1241 Visitatori + 2 Utenti = 1243

TonyH, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3555 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 14 Vai Giù Stampa
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 27, 2011, 21:01:18 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Sicuramente il DSG in questo non aiuta...

Non credo, sai... Non ha il convertitore di coppia... quando è innestata la marcia non credo esso sia meno efficiente di un cambio tradizionale...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 27, 2011, 22:31:22 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Non credo, sai... Non ha il convertitore di coppia... quando è innestata la marcia non credo esso sia meno efficiente di un cambio tradizionale...

Però c'è un peso supplementare che certo incide.

Poi, mettendo da parte l'efficienza, nell'uso in pista, andrebbe anche considerato se in modalità manuale la gestione delle cambiate è totalmente libera sino a limitatore. Non mi stupirei se non fosse così in trasmissioni per vetture turistiche

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 28, 2011, 09:32:18 am
Staff, V12, 10160 posts
Però c'è un peso supplementare che certo incide.


Mi hai fatto riflettere; non avevo mai pensato al peso supplementare del DSG. Comunque sono andato a vedere su Km77 dove c'è disponibile tutta una serie di dati tecnici ed ho potuto vedere che tra una Golf con cambio manuale ed una con DSG ci sono circa 20 kg di peso in più per il DSG (ho controllato per sicurezza su diversi modelli sia a 3 che 5 porte).  Pensavo che il sovrappeso fosse maggiore.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 28, 2011, 09:38:28 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Mi hai fatto riflettere; non avevo mai pensato al peso supplementare del DSG. Comunque sono andato a vedere su Km77 dove c'è disponibile tutta una serie di dati tecnici ed ho potuto vedere che tra una Golf con cambio manuale ed una con DSG ci sono circa 20 kg di peso in più per il DSG (ho controllato per sicurezza su diversi modelli sia a 3 che 5 porte).  Pensavo che il sovrappeso fosse maggiore.

Non è una grande differenza, ma non è nemmeno nulla. Io ho l'impressione che un certo marketiing abbia un po' distorto il significato della trasmissione a doppia friziione: a parte alcune supersportive che hanno cambi veramente molto molto performanti, ed in alcuni casi persino con una voluta non dolcezza dei passaggi di rapporto per dare maggiore sensazione di sportività nell'uso veramente da pista, il doppia frizione è un'intelligente e riuscita alternativa al cambio automatico con convertitore di coppia: costa meno, pesa meno, assorbe meno potenza, è quasi dolce come l'automatico, e al tempo stesso è più rapido nelle cambiate. Non poco, insomma.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 28, 2011, 09:40:13 am
Utente standard, V12, 23763 posts
vabbè ma che importa il peso del dsg in se?

Ci sono i pesi rilevati delle due vetture... più di quello proprio non si poteva sperare...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 28, 2011, 10:05:56 am
Staff, V12, 89890 posts
Mi hai fatto riflettere; non avevo mai pensato al peso supplementare del DSG. Comunque sono andato a vedere su Km77 dove c'è disponibile tutta una serie di dati tecnici ed ho potuto vedere che tra una Golf con cambio manuale ed una con DSG ci sono circa 20 kg di peso in più per il DSG (ho controllato per sicurezza su diversi modelli sia a 3 che 5 porte).  Pensavo che il sovrappeso fosse maggiore.

il vantaggio nei tempi di cambiata comunque compensa in maniera decisa l'aggravio di peso, tant'è che tutte le auto col DSG sono più rapide delle equivalenti versioni manuali in accelerazione

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 28, 2011, 10:14:15 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Sicuramente il DSG in questo non aiuta...


Comunque stiamo sempre lì, non importa... se non ricordo male 4R dichiara il dato di potenza assorbita alla X velocità... si prende quello, che contiene tutti i contributi energetici necessari a far avanzare l'auto: il contributo aereodinamico, quello degli attriti, etc. etc. e lo si confronta con il dato del consumo di benzina alla medesima velocità....

Se l'auto che ha un dispendio energetico più elevato consuma in modo paragonabile a quella con il dispendio energetico inferiore vuol dire che essa è più efficiente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 28, 2011, 10:21:58 am
Staff, V12, 37777 posts
a me viene un dubbio sulla frenata...
mi sembrava che già da qualche anno, anche le berlinette sportiveggianti scendessero agevolmente sotto i 40m nella frenata da 100Km/h...ora leggo spesso dati oltre quella soglia, anche in questo caso mi pare facciano 41 e 43m...stanno peggiorando??

