|
1308 Visitatori + 1 Utente = 1309
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 19, 2011, 15:43:34 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
E' già tempo di rivincite, dopo le nevi svedesi saranno gli sterrati messicani a dirci se la Ford quest'anno sarà la favorita al mondiale 2011 o per la Citroen la gara svoltasi la scorsa settimana è solo stata una gara dove le tarature della macchina non erano al top. Resta il fatto che il poker messo a segno dalla Ford è un campanello d'allarme per il team francese che avrebbe potuto mettere una pezza se la penalità incorsa a Petter Solberg non lo avesse relegato al 6° posto finale quando a 2 P.S. dal termine poteva ancora dire la sua per un gradino del podio. Ora in Messico vedremo le reazioni dei team e dei piloti, Loeb in primis, che è parso ai molti non all'altezza della sua fama di "cannibale". Ci sarà la novità della P.S. 1, la Guanajuato street stage, prova speciale che si svolgerà in sotterranea. Dal programma della gara si noterà anche l'alto numero di prove spettacolo che sono destinate a portare pubblico, pagante, all'interno dell'arena dove si svolgerà l'evento. La prova televisiva, Guanajuato Power Stage, avrà una lunghezza di 8,28 Km, sarà l'ultima della domenica e chiuderà il rally. Questo il programma della gara: Giovedì 03/03/2011N° e nome P.S. | Km | orario | SS 1 Guanajuato Street Stage | 1.05 | 20:06 | Venerdì 04/03/2011N° e nome P.S. | Km | orario | SS 2 Alfaro 1 | 26.01 | 8:43 | SS 3 Ortega 1 | 23.83 | 10:16 | SS 4 El Cubilete 1 | 18.87 | 11:04 | SS 5 León Street Stage | 1.33 | 12:12 | SS 6 Alfaro 2 | 26.01 | 13:47 | SS 7 Ortega 2 | 23.83 | 15:20 | SS 8 El Cubilete 2 | 18.87 | 16:08 | SS 9 Super Special 1 | 2.21 | 19:45 | SS 10 Super Special 2 | 2.21 | 19:50 | Sabato 05/03/2011N° e nome P.S. | Km | orario | SS 11 Ibarrilla 1 | 29.90 | 8:54 | SS 12 Duarte 1 | 23.27 | 10:17 | SS 13 Derramadero 1 | 23.28 | 11:08 | SS 14 León Street Stage | 1.33 | 12:11 | SS 15 Ibarrilla 2 | 29.90 | 13:57 | SS 16 Duarte 2 | 23.27 | 15:20 | SS 17 Derramadero 2 | 23.28 | 16:11 | SS 18 Super Special 3 | 2.21 | 19:43 | SS 19 Super Special 4 | 2.21 | 19:48 | Domenica 06/03/2011N° e nome P.S[/td]. [td]Km | orario | SS 20 Guanajuatito | 29.13 | 8:28 | SS 21 Comanjilla | 24.59 | 9:51 | SS 22 Guanajuato Power Stage | 8.28 | 11:06 |
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 19, 2011, 15:48:15 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ecco lo squallido elenco iscritti, dove non capisco la politica di chi organizza il mondiale: vogliono visibilità. mercati emergenti poi vanno in messico dove non trovano concorrenti al di fuori dei soniti noti e sono costretti a fare una miriade di prove spettacolo per portare pubblico.
