1251 Visitatori + 2 Utenti = 1253

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3554 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...
Pagine: 1 ... 12 13 [14] Vai Giù Stampa
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2011, 23:43:10 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
ora qualcuno dirà su ala golf, qualcun altro alla giulietta etc etc etc
comunque leggevo non ricordo dove , che in casi di aderenza pessima o nulla (come l'aquaplaning) l'esp non serve a nulla. anzi, nei fondi differenziati andrebbe staccato.

Mentre sei in acquaplaning, con tutte e 4 le ruote che galleggiano, l'ESP non aiuta. Piuttosto, l'esp può essere di grande aiuto nel momento in cui le ruote riprendo aderenza, specie se la vettura non sta sbandando o se le ruote anteriori non sono completamente dritte.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Marzo 05, 2011, 10:12:57 am
Utente standard, V12, 2710 posts
Mentre sei in acquaplaning, con tutte e 4 le ruote che galleggiano, l'ESP non aiuta. Piuttosto, l'esp può essere di grande aiuto nel momento in cui le ruote riprendo aderenza, specie se la vettura non sta sbandando o se le ruote anteriori non sono completamente dritte.

però appunto leggevo e sentivo che in certe auto se hai un fondo differenziato non aiuta la frenata, anzi  la allunga. perchè?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 05, 2011, 12:56:57 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
però appunto leggevo e sentivo che in certe auto se hai un fondo differenziato non aiuta la frenata, anzi  la allunga. perchè?

Su fondo differenziato ed auto con ESP la frenata tende ad allungarsi in quanto il sistema tende a privilegiare la stabiltà della vettura piuttosto che la frenata. Un'auto senza esp e mi munita solo di ABS, in frenata su fondi differenziati utilizza i sensori dell'ABS per impedire il bloccaggio delle ruote, con il risultato che se sul lato sinistro c'è più aderenza rispetto a quello destro, l'auto tenderà ad andare verso sinistra. Ora, se la differenza in termini di aderenza fra i due lati è scarsa, è possibile che un'auto senza ESP e con conducente esperto che compensa con lo sterzo, riesca a controllare questo fenomeno fermandosi (in base ai casi) in tempi leggermente minori rispetto ad un'auto dove non ci sono correzioni di sterzo che utilizza l'ESP. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, per un conducente normale, l'ESP in questi casi è di grande aiuto nel mantenere l'auto dritta e quanto più è grande la differenza d'aderenza fra i due lati, quanto maggiore la possibilità che un'auto con ESP riesca a fermarsi prima in condizioni di controllo e sicurezza.

In sostanza, a meno di non essere esperti e conoscere bene gli effetti della frenata su fondi differenziati, è bene lasciare l'ESP inserito anche in questi casi Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 11:31:19 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 11:35:04 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 11:37:21 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 11:38:30 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 07, 2011, 11:52:46 am
Staff, V12, 89890 posts
Poi CON abs: non era necessaria alcuna correzione, l'auto rimaneva dritta fermandosi un po' oltre (ma non tantissimo) di quanto facesse senza abs.   Facemmo due prove, e siccome ci dissero che non era nemmeno necessario tenere le mani sul volante (ma bisognava pestare forte sul freno e tenere premuto fino a fermata completata), feci la seconda prova tenendo entrambe le mani fuori dal finestrino, suscitando ilarità nei compagni di corso ed un paio di occhiatacce negli istruttori...  Grin

ahahah quando l'ho fatto io il corso di guida sicura seat fu proprio l'istruttore a dirmi "metti fuori dal vetro le mani!"...ti giuro!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 11:53:31 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 07, 2011, 19:50:25 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Poi CON abs: non era necessaria alcuna correzione, l'auto rimaneva dritta fermandosi un po' oltre (ma non tantissimo) di quanto facesse senza abs. Facemmo due prove, e siccome ci dissero che non era nemmeno necessario tenere le mani sul volante (ma bisognava pestare forte sul freno e tenere premuto fino a fermata completata), feci la seconda prova tenendo entrambe le mani fuori dal finestrino, suscitando ilarità nei compagni di corso ed un paio di occhiatacce negli istruttori... Grin

Interessante...ammetto di non aver mai fatto alcuna prova pratica su auto dotate di solo ABS. Immaginavo che l'ABS tendesse ad applicare il massimo potere frenante indipendentemente su ogni ruota, e da qui mi sono immaginato che se le ruote su un lato sono su asfalto mentre le altre su ghiaccio, l'auto avesse la tendenza a tirare da un lato. Evidentemente mi sbagliavo Smiley

A questo punto, per quanto si riferisce alla domanda di Prozac, il comportamento in questi casi fra auto con ESP e senza ESP è pressocchè medesimo, giusto?

