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1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 04, 2011, 23:43:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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ora qualcuno dirà su ala golf, qualcun altro alla giulietta etc etc etc comunque leggevo non ricordo dove , che in casi di aderenza pessima o nulla (come l'aquaplaning) l'esp non serve a nulla. anzi, nei fondi differenziati andrebbe staccato.
Mentre sei in acquaplaning, con tutte e 4 le ruote che galleggiano, l'ESP non aiuta. Piuttosto, l'esp può essere di grande aiuto nel momento in cui le ruote riprendo aderenza, specie se la vettura non sta sbandando o se le ruote anteriori non sono completamente dritte.
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Panama: "Where the World meets"
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Prozac87 |
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Marzo 05, 2011, 10:12:57 am |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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Mentre sei in acquaplaning, con tutte e 4 le ruote che galleggiano, l'ESP non aiuta. Piuttosto, l'esp può essere di grande aiuto nel momento in cui le ruote riprendo aderenza, specie se la vettura non sta sbandando o se le ruote anteriori non sono completamente dritte.
però appunto leggevo e sentivo che in certe auto se hai un fondo differenziato non aiuta la frenata, anzi la allunga. perchè?
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 05, 2011, 12:56:57 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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però appunto leggevo e sentivo che in certe auto se hai un fondo differenziato non aiuta la frenata, anzi la allunga. perchè?
Su fondo differenziato ed auto con ESP la frenata tende ad allungarsi in quanto il sistema tende a privilegiare la stabiltà della vettura piuttosto che la frenata. Un'auto senza esp e mi munita solo di ABS, in frenata su fondi differenziati utilizza i sensori dell'ABS per impedire il bloccaggio delle ruote, con il risultato che se sul lato sinistro c'è più aderenza rispetto a quello destro, l'auto tenderà ad andare verso sinistra. Ora, se la differenza in termini di aderenza fra i due lati è scarsa, è possibile che un'auto senza ESP e con conducente esperto che compensa con lo sterzo, riesca a controllare questo fenomeno fermandosi (in base ai casi) in tempi leggermente minori rispetto ad un'auto dove non ci sono correzioni di sterzo che utilizza l'ESP. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, per un conducente normale, l'ESP in questi casi è di grande aiuto nel mantenere l'auto dritta e quanto più è grande la differenza d'aderenza fra i due lati, quanto maggiore la possibilità che un'auto con ESP riesca a fermarsi prima in condizioni di controllo e sicurezza. In sostanza, a meno di non essere esperti e conoscere bene gli effetti della frenata su fondi differenziati, è bene lasciare l'ESP inserito anche in questi casi
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Panama: "Where the World meets"
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Marzo 07, 2011, 11:35:04 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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Marzo 07, 2011, 11:38:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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Homer |
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Marzo 07, 2011, 11:52:46 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Poi CON abs: non era necessaria alcuna correzione, l'auto rimaneva dritta fermandosi un po' oltre (ma non tantissimo) di quanto facesse senza abs. Facemmo due prove, e siccome ci dissero che non era nemmeno necessario tenere le mani sul volante (ma bisognava pestare forte sul freno e tenere premuto fino a fermata completata), feci la seconda prova tenendo entrambe le mani fuori dal finestrino, suscitando ilarità nei compagni di corso ed un paio di occhiatacce negli istruttori... ahahah quando l'ho fatto io il corso di guida sicura seat fu proprio l'istruttore a dirmi "metti fuori dal vetro le mani!"...ti giuro!