1 Sébastien LOEB F Citroën DS3 WRC Daniel ELENA MC 2 Sébastien OGIER F Citroën DS3 WRC Julien INGRASSIA F 3 Ford Abu Dhabi World Rally Team Mikko HIRVONEN FIN FordFiesta RS WRC Jarmo LEHTINEN FIN 4 Ford Abu Dhabi World Rally Team Jari-Matti LATVALA FIN FordFiesta RS WRC Miikka ANTTILA FIN 5 M-Sport Stobart Ford WRT Henning SOLBERG N FordFiesta RS WRC Ilka MINOR A F 6 M-Sport Stobart Ford WRT Mads OSTBERG N FordFiesta RS WRC Jonas ANDERSSON N 7 Munchi's Ford World Rally Team Federico VILLAGRA RA FordFiesta RS WRC Jorge PÉREZ COMPANC RA 8 Ferm Powertools World Rally Team Dennis KUIPERS NL FordFiesta RS WRC Frederic MICLOTTE B 9 Monster World Rally Team Ken BLOCK USA FordFiesta RS WRC Alex GELSOMINO USA 10 Petter Solberg WRT Petter SOLBERG N Citroën DS3 WRC Chris PATTERSON GB 11 M-Sport Stobart Ford WRT Matthew WILSON GB FordFiesta RS WRC Scott MARTIN GB 12 Czech Ford National Team Martin PROKOP CZE 2 Ford Fietsa S2000 Jan TOMÁNEK CZE 13 ME3 Rally Team Karl KRUUDA EE Škoda Fabia S2000 Martin JÄRVEOJA EE 14 Red Bull Škoda Juho-Ville-Matias HÄNNINEN FIN Škoda Fabia S2000 Mikko-Antero MARKKULA FIN 15 Barwa WRT Nasser AL-ATTIYAH QA 2 Ford Fietsa S2000 Giovanni BERNACCHINI I 16 Ott Tanak Ott TANAK EE Ford Fietsa S2000 Kuldar SIKK EE 17 M-Sport Stobart Ford WRT Evgeny NOVIKOV RUS FordFiesta RS WRC Stephane PRÉVOT B 18 Benito Guerra Benito GUERRA MEX 3 Mitsubishi Lancer Evo IX Daniel CUE E 19 Rodrigo Salgado Rodrigo SALGADO MEX 3 Mitsubishi Lancer Evo IX Diodoro SALGADO MEX Lancer Evo IX 20 Francisco Name Francisco NAME MEX 3 Mitsubishi Lancer Evo IX Armando ZAPATA MEX 21 Michel Jourdain Michel JOURDAIN MEX 3 Mitsubishi Lancer Evo IX Oscar SÁNCHEZ E 22 Juan Carlos Sarmiento Juan-Carlos SARMIENTO MEX 6 Peugeot 206XS Eizabeth TEJADA MEX 23 Luis Orduña Luis ORDUÑA MEX 6 Peugeot 206 XS TBA 24 Guillermo Fonseca Guillermo FONSECA MEX 6 Peugeot 206 XS Jose-Antonio LÓPEZ MEX 25 Marcelino Segura Marcelino SEGURA MEX 6 Peugeot 206 XS José PALACIOS MEX
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 28, 2011, 21:21:07 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Con il Rally del Messico comincia anche il SWRC ( in pratica il mondiale per le macchine S2000) Tra gli equipaggi iscritti al SWRC che parteciperanno al Rally del Messico troviamo Nasser Al-Attiyah, Juho Hanninen, Karl Kruuda, Martin Prokop e Ott Tanak, mentre Eyvind Brynildsen, Hermann Gassner Jr e Bernando Sousa entreranno nella sfida ad Aprile con il Jordan Rally
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 01, 2011, 21:31:00 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Petter Solber, in vista del rally del Messico in programma a partire da giovedì, ha battuto un record: nel freddo e nel fango di Fontjoncouse nel Sud della Francia ha effettuato un test di 14 ore consecutive!!! Solberg al termine è apparso "esaltato" nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli, completamente diverse da quelle che i piloti troveranno nel caldo del centro-america. "Era la prima volta che potevo guidare la Citroen DS3 sulla terra, ma dopo 14 ore intense ci siamo dovuti fermare". ha detto il norvegese che ha completato i test solo in tarda serata quando il suo navigatore Chris Patterson se n'era già andato. "Mi è piaciuto un sacco! E penso che ci siamo preparati bene per il Messico. Sarà una gara molto emozionante dove credo che a fare la differenza sarà il numero di partenza". E sotto questo aspetto Solberg può dormire sonni tranquilli dato che partirà solamente per quinto nella prima tappa ed avrà la strada spazzata da chi lo precede.