|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 21, 2011, 20:26:55 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
da www.quattroruote.itLa nuova Jeep Grand Cherokee, beneficiando dall'accordo strategico fra i Gruppi Chrysler e Fiat, arriva in Europa con un moderno V6 turbodiesel sviluppato in Italia, da VM Motori e Fiat Powertrain.
Il nuovo propulsore sei cilindri a V di 60° di 3.0 litri eroga 241 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 550 Nm, disponibile fra i 1.800 e i 2.800 giri. È dotato di sistema d'iniezione di tipo Multijet di seconda generazione e di turbocompressore a geometria variabile. Secondo il costruttore, con questo motore il modello di punta di Jeep consuma 8,3 litri/100 km nel ciclo misto ed emette 218 g/km di CO2. Un bel miglioramente rispetto al 3.0 turbodiesel montato sulla precedente versione della Grand Cherokee, che erogava 218 CV ed era omologata per 10,3 litri/100 km.
Nuovi allestimenti. Con l'unità a gasolio, arrivano a listino anche due nuovi allestimenti, che si aggiungono al top di gamma Overland. Si chiamano Laredo e Limited e sono disponibili esclusivamente con il 3.0 turbodiesel, il primo solo con una versione depotenziata da 190 CV. La Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD sarà nelle concessionarie italiane a partire da giugno
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vigggi |
|
|
Febbraio 21, 2011, 20:28:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
presumo che sulla thema potrà quindi essere almeno uguale http://www.omniauto.it/magazine/15053/jeep-grand-cherokee-30-crd-dieselJeep completa la gamma Grand Cherokee presentando al Salone di Ginevra (3-13 marzo) la Grand Cherokee 3.0 CRD equipaggiata con la nuova motorizzazione 3.0 litri V6 turbodiesel realizzata in collaborazione fra Fiat Powertrain e la VM Motori, di recente entrata a far parte della galassia del Lingotto. Il nuovo turbodiesel rende così maggiormente appetibile, soprattutto in Italia, l'ammiraglia Jeep, finora disponibile con le motorizzazioni benzina V6 Pentastar da 3,6 litri e V8 da 5,7 litri. V6 MADE IN EMILIA Il nuovo propulsore turbodiesel da 3,0 litri genera una potenza massima di 241 CV a 4.000 giri/min ed una coppia di 550 Nm a 1.800-2.800 giri/min per consumi pari a 8,3 l/100 km nel ciclo combinato, 10,3 l/100 km nel ciclo urbano e 7,2 l/100 km nel ciclo extraurbano ed emissioni di pari a 218 g/km. Il nuovo motore turbodiesel da 3,0 litri è un monoblocco in ghisa a grafite compatta con testate in alluminio e coppa dell'olio (da 7,7 litri) anch'essa in alluminio a due elementi. L'alesaggio è di 83 mm e la corsa di 92 mm, per una cilindrata complessiva di 2.987 cc. Il nuovo motore presenta le seguenti dimensioni: 695 mm di lunghezza, 729 mm di larghezza e 697,5 mm di altezza, per un peso complessivo di 230 kg. Le testate sono del tipo a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena e quattro valvole per cilindro. Le valvole di aspirazione e di scarico hanno un diametro rispettivamente di 28 mm e 24,5 mm. I pistoni sono realizzati in alluminio fuso, mentre il rapporto di compressione del nuovo motore diesel è stato ridotto a 16.5:1. Il sistema di iniezione common rail da 1800 bar si avvale della stessa tecnologia Multijet II sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain e che ha debuttato nel 2009 sul propulsore 1.3 Small Diesel Engine presentato sulla Punto Evo. Il nuovo motore CRD 3,0 litri utilizza un singolo turbocompressore Garrett VGT 2056 a geometria variabile. Questo motore è dotato di collettori di scarico in ghisa, convertitore catalitico di ossidazione con collegamento a tenuta e filtro antiparticolato di serie. Il rispetto della normativa Euro 5 sulle emissioni è garantito grazie ad un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) comprensivo di valvola EGR con motore DC e sistema di raffreddamento EGR ad elevate prestazioni con bypass. ARRIVA IN ESTATE Non sono state ancora ufficializzate le prestazioni della Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD, ma Jeep ha anticipato che sarà disponibile a partire da giugno negli allestimenti Laredo, Limited e Overland. Laredo e Limited saranno disponibili esclusivamente con il nuovo 3.0 CRD mentre il top di gamma Overland sarà disponibile sulle tre motorizzazioni in gamma che comprendono il nuovo motore benzina V6 Pentastar da 3,6 litri e 286 CV e V8 5,7 litri.da 352 CV. Autore: Daniele Pizzo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 21, 2011, 21:29:11 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
vabbè homer hai vinto per 1 minuto e 50 secondi.... ma è colpa dell'esp del mio computer che non è disattivabile classica scusa alfista unisco
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 21, 2011, 22:07:21 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
per la serie in fpt non sanno fare niente i 241 cv sono solo il primo step piu' conservativo....