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 07, 2011, 19:50:25 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Poi CON abs: non era necessaria alcuna correzione, l'auto rimaneva dritta fermandosi un po' oltre (ma non tantissimo) di quanto facesse senza abs. Facemmo due prove, e siccome ci dissero che non era nemmeno necessario tenere le mani sul volante (ma bisognava pestare forte sul freno e tenere premuto fino a fermata completata), feci la seconda prova tenendo entrambe le mani fuori dal finestrino, suscitando ilarità nei compagni di corso ed un paio di occhiatacce negli istruttori... Interessante...ammetto di non aver mai fatto alcuna prova pratica su auto dotate di solo ABS. Immaginavo che l'ABS tendesse ad applicare il massimo potere frenante indipendentemente su ogni ruota, e da qui mi sono immaginato che se le ruote su un lato sono su asfalto mentre le altre su ghiaccio, l'auto avesse la tendenza a tirare da un lato. Evidentemente mi sbagliavo A questo punto, per quanto si riferisce alla domanda di Prozac, il comportamento in questi casi fra auto con ESP e senza ESP è pressocchè medesimo, giusto? Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 07, 2011, 20:12:28 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Interessante...ammetto di non aver mai fatto alcuna prova pratica su auto dotate di solo ABS. Immaginavo che l'ABS tendesse ad applicare il massimo potere frenante indipendentemente su ogni ruota, e da qui mi sono immaginato che se le ruote su un lato sono su asfalto mentre le altre su ghiaccio, l'auto avesse la tendenza a tirare da un lato. Evidentemente mi sbagliavo A questo punto, per quanto si riferisce alla domanda di Prozac, il comportamento in questi casi fra auto con ESP e senza ESP è pressocchè medesimo, giusto? Saludos, Alessandro l'ESP, stringi stringi, e' un ABS dove vengono presi in considerazione anche altri parametri oltre al bloccaggio della ruota, accelerazione laterale, imbardata, etc.... Gli ESP piu' evoluti prevedono anche la possibilita' di modulare/tagliare l'output del motore. Addirittura al giorno d'oggi, una gestione molto sofisticata delle pinzate ai freni con un'occhio alla dinamica di guida viene marchiata come "Torque Vectoring Brake" da Mercedes e semplicemente "Torque Vectoring" da Audi per la RS5. In pratica e' una gestione TV "passiva" rispetto a quella attiva dove viene modulata direttamente la coppia motrice alla singola ruota. « Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 20:21:34 pm da saturn_v »
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 08, 2011, 15:17:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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pilla anche io l'ho visto in azione sulla GTI col DSG (la serie che ho anche io) quando l'hanno noleggiata per girare al Ring l'altro anno Lorenzo, Luca e company... effettivamente c'è un leggero lag di risposta da quando si premono gli orribili pulsantini-palette sul volante.......una volta presa la misura e imparato il tempismo è sicuramente un cambio molto veloce che può anche far godere girando in psita....ma io scommetto che lo si trova valido al Ring....che è notoriamente una pista molto veloce, con una media di percorrena altissima e praticamente quasi nessuna curva molto lenta....quindi si va molto fluidi.... su una pista lenta e articolata come fosse una varano o anche a franciacorta credo invece che il DSG sarebbe più in difficoltà dato che non permette di scegliere autonomamente quando scalare e salire, c'è sempre un automatismo di fondo che impedisce di tenere il numero di giri voluto vicino al limitatore ad esempio, oppure di scalare esattamente in quell'istante che vogliamo... e questo per me è male quando sto girando in pista, sebbene poi le cambiate siano più veloci e divertenti in quanto spari dentro le marce come fucilate..... Proprio per questi motivi la mia l'ho voluta espressamente manuale invece che DSG. molto credo sia questione di abitudine è veloce nelle cambiate,solo che l'umpulso è leggermente ritardato,bisogna prenderci il tempo...io odiavo il fatto che non resta a limitatore,ma sopratutto il cazzo di kickdown che se non stai attento sul pedale r vuoi tenere il regime del motore ai medi,scala da solo!!! poi vabbè,è anche noiosissimo cazzo...ritengo questi cambi su auto sotto i 400-500 cv assolutamente superflui...sulle supercar invece aiutano eccome. quanto alla guida,giulietta non l'ho guidata.la golf va benissimo,è stabile,sincera,diventa divertente perchè ci vai forte in ogni condizione e strada,ma è sottosterzante e molto poco emozionante e se la guidi con cattiveria si muove molto.il motore pur veloce,pronto,regolare e dal discreto suono è poco emozionante,pare elettrico.spero che alfa abbia caratteristiche più "sportive".. « Ultima modifica: Marzo 08, 2011, 15:20:01 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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