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 03, 2011, 21:21:40 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Sebastien Ogier è stato il più veloce allo shakedown del Rally del Messico, seconda prova del campionato del mondo rally WRC. Il pilota ufficiale Citroen ha fatto registrare un tempo di 2 min e 51.7 secondi sulla San Juan de Otates lunga 5,13 chilometri, speciale abbastanza bagnata. Petter Solberg è stato invece il secondo pilota piu' veloce, sempre su una Citroen DS3 WRC ma del suo team personale, di appena 2 centesimi di secondi da Ogier nonostante Solberg abbia riscontratoa dei problemi allo sterzo. Sebastien Loeb, il vincitore della scorsa edizione del Rally del Messico, ha fatto registrare il terzo tempo piu' veloce. Primi tre quindi su Citroen, a seguire le Ford di Latvala, Ostberg e Wilson. Questi i tempi 1. OGIER. Citroen DS3 WRC. 2:51.7 2. P. SOLBERG. Citroen DS3 WRC. 2:51.9 3. LOEB. Citroen DS3 WRC. 2:52.9 4. LATVALA. Ford Fiesta RS WRC. 2:53.3 5. OSTBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:55.3 6. WILSON. Ford Fiesta RS WRC. 2:55.5 7. HIRVONEN. Ford Fiesta RS WRC. 2:55.9 8. VILLAGRA. Ford Fiesta RS WRC. 2:56.4 9. NOVIKOV. Ford Fiesta RS WRC. 2:56.5 10. H. SOLBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:57.7 11. BLOCK. Ford Fiesta RS WRC. 3:00.4
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 03, 2011, 21:33:59 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La diretta della power stages è confermata alle 18 di domenica su raisport2.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 04, 2011, 21:23:33 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Primi problemi nel Rally del Messico per Petter Solberg che ha dovuto interrompere temporaneamente lo shakedown dopo aver danneggiato la sua Citroen DS3 WRC. “C'è stato un impatto in una fase in cui Petter avrebbe dovuto incontrare la presenza di acqua, ma questa si era prosciugata”, ha riferito il Team Manager di Solberg, Ken Rees. “Non è chiaro esattamente cosa sia successo con la vettura, ma Petter ha chiamato chiedendo di inviare alcune parti e lo abbiamo fatto. Controlleremo meglio la macchina quando tornerà in servizio, ma è già funzionante quindi è tutto a posto”
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 04, 2011, 21:25:10 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
In barba all'incidente che gli avrebbe potuto compromettere anzitempo la gara, Petter Solberg balza al comando del Rally messicano aggiudicandosi la prima speciale spettacolo a Guanajuato. Il norvegese su Citroen DS3 ha stabilito il miglior tempo in 53”2, conservando un vantaggio di soli 2 decimi su Sebastien Loeb e di 5 su Sebastien Ogier. Sono rimaste indietro le Ford ma lo svantaggio per adesso non è preoccupante (anche vero che la prova era lunga 1.05 km) poiché il migliore in classifica è Jari-Matti Latvala, quarto con 1”2 da recuperare. Il vincitore del Rally di Svezia ed attuale leader del Mondiale, Mikko Hirvonen, attualmente segue il compagno finlandese a 4 decimi, mentre da Solberg paga un ritardo 1”6. Debutto stagionale al di sopra delle aspettative finora per Federico Villagra, fermo a 2”3, poi Evgeny Novikov, Matthew Wilson, Mads Ostberg