anni 90...maledetto il giorno!!
Io credo che fiat facesse spesso delle splendide auto, in potenza, ma con una bella dose di difetti più o meno fastidiosi... insomma con forti contrasti fra luci ed ombre... Questo me le ha sempre mostrate come "dotate di anima"... Adesso di veramente veramente interessante, di "emozionante", non vedo niente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|