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 07, 2011, 20:12:28 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Interessante...ammetto di non aver mai fatto alcuna prova pratica su auto dotate di solo ABS. Immaginavo che l'ABS tendesse ad applicare il massimo potere frenante indipendentemente su ogni ruota, e da qui mi sono immaginato che se le ruote su un lato sono su asfalto mentre le altre su ghiaccio, l'auto avesse la tendenza a tirare da un lato. Evidentemente mi sbagliavo Smiley

A questo punto, per quanto si riferisce alla domanda di Prozac, il comportamento in questi casi fra auto con ESP e senza ESP è pressocchè medesimo, giusto?

Saludos,
Alessandro

l'ESP, stringi stringi, e' un ABS dove vengono presi in considerazione anche altri parametri oltre al bloccaggio della ruota, accelerazione laterale, imbardata, etc....

Gli ESP piu' evoluti prevedono anche la possibilita' di modulare/tagliare l'output del motore.

Addirittura al giorno d'oggi, una gestione molto sofisticata delle pinzate ai freni con un'occhio alla dinamica di guida viene marchiata come "Torque Vectoring Brake" da Mercedes e semplicemente "Torque Vectoring" da Audi per la RS5.

In pratica e' una gestione TV "passiva" rispetto a quella attiva dove viene modulata direttamente la coppia motrice alla singola ruota.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 20:21:34 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 08, 2011, 11:06:10 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 08, 2011, 15:17:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
pilla  Grin

anche io l'ho visto in azione sulla GTI col DSG (la serie che ho anche io) quando l'hanno noleggiata per girare al Ring l'altro anno Lorenzo, Luca e company...
effettivamente c'è un leggero lag di risposta da quando si premono gli orribili pulsantini-palette sul volante.......una volta presa la misura e imparato il tempismo è sicuramente un cambio molto veloce che può anche far godere girando in psita....ma io scommetto che lo si trova valido al Ring....che è notoriamente una pista molto veloce, con una media di percorrena altissima e praticamente quasi nessuna curva molto lenta....quindi si va molto fluidi....
su una pista lenta e articolata come fosse una varano o anche a franciacorta credo invece che il DSG sarebbe più in difficoltà dato che non permette di scegliere autonomamente quando scalare e salire, c'è sempre un automatismo di fondo che impedisce di tenere il numero di giri voluto vicino al limitatore ad esempio, oppure di scalare esattamente in quell'istante che vogliamo...
e questo per me è male quando sto girando in pista, sebbene poi le cambiate siano più veloci e divertenti in quanto spari dentro le marce come fucilate.....
Proprio per questi motivi la mia l'ho voluta espressamente manuale invece che DSG.


molto credo sia questione di abitudine è veloce nelle cambiate,solo che l'umpulso è leggermente ritardato,bisogna prenderci il tempo...io odiavo il fatto che non resta a limitatore,ma sopratutto il cazzo di kickdown che se non stai attento sul pedale r vuoi tenere il regime del motore ai medi,scala da solo!!! poi vabbè,è anche noiosissimo cazzo...ritengo questi  cambi su auto sotto i 400-500 cv assolutamente superflui...sulle supercar invece aiutano eccome.

quanto alla guida,giulietta non l'ho guidata.la golf va benissimo,è stabile,sincera,diventa divertente perchè ci vai forte in ogni condizione e strada,ma è sottosterzante e molto poco emozionante e se la guidi con cattiveria si muove molto.il motore pur veloce,pronto,regolare e dal discreto suono è poco emozionante,pare elettrico.spero che alfa abbia caratteristiche più "sportive".. Wink
« Ultima modifica: Marzo 08, 2011, 15:20:01 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 12 13 [14] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 32 queries.