e il trionfatore nell'ultima Dakar, Nasser Al Attiyah, che è anche il leader nella categoria SWRC a chiudere la lista dei migliori dieci, precedendo Henning Solberg e Dennis Kuipers. Classifica PS1 1. Petter Solberg - Citroen - 53"2 2. Sebastien Loeb - Citroen - + 0"2 3. Sebastien Ogier - Citroen - + 0"5 4. Jari-Matti Latvala - Ford - + 1"2 5. Mikko Hirvonen - Ford - + 1"6 6. Federico Villagra - Ford - + 2"3 7. Evgeny Novikov - Ford - + 2"7 8. Matthew Wilson - Ford - + 2"7 9. Mads Ostberg - Ford - + 2"8 10. Nasser Al Attiyah - Ford SWRC - + 3"5 Lla Ford Fiesta RS WRC di Ken Block ha avuto qualche problema elettrico prima della partenza della super speciale del Rally del Messico. Ken Block ha dichiarato: "C'è stato qualche problema all'impianto elettrico. E' successo prima che iniziasse la super special e poi è andato peggiorando" Ken Block e Alex Gelsomino non sono poi più riusciti a prendere parte alla SuperSpecial e per le regole del SuperRally riceveranno una penalità di 10 minuti. « Ultima modifica: Marzo 04, 2011, 21:36:50 pm da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 04, 2011, 21:29:21 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ora si comincia a fare su serio con le P.S. vere!!! Sebastien Ogier si è portato subito al comando del Rally del Messico dopo la PS2 di Alfaro lunga 26.01 km, la prima del secondo giorno. Grazie al miglior tempo stabilito in 15'30”7, il pilota francese si è portatoi in testa all'assoluta con soli 2 decimi di vantaggio sul compagno Sebastien Loeb, giunto secondo nella speciale con lo stesso distacco. Confermato dunque per la terza volta il tris tutto francese grazie a Petter Solberg, il quale perdendo quei 3”4 da Ogier si è giocato la leadership acciuffata ieri con la prova spettacolo. E le Ford? Le Fiesta si ritrovano nella stessa situazione affrontata da Citroen in Svezia, perdendo subito tanto terreno dalla diretta concorrenza. Un po' perché Hirvonen e Latvala, per motivi di classifica, sono dovuti partire prima diei piloti Citroen, trovando la traiettoria sporca, un po' perché i finlandesi si trovano come pesci fuori dall'acqua in condizioni climatiche esagerate, ai limiti dell'assurdo. Per la cronaca, il migliore dei Ford è Jari-Matti Latvala, quarto a 10”3, seguito da Mikko Hirvonen che se l'è presa molto più comoda, lasciando per strada 15”8. Tiene alta la guardia Mads Ostberg pur essendo alle corde; lo avevo annunciato il norvegese che in Messico sarebbe stata un'altra musica, ma si è difeso al meglio contro il rivale crono, ritrovandosi attardato di 31”3. Si esalta invece Ken Block, settimo ciononostante i 10 minuti di penalità subiti nell'assoluta, causati dalla mancata partenza nella prova spettacolo di ieri per problemi di natura elettronica alla sua Fiesta. Infine, una carrellata di Ford guidata da Matthew Wilson e proseguita con Evgeny Novikov ed Henning Solberg hanno completato la top ten. Si conferma leader della categoria SWRC, Nasser Al-Attiyah. Riguardo la classifica assoluta, da segnalare la perdita di due posizioni da parte di Petter Solberg e il sorpasso di Mads Ostberg ai danni del compagno Matthew Wilson per la sesta piazza. Classifica dopo PS2
1. Sebastien Ogier - Citroen - 16'24"4 2. Sebastien Loeb - Citroen - + 0"2 3. Petter Solberg - Citroen - + 2"9 4. Jari-Matti Latvala - Ford - + 11"0 5. Mikko Hirvonen - Ford - + 16"9 6. Mads Ostberg - Ford - + 33"6 7. Matthew Wilson - Ford - + 37"6 8. Evgeny Novikov - Ford - + 41"0 9. Henning Solberg - Ford - + 53"8 10. Dennis Kuipers - Ford - + 58"5