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Febbraio 21, 2011, 22:43:17 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Non male come potenza... Lo vedremo su qualche berlina più compatta? tipo Giulia?
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 22, 2011, 06:52:36 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Di sicuro sara' meglio delle precedenti motorizzazioni Mercedes, che tra motore e cambio hanno fatto dilapidare ingenti patrimoni ai possessori.
I forum sono pieni di gente che rimane a piedi un giorno si e uno no, sborsando cifre paurose e facendo 7/8 con un litro.
I piu' furbi, per fare molti km all'anno, hanno optato per i V8 trasformati a gas.
|
|
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Febbraio 22, 2011, 17:57:44 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
per la serie in fpt non sanno fare niente i 241 cv sono solo il primo step piu' conservativo.... infatti FPT ha fatto ben poco...è roba VM... Di sicuro sara' meglio delle precedenti motorizzazioni Mercedes, che tra motore e cambio hanno fatto dilapidare ingenti patrimoni ai possessori.
I forum sono pieni di gente che rimane a piedi un giorno si e uno no, sborsando cifre paurose e facendo 7/8 con un litro.
I piu' furbi, per fare molti km all'anno, hanno optato per i V8 trasformati a gas.
questo è dovuto alla scarsa manutenzione...i cambi NAG sono abbastanaza affidabili, a patto di eseguire cambi olio e lavaggi a i giusti intervalli. mentre il 2.7 aveva un problema cronico ma di poco: le rondelle degli iniettori che si rovinano...ma sostituibili anche in "fai da te"
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 22, 2011, 19:30:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Questo nuovo motore sembrerebbe essere niente male...e' proprio il motore di cui ha bisogno la nuova Lancia Thema...
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 22, 2011, 20:07:01 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Come si fa a dire che FPT ha fatto ben poco? Sono anni che collaborano ... proprio antiFiattismo puro.
o semplice ignoranza...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Febbraio 22, 2011, 20:08:03 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
chi? fiat e VM...e soprattutto su un V6?
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 22, 2011, 20:16:33 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
questo è dovuto alla scarsa manutenzione...i cambi NAG sono abbastanaza affidabili, a patto di eseguire cambi olio e lavaggi a i giusti intervalli. mentre il 2.7 aveva un problema cronico ma di poco: le rondelle degli iniettori che si rovinano...ma sostituibili anche in "fai da te"
Ma dai, hanno rogne, specialmente elettroniche, di ogni tipo, e le avevano anche nei corrispondenti modelli Mercedes che li montavano. Ma hai letto i forum ? O non gli parte alla mattina perche' c'e' aria nei tubi, o gli iniettori pisciano gasolio, o le candelette son ko, o il cambio resta bloccato in avaria perche' la batteria eroga 12,4V anziche' 12,5, o il sensore di supercazzola da' i numeri, o , o, o , o. E ripararli e' costosissimo. Sicuramente in mano tua sarebbero affidabili e costerebbe poco ripararli, ma per l'utente medio son delle ciofeche mostruose.
|
|
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Febbraio 22, 2011, 20:21:06 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
Ma dai, hanno rogne, specialmente elettroniche, di ogni tipo, e le avevano anche nei corrispondenti modelli Mercedes che li montavano.
Ma hai letto i forum ?
O non gli parte alla mattina perche' c'e' aria nei tubi, o gli iniettori pisciano gasolio, o le candelette son ko, o il cambio resta bloccato in avaria perche' la batteria eroga 12,4V anziche' 12,5, o il sensore di supercazzola da' i numeri, o , o, o , o. E ripararli e' costosissimo.
Sicuramente in mano tua sarebbero affidabili e costerebbe poco ripararli, ma per l'utente medio son delle ciofeche mostruose.
si, è vero...un po' particolari sono...hanno i loro difetti congeniti...però conoscendoli riesci a prevenire senza rimanere a piedi...e farsi la manutenzione da soli anzichè nelle officine jeep è solo un toccasana... comunque, le jeep diesel, ad esclusione del Cj isuzu, hanno sempre avuto problemi
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|