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 28, 2011, 10:29:24 am
Staff, V12, 28734 posts
Sono cambiate le modalità di rilevamento.
4R calcola lo spazio d'arresto da quando inizi a premere il pedale del freno, non da quando l'auto inizia effettivamente a rallentare.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 28, 2011, 10:48:28 am
Staff, V12, 89890 posts
a me viene un dubbio sulla frenata...
mi sembrava che già da qualche anno, anche le berlinette sportiveggianti scendessero agevolmente sotto i 40m nella frenata da 100Km/h...ora leggo spesso dati oltre quella soglia, anche in questo caso mi pare facciano 41 e 43m...stanno peggiorando??

se guardi Auto che misura diversamente la frenata le misure son molto migliorate...come dice giustamente luca è 4R che ha cambiato modalità di prova. Tra l'altro se non ho capito male ora fan le frenate "vere", mentre prima facevano una staccatona da alta velocità e le frenata da velocità più basse le ricavavano matematicamente...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 28, 2011, 12:31:12 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Che il DSG dia forse vantaggi in salita di rapporto può essere. Ma bisogna vedere se da vantaggi anche in scalata, quando lo si usa in modalità manuale, e bisogna anche vedere che libertà concede nel gestire il regime del motore, elementi questi che in pista contano moltissimo.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
renzo
Febbraio 28, 2011, 14:49:01 pm
Utente standard, V12, 1282 posts
c'ho il fiatone per aver letto tutto...
ma tra le righe della prova di 4r c'è scritto che nonostante il buon/ottimo risultato della giulietta c'ha sempre il muso da tapiro?! Tongue
per sdrammatizzare... Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 28, 2011, 15:49:20 pm
Staff, V12, 89890 posts
Che il DSG dia forse vantaggi in salita di rapporto può essere. Ma bisogna vedere se da vantaggi anche in scalata, quando lo si usa in modalità manuale, e bisogna anche vedere che libertà concede nel gestire il regime del motore, elementi questi che in pista contano moltissimo.

è un doppia frizione, quindi i vantaggi li dà sia in salita che in discesa. E' il tempo di cambiata che è molto più rapido, punto.
Poi quello VW si gestisce malissimo con le levette al volante (non parliamo della leva, che è pure montata all'incontrario) perchè c'è un ritardo molto sensibile dal momento in cui si tira la levetta a quando la cambiata viene poi effettuata, e questo è molto fastidioso quando si cerca una marcia specifica in un momento particolare (vedi scalata impegnativa). In salita cmq conviene lasciare il cambio in automatico visto che tanto a limitatore cambia marcia da solo, e usare i comandi manuali solo in scalata per sfruttare meglio il freno motore. Fatta l'abitudine e imparato ad anticipare leggermente le manovre sulla leva poi si viaggia alla grande

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Febbraio 28, 2011, 21:48:30 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Beh io direi che di nuovo c'è un confronto fra auto molto simili anzichè fra le due vecchie scuole di pensiero...
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
renzo
Marzo 03, 2011, 13:54:46 pm
Utente standard, V12, 1282 posts
sto leggendo qua e là la prova... ci sarebbe da chiedere il rimborso dei soldi della rivista!
ma si può essere così faziosi??! Tongue Tongue

1° esempio: in accelerazioni la golf fa meglio in tutte le situazioni 0-60, 0-100, ecc., 0-400, e 0-1000. bon...
giudizio..??
"La gti prevale per pochi decimi, dei quali si accorgono solo gli strumenti, peraltro"
eeehh...?? a parte che 4 decimi in meno sullo 0-100 non sono assolutamente insignificanti, ma che discorso è??! Tongue Tongue 
e il voto...??
ovviamente 5 stelle ad entrambe! (se "si accorgono solo gli strumenti"?)!! mamma mia.. Lips Sealed

2° esempio: in ripresa, in tutte le situazioni provate, i dati sono a favore della golf, e di parecchio, per via del cambio automatico (in d) che scala! rimane SOLO che la prova da 30-60 in 3^ (dove scrivono "prontezza del motore"), dove entrambe sono alla pari al decimo (3,3)!! bon...
giudizio..??
"l'alfa è un fulmine. molto bene anche la golf,..." ma si può!!?? Roll Eyes Roll Eyes
voto..??
5 stelle ad entrambe!

ALLORA se non hai lo stesso tipo di cambio per poter giudicare le due auto (dove la golf va come una freccia per via dell'automatico in d), come casso ti esce che una è "fulminea" invece l'altra è "molto buona"??

ma tutto un dire e non dire.. chiudere un occhio di qua e aprirne tre di là!!

minzoli e santoro gli fanno una pippa questi! Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 14 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.