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 04, 2011, 21:32:57 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La lotta al primato adesso è una questione tutta francese tra i due Seb della Citroen; se nella PS3 è toccato a Ogier ottenere una nuova vittoria dopo quella della PS2, la risposta di Loeb non si è fatta attendere poco più tardi con la PS4 di Le Cubilete, vinta tenendo alle spalle il connazionale di 4 decimi che gli sono valsi il suo primo successo di speciale. Mentre i due litiganti si spartiscono la fetta più grossa della torta, Petter Solberg non osa prendere finora rischi inutili come avvenuto ieri con lo shakedown, dunque da lui si aspettano in Citroen che tenga a bada le Ford e lasci il primato ai big. L'unico che avrebbe potuto insidiare le Citroen era Jari-Matti Latvala, che ha perso del terreno prezioso causa foratura durante la PS4 mentre lottava per il terzo posto; adesso nell'assoluta il finlandese è retrocesso in decima posizione. Altro contrattempo in casa Ford deriva da Mads Ostberg, fermo per diversi minuti nella PS3; un problema alla vettura che gli è costato il sesto posto, mentre adesso staziona 15esimo alle spalle di Juho Hanninen, il quale a sua volta sta arrancando nel tenere il ritmo di Nasser Al-Attiyah, nono assoluto, per quanto riguarda la speciale classifica SWRC. Le redini Ford sono tutte ora nelle mani di Mikko Hirvonen, che conserva da Ogier un ritardo di 39”2 dopo aver perso 9”5 solo nell'ultima speciale affrontata. La classifica alle spalle del finlandese leader del campionato cita i nomi di Matthew Wilson, Evgeny Novikov, Henning Solberg e Dennis Kuipers, tutti piloti Ford che saranno scalzati da Latvala appena quest'ultimo tornerà ai ritmi delle prime tre PS. Classifica Assoluta dopo PS4
1. Sebastien Ogier - Citroen - 42'05"4 2. Sebastien Loeb - Citroen - + 1"2 3. Petter Solberg - Citroen - + 18"3 4. Mikko Hirvonen - Ford - + 39"2 5. Matthew Wilson - Ford - + 1'36"4 6. Evgeny Novikov - Ford - + 1"40"4 7. Henning Solberg - Ford - + 1'54"2 8. Dennis Kuipers - Ford - + 2"28"9 9. Nasser Al-Attiyah - Ford SWRC - + 2'36"5 10. Jari-Matti Latvala - Ford - + 2'38"9
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 04, 2011, 21:34:35 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Sebastien Loeb si porta al comando del rally dopo aver ottenuto il secondo successo consecutivo nella brevissima speciale di Leon Street con il crono di 1'17”4. L'altro Seb, Ogier, ha perso terreno lasciando al pluricampione del Mondo la libertà di guadagnargli 2”4. Buon secondo tempo di Petter Solberg seguito dallo sfortunato Jari-Matti Latvala, il quale si è subito ripreso dal tempo perso nella speciale precedente che gli è costato il quarto posto provvisorio. Quinta piazza a sorpresa per Matthew Wilson, infilatosi davanti a Hirvonen. Tranquillo Mikko Hirvonen, sempre quarto nell'assoluta a 40”9 dal nuovo leader e 22”5 dall'obiettivo principale chiamato Solberg. Completano l'ordine di arrivo, Mads Ostberg, Henning Solberg, Dennis Kuipers ed Evgeny Novikov, tutti racchiusi in un fazzoletto di 2 secondi. Il 12esimo piazzamento ottenuto da Nasser Al-Attiyah consente a Latvala di guadagnare una posizione e portarsi nono; è il preludio alla sua rimonta. Classifica Assoluta dopo PS5
1. Sebastien Loeb - Citroen - 43'24"0 2. Sebastien Ogier - Citroen - + 1"3 3. Petter Solberg - Citroen - + 18"4 4. Mikko Hirvonen - Ford - + 40"9 5. Matthew Wilson - Ford - + 1'38"0 6. Evgeny Novikov - Ford - + 1"43"4 7. Henning Solberg - Ford - + 1'56"5 8. Dennis Kuipers - Ford - + 2"31"7 9. Jari-Matti Latvala - Ford - + 2'40"9 10 Nasser Al-Attiyah - Ford SWRC - + 2'40"9
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 05, 2011, 00:13:51 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La prima speciale pomeridiana costa carissima a Petter Solberg, uno dei candidati più accreditati alla vittoria finale. Verso metà della PS6, infatti, il motore della DS3 del norvegese ha cominciato a perdere colpi per poi fermarsi del tutto all’altezza del 25° km. Solberg è poi riuscito a ripartire e a completare la prova, seppur con quasi 7 minuti di distacco da Ogier; la sua Citroën da un primo controllo dei piloti, non possono usufruire dei meccanici per regolamento se non in parco assistenza previsto dopo la P.S.8 ), non pare però in grado di proseguire la gara. Lapidario il commento del campione del mondo rally 2003: “È grave, non so di cosa si tratti”. Monta adesso la preoccupazione nell’intero Citroën Racing Team: si teme infatti che lo stesso problema possa accadere anche sulle altre due vetture. Per la cronaca, la PS6 è stata vinta da Ogier con 1”2 di vantaggio su Loeb, 4”4 su Latvala e 17”2 su Hirvonen. Il più giovane dei due francesi di casa Citroën è balzato di nuovo al comando dell’assoluta con appena mezzo secondo di vantaggio sul plurititolato compagno di squadra. Al terzo posto è salito Hirvonen sulla prima delle Fiesta RS, ma il suo distacco dalla coppia francese è ormai vicinissimo al minuto. Classifica assoluta dopo la PS6: 1. Sébastien Ogier - Citroën - 58’41”3 2. Sébastien Loeb - Citroën - + 0”5 3. Mikko Hirvonen - Ford - + 57”4 4. Matthew Wilson - Ford - + 2’08”3 5. Evgeny Novikov - Ford - + 2’15”1 6. Henning Solberg - Ford - + 2’23”5 7. Jari-Matti Latvala - Ford - + 2’43”9 8. Dennis Kuipers - Ford - + 3’26”3 9. Nasser Al-Attiyah - Ford - + 3’34”4 10. Ott Tänak - Ford - + 4’01”6 Sebastien Ogier è sotto investigazione degli stewards della gara per una violazione del percorso. Il giovane pilota ufficiale Citroen Racing, infatti sembra che, invece di entrare nel riordino che precede il parco assistenza, sia passato all'interno del service stesso. Ora toccherà ai giudici sportivi prendere una decisione. Intanto, Malcom Wilson, al contrario di quanto fatto da Citroen che non ha commentato l'accaduto, ha detto: “Gli organizzatori del rally sono stati avvisati sulla situazione e noi possiamo solo aspettare e vedere l'evolversi della situazione. Da quello che abbiamo sentito, sembra che Ogier abbia fatto una deviazione sul percorso previsto e sia entrato nel service prima del riordino”. Sarà decisione degli stewards, e noi ne verremo a conoscenza entro questa notte « Ultima modifica: Marzo 05, 2011, 00:15:40 am da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 05, 2011, 07:05:50 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Continua il tira e molla tra Sebastien Ogier e Sebastien Loeb al comando del Rally del Messico. Dopo la PS8 di El Cubliete 2, l'assoluta vede in testa il giovane SEb. con un margine di un solo secondo e sei decimi sul pluricampione del Mondo. Una vera e propria battaglia che sta producendo gli effetti sperati in casa Citroen, perché la prima Ford, lquella di Mikko Hirvonen, è terza con un ritardo di 1'19”6, decisamente tanto da recuperare tra domani e domenica. Risolti a quanto pare i problemi al motore, Petter Solberg è tornato a rincorrere le due Citroen giocandosi la vittoria in entrambe le speciali, specialmente nella PS7 a Ortega 2 in cui ha ottenuto il secondo miglior tempo, mentre l'assoluta lo cita ai piedi della top ten alle spalle del connazionale Mads Ostberg. Continua la rimonta di Jari-Matti Latvala dopo la foratura subita nella PS4; il finlandese della Ford, dal fondo classifica adesso è salito fino in quarta posizione dietro ia Hirvonen, sebbene il ritardo si aggiri sul minuto e 31 secondi. Nota di merito va ad Evgeny Novikov, quinto al debutto stagionale con Ford, che dovrà però guardarsi le spalle dai vari Henning Solberg, Dennis Kuipers, il leader della classifica SWRC, Nasser Al-Attiyiah, Mads Ostberg e soprattutto Petter Solberg. Un particolare occhio di riguardo va rivolto anche a Ott Tanak, pupillo di Malcolm Wilson con M-Sport ed avversario ostico per il vincitore della Dakar.
Classifica dopo la PS8
1. Sebastien Ogier - Citroen - 1h24'04"2 2. Sebastien Loeb - Citroen - + 1"6 3. Mikko Hirvonen - Ford - + 1'19"6 4. Jari-Matti Latvala - Ford - + 2'51"3 5. Evgeny Novikov - Ford - + 2'54"3 6. Henning Solnerg - Ford - + 3'11"7 7. Dennis Kuipers - Ford - + 4'55"9 8. Nasser Al-Attiyah - Ford SWRC - + 5'01"5 9. Ott Tanak - Ford SWRC - + 5'25"7 10. Martin Prokop - Ford SWRC - + 5'52"1 11. Mads Ostberg - Ford - + 6'15"8 12. Juho Hanninen - Skoda SWRC - + 7'06"2 13. Petter Solberg - Citroen - + 7'34"9
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 05, 2011, 07:11:24 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Non sono bastate due brevi prove spettacolo da 2.21 km ciascuna a riportare Sebastien Loeb in testa alla classifica, dove al momento regna Sebastien Ogier con un vantaggio di 2”3. I due protagonisti del rally messicano si sono spartiti le due speciali, per l'esattezza la prima andata al pluricampione del Mondo e l'ultima del giorno al giovane suo erede designato in casa Citroen.
Con la terza piazza in cassaforte, Mikko Hirvonen si è limitato a non commettere errori mantenendosi a 1'22”2 di ritardo da Ogier, mentre Jari-Matti Latvala è sempre quarto però con 1'31”4 da recuperare al suo compagno che sicuramente godrà dei favori di squadra per posizione delicata in classifica. Continua l'exploit di Evgeny Novikov, quinto assoluto con la sua Ford al debutto stagionale iridato, bene anche Henning Solberg sesto, mentre si fa avvicinente la lotta per il settimo posto occupato adesso da Dennis Kuipers il quale dovrà giocarsi la posizione contro il leader provvisorio della categoria SWRC, Nasser Al-Attiyah; tra i due esiste un distacco di 8”4. Più indietro Ott Tanak e Martin Prokop a completare una top ten desiderata da Mads Ostberg, vicino a soli 14” dall'unico pilota gommato D-Mack. Resta al 13esimo posto Petter Solberg, che ha rivelato di essere rimasto in gara solo per migliorare il feeling con la sua DS3 sullo sterrato. Quattordici secondi lo dividono da Juho Hanninen.
Nel tardo pomeriggio e serata di oggi si deciderà una buona fetta del Rally, perché verranno disputate nove prove speciali con inizio a Ibarilla per le ore 15:54 italiane, prima del gran finale di domenica.
Classifica dopo PS10
1. Sebastien Ogier - Citroen - 1h24'04"2 2. Sebastien Loeb - Citroen - + 2"3 3. Mikko Hirvonen - Ford - + 1'22"2 4. Jari-Matti Latvala - Ford - + 2'53"6 5. Evgeny Novikov - Ford - + 3'04"0 6. Henning Solnerg - Ford - + 3'16"5 7. Dennis Kuipers - Ford - + 5'06"8 8. Nasser Al-Attiyah - Ford SWRC - + 5'15"2 9. Ott Tanak - Ford SWRC - + 5'42"2 10. Martin Prokop - Ford SWRC - + 6'07"8 11. Mads Ostberg - Ford - + 6'22"0 12. Juho Hanninen - Skoda SWRC - + 7'23"4 13. Petter Solberg - Citroen - + 7'36"0
In riferimento alla possibile penalità ad ogier il sito inglese autosport.com ha dichiarato di aver raccolto ufficiosamente la notizia che al francese non verrà assegnata nessuno penalità. Il Team Principal di M-Sport Malcom Wilson, ha detto: “A fine giornata dobbiamo rispettare la decisione. Ma non c’è alcun dubbio che lui non abbia seguito le indicazioni del road-book ed abbia guidato attraverso il service.” Successivamente Wilson ha ricordato il fatto accaduta nel 2004 a Petter Solberg, quando il norvegese venne penalizzato di 5 minuti a causa dell’aiuto ricevuto da alcuni spettatori per spingere la sua vettura. Ora non bisogna aspettare che il comunicato ufficiale da parte della direzione gara.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 06, 2011, 19:51:11 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
vediamo come sono andate le ultime 2 tappe del rally del Messico dopo che ci eravamo lasciati ieri mattina al termine della 1° tappa. La 2° tappa partita ieri pomeriggio vede Loeb balzare al comando dopo aver vinto la prova impiegando i circa 30 km in 18'25”8, mentre Ogier è sceso al secondo posto perché ha perso 4”7, penalizzato dal dover partire per primo in base alla classifica del giorno precedentei, permettendo al suo compagno di trovarsi la traiettoria spianata e più pulita. Dopo la sfortuna che lo ha visto protagonista sulla P.S. 3 Petter Solberg ha attaccato sin dal pronti via chiudendo la speciale al secondo posto con 1”4 di ritardo, mentre nell'assoluta è decimo davanti a Juho Hanninen. La questione in casa Ford è più tranquilla, perché Hirvonen sebbene pensa ancora di avere chance di vittoria, ha il terzo posto in tasca e in gare come queste non si butta via niente. Latvala gli guarda le spalle con il quarto tempo. La classifica scorre con i nomi di Novikov, Henning Solberg e Mads Ostberg, clamorosamente salito in ottava posizione in seguito ai ritiri di Matthew Wilson e Dennis Kuipers; il britannico non ha neppure preso parte alla partenza, l'olandese invece ha commesso un errore e la sua vettura si è girata più volte su se stessa, nulla di preoccupante per l'equipaggio. Nella speciale classifica SWRC, al comando c'è ancora Nasser Al-Attiyah davanti a Martin Prokop su Fiesta gommata D-Mack. Classifica Assoluta dopo PS11
1. Sebastien Loeb - Citroen - 1h45'50"4 2. Sebastien Ogier - Citroen - + 2"4 3. Mikko Hirvonen - Ford - + 1'28"1 4. Jari-Matti Latvala - Ford - + 3'12"9 5. Evgeny Novikov - Ford - + 3'59"3 6. Henning Solberg - Ford - + 4'14"1 7. Nasser Al-Attiyah - Ford SWRC - + 6'36"5 8. Mads Ostberg - Ford - + 6'55"5 9. Martin Prokop - Ford SWRC - + 7'29"5 10. Petter Solberg - Citroen - + 7'35"1
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|